HERPESVIROSI

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 7/2/2003, 19:45




.... riporto dispcuccione del vecchio forum...

Herpesvirosi
Mai sentito parlare di H? Qualche mese fa ho ricevuto una richiesta da un signore dell'area romana il quale sosteneva di avere acquistato in Italia un soggetto affetto da H.
Chi ne sa qualcosa? Questo signore ha poi acquistato un cucciolo altrove. Vi prego di capire: non si tratta di carboneria, nè di voglia di sparlare.
Si tratta di capire quando si rischia di buttare o meno una razza giù per il cesso. Sorry.... Gianandrea venerdì 18 ottobre 2002 - 22.56.56

Ma è una malattia che si trasmette congenitamente? Silvia ne sai qualcosa vista la tua esperienza nel settore? Elena sabato 19 ottobre 2002 - 14.25.52
HERPES VIRUS
Si', qualcosa forse so! E' un virus contro cui ancora non c'e' vaccino. I soggetti adulti in genere sono portatori sani, al limite nella femmina può dare delle perdite vaginali. Il più delle volte il virus rimane "nascosto" e tranquillo fino a che non si verifica un fenomeno stressante, come può essere appunto la gravidanza. In questo caso si attiva e fa danni. In genere provoca a borto o peggio ancora morte dei cuccioli dopo la nascita, infatti in genere il contatto e' nel canale del parto durante la nascita. Così i cuccioli si infettano e dopo qualche giorno cominciano a morire o improvvisamente o con sintomi vari dalla diarrea, vomito, prostrazione e depressione. All'autopsia si rilevano emorragie diffuse e soprattutto ai reni. A volte sopravvivono e diventano portatori e possono ritrasmettere la malattia. Qualcuno di voi soffre di febbre sorde periodiche?? Bhe' quello è un Herpes Virus umano, che non si attacca agli animali e viceversa.
Non è una malattia nuova, c'e' semrpe stata e forse un buon numero di femmine e' portatrice, allevatori, non avete mai avuto femmine che partorivano cucciolate in cui un o piu' cuccioli o anche tutti morivano??? Questa puo' essere la causa.
Il problema è che se il virus è nascosto non puo' essere messo in evidenza con gli esami, ma solo quando è attivo, percio' sarebbe bene fare dei tamponi vaginali durante il calore e dopo il parto per poter distinguere le femmine portatrici e magari evitare che si riproducano. Un alternativa??? Il parto cesareo, in questo modo sembra che si riduca notevolmente la possibilità di contatto con il virus per il cucciolo.
Spero di essere stata utile. A presto. SILVIA sabato 2 novembre 2002 - 14.33.58

Grazie Silvia per la collaborazione.
Speriamo ora di aver sensibilizzato chi, magari venuto a contatto con il problema, ne ha sottovalutato l'entità e tace.
Continuo a dire che qualcuno di noi quest'anno ha venduto un cucciolo ad un Signore che sostiene di aver già acquistato un soggetto affetto da herpesvirus in Italia. Ricordo il nome del signore in questione, ma ovviamente qui non posso scriverlo.
Ma credo che dovremmo vagliare l'attendibilità delle affermazioni per poter correre il prima possibile ai ripari prima di ritrovarci tutti appestati...
Quindi, sveglia gente! gianandrea sabato 9 novembre 2002 - 23.06.03

Gianandrea se sei a Verona approfondiamo l'argomento... io sono con Isa , ci sei anche tu Silvia vero? Elena domenica 10 novembre 2002 - 18.49.28

Il problema e' molto importante, dobbiamo dargli la massima evidenzia e cercare di definire delle regole per cercare di limitarlo il piu' possibile, almeno tra di noi.
Sono disponibile ad aprire nella pagina iniziale del sito una sezione apposta, pensate a cosa possiamo metterci dentro.
Ciao stefano mercoledì 13 novembre 2002 - 0.03.10





Vaccino
In questi giorni ad un corso di aggiornamento ho saputo che presto arriverà un vaccino contro l'Herpes Virus del cane da fare alla femmina all'inizio e a metà gravidanza, per tutte le gravidanze, per preservare i cuccioli dall'infezione, chiaramente nelle cagne a rischio o che abbiano presentato in passato mortalità neonatale o aborto ingiustificato, imputabile probabilmente a Herpes Virus canino. Se funziona davvero abbiamo risolto il problema!!!!! :-)) Silvia domenica 8 dicembre 2002 - 15.57.18

Grazie Silvia, una notizia che tranquillizza!
P.S. Ho il nominativo del signore che contattandomi mi ha segnalato il problema, ma non riesco a contattarlo.
Chiederei cortesemente a tutti coloro i quali hanno avuto cucciolate nel 2002 di contattarmi in privato.
Ripeto, credo sia fondamentale capire chi, come e dove. Nell'interesse di tutti...
Buon Natale!! gianandrea sabato 21 dicembre 2002 - 20.24.56





 
Top
Gianandrea
view post Posted on 8/2/2003, 00:36




Sono passati 4 mesi dalla mia richiesta e NESSUNO mi ha contattato.
Ne deduco che NESSUNO ha avuto cuccioli nel 2002....o sbaglio??? mad.gif
Vorrei spiegare che non posso scrivere a tutti chiedendo: hai venduto un cane al signor X?
Ma è altrettanto chiaro che il signor X a chi gli ha venduto il cane, queste cose le ha dette.
Impossibile che non lo abbia fatto, impossibile che chi ha venduto non sappia, impossibile che taccia, impossibile che non si preoccupi!
alien.gif MARZIANO! alien.gif Fatti vivo!
Meditate gente, meditate.... mad.gif mad.gif
 
Top
Elena71
view post Posted on 15/5/2009, 12:04




Mi dicono che il vaccino non porta certezza che funzioni.... :unsure: ...
 
Top
marilena mare2
view post Posted on 15/5/2009, 13:01




Scusa, da dove esce questa vecchia discussione? e perchè?
Il vaccino funziona, e prego tutti quelli che hanno intenzione di fare cuccioli di servirsene. Io l'ho fatto alla mia Bonny a suo tempo, ma ho anche visto, meglio sentito,di cucciolate decimate a causa di questo virus.
Quindi, fatelo!
Ciao Marilena
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 15/5/2009, 14:00




La discussione si aprì anni fa, quando venni contattato da un signore che diceva di aver acquistato in Italia un corgi con l'herpes virus. Sinceramente sono anni che non affronto più il problema. Non è facile parlarne. Quando però sono dovuto "uscire" a monta mi sono rivolto al mio vet per fare il vaccino e sono stato da lui sconsigliato. La risposta immunitaria non è sempre apprezzabile (si trovano anche in rete le statistiche) e a volte sono stati riscontrati anche problemi maggiori. Le esperienza dei miei conoscenti ricalcano in pieno le percentuali statistiche. La maggior parte non ha avuto problemi. Qualcuno non ha risolto il problema (i cuccioli sono morti tutti), una (sfigatissima) ha perso pure la madre. Nel caso dei cuccioli e della femmina morti è stata prontamente risarcita dalla ditta produttrice del farmaco.....senza batter ciglio.
 
Top
Elena71
view post Posted on 15/5/2009, 21:40




Questa volta sarei pronta a farlo anche io per paura che possa accadere qualcosa... ma una delle mie veterinarie mi ha raccontato storie analoghe a cui il vaccino non ha risolto molto...per questo stò avendo la perplessità
 
Top
marilena mare2
view post Posted on 16/5/2009, 20:58




Per quanto mi riguarda io sono stata consigliata da un vet che si occupa principalmente di gravidanze e parti. Non me lo ha imposto, solamente consigliato. Tutto è andato bene.
Non insisto.
Ciao Marilena
 
Top
Elena71
view post Posted on 16/5/2009, 21:32




CITAZIONE (marilena mare2 @ 16/5/2009, 21:58)
Per quanto mi riguarda io sono stata consigliata da un vet che si occupa principalmente di gravidanze e parti. Non me lo ha imposto, solamente consigliato. Tutto è andato bene.
Non insisto.
Ciao Marilena

:rolleyes: beh certo...per come la vedo io non sarà certo il risultato, ma sicuramente meglio "che buscarne"! :P
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 17/5/2009, 09:27




il vaccino attualmente in commercio è una versione migliorata che offre maggiore affidabilità... come per tutti i vaccini la risposta immunitaria e eventuali complicanze sono individuali ma questo offre una buona copertura. Io ne faccio sempre uno soltanto al 45° giorno e ho avuto apprezzabili risultati...
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 9/7/2009, 15:29




Ho intenzione di seguire il consiglio di Marilena e Ermanno e, nonostante le perplessità, farò le iniezioni alla prossima femmina che copro. Ma il mio vet non è ferratissimo in materia: che fare? Una puntura prima di accoppiarla e l'altra quando?
Ermanno ne fa una sola a 45 giorni, il tuo vet come ha fatto Marilena?
Poi: il vaccino è sempre e solo quello della Merial?
grazie
Giangi
 
Top
DIANA UDINE
view post Posted on 9/7/2009, 16:28




Ciao.
io personalmente ho cominciato fare il vaccino nel 2005, e da quel anno lo faccio a tutte le mie femmine dopo la monta e prima del parto, nessuna di loro non ha mai avuto problemi di salute durante la gravidanza e cuccioli sono sempre nati sani e forti, solo l'ultima volta sono nati 3 morti di 13 cuccioli, ma in questo caso vorrei precisare che il parto ha durato 3 giorni.
Ho sentito che il virus si trasmette anche per vie sussuali durante la monta, quindi anche ai riproduttori maschi è consigliabile di fare il test.
In ogni caso, io non ho avuto le esperienze negative usando il vaccino e trovo che bisogna farlo per essere tuttelati, visto che esiste.
Ogni bene.
diana.
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 11/7/2009, 02:44




Cosa intendi Diana, fare il test ai maschi oppure il vaccino? Quanti giorni dopo la monta fai esattamente il vaccino? Quello che non capisco è: se il vaccino dà una copertura che ci mette qualche giorno a sviluppare, perchè si lasciano scoperte le cagne durante l'accoppiamento e gli eventuali embrioni nei primi giorni di vita?. Che io sappia l'Herpes è responsabile anche di problemi già in fase embrionale.
 
Top
DIANA UDINE
view post Posted on 11/7/2009, 09:57




Il vaccino si fa entro 10 gg. dopo la monta, e 10 gg prima della prevista nascità. Credo che la motivazione del perche si fa dopo l'accopiamento è come dicevanno sopra il virus si "sveglia" in condizione di stress, quele in questo caso è la gravidanza, per questo bisogna aspettare il periodo di picco del attività del virus, se quest'ultimo è presente, naturalmente. Quello che riguardo la trasmissione sessualmente, non ho aprofondito la cosa perche non mi interessava più di tanto, ma credo che eseguendo un test come avra fatto il signore che La contattato nel 2002( avra saputo in qualche modo che era affetto dal virus...), si possa vedere se il satalone riproduttore è portatore e puo trasmettere il virus alla femmina in atto della monta.
I dottori che hanno fatto il faccino sicuramente hanno fattu miliaia di test e esperementazioni prima di metterlo in comercio, da li seguono le modalita di somministrazione coretta del vaccino.
ogni bene.
 
Top
DIANA UDINE
view post Posted on 11/7/2009, 11:18




scusate per gli errori di scrittura, sono a lavorare e scrivo velocemente, non accorgendomi che sbaglio. :-(
 
Top
13 replies since 7/2/2003, 19:45   425 views
  Share