Displasia

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
icon14  view post Posted on 20/8/2003, 18:14




Ma anche i nostri corgi possono ssere effetti di displasia alle anche?
 
Top
Elena71
view post Posted on 20/8/2003, 23:22




l'avevo letto da qualche parte, ma non credevo fosse obbligatorio, dal momento che non credo sia MOLTO diffusa essendo il corgi una razza piccola!
non mi dire che anche la mia adorata Emy dovrà sopportare l'anestesia che lunedì ho fatto a Isa!!!
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/8/2003, 14:11




Non credo arriverà tanto presto quel giorno... nei bernesi che il problema è veramente serio, non è ancora obbligatorio , ma solo a discrezione del proprietario, e comunque è stato talmente pubblicizzato il problema che ogni persona che abbia un briciolo di rispetto per la razza, non andrà mai a monta da un soggetto che non è stato radiografato.
Hai delle statistiche riguardo i corgi?
 
Top
Elena71
view post Posted on 2/9/2003, 13:22




Ho trovato questo... effettivamente non è molto confortante!
http://www.offa.org/hipstatbreed.html?view=1&sort=5
 
Top
stefano64
view post Posted on 3/9/2003, 09:55




Certo che avere il 17% di Corgi con displasia in un paese come l'america molto severo su queste cose non e' proprio per niente confortante.
Chissa' come se la passono gli inglesi ?
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 10/6/2008, 21:51




Il 17% in realtà è un dato piuttosto contenuto e cmq in cani di questo tipo gli effetti di una displasia media alla lunga sarebbero molto meno devastanti che ad es in un molossoide... questo non vuol dire che un SERIO programma di indagine non sia utile anche per queste razze, anche se la componente genetica in qst patologia non è sempre così rilevante come si pensa... il problema è che proprio nelle razze dove l'indagine è obbligatoria per conseguire vari risultati sportivi (ad es la mia razza, rottweiler, o pastori tedeschi) si fanno manfrine a non finire facendo risultare sani i cani displasici di particolare interesse sportivo...
Tanto Sole!
Ermanno
 
Top
Elena71
view post Posted on 10/6/2008, 22:06




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 10/6/2008, 22:51)
Il 17% in realtà è un dato piuttosto contenuto e cmq in cani di questo tipo gli effetti di una displasia media alla lunga sarebbero molto meno devastanti che ad es in un molossoide... questo non vuol dire che un SERIO programma di indagine non sia utile anche per queste razze, anche se la componente genetica in qst patologia non è sempre così rilevante come si pensa... il problema è che proprio nelle razze dove l'indagine è obbligatoria per conseguire vari risultati sportivi (ad es la mia razza, rottweiler, o pastori tedeschi) si fanno manfrine a non finire facendo risultare sani i cani displasici di particolare interesse sportivo...
Tanto Sole!
Ermanno

purtroppo lo sò perfettamente, avviene anche nei bovari del bernese :(
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 12/6/2008, 10:03




eh eh... no 'picconatore'!!! è che in trent'anni di circo equestre ne ho viste tanteeeeee!!!!!
appunto pensavo di aver trovato una razza con un ambiente più 'tranquillo', ma pure qua, aèèèèè.... già tremo per il problema 'code'!!!! (che ho affrontato nel rott PRIMO ALLEVATORE in Italia a non tagliare le code adeguandomi al nuovo std tedesco dal 15/9/2000 e con danni economici e sportivi enormi!!! La gente non voleva i rot con la coda e in expo penalizzavano ME che ero in standard anzichè quelli che tagliavano!!!! e così per 4/5 anni... mah...)

PERò a me i corgi piacciono SENZA CODAAAAAAA!!!!!
ermanno
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/6/2008, 13:51




Ambiente tranquillo!? :lol: ...te ne accorgerai... tutto paragonato alla popolarità che ha la razza in Italia :wacko:
le code... adesso non è niente in confronto a quando portavo la mia emy le prime volte in espò, che comunque dovevo lottare esclusivamente con giudici italiani...adesso iniziano anche loro ad adattarsi
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 12/6/2008, 14:05




ajaaaaa!!! cmq sono temprato! dopo anni in mezzo a pastori tedeschi (ambientaccio da sempre!) e rottweiler (ultimamente brutto ambiente anche questo...) nulla può turbarmi!!!
Tanto Sole!
Ermanno
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/6/2008, 14:36




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 12/6/2008, 15:05)
ajaaaaa!!! cmq sono temprato! dopo anni in mezzo a pastori tedeschi (ambientaccio da sempre!) e rottweiler (ultimamente brutto ambiente anche questo...) nulla può turbarmi!!!
Tanto Sole!
Ermanno

il grosso problema della nostra razza è che per il loro bene non ci si dovrebbe permettere certe cose ...nelle razze che hai citato sarebbe anche impossibile avere tutti le solite idee
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 12/6/2008, 16:11




Si ma parlando di ambientaccio parlavo della gente!!!!
 
Top
Elena71
view post Posted on 13/6/2008, 12:33




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 12/6/2008, 17:11)
Si ma parlando di ambientaccio parlavo della gente!!!!

Anche io :D

CITAZIONE (Gianandrea @ 12/6/2008, 23:05)
CITAZIONE (Elena71 @ 12/6/2008, 15:36)
il grosso problema della nostra razza è che per il loro bene non ci si dovrebbe permettere certe cose ...nelle razze che hai citato sarebbe anche impossibile avere tutti le solite idee

Quando leggo queste affermazioni Elena mi accorgo che ho conosciuto una ragazzina... che adesso è cresciuta un bel po'!!! :0049lj1.gif:

Quando non sento i dolori della "vecchiaia" mi sento ancora molto ragazzina! :D
 
Top
Elena71
view post Posted on 20/3/2009, 16:09




Nel nostro gruppo di facebook abbiamo iniziato un interessante dibattito anche con l'estero a proposito del controllo per la displasia all'anca nei nostri corgi.
Si scopre che l'Italia è probabilmente forse una delle poche nazioni (forse proprio perchè non abbiamo club)mondiali in cui il corgi ancora non viene sottoposto a controllo radiologico per verificare il suo grado di displasia e se adatto a essere riprodotto.
Personalmente avendo conosciuto la displasia attraverso i bovari del bernese
(ahimè, anche in casa! :( )ho trovato interessante pubblicare il link di articolo piuttosto vecchio fatto da Asnaghi:
http://www.enci.it/rivista/articolo.php?an...ero=03&ordine=7
dove purtroppo scopriamo che di fronte all'onestà dei seri allevatori, c'è da combattere contro la disonestà altrui...per questo motivo e anche per altri, personalmente ho ancora molte perplessità nel dover sottomettere i nostri corgi ad un possibile controllo radiografico. Nello stesso tempo mi rendo conto che è proprio adesso a gli inizi che sarebbe opportuno farlo almeno a chi ha intenzione di far riprodurre il proprio soggetto proprio per non estendere il problema negli anni avvennire!
 
Top
marcello66
view post Posted on 20/3/2009, 22:11




Il primo che ho testato per displasia dell'anca è stato Dragonheart all'età di ben 8 anni e mezzo ....dopo circa due mesi sono arrivati i risultati ufficiali e il pedigree originale su cui è stato inserita la lettura ufficiale della displasia dell'anca (certificato internazionale ENCI -FCI).
Sono stata veramente felice di leggere che il Giudizio HD = A !!!!! :woot:
Specie alla sua età è davvero SORPRENDENTE !!!!!!!!
:yahoo6hl.gif:
 
Top
42 replies since 20/8/2003, 18:14   1858 views
  Share