FLUFFY

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 15/1/2009, 17:02




un saluto a tutti

Edited by Gianandrea - 23/3/2009, 18:20
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 15/1/2009, 17:57




CITAZIONE (Gianandrea @ 15/1/2009, 17:02)
Colgo al volo il sasso lanciato da Marco per entrare su di un argomento da sempre causa di discussioni ( :P :P :P che carino che sono...).
I Fluffy. Io credo, come Marco, che sarebbe giusto poterli esporre. Sono corgi a tutti gli effetti. Geneticamente non spostano la razza di un filo, anzi ne arricchiscono soltanto il patrimonio genetico e basta. O meglio, escluderli dall'allevamento equivale a un costante depauperamento del patrimonio genetico della razza.
Il gene è recessivo e semplice da gestire, tant'è che in altre parti del mondo li accoppiano tranquillamente. Io sono stato fortunato e il mio primo grosso stallone (Whisky) era fluffy-free, ma se penso alla qualità dei cani che nei restanti anni ho "gettato alle ortiche" (in senso figurato, per carità :D !!!) mi viene male e penso quanto cretini siamo... :shifty:
Tanto per dirne una: qualsiasi fluffy-carrying (come lo sono moltissimi/la maggior parte dei riproduttori) è sul piano genetico (relativamente al gene, ovviamente) assolutamente IDENTICO a un figlio di un Fluffy e di un soggetto a pelo corto.
:wacko: :wacko: :wacko:

Allora, gli argomenti sarebbero DUE: Se esporli in expo e se utilizzarli in riproduzione...
Relativamente al primo, c'è poco da discutere, se lo standard non lo consente non puoi esporli!!!
Per la riproduzione, se avessi un riproduttore fluffy che però portasse caratteri davvero eccezionali rischierei ad utilizzarlo, sempre tenendo però presente che potrebbe darmi dei cuccioli magari costruiti benissimo ma 'fluffy' e quindi dei semplici pet...
Tenete presente che io vengo da una razza dove per un premolare mancante cani geneticamente e morfologicamente straordinari vanno a fare la guardia nei giardini!!!

 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 15/1/2009, 19:35




CITAZIONE (Gianandrea @ 15/1/2009, 17:02)
Colgo al volo il sasso lanciato da Marco per entrare su di un argomento da sempre causa di discussioni ( :P :P :P che carino che sono...).
I Fluffy. Io credo, come Marco, che sarebbe giusto poterli esporre. Sono corgi a tutti gli effetti. Geneticamente non spostano la razza di un filo, anzi ne arricchiscono soltanto il patrimonio genetico e basta. O meglio, escluderli dall'allevamento equivale a un costante depauperamento del patrimonio genetico della razza.
Il gene è recessivo e semplice da gestire, tant'è che in altre parti del mondo li accoppiano tranquillamente. Io sono stato fortunato e il mio primo grosso stallone (Whisky) era fluffy-free, ma se penso alla qualità dei cani che nei restanti anni ho "gettato alle ortiche" (in senso figurato, per carità :D !!!) mi viene male e penso quanto cretini siamo... :shifty:
Tanto per dirne una: qualsiasi fluffy-carrying (come lo sono moltissimi/la maggior parte dei riproduttori) è sul piano genetico (relativamente al gene, ovviamente) assolutamente IDENTICO a un figlio di un Fluffy e di un soggetto a pelo corto.
:wacko: :wacko: :wacko:

Per discutere di questo argomento mi preme sapere perchè il Fluffy è stato esluso dallo standard, questo per capire che tipo di discorso sta alla base di questa scelta. Se qualcuno lo sa me lo dica e poi mi pronuncio.
 
Top
Elena71
view post Posted on 15/1/2009, 23:20




Sò troppo poco del fluffy per pronunciarmi.... se giangi dice che è un gene recessivo, mi fido e da questo concetto potrei dedurre che nella riproduzione un soggetto interessante sarebbe bello poterlo utilizzare.... ma è giusto che un allevatore che seleziona la razza, mescoli tale gene, con una forte possibilità che ne nasca un'altro fluffy :huh:

apparte questo mio pensiero....a me i fluffy piacciono da impazzire...quelli belli!...vado a cercare qualcosa in web :P

ecco...
image

image

image

Articolo interessante...
http://www.vetdnacenter.com/canine-fluffy-test.html
 
Top
Giovanna & Simone
icon12  view post Posted on 26/1/2009, 18:02




:f27qs.gif:

dai facciamo una bella rivoluzione ed ammettiamo i fluffy alle esposizioni così il nostro magnifico ringoStarr diventa immediatamente campione mondiale

:oregonian_thankyou.gif:
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/1/2009, 00:04




e tu pensa che in certi raduni di razza all'estero premiano anche il miglior fluffy! :rolleyes:
 
Top
Pem's Passion Corgis
view post Posted on 22/5/2009, 12:40




Qualcuno mi saprebbe gentilmente dire a quanti giorni si riconosce un cucciolo fluffy ? Oppure si vede già alla nascita ?
Grazie
 
Top
Elena71
view post Posted on 22/5/2009, 13:08




Non avendo avuto esperienze non posso dirti molto... ma per quanto ne possa sapere escludere senz'altro dalla nascita
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 22/5/2009, 13:18




c'è on line quell'articolo in inglese di anne indegard, dove lo spiega se non sbaglio
 
Top
Elena71
view post Posted on 22/5/2009, 13:24




http://anne.kleivens.com/annwn/fluff.php...in attesa di permesso di traduzione :rolleyes:
 
Top
Pem's Passion Corgis
view post Posted on 22/5/2009, 13:27




grazie . me lo leggo .
 
Top
Elena71
view post Posted on 22/5/2009, 13:29




si, dice dopo le 5 settimane... ma c'è un modo per vedere anche molto prima...insomma, l'inglese lo sapete meglio di me :P
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 22/5/2009, 13:40




Ci sono diversi segnali. I primi due, evidenti proprio alla nascita. 1 il pelo della collottola si asciuga dopo di quello degli altri fratelli.
2. Si vede bene dal giorno dopo. Il pelo, asciutto, è particolarmente lucido e setoso. Soprattutto la lucidità rispetto agli altri dello stesso colore è un indice chiaro.
3. a 15 giorni circa il pelo sopra le orecchie fa come delle piccole onde.
poi dopo, come passano i giorni... tutto diventa sempre più evidente!!!
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 27/5/2009, 08:01




Grazie! E' molto interessante la descrizione di questi primi segnali. Immagino che poi man mano il pelo cresce e diventa un po' onlulato, insomma a 60 giorni la cosa è inequivocabile no?
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 27/5/2009, 08:44




Dipende,Valeria. Nella stragrande maggioranza dei casi, sì. Ma ci sono soggetti (quelli definiti border line) che presentano solo poche frange e basta. Lì diventa + difficile capire.
 
Top
15 replies since 15/1/2009, 17:02   885 views
  Share