IL PARTO PIU' LUNGO

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 12/1/2009, 11:31




Spesso leggo nei vari libercoli informazioni relative alle tempistiche di un parto normale. Normalmente sono assolutamente fuori da ogni tempistica "corgi", ma in questo caso ho personalmente battuto ogni record.
Ieri mattina la Tala ha dato i primi segnali alle 9 e trenta. Ha rotto le acque alle 13, ha fatto il primo cucciolo alle 16,30 e l'ultimo alle 3 di stamattina!!!!!!
9 cuccioli, parto spontaneo, senza aiuti, non una goccia di ossitocina!!!!!!
Tutti i cuccioli sono nati vitali (per quanto alcuni molto grossi) e nessuno ha avuto bisogno di essere rianimato... alla faccia di tutti noi stupiti e felici!!!
TENETELO PRESENTE PRIMA DI TAGLIARE LE VOSTRE BIMBE!!!!!
:f27qs.gif:
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/1/2009, 12:26




Mi entusiasma sempre sapere i tempi del parto: ogni esperienza ti insegna!
adesso son curiosa di sapere quanto tempo è trascorso dalla nascita di un cucciolo e l'altro! dopodichè potrò risponderti che cosa avrei fatto io...se aspettare come hai fatto tu, o a un certo punto correre dal veterinario.

Certo, la grande attesa mi avrebbe distrutto....io sono abituata ai parti molto molto brevi, perlomeno quando si tratta di sperare che siano in vita i cuccioli.
Nelle mie poche esperienze, a parte i parti cesari che sono stata costretta a fare, i cuccioli uscivano con la media di 10/15 minuti uno tra l'altro!

Come mai Giangi hai preso la decisione di non aiutare la mamma a rianimare i cuccioli? erano così vitali da credere che avessero bisogno di aiuto?


Comunque cara Tala..complimenti!
chi è il papà?
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 12/1/2009, 14:49




Allora: tremori alle 9,30
rottura acque 13.00
primo cucciolo (gr.342!!!!) ore 16.25
poi a ritmi compresi tra 45 min e 1 ora fino al sesto cucciolo
poi un'ora e mezza per il settimo
2 ore per l'ottavo e ancora 2 ore per l'ultimo.
Tra le varie espulsioni la Tala sembrava normale. E' uscita più volte, ha bevuto. Acqua e caffè, ma non le piace tanto....
Dopo il 6° cucciolo ha mangiato il tuorlo di un uovo e circa due etti di carne cruda. Ha bevuto il Piave e non ha vomitato nulla!!!
I cuccioli non hanno avuto bisogno di essere rianimati! Li pulivo e basta e già facevo fatica a legare il cordone ombelicale perchè si agitavano come matti!
Il babbino è Bilbo.... alla prima cucciolata. Direi che è fortunato che i cani non devono passare gli alimenti ai figli....ih ih ih....
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/1/2009, 16:45




Ti sembrerà incredibile...ma visto il numero dei cuccioli (lo sapevi già che erano così tanti?), e la stanchezza della cagna nei primi 6 cuccioli...forse avrei aspettato anche io ad andare a fare il cesario... nel contorno, mi avrebbe più preoccupato l'intervallo tra l'apertura delle acque e il parto del primo cucciolo.

Mi è capitato anche di sentire parti ancora più lunghi con lo stesso numero di cuccioli...anche di oltre 24 ore...ma anche questo credo che sia stata un impresa piuttosta ardua aspettare...con la paura di riuscire ad arrivare in tempo a farli uscire tutti vivi.
credo che alla fine, la paura più grossa è questa, che spesso ci fa correre velocemente dal vet!
comunque complimenti Bilbo per la bella prole!
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 12/1/2009, 18:38




:woot: gian se non fosse che spero presto di diventare nonna ne prenderei uno subito!!! son tanto contenta che è andato tutto bene! :)
questi cuccioli sono fratelli di miuccia per parte di madre e cuginetti per parte di padre perchè corgilandia bilabao è fratello di boubout, il papà di miù
 
Top
Joyspell
view post Posted on 12/1/2009, 23:28




Che bello, nuovi cuccioli!!! :slider_flirt.gif:
Ma povera Tala, 17 ore di travaglio!!! :woot: :cry:

Complimenti a tutti, mamma papà e nonno!!! :lol:
 
Top
marcello66
view post Posted on 12/1/2009, 23:44




BRAVISSIMA LA MAMMA TALA !!!! E TANTE COCCOLE AI PICCOLINI !!!! :P

a proposito, quali sono i colori ?
 
Top
Marco2550
view post Posted on 13/1/2009, 00:50




Complimenti!!!!!!

Sono già più o meno accasati?
Rimarranno in Italia?
Marco
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 13/1/2009, 02:57




:oregonian_thankyou.gif: :oregonian_thankyou.gif: :oregonian_thankyou.gif: Grazie a tutti. Veramente credo che se non fosse stata la Tala mi sarei preoccupato molto di più pure io. Essenzialmente le tre ore e passa dalle acque al primo cucciolo sono state estenuanti e cariche di nervosismo e i consueti dubbi sul da farsi. Il cucciolo stava al di là del canale e a fatica sentivo la puntina del muso che non si impegnava. La Tala dava tre o quattro forti spinte, portava il cucciolo appena all'interno del canale e poi, in attesa di altre spinte, il cucciolo scivolava giù di nuovo! Non è stato facile.
Per il resto, fatto il primo, intervalli al di sotto dell'ora sono per un Corgi ottimi. Elena, 10 minuti tra un cucciolo e l'altro sono roba da terrier!!!! Mai visto niente di simile!
I colori sono come "previsti" da Mendel (!!!! :P ) e divisi equamente fra i sessi: 2 maschi tricolore e 2 fulvi, 2 femmine tricolore e 3 fulve.
Un po' andranno via... altri (spero i più) rimarranno. Intanto ho fatto le code e il 5° dito :rolleyes: . Quindi non andranno nè in Germania nè in Svizzera (Pia, tuo marito è salvo!.....per il momento...) :446.gif: :446.gif: :446.gif:
Ricevere richieste dall'estero è una cosa che mi onora, Marco, come ben puoi immaginare. Quindi cerco sempre di accontentare tutti. Non sono un "nazionalista" in questo senso, anche se non ti nascondo che so che spesso, per problemi anche solo di distanze, sono cani "persi", in qualche modo.
Per prendermi le monte di Geronimo a Varsavia sono diventato matto, 'orcaloca!!!
:angry: :angry: :angry:
Però so anche che, se non fosse stato per merito di altre persone che hanno "perso" i cani da me negli anni passati (ovvero mi hanno dato i loro cani pur abitando lontanissimi) , io oggi probabilmente alleverei ancora criceti a pelo lungo e non certo i Pem che desidero.
Questo non lo scordo e, se e quando posso, cerco di dare il mio "contributo a 4 zampe" alla Razza e a chi la ama come me.
Attacca i violini che io vado a dormire!
:f27qs.gif:
:oregonian_thankyou.gif: :oregonian_thankyou.gif: :oregonian_thankyou.gif:
 
Top
pia60
view post Posted on 13/1/2009, 11:50




CITAZIONE (Gianandrea @ 13/1/2009, 02:57)
Intanto ho fatto le code e il 5° dito :rolleyes: . Quindi non andranno nè in Germania nè in Svizzera (Pia, tuo marito è salvo!.....per il momento...) :446.gif: :446.gif: :446.gif:

:( la speranza c'era anche se molto piccola ... ora non c'é più.... :cry: sono triste :(
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 13/1/2009, 12:05




pia ma se lo vuoi un cucciolo io te lo dò. quando miuccia li farà, sicuramente lascerò le code! io mica allevo, saranno cuccioli da famiglia, ovviamente sono più contenta se vanno a stare da gente che conosco :)
 
Top
pia60
view post Posted on 13/1/2009, 13:14




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 13/1/2009, 12:05)
pia ma se lo vuoi un cucciolo io te lo dò. quando miuccia li farà, sicuramente lascerò le code! io mica allevo, saranno cuccioli da famiglia, ovviamente sono più contenta se vanno a stare da gente che conosco :)

Grazie Cristina, sei molto gentile.
Sono sicura che anche Giangi me lo darebbe e se mio marito mi avesse dato l'OK avrei avvisato Giangi di tenermene uno "integro".
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 13/1/2009, 13:17




Ma che grande fattrice TALA!!!!!!!! Complimenti anche a Bilbo!!!! 9 cuccioli :) Queste si che sono belle notizie, a parte il travaglio lunghissimo per la povera, mi fa pensare che Tala sia come le nostre nonne tutto "nature"!!!
Certo che ci vuole sangue freddo ad aspettate e una competenza ed esperienza notevoli, io sarei morta di paura!!! :)

CITAZIONE (pia60 @ 13/1/2009, 13:14)
Sono sicura che anche Giangi me lo darebbe e se mio marito mi avesse dato l'OK avrei avvisato Giangi di tenermene uno "integro".

Imbavaglia tuo marito Pia!!!!! :D
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 21/1/2009, 15:26




gian ma i cuccioli? come stanno?
non le metti le foto sul tuo sito?
mi farebbe piacewre vederli :wub:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 21/1/2009, 17:07




Eh, i cuccioli stanno benone, sono io che sono FINITO e ancora mi devo ripigliare. image image image .... le foto sul sito.... che pizza uffa....c'ho anche i grandi da fotografare... insomma TROPPO da fare.
AIUTO!

per quel che riguarda Pia un giorno o l'altro mi stufo e le scarico nel giardino un po' di roba a 4zampe. Così il marito impara a fare il cattivo. image image image image image
 
Top
19 replies since 12/1/2009, 11:31   628 views
  Share