Saluti dalla Slovenia

« Older   Newer »
  Share  
pazverca
icon1  view post Posted on 16/1/2006, 13:11




Ciao,

seguo questo forum gia da qualche anno, ma solo leggendo i vostri post happy.gif
Anch'io sono una corgi-fan, anche se per il momento non ne posseggo uno, ma ho un cucciolo di australian shepherd che e la mia razza del cuore cool.gif

Comunque i corgi mi piaciono molto, cosi forse in futuro il mio aussie avra corgi compania tongue.gif

Sarei grata per qualche ulteriore informazione sui corgi. Data la loro struttura fisica, c'e qualche difficolta per loro nel far vari movimenti? Il mio aussi lo preparo per agility e vorrei farlo anche con il corgi... si puo fare? In piu il mio cane e molto agile e non troppo delicato nel giocare con gli altri cani... sarebbe un problema?

Negli aussie c'e una chiara distinzione tra le "working lines" e "show lines"... sia nel carattere che nel aspetto; com'e la situazione con i corgi?

Ho visto Dragonheart questo weekend a CACIB Ljubljana e credo anche a CAC Vrtojba in novembre... bellissimo wub.gif

Tanti saluti dalla costa Slovena,
Urska & l'aussie Grin

ps. Perdonate le imperfezioni nel mio italiano... lo parlo bene ma sono molto piu fluente in inglese, che uso molto piu spesso

Edited by pazverca - 16/1/2006, 13:12
 
Top
Elena71
view post Posted on 17/1/2006, 22:19




Ciao Urska e benvenuta!
l'aussi è la mia terza razza preferita dopo il corgi e naturalmene il bernese che tu avrai avuto modo di stravedere in questo forum tongue.gif ... di che colore è?
per la struttura fisica del corgi spesso ci viene domandato se hanno problemi a fare scale o comunque se riescano male a salire le scale: assolutamente no... ci vuole solo molta attenzione nei primi mesi di vita per il suo corretto sviluppo, ma credimi,in casa mia sono molto più impacciati i bernesi che i corgi! ti stupirà l'agilità del corgi, anche se per correre lo sorpasserà senz'altro il tuo aussi, alcuni corgi in Italia hanno intrapreso la disciplina dell'agility senza alcun tipo di difficoltà, e credimi...non credo che gli farà paura la poca delicatezza del tuo Grin, il corgi si saprà difendere benone, e forse addirittura padroneggerà in casa!
Nei corgi, almeno in Ialia non esiste linee differenti da lavoro o esposizione...forse perchè non è così popolare, ma anche perchè il corgi è principalmente un cane da compagnia che poi può trasformarsi in un gran lavoratore o "tuttofare".
Lascio la parola a Chiara per i ringraziamenti del suo magnifico dragonheart che tu hai visto più volte in Slovenia, e approfitto dell'occasione di congratularmi con lei del suo ennesimo risultato che ha fatto sabato scorso a Ljuljana.
Spero che il tuo italiano riesca a capire bene tutto qullo che io ti ho scritto, forse mi sono un pò approfittata di te perchè ho visto che lo scrivi anche piuttosto benone! abiti nella costa slovena...dove esattamente? ricordo che quando venivo io in Slovenia, non sapevano neanche cosa era un corgi, adesso come è la situazione? oltrettutto credo che avete la fortuna di avere un club di razza! rolleyes.gif
Salutoni Elena
 
Top
pazverca
view post Posted on 18/1/2006, 21:21




Grazie per il benvenuto! happy.gif

Il mio Grin e un redmerle copper/white, nel mio profilo ho messo anche l'indirizzo della sua web page, che e in inglese.

Abito a Capodistria, molto vicino al confine Italiano, in una zona bilingue, cosi capisco quasi tutto - solo nello scrivere sono un'po maldestra, perche non mi capita spesso di farlo unsure.gif

Quindi i corgi non si usano piu come pastori del bestiame? Ma hanno ancora l'istinto per farlo?

Io sono a conoscenza di un solo corgi in Slovenia, che e indicato come membro sulla pagina del club dei pastori britannici (ti riferivi a questo club di razza?). Viene dall'allevamento di Cambiano. Forse c'e n'e qualche altro, ma non saprei.

Ieri sono riuscita a trovare il nome di un'allevamento di corgi e aussie, ma l'ho smarrito mad.gif

Edited by pazverca - 18/1/2006, 21:23
 
Top
Elena71
view post Posted on 19/1/2006, 11:26




Per la conduzione del bestiame non viene utilizzato, ma abbiamo potutto costatare al nostro primo incontro amatoriale in Italia a Casciana Terme e da molte altre molteplici prove che personalmente ho fatto con ovini e caprini( a casa ho le capre)che nel corgi rimane l'istinto del conduttore.
Credo che il corgi sloveno che tu conosca abiti sempre abbastanza al confine con l'Italia...ho avuto modo di vederlo quando era cucciolo.
Un bacio al tuo Grin, adesso vado a guardare di corsa la sua web page...
Ciao Elena
 
Top
stefano64
view post Posted on 6/2/2006, 14:37




Domenica ho partecipato ad un test per cani da Pastore orientato a preparare i cani ed i conduttori per
un test TANC.
Ti posso assicurare che il mio Corgi e' stato tra i migliori , questo non vuol dire che tutti i Corgi hanno ancora l'istinto del cane da Pastore ma solo che con in cani adatti si puo' lavorare anche sul bestiame.
ciao
Stefano
 
Top
Elena71
view post Posted on 6/2/2006, 23:11




CITAZIONE (stefano64 @ 6/2/2006, 14:37)
Domenica ho partecipato ad un test per cani da Pastore orientato a preparare i cani ed i conduttori per
un test TANC.
Ti posso assicurare che il mio Corgi e' stato tra i migliori , questo non vuol dire che tutti i Corgi hanno ancora l'istinto del cane da Pastore ma solo che con in cani adatti si puo' lavorare anche sul bestiame.
ciao
Stefano

Gli amici di Funky possono confermarlo, dopo averlo visto lavorare per ben due volte al campo di Casciana Terme!Dicci di più Stefano...foto immagino che non ne hai fatte? altre razze presenti?
 
Top
stefano64
view post Posted on 20/2/2006, 15:33




le foto devono mandarmele, atre razze ...Pastori Belgi e Briard, probabilmente ion primavera facciamo un altro test.
ciao
ste
 
Top
pazverca
view post Posted on 5/3/2006, 23:23




Grazie dell'informazione e complimenti a Funky! Spero che si potranno vedere queste foto in futuro wink.gif
Non ho intenzione di lavorare col bestiame, ero solo curiosa.
(In piu in agility si riesce a lavorare meglio con cani che abbiano un buon istinto per la preda (spero di aver usato l'espressione giusta unsure.gif))

Mi e sorsa un'altra domanda. Quanto abbaiano, i corgi?
Ritengo normale che come cani pastori e guardiani abbaiano in certe situazioni.
Comunque ci sono delle razze che hanno la tendenza di abbaiare moltissimo (come per esempio il pastore croato, pastori ungheresi, pinscher...).
I corgi sono piu tranquilli o anche loro un'po "isterici"?
(Certo non mi sembrano cosi, ma non si sa mai smile.gif)

Spero che da voi il tempo e un'po migliore, in Slovenia siamo stati letteralmente travolti dalla neve, ha nevicato anche qui alla costa, cosa che non succede quasi mai.

ciao,
Urska
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 6/3/2006, 15:18




beh, non proprio stile Pinscher, però quand'è il momento anche i Corgi tirano fuori la voce... w00t.gif
Ci sono dei soggetti che eccedono, generalmente sono solo i tipetti particolarmente esuberanti. Non è mai questione però di "isterismo", direi più che altro una sorta di "entusiasmo" con cui condire un numero più o meno vario di attività quotidiane!
Tutto in linea con il carattere del pastore, come ben sai.
ciao!
Gianandrea

Ah! Scordavo!!!!! w00t.gif
L'allevamento ( sick.gif ) di Corgi e Aussie di cui parli non alleva più nè Corgi, nè Aussie....
w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif
Amen!
 
Top
8 replies since 16/1/2006, 13:11   246 views
  Share