PROBLEMI DI MONTA

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 6/2/2003, 14:21




Riporto dal vecchio forum quanto segue: domanda di Elena e mio post seguente.

PROBLEMI DI MONTA
Io non ci provo più con il mio "ometto" di casa .... con lui ho messo una croce e ricorro all'artificiale. Nelle monte naturali, quanto devono essere aiutati i maschi? è vero che da soli non farebbero quasi mai niente! Elena venerdì 31 gennaio 2003 - 13.02.59


Non è vero Elena, da soli molti ce la fanno... dopo molte fatiche, ma come tutti i cani normali. La razza non ha in questo senso problemi.
Il motivo per cui è utile aiutare lo stalloncino è la possibilità di garantirsi monte naturali senza sfiancare il cane e prolungarne così anche la carriera riproduttiva. Insieme a ciò si ha la possibilità di valutare con sicurezza il motivo dell'eventuale incapacità riproduttiva.
Perchè Ribaldo non monta? Questo è il vero problema, non il fatto che non riesca a coprire naturalmente una femmina.
Per iniziare con successo l'attività di stallone, un CORGI (e sottolineo Corgi, per le altre razze è diverso) va iniziato presto, attorno all'anno di vita. Questo per problemi connessi alla gerarchia del gruppo, non ad altro. Sostanzialmente per i primi due/tre anni conservano ancora una buona serie di comportamenti validi all'atto, anche se scema con l'andar del tempo la possibilità di aiutarli con successo. Dopo di che nulla è impossibile, ma si è davvero nelle mani del Signore.....
 
Top
Elena71
view post Posted on 6/2/2003, 22:17




sad.gif Come ben sai con Ribaldo ho iniziato troppo tardi a fargli fare la prima monta....quasi 4 anni! e c'è di peggio: in quegli anni ogni volta che la bastardina Milù andava in calore, e lui provava a montarla, gli dicevo un secco NO... così lui è rimasto nell'idea che "quella cosa" era proibita... pensate a come è rimasto il bel giorno che gli ho detto SI... sad.gifD): https://digilander.libero.it/darkupo/quindi.gif non sapeva cosa fare!
Lui ci proverebbe anche... ma dopo un pò scende giù... AIUTARLO https://digilander.libero.it/darkupo/nono.gif mi sono stufata, ci vuole troppo tempo e troppa pazienza...
 
Top
Elena71
view post Posted on 6/2/2003, 22:29




E poi... guarda che roba... wub.gif wub.gif


My Webpage
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 7/2/2003, 00:59




Non c'è che dire ragazzi..un vero assatanato... e pensare che deve accontentarsi di un'artificiale....
Iniziare a 4 anni è dura ma, ripeto, finchè "non ci metto le mani", non ci credo davvero. Anzitutto bisogna sapere COME aiutare, perchè in questi anni ne ho viste davvero di tutti i colori: cani "aiutati" afferrandoli per i fianchi o addirittura fatti saltare col guinzaglio o anche, dulcis in fundo, accorgermi che lo stallone in questione aveva una malformazione giusto all'atto del tentativo di monta....ovviamente questo all'insaputa di tutti, proprietario compreso...
 
Top
stefano64
view post Posted on 7/2/2003, 01:05




Bella la foto ELena tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Il mio Funky ha iniziato a circa un anno. Montava naturalmente in modo sfrenato ma la femmina era troppo piccola per lui e tendeva a sedersi per il peso.
Ho chiesto aiuto a Ferruccio Sala che ha posizionato i cani in modo particolare ed e' riuscito al primo colpo a farli accoppiare.
La seconda monta invece la cagna era molto aggressiva e tendeva a girarsi per morderlo, cosi' il mio Funky saliva sulla cagna ma stava un po' indietro per non essere beccato e non riusciva a coprirla.
In questo caso il mitico Ferruccio ha bloccato il muso della cagna con il giunzaglio ed e' riuscito a farli accoppiare tenendo i cani vicini e quasi bloccati.
Non sono sicuro che sia il metodo migliore ma sicuramente funziona..

Ciao
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 7/2/2003, 01:49




Quando ho conosciuto Ferruccio avevo già avuto varie esperienze con altri allevatori. Gli portai a monta la "sua" Paolina e lì, inginocchiato per terra, con naturalezza e due parole mi "accese la luce".
Da quel momento non ho più avuto problemi e anzi, come lui, sono diventato un po' il "copulatore" della zona...
proprio un bel mestiere...non c'è che dire wub.gif
Comunque la cinofilia è piena di casi particolari e di "mani gentili". Ve lo ricordate Pemland Royal Command? Il grande re mai incoronato, il grande razzatore, aveva "l'amico giusto" che abitava a più di 50 miglia da casa. Negli anni d'oro del cane il poveretto ha percorso avanti e indietro l'equivalente in miglia del giro del mondo ma non c'era verso che il cane montasse con chiunque altro....
 
Top
stefano64
view post Posted on 7/2/2003, 01:55




Centrato in pieno il problema,
il cane di Piero ( Littlel Sorrel della Selva Oscura ) monta solo se c'e' Ferruccio wub.gif .
Per quel che riguarda la postura di Ferruccio anche io me lo sono stampata nel cervello, purtroppo e' impossibile spiegarla scrivendo.
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 7/2/2003, 02:04




Una volta assicuratisi che il cane comunque monta o potrebbe farlo, io non sono contrario alla fecondazione artificiale, anche se trovo la pratica poco piacevole per tutti (e faticosa pure...).
Diversa è la mia posizione se il problema è proprio morfologico. In merito mi piacerebbe sapere cosa ha da dirci Silvia, perchè tempo fa ho sentito qualcuno dire che probabilmente poteva esserci una correlazione tra problemi di parto delle femmine e incapacità riproduttiva del maschio, ma non ho mai trovato conferme nè indicazioni alcune su studi eseguiti.
 
Top
Elena71
view post Posted on 7/2/2003, 18:37




E' sempre stato Ribaldo a salire sopra la femmina, io lo aiutavo solo ... https://digilander.libero.it/darkupo/ghgh.gif https://digilander.libero.it/darkupo/icon_redface.gif "a centrare"... oltre ad aver trovato delle situazioni in cui la femmina si metteva seduta, dopo pochissimo lui si stanca e scende....
a me la soluzione dell'artificiale è sembrata molto più comoda, è chiaro che se avesse fatto al naturale sarei stata più contenta per lui, quindi l'avrei preferito( la prima artificiale fù un dramma per me!!!)...
Silvia, rispondi, può essere vera questa cosa dei problemi di parto?! w00t.gif
 
Top
giov
view post Posted on 7/2/2003, 18:51




Io avrei un problemino leggermente diverso...Devo ancora trovare una corgina disposta ad "iniziare" il mio ometto. Sino ad ora non l'ho cercata un granchè, ma le informazioni di Gianandrea incominciano a preoccuparmi: lui ha due anni!
 
Top
Elena71
view post Posted on 7/2/2003, 19:02




Datti da fare Giovanna... io se tornassi indietro gli darei anche una bastardina!!!! https://digilander.libero.it/darkupo/54.gif https://digilander.libero.it/darkupo/clapclap.gif
 
Top
giov
view post Posted on 7/2/2003, 19:25




Non sono razzista (ah!ah!) ma la vita in appartamento non è un granchè per uno solo, figurati per mamma e cuccioli! Per non parlare del problema di trovare degna casa ai cuccioli: gli incroci dalle mie parti (e non solo quelli) hanno vita grama. Invece chi si avvicina ai corgi lo fa con uno spirito diverso: non è il cane che vedi ovunque, lo devi cercare e -penso- quando lo trovi cerchi di dargli il meglio e non lo abbandoni più.
 
Top
Silvia.C
view post Posted on 8/2/2003, 14:23




Ragazzi per voi è diventato un'ossessione il problema del parto e cercate ogni motivo per spiegare questi problemi!!!!
Che io sappia non ci sono correlazioni tra problemi anatomici del maschio e problemi di parto nella femmina, non l'ho trovato das nessuna parte, eppure è stato l'argomento della mia tesi di laurea!!!
In genere, se un maschio ha problemi anatomici ai genitali esterni, è solo un problema suo, che non riuscirà mai a montare naturalmente e basta. A volte potrebbe succedere che questo problema deriva da anomalie cromosomiche che potrebbero essere trasmesse ai figli e talvolta potrebbe essere portatore anche di altre anomalie somatiche (che riguardano tutto il corpo) che lui non presenta, ma che si potrebbero manifestare nei figli e tale da impedire meccanicamente il parto (perchè magari i feti sono troppo grossi o malformati).
Talvolta il problema ad accoppiarsi può dipendere dalla femmina che presenta un restringimento nelle vie genitali, tale da creare dolore al maschio al momento della penetrazione e da indurlo poi a rinuciare, percio' sarebbe sempre indicata una visita ginecologica prima. Questi restringimenti poi si possono risolvere al momento del parto, ma talvolta possono impedire il normale passaggio dei cuccioli e obbligare al cesareo!

Elena, Ribaldo non ha di questi problemi credo, perchè lui, monta e penetra anche pero' non riescie a rimanere attaccato e poi fa il nodo fuori! Riguardo i problemi di parto erano della mia femmina perchè aveva una pancia enorme e l'utero non sarebbe mai riuscito a contrarsie poi i feti erano davvero molto grossi, consideta che erano 8 e con un peso dai 300 ai 400 grammi l'uno!!!! w00t.gif
 
Top
Silvia.C
view post Posted on 8/2/2003, 14:30




Per Gianadrea: Sarei molto curiosa di apprendere l'arte di fare accoppiare naturalmente i Corgi, le posizioni, le manovre, gli atteggiamenti, come tenere i cani ecc.....E deviazione professionale, visto chela riproduzione è il mio campo di applicazione; ormai con l'inseminazione artificiale ho già esperienza e nno mi da' grossi problemi, ma vorrei che rimanesse l'ultimo approccio da tentare dopo aver fallito con la monta naturale,...anche perchè ormasi i problemi di accoppiamento non sono solo della nostra razza, ma anche di altre,....considerate che i basset Hound non si accoppiano + naturalmente da anni e idem per i Bulldog. Io ho avuto problemi anche per il mio Boxer, perchè la femmina era troppo bassa, ....ma provate un po' a tenere e sollevare 2 boxer o 2 rottweiler come è capitato a me, poi ne ripsrliamo, altro che 2 corgini che alla peggio pesano 15 Kg, se non un po' tondotti!!!!
Io da parte mia posso offrire consigli sul momento giusto di accoppiare (con strisci vaginali e dosaggio del progesterone, altro che 12° giorno....!!!!) e diagnosi di gravidanza e numero approssimativo effettuati con ecografia effettuati a domicilio, visto che mi sono attrezzata con microscopio ed ecografo portatile per potermi spostare negli allevamenti!!!!!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 9/2/2003, 19:43




Doppio grazie per Silvia: uno da "forumista" per la risposta, l'altro da allevatore, perchè come veterinario si interessa di temi fondamentali alla nostra sopravvivenza. Purtroppo (ma non voglio uscire dalla traccia) spesso molti problemi sembrano irrisolvibili solamente perchè le nostre richieste sono abbastanza inconsuete (fecondazione artificiale, parto pilota, cesareo) per un veterinario "normale", che generalmente ha a che fare con altre problematiche.
Dal mio punto di vista, nopn posso che auspicare che sia sempre crescente il numero di persone che affronta la professione secondo l'ottica di Silvia.
Per le femmine ho notato anch'io che le buone fattrici partoriscono tra i 59 e 60 giorni cuccioli di circa 230/250 grammi.
Quando le mie fattrici hanno portato 63 giorni i cuccioli, ho sempre avuto problemi.
Ma è anche vero che una vecchia cagna di una amica, una vera sparacuccioli, ha regalato due cucciolate di macigni di 10 e 9 cuccioli, usciti da una panza MOSTRUOSA, visto che la partoriente non pesava più di undici chili....ma forse è un caso.
Per quanto riguarda le monte, puoi venire quando vuoi e sarò felice di farti vedere...
 
Top
19 replies since 6/2/2003, 14:21   12394 views
  Share