PROPOSTA RIPRODUTTORI SELEZIONATI, e relative cucciolate.

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 23/3/2009, 11:32




Disciplinare per istituire un registro dei RIPRODUTTORI SELEZIONATI WCFI a cui possono aderire SU BASE VOLONTARIA tutti gli allevatori con o senza affisso, che preveda per i soggetti idonei pubblicizzazione sul sito WCFI e segnalazione delle cucciolate provenienti da entrambi i riproduttori selezionati.
Questo il disciplinare generico ENCI (poi ogni Società Specializzata ha stabilito i criteri specifici per la razza):

2. Riproduttore selezionato

2.1. E’ il soggetto iscritto al ROI che in manifestazioni ufficiali ENCI, valutato da un esperto giudice specialista di razza, presenti i seguenti requisiti:

a) giudizio morfologico e comportamentale di idoneità, con sintetica descrizione analitica;

b) per le razze sottoposte a prova di lavoro, certificato di superamento della prova per adire alla classe lavoro in esposizione prevista per la singola razza, cosi come determinato dall’ENCI su proposta dell’associazione specializzata interessata;

2.2 .Il riproduttore selezionato deve essere controllato per le patologie ereditarie più significative per ciascuna razza, secondo quanto proposto dalle rispettive associazioni specializzate di razza ed approvato dalla CTC. Nel caso di mancanza di proposte da parte dell’associazione specializzata di razza, o nel caso di razze per le quali non sia stata riconosciuta una associazione specializzata, è la CTC a stabilire le patologie ereditarie da controllare.

Nel nostro caso proporrei:
Deposito campione biologico
Esenzione ufficiale displasia dell'anca (eventuale del gomito)
Esenzione ufficiale oculopatie ereditarie
Almeno il MB in expo nazionali o internazionali.

Questo disciplinare rispecchia i criteri generali ENCI e potrebbe essere rapidamente reso operativo e mi sembra sufficientemente valido per iniziare, in realtà quelli adottati dai club ufficiali sono molto più restrittivi.

Inoltre l'adozione di un simile strumento, unitamente a quella del codice etico ufficiale, potrebbe costituire un valido aiuto in caso di eventuale richiesta di ufficializzazione ENCI del sodalizio.

Edited by ermanno&valeria - 23/3/2009, 23:01
 
Top
Elena71
view post Posted on 23/3/2009, 12:55




Si certo...è una parte in cui stiamo già discutendo... da inserire nella famosa sezione del sito "STUDIO CANI" ancora molto da definire (per questo motivo stò andando a rallentatore nell'introduzione dei soggetti)
 
Top
1 replies since 23/3/2009, 11:32   105 views
  Share