Brevetto

« Older   Newer »
  Share  
pia60
view post Posted on 24/11/2008, 10:38




imageimage

Ieri, Sparky ed io, abbiamo ottenuto il "Brevetto per proprietari di cani"!!! :yahoo6hl.gif:

E' un brevetto che in Svizzera é obbligatorio per chi ha acquistato un cane dopo il 1. settembre scorso, per tutti quelli che hanno un cane "pericoloso", caldamente consigliato per tutti gli altri.

Sono sette le prove da superare con un totale di 16 punti in presenza di un esaminatore con attestato federale (noi abbiamo fatto 15 punti). Tre di queste prove sono le più importanti e sono prove di richiamo con o senza distrazione. Sbagli una di chieste sei subito bocciato...
Ieri eravamo in 25 (in 5 non hanno superato le prove... :( )
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 24/11/2008, 12:13




proprio ieri sera ho sentito al tg2 che parlavano di qualcosa di simile: un ulteriore brevetto, che in Austria (o Germania non ho ben capito) permette ai proprietari di cani di portarsi dietro il peloso anche in ufficio, al lavoro! :woot:
dovrebbero farlo anche da noi in Italia!
 
Top
pia60
view post Posted on 24/11/2008, 13:13




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 24/11/2008, 12:13)
proprio ieri sera ho sentito al tg2 che parlavano di qualcosa di simile: un ulteriore brevetto, che in Austria (o Germania non ho ben capito) permette ai proprietari di cani di portarsi dietro il peloso anche in ufficio, al lavoro! :woot:
dovrebbero farlo anche da noi in Italia!

http://www.corriere.it/cronache/08_novembr...44f02aabc.shtml

L'ho sentito alla radio, comunque non é la medesima cosa.
Devo ancora informarmi bene, ma penso che nei Comuni dove vige l'obbligo di tenere il cane al giunzaglio con questo brevetto puoi lasciarlo libero.
 
Top
Elena71
view post Posted on 24/11/2008, 17:02




Ciao Pia! finalmente ti rivediamo! proviamo a sentirci stasera su skype (non troppo tardi).... brava!
ma una domanda: i cinque che non hanno superato il brevetto...che fine fanno i rispettivi cani!? :unsure:
 
Top
pia60
view post Posted on 24/11/2008, 18:40




CITAZIONE (Elena71 @ 24/11/2008, 17:02)
Ciao Pia! finalmente ti rivediamo! proviamo a sentirci stasera su skype (non troppo tardi).... brava!
ma una domanda: i cinque che non hanno superato il brevetto...che fine fanno i rispettivi cani!? :unsure:

Hanno tutti e 5 cani non pericolosi quindi non erano obbligati a farlo. Ci riproveranno la prossima volta.
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 24/11/2008, 21:31




CITAZIONE (pia60 @ 24/11/2008, 18:40)
CITAZIONE (Elena71 @ 24/11/2008, 17:02)
Ciao Pia! finalmente ti rivediamo! proviamo a sentirci stasera su skype (non troppo tardi).... brava!
ma una domanda: i cinque che non hanno superato il brevetto...che fine fanno i rispettivi cani!? :unsure:

Hanno tutti e 5 cani non pericolosi quindi non erano obbligati a farlo. Ci riproveranno la prossima volta.

Ciao Pia! Io ed Erm abbiamo aprlato spesso di questa cosa, mi chiedevo in Svizzera quali sono le "razze pericolose"?
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 24/11/2008, 23:01




Ci vuole qualcosa del genere anche dalle nostre parti. Non solo per i cani pericolosi. Io, comunque, sarei per una sorta di "patente" necessaria per portare al guinzaglio TUTTI i cani al di sopra dei 50cm di altezza. Patente a parte, comunque, il brevetto tipo quello superato da Sparky dovrebbe essere mutuato anche da noi italiani.
In molti Paesi cinofilmente evoluti lo fanno. Ci dici Pia esattamente come si svolge?
 
Top
pia60
view post Posted on 24/11/2008, 23:33




Lista delle 29 razze soggette ad autorizzazione:
Bull Terrier
Staffordshire Bull Terrier
American Staffordshire Terrier
American pit bull
Rottweiler
Fila brasileiro
Dogo argentino
Alano
Bulldog inglese
Mastiff
Bullmastiff
Mastino napoletano
Tosa Inu
Cane Corso
Cane pastore del Caucaso
Cane pastore della Ciarplanina
Cane pastore dell'Asia centrale
Cane da pastore dell'Anatolia
Mastino del Tibet
Pastore tedesco
Pastori belga (Groenendael, Laekenois, Malinois, Tervueren)
Cane lupo cecoslovacco
Pastore della Beauce
Komodor
Kuvasz
Pastore olandese
Pastore dei Tatra
Pastore della Russia meridionale
Dobermann

"I detentori di queste razze dovranno richiedere dall’Ufficio del veterinario cantonale l’autorizzazione di detenzione prima dell’acquisto del cane presentando un estratto del casellario giudiziale. Non rientrano invece nella lista i cani della polizia, della dogana o dell’esercito e i cani per i non vedenti."

http://www.hundehalterbrevet.ch/it/index.htm
Questo sito (é anche in italiano) vi spiega esattamente che cos'é questo brevetto, e quali sono le prove da superare.

Se volete sapere altro sarò ben contenta di aiutarvi. :bye1.gif:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 25/11/2008, 13:20




Grazie Pia, TROOOOPPPO interessante.... image
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 27/11/2008, 17:35




CITAZIONE (pia60 @ 24/11/2008, 23:33)
Lista delle 29 razze soggette ad autorizzazione:
Bull Terrier
Staffordshire Bull Terrier
American Staffordshire Terrier
American pit bull
Rottweiler
Fila brasileiro
Dogo argentino
Alano
Bulldog inglese
Mastiff
Bullmastiff
Mastino napoletano
Tosa Inu
Cane Corso
Cane pastore del Caucaso
Cane pastore della Ciarplanina
Cane pastore dell'Asia centrale
Cane da pastore dell'Anatolia
Mastino del Tibet
Pastore tedesco
Pastori belga (Groenendael, Laekenois, Malinois, Tervueren)
Cane lupo cecoslovacco
Pastore della Beauce
Komodor
Kuvasz
Pastore olandese
Pastore dei Tatra
Pastore della Russia meridionale
Dobermann

"I detentori di queste razze dovranno richiedere dall’Ufficio del veterinario cantonale l’autorizzazione di detenzione prima dell’acquisto del cane presentando un estratto del casellario giudiziale. Non rientrano invece nella lista i cani della polizia, della dogana o dell’esercito e i cani per i non vedenti."

http://www.hundehalterbrevet.ch/it/index.htm
Questo sito (é anche in italiano) vi spiega esattamente che cos'é questo brevetto, e quali sono le prove da superare.

Se volete sapere altro sarò ben contenta di aiutarvi. :bye1.gif:

Purtroppo non siamo i soli in Italia a fare le leggi 'a cavolo'!!! :sick: La teoria delle razze pericolose è ignorantemente assai diffusa... Ottima l'idea di educare i proprietari alla corretta gestione del proprio cane, ma ci sono razze che per attitudini non sono particolarmente portate alla 'socializzazione' a meno di non volerne snaturare l'indole (alcuni pastori ad es.) ma questo non vuol dire che debbano essere azzerate, semplicemente i proprietari devono essere responsabilizzati e coscienti di tali caratteristiche potenzialmente pericolose...
Se mi serve un cane efficace difensore della proprietà ci metto dei validi Pastori del Caucaso, ma stando bene attento che non entrino in contatto con estranei inoffensivi...
a margine vorrei dire che l'imprudenza è quella che causa i danni: qui vicino un cagnolino portato a spasso libero ha attraversato la strada provocando un grave incidente stradale!!! Altro che rottweiler!!! :emo111qa5ht.gif:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 27/11/2008, 18:32





[/QUOTE]
..... qui vicino un cagnolino portato a spasso libero ha attraversato la strada provocando un grave incidente stradale!!! Altro che rottweiler!!! :emo111qa5ht.gif:
[/QUOTE]

Giusta osservazione. Tengo a precisare che io non ho parlato di razze ma di dimensioni. Quindi aggiungiamo anche i cagnolini. Per avere un cane, per me, ci vuole la patente. Come per andare in auto. Perchè, come per l'auto, hai tra le mani qualcosa che può creare, se mal gestita, notevoli danni.
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 28/11/2008, 17:55




CITAZIONE (Gianandrea @ 27/11/2008, 18:32)
Giusta osservazione. Tengo a precisare che io non ho parlato di razze ma di dimensioni. Quindi aggiungiamo anche i cagnolini. Per avere un cane, per me, ci vuole la patente. Come per andare in auto. Perchè, come per l'auto, hai tra le mani qualcosa che può creare, se mal gestita, notevoli danni.

Daccordissimo :f27qs.gif: ma la patente va data AL PROPRIETARIO e pure pesanti sanzioni e pene se il cane provoca disastri... ma un 'brevetto' obbligatorio e generico come quello svizzero è improponibile per molte razze di cani che pure hanno una loro utilità e, direi stupidamente, 'un suo perchè'!!! :498.gif:
Inoltre, come per gli altri brevetti di lavoro, per esperienza so che in condizioni reali difficilmente un cane reagisce come ha imparato 'a scuola' con un condizionamento diciamo standard... ho fatto diversi BH ai rottweiler in Germania negli anni passati, un brevetto di 'cane buon cittadino' tipo quello svizzero, ma ad es. l'indifferenza ad altro cane si fa obbligatoriamente con un CANE BIANCO!!! :cry: E se per strada ne incontro uno NERO??? :woot: :woot: :woot:
Aèèèèèèè...
 
Top
11 replies since 24/11/2008, 10:38   100 views
  Share