E' sempre un cane da pastore?

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
icon14  view post Posted on 27/2/2003, 00:02




Ho navigato sù internet all'infinito per cercare immagini di corgi all'opera con greggi e bestiame.... in verità ho trovato veramente poco, eppure hanno ancora un ottimo istinto... ma in verità in quanti al mondo lo utilizzano per lavorare ?

n.b Sono accettate qualsiasi foto o immagini della discussione.
 
Top
stefano64
view post Posted on 27/2/2003, 01:03




Provo a cercare qualche cosa anch'io..
Nell'handbook US ci sono diverse foto di Corgi campioni di lavoro su bestiame ed anche di Obbedience ed Agility, ma le gare sono una cosa e l'utilizzo reale un'altra.
Mi piacerebbe poter piazzare un cucciolo ad un allevatore e vedere come se la cava rolleyes.gif
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/2/2003, 14:39




E' vero che le gare di lavoro sono un'altra cosa, ma è comunque un modo per riportare l'istinto del corgi al proprio lavoro... e poi tanta gente che fa le gare a casa ha veramente un gruppo di pecore( mucche non ne ho trovate con i corgi), quindi alla fine l'utilizzo è reale.
Ribaldo anni fa ho provato ad avvicinarlo a questo tipo d'attività, ma mi sentivo così stupida a farlo quando gli nimali non gli avevo... oggi è un pò diverso, e nonostante anche Ribaldo sia bravo a radunare le mie galline w00t.gif e le mie due caprette, lui è rimasto il solito "casinista" che non mi da mai retta(viziato cane che non è altro!), al contrario Magalì nel suo piccolo è proprio brava, peccato che con le capre non ho possibilità di fare un vero e proprio addestramento, e con le pecore non l'ho ancora mai provata!
 
Top
Valeria
view post Posted on 19/3/2003, 01:49




Ciao!Qualche anno fa mio padre, a spasso con le nostre due corgi, si è imbattuto in un gregge di pecore... le piccolette non hanno potuto resistere e si sono messe all'opera radunandole.
Peccato non aver avuto la macchina fotografica!
 
Top
stefano64
view post Posted on 19/3/2003, 16:06




Ciao Valeria,
Benvenuta nel forum http://www.cartooniaonline.net/giffettine/kaoani/immagini/galleria_01/02.gif
Sono convinto anche io che i nostri "cagnetti" sarebbero ancora degli ottimi bovari, appena sara' possibile piazzero' un cucciolo in qualche allevamento di bestiame per vederlo all'opera.

Il mio cane ha la caratteristica di saltare e leccare con delicatezza il naso dei bambini che incontra, l'ho notato soprattutto alle esposizioni dove i bambini lo avvicinano spesso. E' un gesto molto rapido e fatto con estrema precisione. Non ci ho dato molto importanza fino ha quando ho letto in un sito che e' un movimento che usano i Corgi per allontanare le mucche che gli si avvicinano frontalmente.
Avete notato anche voi qualcosa di simile ?
Ciao
 
Top
Elena71
view post Posted on 19/3/2003, 22:52




Benvenuta Valeria,

vedere i nostri piccoletti dietro un gregge è forse una delle situazioni che più mi emozionano... esiste un club riconosciuto enci (CLB) che organizza corsi e gare di conduzione sù gregge, ma purtroppo si sta orientando molto con le prove inglesi aperte solo ai Border collie, imbattibile cane da conduzione grazie al suo sguardo che ipnotizza la pecora... i corsi e gare interazza (aperte alle altre razze da conduzione, tra cui il corgi) vengono svolti abbastanza di rado, esclusivamente nei campi abilitati clb in provincia di Bergamo, Varese, e... mi sembra attorno Savona... ma non ricordo esattamente. Io sono tesserata del Clb, ma ormai da tempo non partecipo in quanto i campi mi sono molto scomodi per la lontananza (abito a Siena)... unico campo del clb in Toscana è quello della signora Garabelli Maria Teresa (allevatrice dei miei corgi), ma non c'è abbastanza affluenza per l'interazza e così vengono organizzati solo corsi per prove inglesi.
Non mi resta che le galline, e ... domani mi arrivano giusto sei paperelle w00t.gif

Stefano il fatto del pizzicotto frontale ai bambini secondo me può essere... per il poco che ho potuto osservare i miei cani è molto più facile che abbaiano frontalmente anzichè farlo al garretto dell'animale... quando provavo Ribaldo con le pecore era proprio questa la paura dell'istruttore, che mordesse al garretto la povera pecorella ... non l'ha mai fatto!

 
Top
Elena71
view post Posted on 1/10/2003, 00:49




Stefano, visto il nostro comune interesse... guarda quì
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 1/10/2003, 11:03




Bel sito Elena, grazie!
Sempre più convinto delle grandi qualità da conduttore ancora vive nei nostri cani.
Anch'io ne ho riprove quotidiane. Il 90% dei miei cuccioloni dimostra spiccate attitudini intorno ai 7/8 mesi. Non mi lasciano mai in pace le galline e se arrivano a tiro dei tori del mio vicino son dolori....

Per quanto riguarda il gesto del cane di Stefano (leccare il naso), sarei decisamente propenso ad ascriverlo tra gli atteggiamenti tipici delle cure parentelari tra componenti lo stesso branco. C'è un po' di cura e un po' di possesso nell'atto, il che significa che il "ragazzo" ha ben compreso e accettato le sue funzioni di "zione" della prole del capo.
 
Top
ErikaFadeAway
view post Posted on 23/4/2006, 23:17




SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
 
Top
stefano64
view post Posted on 20/9/2006, 15:02




Nel caso ci fossero dubbi vedetevi questo fiilmato :
Corgi sheepherder
steve
 
Top
Elena71
view post Posted on 20/9/2006, 16:16




Splendido filmato che ho guardato a bocca aperta :rolleyes: ...impressionante la grinta di questo corgi "ciccione", e bellissima l'immagine finale che dorme...lo credo bene, con quella panza! :lol:
ho guardato volentieri anche gli altri filmati dei corgis... ;)
 
Top
Elena71
view post Posted on 14/6/2008, 14:05




Il sito di Dragonjoy di Josef Skurek... :rolleyes:
http://www.17th-meridian.cz/
Spero che Chiara non me ne voglia...ma io impazzisco quando vedo le foto di questo gentil signore che ha fatto del corgi un cane da show e working!!!
Peccato non riuscire a comunicare con lui per colpa della lingua...avrebbe tante cose da insegnarci nel campo del lavoro! :rolleyes:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 17/6/2008, 14:53




Brava Elena!
e bravo anche all'amico Ceco.
I nostri nanerottoli sono dei GRAN CANI DA LAVORO!
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/6/2008, 13:25




CITAZIONE (Gianandrea @ 17/6/2008, 15:53)
Brava Elena!
e bravo anche all'amico Ceco.
I nostri nanerottoli sono dei GRAN CANI DA LAVORO!

:rolleyes: trovo che questo sarebbe il giusto modo di allevare una razza!
 
Top
15 replies since 27/2/2003, 00:02   585 views
  Share