Ma come mangiano?!

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
icon6  view post Posted on 24/8/2003, 15:12




Inizio a pensare che il metodo di mangiare possa essere genetico: Ribaldo quand'era da solo mi ha sempre creato problemi nel mangiare, Magalì mangerebbe di tutto (e si vede anche!!! ), la piccola Emy stà prendendo le orme del padre, come le ha già prese la Fibi, figlia della precedente cucciolata avuta con Chelsie.
Tutto sommato non credo che sia sbagliato mangiare più lentamente, ma dipende davvero dalla genetica... i vostri corgi sono voraci o lenti?
 
Top
stefano64
view post Posted on 25/8/2003, 00:25




Il mio e' abbastanza lento ma la femmina di ferruccio che ho tenuto per un anno era velocissima .. e golosissima.
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 25/8/2003, 01:23




Ci sono naturalmente soggetti più voraci e altri meno.
Detto questo, è anche vero che la maggior parte dei cani "single" tende ad avvicinarsi al pasto con una certa tranquillità, visto che non c'è competizione...
Generalmente più sale l'apprensione del bipede affinchè il suo beniamino mangi, più decresce la fame del birbo.

Quindi, parlando di cani che mangiano lentamente, è bene capire quando si tratta di semplice adattramento ad uno status, e quando invece si inizia a parlare di "vizi"... ovviamente indotti da noi
Quando importai la mia prima cagnina inglese, figlia di campioni, la tenevo come fosse di cristallo (sciagurato!!!). Ovviamente disdegnava TUTTO, perchè tutto ho provato a somministrarle.
Niente da fare. Era una sardina. Ho lottato per un anno, è cresciuta a omogeneizzati (sai che economia... ) prima, poi a miscele altamente energetiche, "boli" che autocostruivo (!!!!) e le sparavo in gola a mo' di oca. Poi a chiuderle la bocca e massaggiarle la gola perchè deglutisse.
Dopo un anno eravamo tutti e due ridottti al lumicino. Così le ho detto:
"VAf........str......di m.... crepa!" e ho iniziato a mollarle giù la ciotola insieme agli altri, fregandomene di quel che succedeva.
E così in un mese ha preso 4 chili e non ha MAI PIU' avuto problemi di sorta.
Anzi, è sempre stata per tutta la vita un po' grassa, una vera mangiona, la vera SPAZZOLATRICE.
Fate Vobis.......
 
Top
Elena71
view post Posted on 25/8/2003, 15:39




Anche io ho patito le pene dell'inferno con Ribaldo il primo anno d'età, e un pò anche dopo finchè non è arrivata Magalì in casa... a complicarmi la situazione c'era mia mamma che continuava a rifilargli i bocconcini prelibati a tavola( quante lotte con mia mamma che ho fatto!)... cambiato casa, non ci sono stati più problemi... Ribaldo mangia regolarmente ogni cosa, semplicemente senza voracità, e in questo lo stà copiando la piccola Emy, che mangia con tutta calma, con gli occhi rivolti in alto per ringhiare a chiunque quadrupede si avvicini !
 
Top
Drufo
view post Posted on 8/5/2004, 17:53




ce navevo uno navolta che non mangiava nemmeno a spinta
 
Top
Elena71
view post Posted on 8/5/2004, 23:13




CITAZIONE (Drufo @ 8/5/2004, 18:53)
ce navevo uno navolta che non mangiava nemmeno a spinta

Come scusa? avevi un corgi?!
approposito ... benvenuto!
 
Top
Oreste
view post Posted on 25/4/2005, 10:40




Faccio appello a tutti voi esperti corgisti.... Esiste un "sistema" per mantenere in buona forma le articolazioni dei corgi, così sotto pressione? Chiacchierando con alcuni proprietari di pastori tedeschi, infatti, ho saputo che esistono dei prodotti in pillole adatti allo scopo. Qualcuno li ha provati e sa dirmi se sono validi o sono le solite bufale ???
 
Top
pia60
view post Posted on 26/4/2005, 13:05




CITAZIONE (Oreste @ 25/4/2005, 11:40)
Faccio appello a tutti voi esperti corgisti.... Esiste un "sistema" per mantenere in buona forma le articolazioni dei corgi, così sotto pressione? Chiacchierando con alcuni proprietari di pastori tedeschi, infatti,  ho saputo che esistono dei prodotti in pillole adatti allo scopo. Qualcuno li ha provati e sa dirmi se sono validi  o sono le solite bufale   ???


Qui da noi (Ticino) il mio veterinario mi aveva dato il Dogosan (da dare come prevenzione dagli 8 anni ca.) che aiuta a fermare l'eventuale processo degenerativo o a lenire gli eventuali dolori; e come antiinfiammatorio il Rymadil (non so se si scrive così ). Ho scritto dagli 8 anni ma probabilmente se il cane ha una vita molto movimentata o addirittura partecipa a gare di Agility o altro potrebbe anche cominciare prima. Io sicuramente mi farei consigliare dal mio veterinario di fiducia.

Mi fermo qui; perché a questo punto dovrebbe intervenire un'allevatore che saprà spiegare molto meglio di me che ci sono delle regole da seguire in particolare nei primi mesi di vita di un cucciolo per salvaguardare le giunture e la schiena; regole che si spera, vengano messe a conoscenza dei nuovi proprietari da parte di TUTTI gli allevatori....

Ciao

Pia

 
Top
marcello66
view post Posted on 26/4/2005, 13:27




Ciao Pia & Oreste,
per quanto riguarda eventuali problemi articolari del cane si può usare un supplemento nutrizionale che contenga fondamentalmente due componenti:
- il Condroitin Solfato è un componente fondamentale della matrice della cartilagine ed è il principale responsabile della sua corretta idratazione.
E' essenziale per mantenere l'elasticità e flessibilità dell'articolazione, minimizzandone la degradazione.
- la Glucosamina aumenta la sintesi dei componenti della matrice, soprattutto negli animali anziani.
Credo che anche la Vitamina E collabori nella prevenzione dei diturbi osteocondrali.
In commercio esistono molti prodotti che possono contenere una percentuale più o meno alta di questi componenti, quali Fortiflex, Mesoflex, Condrogen, Condrostress ecc... , occorre guardare la concentrazione.
Possono essere usati sia su un cucciolone, che su un adulto o cane anziano.
Se non ci sono particolari problemi, ossia solo come prevenzione, credo che questi prodotti siano sufficienti a mantenere l'elasticità e flessibilità delle articolazioni (di solito si fanno dei cicli durante l'anno), se, invece, esiste già un'infiammazione o qualcosa del genere posso confermare anche io che il Rimadyl sia un ottimo antiinfiammatorio.
Comunque, concordo con Pia nel chiedere un consiglio anche al tuo veterinario di fiducia.
Ciao,
Chiara
 
Top
Oreste
view post Posted on 27/4/2005, 15:54




Grazie Pia & Chiara per le preziosissime risposte ...e pensare che credevo che fosse una bufala dato che era la primissima volta che ne sentivo parlare! Approfondirò sicuramente la questione stordendo il veterinario sul punto...
Caspita però...se non avessi incontrato quel pastore tedesco non l'avrei mai saputo...
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 30/4/2005, 10:11




Non sarei così tranquillo relativamente alla somministrazione "autonoma" di qualsiasi prodotto indirizzato a cartilagini e articolazioni.
Come tutti i prodotti che funzionano (se funzionano) possono creare danni anche seri se usati senza necessità.
Come si vede, gli "ingredienti" che trovate nella composizione di questi prodotti sono tutti reperibili all'interno di mangimi di buona qualità. Consiglieri quindi anzitutto di scegliere una dieta qualitativamente elevata per il nostro Corgi, lasciando al nostro Vet l'onere di valutare l'opportunità di ulteriori integrazioni.
 
Top
Oreste
view post Posted on 1/5/2005, 17:14




[QUOTE]
ARGHHHHHH!!! Ansia e angoscia: ...non dirmi così Gianandre che mi butti nello sconforto ...Avevo già chiesto al vet che con un "perchè no" mi aveva fatto sentire felice per l'intuizione e stavo per iniziare somministrare la prima pastiglia ....
A questo punto devo sapere di più: scrivi che si trovano già nei mangimi di buona qualità, ma sono in dose sufficiente? E in "natura" come si reperiscono?
 
Top
11 replies since 24/8/2003, 15:12   593 views
  Share