Linee di sangue

« Older   Newer »
  Share  
stefano64
view post Posted on 10/2/2003, 02:43




per Gianandrea ed Anotonio Beato :
Come faccio ad identificare in modo sicuro una linea di sangue ?
Guardando i pedigree dei cani di adesso posso valutare una finestra temporale di circa 20/30 anni, e' sufficiente per riconoscerle ?
Leggendo i pedigree noto nomi come Blands, Hildenmannor, Belroyd, Pemland ecc. che penso identificano con una certa precisione una linea di sangue, ma e' il metodo giusto ?
O devo comprarmi gli historical Handbook e leggermeli tutti ?
Sento parlare di nuove linee di sangue americane, questo immagino voglia dire che incrociando linee di sangue precedenti si e' riusciti nel tempo ad ottenere cani che ne ereditano le caratteristiche e nello stesso tempo se ne differenziano con delle nuove, e se a fare tutto questo e' un allevatore in particolare la linea di sangue viene identificata con il nome del suo affisso, e' cosi ?
Grazie ,
Ciao
https://digilander.libero.it/aborym_bcs/icone/confu.gif https://digilander.libero.it/aborym_bcs/icone/confu.gif https://digilander.libero.it/aborym_bcs/icone/confu.gif
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 11/2/2003, 05:43




Ste tu mi vuoi tirare in lingua.....
No, non basta guardare i nomi degli allevamenti, a volte è addirittura fuorviante.
I soggetti sono importanti e i ritorni di sangue su di un dato soggetto garantiscono la fissazione dei caratteri del soggetto stesso. Questo è il concetto di base.
L'Attenzione da porre a problematiche più complesse, come la consanguineità "nascosta" (nel caso di figli di fratelli) purtroppo si risolve solo con la conoscenza e quindi dico sì, la strada migliore è quella di far diventare gli handbook degli anni passati la tua nuova bibbia, in attesa....che gli anni passino anche per te!!!
Mi viene da ridere quando sento parlare in un certo modo di cani americani. Nel modo in cui ne parlano alcuni, "inconsci" persino di ciò che hanno al guinzaglio.
A meno che non si intenda la nazionalità come il luogo in cui si è nati, i cani americani più belli sono tanto inglesi quanto americani, idem con patate per gli inglesi.
Non si inventa niente, però una signora molto inconscia si inventa linee di sangue americane con nomi di cani inglesi...solo perchè ha acquistato il cane in america....mi è successo.
Non metterò la bandierina sul sedere di Robbie per farle capire che è nato in Inghilterra ma è più americano della sua femmina....

P.S. Parlare di corgi americani significa generalizzare troppo. Nascono diverse migliaia di soggetti all'anno e davvero di tutti i tipi. di TROPPI tipi.
Osservate i cani dei Giapponesi per capire che cosa si può reperire anche sul mercato americano....

Osservate però i cani importanti piovuti da queste parti negli ultimi anni.
Non c'è america, nè cina nè groenlandia che tenga. Sono fratelli, fratellastri, figli di fratelli e fratellastri. Mezzi in USA, mezzi In Inghilterra, ad incrociarsi in eterni viaggi, nel nome di risultati che SI VEDONO.

GUARDA I NOMI DEI CANI, ti accorgerai che la nazionalità serve solo ad aiutare chi non sa vedere altro.....e a far casino ai neofiti!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 11/2/2003, 05:45




Comunque no, l'allevamento non identifica mai una unica linea di sangue. ph34r.gif
 
Top
stefano64
view post Posted on 11/2/2003, 10:48




Ok,
ho capito,
intanto aspetto che mi arrivi l'handbook americano, e poi intaso i guestbook dei siti internet dovi ci sono le foto dei cani ma non i pedigree
( w00t.gif ).
Ciao

 
Top
giov
view post Posted on 11/2/2003, 18:47




Scusate se insisto, cerco di capire anch'io...ma voi siete troppo avaaaanti (o io troooppo indietro). rolleyes.gif
Che cos'è un handbook? Se anche leggo il pedigree del mio cane, non conoscendo fisicamente i suoi antenati (per me sono solo nomi), come faccio a comprendere? Quali sono le "grandi" linee da cercare? cry.gif
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/2/2003, 00:36




http://www2.jmagazine.it/forum/images/smilies/vergognati.gif rolleyes.gif Stò scherzando... l'handbook sono delle specie di "Bibbie" per gli amatori delle razze(in questo caso il corgi).... è un bellissimo libro in versione tascabile che ogni anno fa il club inglese, oppure americano e australiano(...dico bene!?) dove oltre alle pubblicità degli allevamenti mondiali(con relative foto ) in fondo vengano inseriti i grandi campioni dell'anno con relativa foto e pedigree....
sono rimasta indietro di due anni io, se qualcuno mi vuole inviare il nuovo modulo con relativi prezzi grazie!
Io ne ho presi anche di vecchi, per non parlare di quante fotocopie ho fatto.... ma immagino a casa di Gianandrea quanto ci sia da divertirsi! https://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Felici/a_smil08_1_.gif
 
Top
stefano64
view post Posted on 12/2/2003, 00:50




Per Giov,
nei siti ufficiali dei Corgi CLub Inglese e Americano trovi le indicazioni pr avere l'Handbook.
Onestamente penso che con il continuo progresso del WEB il valore dell'handbook andra' scemando in quanto potrai trovare foto e pedigree direttamente nei siti degli allevatori, ma per ora rimane ancora uno strumento valido.
Ciao
PS: nella sezione links del sito trovi gli indirizzi web dei Club
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 12/2/2003, 02:27




Stefano! Di tutto il panorama di allevatori inglesi SOLAMENTE TRE hanno un sito!!!
In america numerosi sono i FONDAMENTALI senza sito, idem in AUSTRALIA e NUOVA ZELANDA. Oggi come oggi, se ti devi affidare a internet per una importazione stai fritto. La rete mi è utilissima, intrattengo rapporti con grande velocità e questo è fondamentale per il mio lavoro, ma tutto qui per ora.
Fatevi soci alla Welsh Corgi League (18 pounds compreso handbook) troverete lì sia tutti gli inglesi che i grandi del resto del mondo.
Le linee di sangue fanno sempre riferimento a grandi Soggetti che hanno regalato una buona progenie. Il lavoro in consanguineità relativa (line breeding) è fondamentale per fissare i caratteri ereditari.
Tra i grandi razzatori degli ultimi anni va doverosamente ricordato CH. BELROYD NUT CRACKER, che ha ripreso le linee di CH. Blands Sonny Boy attraverso la madre CH. Belroyd Jacana e le ha sposate a quel "matto", re senza corona, grande razzatore senza mai esser campione (in inghilterra però, ragazzi , stiamo tranquilli...) che fu PEMLAND ROYAL COMMAND, figlio del famosoCordach Mastercopy of Hildenmanor.
Nut cracker è stato l'ultimo grande "collo di bottiglia" in cui si sono lanciati gli Inglesi e da cui stanno faticosamente uscendo.
Dallo stretto inbreeding su Nut Cracker (due mezzi fratelli ) è nato CH. WOODHENGE STAR VOYAGER che ha sparpagliato figli bellissimi in tutto il mondo. Dall'incontro della sua linea con quella americana di Renefield Sport Coat (ma dietro c'è l'incredibile e inglesissimo Ch.Penmoel Such Fun of Rivona...) sono nate le due STELLE degli anni 90, Ninacorte DJ Miami Vice che fu americano e il fratello di cucciolata Star Caster of Woodhenge che è stato quell'iradiddio che è stato ed è ancora. Per la cronaca ha generato campioni in ogni continente, da anni vince puntualmente la speciale classifica degli stalloni in inghilterra e PER ME rimane il più grande razzatore degli ultimi dieci anni, oltrechè (e questo indiscutibilmente) essere il padre del top winner inglese di tutti i tempi, la bellissima Ch; PENLIATH SHOOTING STAR
Quando ho acquistato Robbie ritenevo la presenza in linea diretta di StarCAster come una "condizione sine qua non" per l'importazione di uno stallone in linea con i tempi, in grado di riagganciarsi al futuro...
A fianco di Starcastaer i due grandi razzatori inglesi sono stati CH. BELROYD THE RED GROUSE (prima) e CH. FOXYDALE SMART GUY (dopo) , tuttora in lizza ogni anno a contendersi il trofeo dei migliori razzatori.
Ho citato solo una goccia nel mare, ma mi fermo.
Il grande "storico" dei corgi è Simon Parsons, non io. Un paio di handbook della WCL raccolgono dei suoi articoli dove è spiegato TUTTO!!!!
GRANDE PARSONS!!!!!!
Se avete richieste specifiche fatevi avanti, io dal canto mio soffro solamente l'assurdo di chi continua a parlare di cani che "mancano" e non si accorge del fior fiore che gli passa sotto il naso...
In questi anni ne ho viste da far torcere le budella...
un esempio...recente?
Tra breve DJ tornerà negli states, idem con patate volerà altrove anche Ermyn Starlight Flyer (toh! il campioncino inglese che vive dalle nostre parti è figlio di Smart Guy, guardacaso, mica del cane della Portinaia...).
Continuo a chiedermi come sia possibile che non siano corsi TUTTI coloro che hanno femmine ad approfittare di questa occasione.
Sono Pazzi Questi Italiani.....
e lo siamo sempre stati, almeno per quel che ho visto.
Anche un bel po' ignoranti, siamo sinceri, perchè per non accorgersi dell'ABISSO di differenza ci vuole davvero tanta "assenza" di informazioni...
Sai Stefano cosa penso che succederà?
Che qualcuno un giorno acquisterà a peso d'oro un figlio di questi cani dagli stati uniti o dall'australia e ti verrà a raccontare "checciàuncane delle linnedissangueammericcane cche sono lepiù belle!!!! wacko.gif wacko.gif wacko.gif "
Se imparassimo a USARE veramente gli stalloni, a portare TUTTI le nostre "mezze tacche" a monta da VERI RAZZATORI, non semplici "maschi", tempo una generazione avremmo tutti i ritorni di sangue possibili sul campione in oggetto, chiaro no?
I figli dei nostri cani potrebbero quindi accoppiarsi con il fondato convincimento di produrre cuccioli geneticamente simili allo stallone usato, al bello, al campione recente, quindi.
Invece usiamo il suo sangue col contagocce, per "rinsanguare", teniamo il cagnino più bello e ci ritroviamo che, quando lo accoppiamo con i figli dei nostri cani il ritorno di sangue (e relativa "selezione" GASP!) è sulle nostre
consuete "mezze tacche"....
Uno dei grandi cinofili Italiani a me più cari (il Dott. Alberto Verga, tessera ENCI individuale numero 2!!!!!!!!!) soleva dirmi:" Due Campioni possono produrre un cane brutto, ma due cani brutti non produrranno mai un Campione".
Pare semplice eh? Ma vallo a spiegare tu alla gente.....
 
Top
stefano64
view post Posted on 12/2/2003, 02:57




Riguardo ai siti Web e' solo questione di tempo, i siti se non li fanno i padri li faranno poi i figli.
Ho notato anche io che manca qualcuno di importante ( per esempio Renefield sad.gif , solo per fare un nome ) e concordo che per adesso l'Handbook e' indispensabile.
Per il resto penso che una delle possibili cause della scarsa collaborazione che c'e' tra noi italiani sia dovuta all'eccessiva importanza agonistica che diamo alle gare che ci pone spesso in competizione tra di noi, e anche un misto di presunzione/ignoranza che ci porta a sopravvalutare i nostri cani solo perche' ottengono facilmente CAC e giudizi eccellenti nelle gare, ed in questo i giudici purtroppo non ci sono di aiuto.
Per fortuna almeno tra le persone che frequentano il forum mi sembra che ci sia una gran voglia di collaborare, di fornire notizie ed informazioni penso molto utili per chi si avvicina alla razza.
Ciao


Bye

Edited by stefano64 - 12/2/2003, 09:21
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/2/2003, 16:56




Hai detto bene caro Gianandrea, e ti ha risposto bene Stefano.... quando io ho scoperto internet credevo di avere trovato il modo per non spendere più in inutili giornali o libri, ed in parte è vero, ma ho scoperto che non c'è paragone con l'handbook , perchè sù internet siti inglesi ne esistono veramente pochi, e credo che se aspettiamo che tutti abbiano il sito personale, ci diventiamo vecchi e rimarremo ai tempi della pietra!
Per vari motivi non ho preso l'handbook degli ultimi due anni, e sento comunque che i grandi "razzatori" non sono tanto cambiati.... certamente ci saranno dei figli che iniziano la loro grande carriera! quindi non credo di essere rimasta molto indietro. B NUT CRACKER è facilmente raggiungibile tamite molti nostri pedigree italiani, il problema è che bisognerebbe rinnovare di tanto in tanto.
Per quanto riguarda gli stalloni che al momento sarebbero disponibili molto vicini a noi, e che presto se ne andranno in America, spero che tu da allevatore professionista, sei riuscito a tenerti qualcosa, in modo che nel futuro possiamo venire a bussare alla tua porta.... ?!
 
Top
9 replies since 10/2/2003, 02:43   610 views
  Share