La storia del Pembroke in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 1/9/2008, 12:21




Trovo giusto ricordare gli allevatori che hanno contribuito maggiormente negli anni alla diffusione del Pembroke in Italia:

Negli anni 60' un'allevatrice americana, Martha Baker, che si stabilì in Italia (a Roma)importò i primi soggetti Pembroke dall'allevamento inglese Lees. A allevato fino al 1987 con l'affisso "Demetia"

Negli anni 70' l'allevamento " Boccabianca" di Giovanni Vinci importò alcuni soggetti dell'allevamento Wey, e l'allevamento "Clode" iniziò la sua storia con soggetti provenienti dall'allevamento "Wemcrest"...continuando ad allevare fino a gli anni 90'.

Negli anni 80' importarono i primi soggetti dall'Inghilterra l'allevamento "della Selva Oscura" trascormato negli anni 90 in "Oscura Selva",l'allevamento "di Valmarana"...l'allevamento "Clode" era all'apice del suo successo, Antonio e Gianandrea iniziarono anch'essi a farsi notare come allevatori anche se l'affisso credo arriva negli anni 90' :unsure: ...Nell'89 fanno capolino altri allevatori..si ricorda Angela Salsini ("Desirhang"), e l'inizio dell'allevamento "di Cambiano" con la sua Ripicca che fa iniziare la loro esperienza di corgisti a allevatori come Francesca Bertazzo "Larice Bianco" e al Bonvicini Giuseppe che molti di noi ricordano fino a gli inizi del 2000, periodo in cui anche la Garabelli ha rallentato l'allevamento della razza, fino a alla conclusione della cucciolata della mia Emy (Memole). Altri allevamenti di altre razze tramite Maria teresa vollero impossessarsi di un pembrokkino, ma in linea di massima la storia finisce lì :( , l'allevamento "del Piccolo Popolo" popolava i ring italiani nella metà degli anni 90' assieme a "corgilandia", "oscura Selva" e "di Cambiano"... intanto io e Chiara iniziavamo a fare capolino...

:62aj1.gif:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 1/9/2008, 17:19




CITAZIONE (Elena71 @ 1/9/2008, 13:21)
Trovo giusto ricordare gli allevatori che hanno contribuito maggiormente negli anni alla diffusione del Pembroke in Italia:

Negli anni 60' un'allevatrice americana, Martha Baker, che si stabilì in Italia (a Roma)importò i primi soggetti Pembroke dall'allevamento inglese Lees. A allevato fino al 1987 con l'affisso "Demetia"

Negli anni 70' l'allevamento " Boccabianca" di Giovanni Vinci importò alcuni soggetti dell'allevamento Wey, e l'allevamento "Clode" iniziò la sua storia con soggetti provenienti dall'allevamento "Wemcrest"...continuando ad allevare fino a gli anni 90'.

Negli anni 80' importarono i primi soggetti dall'Inghilterra l'allevamento "della Selva Oscura" trascormato negli anni 90 in "Oscura Selva",l'allevamento "di Valmarana"...l'allevamento "Clode" era all'apice del suo successo, Antonio e Gianandrea iniziarono anch'essi a farsi notare come allevatori anche se l'affisso credo arriva negli anni 90' :unsure: ...Nell'89 fanno capolino altri allevatori..si ricorda Angela Salsini ("Desirhang"), e l'inizio dell'allevamento "di Cambiano" con la sua Ripicca che fa iniziare la loro esperienza di corgisti a allevatori come Francesca Bertazzo "Larice Bianco" e al Bonvicini Giuseppe che molti di noi ricordano fino a gli inizi del 2000, periodo in cui anche la Garabelli ha rallentato l'allevamento della razza, fino a alla conclusione della cucciolata della mia Emy (Memole). Altri allevamenti di altre razze tramite Maria teresa vollero impossessarsi di un pembrokkino, ma in linea di massima la storia finisce lì :( , l'allevamento "del Piccolo Popolo" popolava i ring italiani nella metà degli anni 90' assieme a "corgilandia", "oscura Selva" e "di Cambiano"... intanto io e Chiara iniziavamo a fare capolino...

:62aj1.gif:

Bella storia! Raccoglila in un post specifico così non va persa ad uso di tutti i frequentatori del forum...
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 2/9/2008, 07:05




Si bella cronistoria dell'allevamento in Italia... si potrebbe anche continuare mettendo un piccolo sunto delle vostre esperienze (voi allevatori intendo)... anche perchè spostato in altra sezione apposita ha più visibilità. Infatti non è detto che chi venga qui passi prima dal sito... e mettendo la descrizione dell'attività degli allevatori attuali si fa capire che gli allevatori sono in piena attività ;)
Si potrebbe anche copiare la descrizione di ogni allevatore dal sito...anche perchè sono scritti molto belli, che trasudano di passione per la razza... :oregonian_thankyou.gif:
 
Top
Elena71
view post Posted on 2/9/2008, 10:20




Quello che ho scritto è solo un riassunto molto stretto di ciò che è avvenuto nei passati decenni, dimenticandomi o non valorizzando abbastanza sicuramente altre persone, e oltrettutto scritto piuttosto velocemtente... mi piacerebbe che Antonio e Gianandrea si ampliassero molto di più, finchè ci è possibile e permesso , con estrema civiltà a senza offesa di nessun soggetto di corgi appartenente a gli allevatori .
E' certo che lo possiamo continuare...ma va anche perfezionato il passato ;)
 
Top
Elena71
view post Posted on 11/9/2008, 17:22




La nuova generazione della metà degli anni 90 per "di Cambiano" è stato l'arrivo dall'Inghilterra del giovanissimo Jonloran Loving Omen...papà del mio Ribaldo e di altre numerose cucciolate....ricordo che per avere una femmina adatta a Ribaldo (Magalì) sempre generazione Cambiano dovetti faticare non poco, proprio perchè quelli che nascevano erano tutti figli di Jasper (Jonloran Loving Omen); unica soluzione ricorrere all'ormai non troppo giovane Ribelle (papà della mia Magalì) A mio parere erano gli anni in cui i privati e i neo allevatori sentivano la forte suddivisione e la competitività tra "Oscura Selva" e "Cambiano"
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 16/9/2008, 17:08




Verso la fine degli anni '90 risultava attivo l'allevamento Q'GAEL provincia di Pisa ???
 
Top
Elena71
view post Posted on 16/9/2008, 22:26




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 16/9/2008, 18:08)
Verso la fine degli anni '90 risultava attivo l'allevamento Q'GAEL provincia di Pisa ???

E' un allevamento di border collie...mi ricordo quella pubblicità...ma non credo abbia mai avuto soggetti, tantomeno sono certa che non gli ha allevati... <_<
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 22/9/2008, 10:51




Ah io personalmente non sono mai stato a conoscenza di questi Signori e mai incontrati in Esposizioni...
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 25/9/2008, 13:09




X E Elena veramente a me risulta il Conte Zeno Vinci all.to Boccabianca - FI a meno che Giovanni era il figlio associato nell'affisso paterno cmq per quanto nè so io squisite persone ed amanti della razza nonchè dei veri blasonati ricordo che in attesa del raggruppamento avemmo modo di scambiare alcune idee sulla razza facendo un buona colozione a base di buon pesce fresco quì del golfo era l'anno 1975 Marta Zeno ed io.. lui esponeva una bella femmina sabbia che mi piaceva moltissimo un ottimo cranio largo e piatto gliela avrei portata via ah ah ah era quello il primo soggetto sabbia che vedevo.. invece Marta col suo italiano americanizzato nell'esprimersi aveva in quell'occosione un bel maschio r/w suo home-breed con linee inglesi quali Hildemannor, Weys a qulache Lees.... cmq altra gente altra cinofilia.... ho un rimpianto che TUTTO è andato.....
 
Top
Elena71
view post Posted on 26/9/2008, 10:25




CITAZIONE (12 QUERCE - Antonio B. @ 25/9/2008, 14:09)
X E Elena veramente a me risulta il Conte Zeno Vinci all.to Boccabianca - FI a meno che Giovanni era il figlio associato nell'affisso paterno cmq per quanto nè so io squisite persone ed amanti della razza nonchè dei veri blasonati ricordo che in attesa del raggruppamento avemmo modo di scambiare alcune idee sulla razza facendo un buona colozione a base di buon pesce fresco quì del golfo era l'anno 1975 Marta Zeno ed io.. lui esponeva una bella femmina sabbia che mi piaceva moltissimo un ottimo cranio largo e piatto gliela avrei portata via ah ah ah era quello il primo soggetto sabbia che vedevo.. invece Marta col suo italiano americanizzato nell'esprimersi aveva in quell'occosione un bel maschio r/w suo home-breed con linee inglesi quali Hildemannor, Weys a qulache Lees.... cmq altra gente altra cinofilia.... ho un rimpianto che TUTTO è andato.....

Sono gli anni in cui probabilmente tu sei rimasto l'unico a poter raccontare... di certo io i corgi "di boccabianca" sono i primi che ho visto: nella mia mitica enciclopedia di Fiorenzo Fiorone del 81' ...sento che ti ricordi bene di Martha Backer ...peccato che tutto la storia del penbroke sia sempre stata così... quando riusciremo davvero a unire le nostre forze! :(
hai ragione ad avere dei rimpianti...
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 31/1/2009, 17:58




ho trovato un po' di foto di corgi inizio anni 90. all'epoca ero piccina, leggevo un mensile per amanti degli animali, "qua la zampa", presentavano le diverse razze di cani, ecc.

vi metto qui i link alle foto, le sto scannerizzando e caricando on line. sono molto grandi, l'intera pagina di giornale, per questo vi metto qui solo i link.

------------------------------

Qua la zampa - aprile 1990 - la rivista è appena nata, è al suo 2 numero in edicola. a pagina 61 pubblica un piccolo test per bambini. c'è una foto di cuccioli di corgi. però non c'è scritto di che razza si tratti, a differenza delle altre foto, abbinate alle domande del test, dalle quali si capisce di che cane si sta parlando. elena, l'altro cane di cui non si dice nulla... è il bernese :lol: (che però non vedi qui, è nella pagina accanto, che non ho scannerizzato)

pagina 61


Qua la zampa - giugno 1990 - pag. 31 - la rivista accenna ai corgi. la pagina che vedete qui sotto fa parte di un servizio sui 'cani strani', le novità dell'epoca :lol: il titolo è "che razza di cani! le proposte sempre più originali degli allevatori...ecc"

pagina 31

Qua la zampa - gennaio 1991 - la rivista inserisce il Corgi nel prezzario. La scheda 'corgi' nel prezzario parla sia del Pembroke che del Cardigan. La foto mostra un Cardigan.

prezzario pag. 78

Qua la zampa - giugno 1991 - pag. 8 e 9 - la rivista pubblica un servizio di 2 pagine solo sul Pembroke; mi diceva giangi che probabilmente il corgi delle foto era francese e si chiamava caverne des anges e qualcos'altro...
pagina 8

pagina 9

Qua la zampa - settembre 1991 - la rivista inserisce sia il Pembroke che il Cardigan nel prezzario dei cani da pastore

prezzario pag. 77

Qua la zampa - ottobre 1991 a pagina 21 c'è questa bella foto di corgina con cucciolo

pagina 21

Edited by °*°cri°*° - 31/1/2009, 19:08
 
Top
Elena71
view post Posted on 1/2/2009, 15:46




i più importanti articoli di quel tempo dei corgi che c'erano nelle riviste mensili li ho anche io tutti raggruppati...ma trovo che molti di essi fossero anche ripetitivi...devo iniziare a scannarizzare anche io...
giangi...ma quel tricolore non era mica Darken , vero? :unsure:
 
Top
11 replies since 1/9/2008, 12:21   540 views
  Share