PESO

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 7/2/2003, 19:26





Riporto discussione del vecchio forum...

Nello standard si parla che il pembroke pesa tra i 10 e 12 kg... ma credo che in realtà lo superi senz'altro questo peso, nonostante la buona forma del cane! Elena mercoledì 29 gennaio 2003 - 12.40.27

Ribaldo a sette anni pesa 17 kg,e Magalì 12(...con qualche oscillazione!!!) Elena mercoledì 29 gennaio 2003 - 12.42.20
peso
Il mio corgi di due anni pesa tra i 13 e i 14 kg! giovanna mercoledì 29 gennaio 2003 - 17.09.37

Complimenti! anche lui per avere due anni promette bene! Elena mercoledì 29 gennaio 2003 - 19.49.45

Brava Elena,
anche io leggendo lo standard mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se un giudice mi avesse pesato il cane.
Il mio Funky pesa 19 Kg, ma e' come sai piu' alto e lungo dei Corgi in circolazione. Penso sia in sovrappeso di circa 1 kg, sono da poco passato al mangime light con dosi intorno ai 170 gr e spero di rientrare nel peso. Vediamo...
Ciao
stefano giovedì 30 gennaio 2003 - 0.31.08

Fischia gente che ciccioneria....
Elena...non mi pronuncio...conosco le due Teppe ...non sono Bernesi...Magalì un chilo sopra, Ribaldo 2.
Per quanto riguarda lo standard è chiaro che è inadeguato. Ciò che è importante per tutti (giudici e allevatori) è che vi sia armonia, che il soggetto sia bilanciato. Ovvio, senza esagerare. Un cane che appare ben bilanciato di 20 chili è sicuramente un po' grande.
MA CHE NE DITE RIGUARDO ALL'ALTEZZA NELLO STANDARD????
Altra risata!!!
Vi racconto una storiella: in tutti questi anni ho visto UN SOLO soggetto perfettamente nello Standard. Era BELROYD THE LOVEBUG, unico figlio della bellissima e sfortunatissima Campionessa inglese Belroyd Lovebird (che è stata varie volte corgi dell'anno in Inghilterra).
Lui era un cagnino veramente bello, direi quasi perfetto. Ha chiuso la sua carriera in Inghilterra con una riserva di CC soltanto all'attivo e lo sapete perchè? Tutti i giudici dicevano: "bellissimo....ma così piccolino!!!!"
CIAO! gianandrea giovedì 30 gennaio 2003 - 1.49.37





[/B]
 
Top
Elena71
view post Posted on 7/2/2003, 19:30




...continuo discussione del vecchio forum...

Gianandrea, dicci quanto pesano i tuoi cani!!! la mia bernese è perfettamente in linea... forze ancora non ho capito che ho a che fare con un cane di circa 40 kg.
Perchè dici l'altezza, questo "piccolo" cagnolino inglese(B.The Lovebug) aveva le gambe più corte del solito?... Elena giovedì 30 gennaio 2003 - 13.16.19

Finalmente!!! Ero ormai convinta che il mio corgi fosse più un cardigan che un pembroke...tuttavia devo ammettere che nelle ultime mostre canine che ho visto, i corgi che hanno vinto (maschi e femmine) erano..come dire...più concentrati del mio e con la panciona quasi a terra. Pensando al mio temevo fosse anoressico! giovanna giovedì 30 gennaio 2003 - 17.35.56

13-14 kg a due anni anoressico?! non credo proprio Elena giovedì 30 gennaio 2003 - 18.50.01

beh...credevo! giovanna giovedì 30 gennaio 2003 - 22.22.09

Ricordo che anch'io i primi tempi impazzivo per il peso del mio Corgi, ma credimi, secondo me non è possibile fornire un peso standard. Ripeto, va sempre tutto rapportato alla struttura del cane. Io ho femmine di 11 chili e altre di 15, chiaro che quelle di 15 sono proprio al limite, così come un maschio che, equilibrato, pesa 11 chili è sicuramente piccolino. Ma non è certo facendolo ingrassare di un chilo o due che torna nello standard, mi spiego Elena? In questo senso Lovebug non aveva le zampe più corte, era semplicemente più piccolo in tutti i rapporti, era in "scala" ridotta.
Il peso del cane di Giovanna è un peso che può essere giusto, ma per dire se lo è davvero bisogna rapportarlo alla struttura del cane stesso. Le zampe più o meno lunghe, il petto più o meno disceso, fanno la differenza tra un cane bello e uno meno bello, non tra uno in forma e uno no! gianandrea sabato 1 febbraio 2003 - 15.32.39




 
Top
stefano64
view post Posted on 15/2/2003, 18:02




Nell'Handbook americano che mi e' appena arrivato c'e' un interessante articolo di Glenda Cook intitolato "Too big or not too big".
Nell'articolo si cerca di richiamare al rispetto dello standard gli allevatori di Corgi visto la generale tendenza di superare i limiti in esso definiti.
Si riferisce in particolare al valore di altezza del cane perche' il peso dipende molto dalla condizione e della muscolatura del soggetto e quindi puo' variare da soggetto a soggetto. Il tutto ovviamente mantendo valide le corrette proporzioni altezza/lunghezza.
Pone come riferimento lo standard del Cardigan come piu' realistico in quanto viene solo posto un limite di altezza e non un limite di peso.

Insomma ricordiamoci di misurare l'altezza del cane per capire se siamo nello standard.... smile.gif smile.gif
 
Top
kalima62
view post Posted on 22/6/2007, 20:18




Ho letto con interesse questo topic sul peso dopo aver pesato 30 min. fa Rommel con il mio pesapersone. Pesa 13kg, mamma mia!! Ma fisicamente è molto smilzo e in linea, comunque ora sono piu' tranquilla :rolleyes: perchè ho capito che il peso è da soggetto a soggetto. Come altezza non so come siamo messi pero'!!!
image
CIAO
 
Top
Elena71
view post Posted on 22/6/2007, 23:11




13 chili...considera che si irrobustirà ancora un pò...ma non farlo arrivare a 17 come era Ribaldo!
adesso ribaldo in vecchiaia è molto in forma: attorno i 12 chili.
Ho avuto propbelmi con le femmine negli anni...sono sempre obese! si aggirano attorno gli 11/12 chili...ma considera che magalì e emy sono in realtà una linea piuttosto piccola
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 26/6/2007, 09:21




CITAZIONE (kalima62 @ 22/6/2007, 21:18)
Ho letto con interesse questo topic sul peso dopo aver pesato 30 min. fa Rommel con il mio pesapersone. Pesa 13kg, mamma mia!! Ma fisicamente è molto smilzo e in linea, comunque ora sono piu' tranquilla :rolleyes: perchè ho capito che il peso è da soggetto a soggetto. Come altezza non so come siamo messi pero'!!!
image
CIAO

Beh, insomma, 13 chili non sono pochi ma siamo ancora nella media. Facilmente Rommy si piazzerà, da adulto, tra i14 e i 15 chili.
NOn male, direi. Ritorno però sul concetto che ciò che è importante che il cane sia bilanciato, non che rientri in un peso a tutti i costi.
Nel caso di Rommel poi, la mamma di origini americane è ovviamente...... GIGANTESCA! :woot:
 
Top
Dakotina
view post Posted on 28/7/2007, 10:34




Ciao Giangi
Daki oggi a 22 mesi, (l'ho pesata ieri sera), è sui 12,5 Kg.
Io non sono un esperto, ma mi sembra molto proporzionata (le farò nuove foto e le posterò qui).
Daki non risente affatto dell'inappetenza di cui ho letto in altri post, causata dalla gran calura estiva, io direi che Daki è più una "idrovora" come tu ami definire i cani con un buon appetito! :teacup7171ne1.gif:
Ma dove sta esattamente il "garrese"? se metto un righello sulle spalle del cane parallelo al pavimento e misuro l'altezza fino a terra, è corretto?
E dopo che ho questa misura del garrese, come faccio a dire che Daki è nello standard???

Ciao e salutoni
Camillo
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 28/7/2007, 13:26




Esistono razze dove le misurazioni sono alla base della valutazione di un cane. Questo avviene in razze tipo barbone o soprattutto bassotto.
Non è il caso del Corgi, quindi non preoccuparti, Camillo. Comunque Daki è ampiamente nella media. Il garrese è il punto in mezzo alle spalle dove si inserisce il collo, per misurare l'altezza si usa una specie di squadra mobile dove, appunto, la parte corta viene appoggiata al garrese parallelamente a terra.
 
Top
Elena71
view post Posted on 29/7/2007, 09:27




Il cinometro generalmente è uno strumento poco commerciale... nei miei bovari del bernese dove l'altezza al garrese è abbastanza guardata, utilizzo la mia stessa mano, con il cane al mio fianco, fisso l'altezza nelle mie gambe che poi misuro (o meglio faccio misurare)con un normalissimo metro.
Per io corgi questo metodo è francamente molto difficile metterlo in atto, ma comunque come già ti ha detto gianandrea nel corgi è praticamnete inutile.
 
Top
Dakotina
view post Posted on 29/7/2007, 11:21




Vi ringrazio per le vostre delucidazioni.
Ho trovato un articolo in F.to Word, veramente interessante:
Cinognostica :D

Basta cliccare e si aprirà la finestra ove chiederà di Aprire oppure salvare il files.
Fate voi..... io me lo sono salvato e me lo sto leggendo Offline!
Ciao :f27qs.gif:
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 24/1/2008, 07:59




Cara Elena vorrei sapere di CHI è l'immaggine di questa bella testa di pem quì messa in "primis" agli argomenti di queste cartelle è un cane che viene da te oppure CHI?...Grazie..
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 25/1/2008, 06:46




I see not yet the answer ........
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 25/1/2008, 10:26




Antonio, questa è la testa di Jack, un cane mio (Corgilandia Boubout), sono contento che ti piaccia!
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 25/1/2008, 14:09




Mi piace??? MA MOLTISSIMO Complimenti.......ormai anche x te si sprecano...ah ah GRAZIE....
 
Top
kalima62
view post Posted on 2/4/2008, 10:32




CITAZIONE (Gianandrea @ 26/6/2007, 10:21)
CITAZIONE (kalima62 @ 22/6/2007, 21:18)
Ho letto con interesse questo topic sul peso dopo aver pesato 30 min. fa Rommel con il mio pesapersone. Pesa 13kg, mamma mia!! Ma fisicamente è molto smilzo e in linea, comunque ora sono piu' tranquilla :rolleyes: perchè ho capito che il peso è da soggetto a soggetto. Come altezza non so come siamo messi pero'!!!
image
CIAO

Beh, insomma, 13 chili non sono pochi ma siamo ancora nella media. Facilmente Rommy si piazzerà, da adulto, tra i14 e i 15 chili.
NOn male, direi. Ritorno però sul concetto che ciò che è importante che il cane sia bilanciato, non che rientri in un peso a tutti i costi.
Nel caso di Rommel poi, la mamma di origini americane è ovviamente...... GIGANTESCA! :woot:

Allora...a distanza di ben 10 mesi...Rommel ha raggiunto i 15kg come aveva detto Gianandrea...e' un corgi veramenta lungo e un vero PICCOLO GIGANTE!!!
ciao
 
Top
16 replies since 7/2/2003, 19:26   1209 views
  Share