Starnuto inverso, reverse sneezing

« Older   Newer »
  Share  
°*°cri°*°
view post Posted on 24/3/2009, 23:52




Da mesi il mio corgi ha un problema di respirazione che si presenta senza nessun preavviso, senza nessun apparente motivo e soprattutto senza nome! Stasera, finalmente, ho capito di cosa si tratta!
In questi mesi ho portato il cane da 2 diversi veterinari chiedendo loro cosa cavolo avesse il mio cane: per farla breve, ha degli attacchi come di asma, pare si strozzi, all'improvviso. Dura mezzo minuto/un minuto poi passa. Tutto torna normale e il cane sta meglio di prima. Entrambi i veterinari hanno pensato fosse tracheite, dovuta al fatto che Miuccia tira al guinzaglio (non sempre, peraltro...). Ha preso antibiotici, ha cambiato collare ma niente, questi attacchi proseguono.
Poiché ho il cane in casa, di notte mi spavento da crepare se ha uno di questi attacchi che appunto capitano al 99% di notte.
Comunque, per farla breve, stasera ho capito di cosa si tratta: reverse sneezing, ovvero starnuto inverso.

Stavo leggendo questo articolo:
Pembroke Welsh Corgi - Perrine Crampton 1997

se spulciate fin giù nelle Faq - domande frequenti, si legge questo:

My Pembroke made the strangest noise last night. Is it normal?
Some Pems will also engage in a behavior called "reverse sneezing", which sounds like pig-snorting or an asthma attack. The dog probably will stop quickly; or you can gently cover his nose, letting him breathe through his mouth to stop the snorting.

trad:
Il mio Pembroke ha fatto uno stranissimo rumore l'altra notte, è normale?
Alcuni Pems hanno il cosidetto 'starnuto inverso', che si riconosce dal suono simile a quello di un grugnito di maialino o simile ad un attacco d'asma. Normalmente questo fenomeno ha breve durata, si risolve coprendo il naso del cane e facendolo respirare con la bocca.

Dopodiché ho cercato altre info su web.
In questo video vedete esattamente quel che capita al mio cane:
video reverse sneezing

Qui su wikipedia c'è la spiegazione:
wikipedia - reverse sneezing

che vi traduco sommariamente:
lo starnuto inverso - o respirazione parossistica - è un fenomeno osservato nei cani, specialmente quelli brachicefalici (col muso schiacciato). La causa è sconosciuta, ma può esser dovuto a irritazioni nasali, faringee o dei seni nasali (come ad esempio un'allergia). Può anche esser dovuto al tentativo del cane di rimuovere il suo stesso muco. E' caratterizzato da una rapida e ripetuta inalazione dal naso, accompagnata da singulti. E' allarmante per il proprietario del cane (ndr. sì, lo confermo, allarma eccome!!! :cry: ) e può rivelarsi stressante per il cane. Ma non è assolutamente nociva/letale. Molti cani sono normalissimi prima e dopo l'episodio, inoltre molti cani hanno ripetuti attacchi di questo tipo nel corso delle loro vite.
Lo starnuto inverso capita spesso mentre quando il cane è addormentato, il cane si stira, fa rapide e lunghe inspirazioni, stende il collo e le spalle, produce un suono simile ad uno 'snort-snort'.
In genere subito dopo si riaddormentano.
Ad altri cani capita mentre giocano, mentre mangiano: gli episodi avvengono senza fissa periodicità. Capitano più spesso ai cani di taglia piccola.
Una diagnosi possibile include il collasso della trachea.
Il rimedio più comune è tappare il naso al cane e farlo respirare con la bocca, provando a grattargli la gola o dandogli un buffetto sulla guancia. Si può calmare il cane accarezzandolo durante l'attacco.
Normalmente il cane non necessita farmaci ma gli antistaminici aiutano se il problema è serio, cronico e collegato ad allergia.

Altre info:
ordine veterinari lucca
Starnuto inverso (o respirazione parossistica): è rappresentato da episodi di respiro difficoltoso, “russante” e parossistico della durata variabile tra 10 secondi e due minuti. Ne sono affetti maggiormente cani di taglia piccola o media, per lo più giovani, in ottima condizione disalute. Durante l’episodio di starnuto inverso, gli animali rimangono generalmente immobili econ la testa estesa sul collo. L’eziopatogenesi dello starnuto inverso rimane sconosciuta, ma può talvolta essere associata a sinusite o altre malattie delle prime vie aeree.

-----------------------------------------

Morale della favola:
è un fenomeno che mi allarma molto, non è affatto piacevole da vedersi, a me spaventa moltissimo, specialmente quando capita di notte! Tuttavia sono contenta di aver capito di cosa si tratta e soprattutto che non sia nulla di pericoloso! E' molto probabile che Miuccia abbia spesso questi attacchi a causa della polvere! Ho in casa 2 maledettissimi tappeti arrotolati sotto il letto (non miei ma della baldracchissima padrona di casa). Sono polverosi e Miuccia va a rintanarcisi! Per fortuna cambierò presto casa!!!

Edited by °*°cri°*° - 25/3/2009, 00:27
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 25/3/2009, 00:34




e chedere a giangi no, vero? Spero che i vet ti abbiano prosciugato un po' di pila così impari.... :colpasuase4.gif: :colpasuase4.gif: :colpasuase4.gif: :colpasuase4.gif:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 25/3/2009, 00:41




lo sapevo che mi cazziavi...
hai ragione...
non ti volevo far preoccupare...
i veterinario sono a costo quasi zero: uno è amico di famiglia, ci cura i cani da decenni, l'altro è questo qui di roma dove porto la belva per le vaccinazioni, me la visita quando la vaccina, a prezzo decente...
 
Top
Elena71
view post Posted on 25/3/2009, 00:53




Ne abbiamo già discusso Cri... io non mi sono mai preoccupata ma qualcosa di molto simile l'ha sempre avuto anche ribaldo, e adesso lo vedo anche in Iola quando è nel momento che mangia (a dire il vero io lo interpretavo per la sua fobia di aver paura che gli altri li rubino il cibo)... può darsi che questa ansia gli faccia venire queste crisi? lei è l'unica che devo necessariamente dividerla esclusivamente per questo motivo al momento del pasto...tuti gli altri mangiano anche molto vicino.
 
Top
vimartin
view post Posted on 27/3/2009, 12:39




meno male che vete apero questa discussione!!! io ne ho parlato con il mio veterinario quando ho portato martin a fare l'antirabbica, ma lui mi ha detto di non preoccuparmi e che il cane non aveva nulla, solo che, come racconta Cris, questi attacchi, che anche martin ha molto spesso, sono davvero terribili ed a lui vengoo all'improvviso, non solo di notte ma anche nel corso della giornata, una volta gli è successo dopo aver giocato con un barboncino per strada, ed io l'avevo attribuito al fatto che forse avesse tirato troppo il guinzaglio o che magari avesse ingerito del pelo del barboncino, altre volte gli è successo quando, sempre in passeggiata, tirava molto il guinzaglio per raggiungere qualcosa o qualcuno, ma il fatto che mi aveva preoccupato era proprio che il fenomeno si verificasse anche slegato da qualsiasi causa apparente, tanto che contavo di parlarne con Giangi alla prima occasione, visto che lui risolve ogni problema (vedi stella di natale, ecc.ecc.) senza neanche bisogno di conoscere i particolari dell'espisodio.
in ogni caso, ora staremo più tranquilli anche noi, anche a willy succedeva (il mio meticcio) ma molto più di rado.
poi martin ha la fissa di aspettarci, quando rimane da solo, dietro la porta di ingresso, pensavo che potesse essere anche lo spiffero che passa da sotto la porta ed avevo posto rimedio anche a quello, ma il cane tossisce lo stesso, ora so perchè...! grazie Cris, e grazie a tutti
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/3/2009, 12:45




A quanto pare è problema comune che nessuno fino adesso aveva svelato! :lol:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 27/3/2009, 13:29




CITAZIONE (vimartin @ 27/3/2009, 12:39)
meno male che vete apero questa discussione!!! io ne ho parlato con il mio veterinario quando ho portato martin a fare l'antirabbica, ma lui mi ha detto di non preoccuparmi e che il cane non aveva nulla

di nulla vittoria! io mi son tormentata per mesi cercando di capire cosa avesse il cane! anche a me il veterinario durante l'ultima visita ha detto che il cane non ha nulla in gola che non va!

CITAZIONE
solo che, come racconta Cris, questi attacchi, che anche martin ha molto spesso, sono davvero terribili ed a lui vengoo all'improvviso

però appunto gli attacchi sporadicamente continua ad averli...

CITAZIONE
non solo di notte ma anche nel corso della giornata, una volta gli è successo dopo aver giocato con un barboncino per strada, ed io l'avevo attribuito al fatto che forse avesse tirato troppo il guinzaglio o che magari avesse ingerito del pelo del barboncino, altre volte gli è successo quando, sempre in passeggiata, tirava molto il guinzaglio per raggiungere qualcosa o qualcuno. poi martin ha la fissa di aspettarci, quando rimane da solo, dietro la porta di ingresso, pensavo che potesse essere anche lo spiffero che passa da sotto la porta ed avevo posto rimedio anche a quello, ma il cane tossisce lo stesso

a miuccia capita quasi sempre di notte. le è anche capitato trovandosi in posti affollati in un paio di occasioni, difatti inizialmente pensammo fossero attacchi di panico. poi le è capitato di giorno, dopo che ha tirato al guinzaglio, difatti le abbiamo tolto il collare a strozzo, su suggerimento del veterinario, pensando fosse tracheite. poi, come te, abbiam pensato fosse un sintomo di infreddatura, causato da aria condizionata o vento. e il vet le ha dato antibiotici.

CITAZIONE
ma il fatto che mi aveva preoccupato era proprio che il fenomeno si verificasse anche slegato da qualsiasi causa apparente

esattamente! l'unica causa alla quale riesco a collegare gi attacchi è la polvere, proprio perchè avvengono più spesso di notte, quando il cane si rintana sotto il mio letto. però, sì, come hai detto anche tu, avvengono nei momenti più diversi!

CITAZIONE
tanto che contavo di parlarne con Giangi alla prima occasione, visto che lui risolve ogni problema (vedi stella di natale, ecc.ecc.) senza neanche bisogno di conoscere i particolari dell'espisodio.
grazie Cris, e grazie a tutti

io tentennavo a parlargliene al telefono per non farlo preoccupare, aspettavo di vederlo di persona come te! :cry: :sorry.gif:
 
Top
vimartin
view post Posted on 27/3/2009, 22:17




tutto è bene quel che finisce bene. ho fatto leggere il contenuto della discussione anche a maurizio che era preoccupato più di me, ed ora siamo più tranquilli, anche se ci auguriamo che questi brutti episodi diventino sempre più sporadici, poveri piccoli folletti i nostri nanetti...
un abbraccio a tutti
P.S. Elena oggi ti ho pensato perchè da Antonio, il proprietario del negozio dove compro l'occorrente per martinello, c'era un bovaro che aveva appena fatto il bagno, dolcissimo!!!
un pò sovrappeso poverino, tanto che , mi raccontava Antonio, ha un pò di problemi alle articolazioni
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 28/3/2009, 02:37




Non credo che sparirà, Vittoria. Direi che è una cosa estremamente comune e che non deve destare preoccupazione, anche se è vero che in alcuni soggetti la cosa si presenta con maggiore frequenza. Non è sintomo di malattia alcuna, ma l'esperienza diretta mi ha dato modo di pensare che vi sia maggiore frequenza in quei soggetti che hanno la laringe, per i motivi più svariati, più o meno infastidita. Che la causa sia il riscaldamento, L'aria condizionata o l'allergia non importa: il problema comunque sta nella laringe.
Quando succede a Martin tappagli delicatamente il naso, in modo da costringerlo a respirare con la bocca. Imparerai presto come si fa. Lo aiuterà non poco a smettere.
 
Top
vimartin
view post Posted on 28/3/2009, 15:13




ok Giangi, farò come mi suggerisci, grazie.
By the way, ma stanotte non riuscivi a dormire o avevi qualche cucciolata in arrivo? no perchè scrivere alle due di notte non è tanto normale...ahahahah
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 28/3/2009, 15:21




gian è nottambulo peggio di me :lol:
comunque grazie per i suggerimenti e scusa se non ti ho avvertito prima...
ho trovato grosse difficoltà anche a spiegarlo ai vet perchè non sapevo quale nome dare a questi attacchi!
 
Top
vimartin
view post Posted on 18/2/2010, 11:13




ma il proprietario di quel povero corgi niente faceva? forse per filmarlo non ha potuto consolarlo, io quando martin ha gli attacchi, lo accarezzo e cerco di calmarlo e gli tappo il naso come mi ha suggerito Giangi. fra l'altro a martin gli attacchi durano poco e lui tiene la testa bassa quando gli succede e sembra che debba vomitare, in più gli capitano più spesso d'inverno e specie quando tira molto al guinzaglio. comunque ho notato che quest'anno sono molto meno frequenti rispetto all'anno scorso
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 18/2/2010, 23:14




CITAZIONE (vimartin @ 18/2/2010, 11:13)
in più gli capitano più spesso d'inverno e specie quando tira molto al guinzaglio. comunque ho notato che quest'anno sono molto meno frequenti rispetto all'anno scorso

anche alla mia, uguale. effettivamente anche a lei questo inverno son venuti meno attacchi... meno male!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 19/2/2010, 11:12




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 18/2/2010, 23:14)
CITAZIONE (vimartin @ 18/2/2010, 11:13)
in più gli capitano più spesso d'inverno e specie quando tira molto al guinzaglio. comunque ho notato che quest'anno sono molto meno frequenti rispetto all'anno scorso

anche alla mia, uguale. effettivamente anche a lei questo inverno son venuti meno attacchi... meno male!

Ma non mi avevi scritto che le stavi anche facendo l'antibiotico? Io avevo creduto duìi capire che fosse per questo problema...
 
Top
16 replies since 24/3/2009, 23:52   27159 views
  Share