Il gene bobtail

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 7/1/2009, 21:04




CITAZIONE (Joyspell @ 7/1/2009, 18:25)
CITAZIONE
CITAZIONE (Joyspell @ 7/1/2009, 14:10)
Riguardo il gene bobtail... avevo addirittura sentito che il boxer club di non ricordo più quale nazionalità aveva chiesto il permesso di incrociare i boxer (che ormai hanno perso il gene bobtail) con i pembroke portatori del gene, con la speranza di riuscire a ricreare boxer natural bobtail.

... :lol: :lol: :lol:

Tu ridi, ma intanto gliel'hanno lasciato fare... :lol:
Era in Inghilterra, ho ritrovato l'articolo: http://en.wikipedia.org/wiki/Natural_bobtail



Ricordavo male, era un allevatore che ha chiesto permesso al Kennel Club

Seriamente, ti sembra possibile accoppiare un boxer (molossoide da 40 kg) con un corgi (lupoide bassotto da 12 kg) per tirar fuori dei MOSTRI ma senza coda? Scientificamente sarebbe forse stato possibile identificare e isolare il solo gene bobtail e introdurlo nella mppa genetica del boxer, ma questo solo in linea teorica perchè nella pratica sarebbe molto complicato e soprattutto costosissimo!!! E con risultati estremamente variabili... E' chiaramente una bufala, ma approfondirò la cosa perchè sono argomenti che mi interessano...
TANTO SOLE!
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 7/1/2009, 21:10




CITAZIONE (Marco2550 @ 7/1/2009, 10:20)
Certo che puoi usare il mio link, io farò lo stesso con il vostro appena riesco :D
Marco

Marco allora ti ho linkato in questa pagina
http://www.welshcorgimania.com/?page_id=55

Sei tra i siti amici, mi scuso se la denominazione può non essere corretta, tieni presente che ci sono le diciture allevamenti FCI e allevamenti amatoriali, mi dirai tu se vuoi essere spostato in altra parte :D :D :D
 
Top
marcello66
view post Posted on 7/1/2009, 22:13




Ciao Ermanno :) , se clicchi su questo link http://www.steynmere.com/ARTICLES1.html c'è un lungo articolo molto interessante di ben 7 pagine (purtroppo solo in inglese) intitolato GENETICS CAN BE FUN, Aug 2, 1996, by DR. BRUCE M CATTANACH.
Qui è spiegato molto dettagliatemente passo per passo, con l'aggiunta di foto esplicative, l'esperimento del DR. CATTANACH che ha sempre suscitato un notevole scalpore proprio per essere riuscito dopo varie generazioni a creare Natural Bobtail Boxers attraverso l'accoppiamento di una femmina boxer con un pembroke natural bobtail di Peggy Gamble "Vaquera of Pemwell" e procedendo poi con una serie di "backcrosses".... ;)


 
Top
Joyspell
view post Posted on 7/1/2009, 23:13




:shifty:

Grazie Chiara :)
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 7/1/2009, 23:49




Allora, penso che la persona alla quale vi riferite sia un genetista inglese. Lui però l'ha fatto per altri motivi, maggiormente legati al concetto di specie a dispetto di quello di razza nel cane.
A ruota, quel che ne è uscito, ha creato disappunto in non pochi. Tant'è che la sua prima pubblicazione non risulta più reperibile.
Credo che tutti conoscano la mia posizione relativamente ai natural bobtail.
Io sono semplicemente contento quando arriva un bel cane come Nio dalle nostre parti. Meno, quando penso che un domani avremo casini per NON incontrare le linee di sangue con i bobtail ecc ecc.
Anch'io credo che la coda (lunga, corta o mezza o tre quarti che sia) non possa e non debba essere motivo di selezione, nè tanto meno di giudizio in expo. Quindi mi infastidisce quando in qualche modo limita le mie scelte sui riproduttori.
 
Top
Marco2550
view post Posted on 8/1/2009, 00:14




Ciao,
prima o poi imparerò ad usare meglio il forum tipo citazioni e inserire foto.

Valeria, dove hai messo il link Va Benissimo.

Per quanto riguarda il Pem Bobtail credo che valorizzarlo sia un po' come tornare al periodo in cui è stato stilato lo standard che a riguardo della coda inizia con "naturalmente corta". Ovviamente sono d'accordo che qualsiasi razza debba evolversi nel tempo, ma valorizzare qualcosa del passato tipo la coda o l'istinto al lavoro "herding" di cui parla Elena non può che farmi piacere.
Tra l'altro i Pem fulltail ci saranno sempre.


Ciao Gianandrea,
In che senso
"avremo casini per NON incontrare le linee di sangue con i bobtail ecc ecc."
se non mi sbaglio un cane con la coda lunga NON porta il gene Bob, o forse intendevi qualcosaltro.

Marco
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 8/1/2009, 10:22




CITAZIONE (marcello66 @ 7/1/2009, 22:13)
Ciao Ermanno :) , se clicchi su questo link http://www.steynmere.com/ARTICLES1.html c'è un lungo articolo molto interessante di ben 7 pagine (purtroppo solo in inglese) intitolato GENETICS CAN BE FUN, Aug 2, 1996, by DR. BRUCE M CATTANACH.
Qui è spiegato molto dettagliatemente passo per passo, con l'aggiunta di foto esplicative, l'esperimento del DR. CATTANACH che ha sempre suscitato un notevole scalpore proprio per essere riuscito dopo varie generazioni a creare Natural Bobtail Boxers attraverso l'accoppiamento di una femmina boxer con un pembroke natural bobtail di Peggy Gamble "Vaquera of Pemwell" e procedendo poi con una serie di "backcrosses".... ;)

...hmmm... ho letto velocemente ma mi sembra un esperimento affatto scientifico quanto piuttosto estemporaneo e con dubbi risultati... Le razze vengono allevate in purezza (addirittura scegliendo riproduttori portatori del miglior genotipo e fenotipo possibile!) proprio per ottenere maggiore omogeneità di tipo possibile... L'incrocio empirico di due razze totalmente diverse SOLO per ottenere un carattere sinceramente assai marginale nel tipo di un boxer come la coda è una assurdità che crea semplicemente un incrocio senza alcuna stabilità di tipo (se non dopo tante generazioni) e comunque sarebbe un'altra razza e non un boxer!!! Infatti che io sappia nessuno ha mai portato avanti iniziative di questo tipo nelle razze in cui prima si tagliavano le code... Poi il mondo è pieno di matti che s'inventano di tutto e trovano pure chi gli dà retta, ma queste scientificamente sono bufale!!! La genetica è tutt'altra cosa!!!
TANTO SOLE!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 8/1/2009, 10:32




si effettivamente non sono stato troppo chiaro... intendo dire che, seguendo la strada del line breeding e prediligendo il 2X3 sul soggetto di interesse come buona parte degli allevatori lavoro su di un range ristretto di riproduttori. Vederlo ulteriormente ristretto a causa di una peculiarità che non può essere selezionata e va mantenuta "una tantum" non mi piace. Mi spiego? E' così difficile avere o trovare un bel cane: se poi magari non posso usarlo perchè è bobtail come la mia femmina mi fa "girare" un pochino. In passato ho visto molto, troppo estinguersi per questo motivo. E' facile giustificare gli alti e bassi di Peggy Gamble in Inghilterra con l'impossibilità che ha spesso avuto di usare un certo riproduttore su di una determinata femmina, a causa del gene bob
Esempio: a Valeria piace Nio e vuole usarlo sulla sua femmina migliore, che porta il sangue di un grande campione. Risposta: NO. Magari lui può pure essere perfetto, ciò che le serve in tutti i sensi ma NO, non può usarlo. .. per via della coda! BAH!
NOn possiamo dimenticare come allevatori che tutte queste "canalizzazioni" obbligate creano non poche difficoltà all'allevamento.
Mi sono spiegato meglio, Marco? Se vorrai lavorare sulla sua progenie dovrai tenere i figli non solo sulla base delle qualità morfologiche ma anche basandoti sulla presenza o meno della coda, che diventa discriminante, pur non avendo in assoluto alcun valore nella morfologia della razza. Io lo trovo penalizzante.... giusto?
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 8/1/2009, 10:38




CITAZIONE (Gianandrea @ 7/1/2009, 23:49)
Credo che tutti conoscano la mia posizione relativamente ai natural bobtail.
Io sono semplicemente contento quando arriva un bel cane come Nio dalle nostre parti. Meno, quando penso che un domani avremo casini per NON incontrare le linee di sangue con i bobtail ecc ecc.

Infatti... ora è un periodo di transizione coda/non coda dove chi è rimasto legato all'immagine del corgi 'docked' cerca i bobtail per avere comunque il cane come gli piace... tra un pò si vedranno in giro SOLO corgi con la coda, tutti si faranno l'occhio e magari poi nessuno vorrà più neanche i bobtail (che cmq saranno sempre una percentuale minima se non la fanno diventare una moda diffusa!!!)
L'ho raccontato più volte, ci sono passato con i rott oramai 8 anni fa... Primo allevatore in Italia a non tagliare più le code (sett. 2000) per tre quattro anni non vendevo più un cucciolo e anche in expo i miei cani con la coda venivano penalizzati, ora il fatto che i rott abbiano la coda è un fatto assodato!!!
I cambiamenti provocano sempre qualche iniziale diffidenza poi tutto si mette a posto...

CITAZIONE (Gianandrea @ 8/1/2009, 10:32)
si effettivamente non sono stato troppo chiaro... intendo dire che, seguendo la strada del line breeding e prediligendo il 2X3 sul soggetto di interesse come buona parte degli allevatori lavoro su di un range ristretto di riproduttori. Vederlo ulteriormente ristretto a causa di una peculiarità che non può essere selezionata e va mantenuta "una tantum" non mi piace. Mi spiego? E' così difficile avere o trovare un bel cane: se poi magari non posso usarlo perchè è bobtail come la mia femmina mi fa "girare" un pochino. In passato ho visto molto, troppo estinguersi per questo motivo. E' facile giustificare gli alti e bassi di Peggy Gamble in Inghilterra con l'impossibilità che ha spesso avuto di usare un certo riproduttore su di una determinata femmina, a causa del gene bob
Esempio: a Valeria piace Nio e vuole usarlo sulla sua femmina migliore, che porta il sangue di un grande campione. Risposta: NO. Magari lui può pure essere perfetto, ciò che le serve in tutti i sensi ma NO, non può usarlo. .. per via della coda! BAH!
NOn possiamo dimenticare come allevatori che tutte queste "canalizzazioni" obbligate creano non poche difficoltà all'allevamento.
Mi sono spiegato meglio, Marco? Se vorrai lavorare sulla sua progenie dovrai tenere i figli non solo sulla base delle qualità morfologiche ma anche basandoti sulla presenza o meno della coda, che diventa discriminante, pur non avendo in assoluto alcun valore nella morfologia della razza. Io lo trovo penalizzante.... giusto?

...quello che non capisco è perchè non si potrebbero accoppiare due bobtail... per quella eventualità di problemi spinali di cui abbiamo parlato? Ma credo a livello teorico non dovrebbero esserci problemi... in natura ci sono razze prevalentemente bobtail che si riproducono senza alcun problema!!!
 
Top
Joyspell
view post Posted on 8/1/2009, 10:41




CITAZIONE
...quello che non capisco è perchè non si potrebbero accoppiare due bobtail... per quella eventualità di problemi spinali di cui abbiamo parlato? Ma credo a livello teorico non dovrebbero esserci problemi... in natura ci sono razze prevalentemente bobtail che si riproducono senza alcun problema!!!

sì, stavo pensando la stessa cosa... illuminaci Giangi! :lol:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 8/1/2009, 10:54




NOn entro nel merito di una SPINOSA (e non spinale :lol:!) faccenda, che divide intere scuole di studiosi dove gli uni IGNORANO gli altri.
Ciò su cui TUTTI concordano è l'obbligo di NON accoppiare due coda corta naturale. Dove sia a livello teorico che pratico si è visto accadere di tutto e di più.
Già questo Ermanno dovrebbe bastare a farti capire il tipo di gene del quale parliamo. Quello che viene determinato dal gene infatti non è la lunghezza della coda, ma la sua deformità. Tant'è che qualcuna è più incompleta, altre meno.
La pratica va oltre la teoria e, gli unici che ho visto o sentito costretti a sopprimenre cuccioli e cuccioloni per problemi alla spina dorsale sono solo coloro che lavorano con i bobtail.
Lo so che molti in Europa pur riconoscendo gli accadimenti ne negano la relazione, supportati anche scientificamente.
Quella stessa scienza che supporta palle tipo la conformità del nostro DNA a quello dello Scimpanzè solo per non dar ragione ai "musi gialli" o a chi ti soffia il contributo statale per la ricerca.
NOn si può dimenticare la selezione fatta nei gatti per l'ottenimento dell'Orientale e quello che avrebbe insegnato... anche se dall'altra parte del mondo!
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 8/1/2009, 11:55




CITAZIONE (Gianandrea @ 8/1/2009, 10:32)
Esempio: a Valeria piace Nio e vuole usarlo sulla sua femmina migliore, che porta il sangue di un grande campione. Risposta: NO. Magari lui può pure essere perfetto, ciò che le serve in tutti i sensi ma NO, non può usarlo. .. per via della coda! BAH!

Questione esterica:
Penso che questo atteggiamento, ho una BOB uso solo maschio BOB sia limitante, se però il maschio BOB fosse valido ben venga.

Questione di salute:
Se 2 bob accoppiati possono dar problemi per la salute del cucciolo, li ci sta da pensare... ma sono cose che vanno approfondite con molto studio di chi ha competenza

In ultimo c'è da dire che Scott era zero bobtail (correggimi Giangi se sbaglio), mentre Kajsa si, risultato 5 bobtail. Nella cucciolata di Chiara chiedo conferma, ma mi pare che da parte di Spank c'è zero bob, gene bobtail che inceve deriva tutto dalla madre (da parte di padre e madre). Risultato anche qui 4 bob e 1 coda lunga. Questo mi fa riflettere su una certa predominanza del bob (forse) anche in un accoppiamento tra un bob e un non-bob. Conclusione forse non è detto che per ottenere bob si debba immettere sia da parte di padre che do madre.
Correggetemi se sbaglio perchè vado solo per ragionamento ma senza mie competenze scientifiche...

Edited by valeria&ermanno - 8/1/2009, 12:23
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 8/1/2009, 12:16




CITAZIONE (Gianandrea @ 8/1/2009, 10:54)
Ciò su cui TUTTI concordano è l'obbligo di NON accoppiare due coda corta naturale... Lo so che molti in Europa pur riconoscendo gli accadimenti ne negano la relazione, supportati anche scientificamente.

...beh per quello inutile rischiare, Liz la coprirò con un cane non bobtail, anche se scientificamente pur'io nego la relazione tra gene bobtail e problemi spinali!!! se in alcuni pedigree segnalano la caratteristica 'bobtail' un motivo ci sarà!!!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 8/1/2009, 12:20




CITAZIONE (valeria&ermanno @ 8/1/2009, 11:55)
CITAZIONE (Gianandrea @ 8/1/2009, 10:32)
Esempio: a Valeria piace Nio e vuole usarlo sulla sua femmina migliore, che porta il sangue di un grande campione. Risposta: NO. Magari lui può pure essere perfetto, ciò che le serve in tutti i sensi ma NO, non può usarlo. .. per via della coda! BAH!

Questione esterica:
Penso che questo atteggiamento, ho una BOB uso solo maschio BOB sia limitante, se però il maschio BOB fosse valido ben venda.

Questione di salute:
Se 2 bob accoppiati possono dar problemi per la salute del cucciolo, li ci sta da pensare... ma sono cose che vanno approfondite con molto studio di chi ha competenza

In ultimo c'è da dire che Scott era zero bobtail (correggimi Giangi se sbaglio), mentre Kajsa si, risultato 5 bobtail. Nella cucciolata di Chiara chiedo conferma, ma mi pare che da parte di Spank c'è zero bob, gene bobtail che inceve deriva tutto dalla madre (da parte di padre e madre). Risultato anche qui 4 bob e 1 coda lunga. Questo mi fa riflettere su una certa predominanza del bob (forse) anche in un accoppiamento tra un bob e un non-bob. Conclusione forse non è detto che per ottenere bob si debba immettere sia da parte di padre che do madre.
Correggetemi se sbaglio perchè vado solo per ragionamento ma senza mie competenze scientifiche...

ASSOLUTAMENTE! Il bobtail è un gene DOMINANTE, quindi basta che sia presente in UNO SOLO dei genitori perchè si manifesti. Anzi, DEVE essere presente in uno solo dei genitori, altrimenti iniziano i problemi.
Sull'argomento è iniziato uno studio da parte dell'Università di Varsavia del quale ricevo a tratti informazioni. Vedo di tradurre qualcosa di carattere riassuntivo.....
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 8/1/2009, 12:21




CITAZIONE (Gianandrea @ 8/1/2009, 12:20)
ASSOLUTAMENTE! Il bobtail è un gene DOMINANTE, quindi basta che sia presente in UNO SOLO dei genitori perchè si manifesti. Anzi, DEVE essere presente in uno solo dei genitori, altrimenti iniziano i problemi.
Sull'argomento è iniziato uno studio da parte dell'Università di Varsavia del quale ricevo a tratti informazioni. Vedo di tradurre qualcosa di carattere riassuntivo.....

Grazie Gian, sarebbe utilissimo! :D
 
Top
33 replies since 7/1/2009, 21:04   779 views
  Share