EXPO E GIUDICI, ...il mio pensiero

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 29/8/2008, 18:03




Vorrei aprire un post per esprimere il mio pensiero relativamente alla competenza dei giudici e alla partecipazione alle expo...
Parlo con esperienza diretta in razze rare (anche il rottweiler nell'80 lo era!!! poi Dogue de Bordeaux, Terrier Nero Russo, Basenji, Pastore del Caucaso) e scontri con molti giudici dettati dall'esuberanza giovanile e dal carattere sanguigno...
Premesso che l'iter per diventare giudice della prima razza (normalmente quella che si è allevata con un certo successo e che si dovrebbe conoscere) è particolarmente impegnativo si deve riconoscere ai giudici italiani una buona preparazione di base, come attestato anche a livello internazionale... i casi di persone con carenze caratteriali, umane, cognitive, che pure ci sono (come forse potrebbe essere il caso tanto dissertato in questi giorni) naturalmente fanno parte della varia umanità e non fanno testo...
relativamente agli ampliamenti alle altre razze, l'attuale regolamento prevede per le razze tutelate da club la partecipazione ad un corso di aggiornamento tenuto dal club stesso, e questo consente di fornire indicazioni sulle problematiche e sullo stato della razza...
per le razze che non hanno il club fanno solo gli assistentati e l'esame...
RAZZE RARE- per le razze rare, tra cui la nostra, il problema è che gli assistentati e l'esame spesso lo fanno con giudici che la razza la conoscono ancor meno, per cui si limitano alla conoscenza dello standard, inoltre per completare il gruppo ai giudici vengono 'abbuonate' cinque razze rare così spesso non le conoscono proprio!!!!
ecco perchè poi la conoscenza di determinate razze resta alla buona volontà del singolo giudice...
Per cui il problema della poca competenza relativamente a certe razze esiste, ma è fisiologico in razze dove la presenza in expo è davvero insignificante...
quanti sono numericamente i corgi che frequentano assiduamente le expo (non quelli che fanno i sei cartellini e stop!!!) in Italia? Secondo me si contano sulle dita di una mano... (l'unica che ha dato visibilità alla razza è stata Chiara con Dragonheart)...
E' normale quindi che la razza capiti sempre sotto gli allround o sotto giudici che non la considerano affatto: i giudici per interessarsi a una razza o devono amarla o deve fare molti cani!!!!
E comunque per capire una razza devono avere modo di giudicare molti buoni esemplari per farsi l'occhio, cosa appunto rara in Italia...
Per me sarebbe soprattutto importante avere una costante e significativa presenza alle expo per cominciare a pesare anche numericamente come razza, poi come già proposto fornire ai giudici gli strumenti per migliorare la conoscenza della razza...
Queste sono le uniche possibilità per migliorare le competenze dei giudici stante che nessuna organizzazione chiamerà uno specialista inglese per quattro cani e che alla fine i giudici che ci giuducheranno in Italia questi saranno...
TANTO SOLE!
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 29/8/2008, 23:27




intervengo solo per dire che consiglio di spostare il topic in sezione riservata...
per il resto non entro in merito perchè non ho né competenza né esperienza
 
Top
Elena71
view post Posted on 29/8/2008, 23:31




Credo che il numero dei soggetti che vanno in espò è anche determinato dai pochi soggetti che nascono ogni anno , continuamente richiesti come cani da compagnia a cui i proprietari non interessa l'esposizioni...è comunque certo molto evidente che anche i pochi allevatori in Italia siano scoraggiati da molteplici cose (anche familiari, di lavoro, o personali) e non affollano ogni domenica i ring italiani...di certo dobbiamo ringraziare Chiara che fino allo scorso anno lo ha fatto costantemente con Winnie e che comunque continuano tutt'oggi a farsi notare con i suoi soggetti in esposizione (anche se meno assiduamente...e li capisco...visto il ritmo che hanno avuto per portare winnie in espò! :wacko: )... e comunque c'è anche un calo numerico di ogni razza in espò negli ultimi anni, anche se lo trovo molto scoraggiante non vedere più iscritto neanche un corgi troppo spesso!
il ritiro di alcuni allevatori italiani dall'allevamento ha sicuramente peggiorato la situazione sù questo fattore, visto che un tempo non era difficile trovare in espò internazionali una decina di iscritti

CITAZIONE (°*°cri°*° @ 30/8/2008, 00:27)
intervengo solo per dire che consiglio di spostare il topic in sezione riservata...
per il resto non entro in merito perchè non ho né competenza né esperienza

aspettiamo che la situazioni diventi "calda", all'occorrenza lo facciamo! ;) :D
con questo mi voglio augurare che si tenga la discussione molto civilmente :rolleyes:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 30/8/2008, 00:41




Ripeto che è un fattore di aree in cui si sviluppa la razza, e questo è chiaramente dovuto anche alla presenza o meno sul territoro di allevatori.
L'incremento che ne segue però, va notato, è spesso di tipo "pet" e meno magari votato all'aspetto espositivo.
QUi dalle mie parti il Corgi è tra le razze del gruppo1 maggiormente rappresentate nelle expo.
Ma secondo me considerare il problema o meno del numero non è il modo giusto di affrontare il discorso sulla competenza di un giudice.
Cosa diciamo, che perchè una razza è poco rappresntata, può venire GIUDICATA (vedasi bene il termine...) da un signore che, bontà sua se la conosce, perchè può tranquillamente farne a meno?
Sarebbe come dire che un maestro della scuola di Torre di Fine (qui vicino a me...) non serve che conosca la lingua italiana perchè tanto ci sono pochi bambini che la frequentano????
O ERMANNO!!!!!!
Capisco quello che dici e non vorrei sembrare l'odioso, immancabile citrullo che a bordo ring sputa veleno sui giudici "che non capiscono niente" dinanzi all'ennesima sconfitta.
IO rispetto il giudizio di qualsiasi giudice e non lo discuto neppure sul ring. La competizione è competizione e ha delle regole. Che devono essere rispettate da entrambi, arbitri e contendenti. SU alcune regole si può anche glissare, ma non si può prescindere dal fatto che un giudice ha L'OBBLIGO (se non altro morale) di conoscere le razze che va a giudicare su di un ring.
Altrimenti mi sembra una presa in giro.
Ho sempre esortato tutte le persone che hanno avuto cuccioli da me a portarli alle esposizioni e tuttora una percentuale notevole di soggetti che produco "foraggiano" le expo. Non vi è cinofilia senza esposizioni.
Accetto anche di buon grado giudici che, sulla base di conoscenze "didattiche" si vanno facendo l'occhio, che magari hanno letto le cose sulla carta e faticano a vederle nella pratica. Questo fa parte del gioco.
Non fanno parte del gioco quelle persone che ridacchiando ti sbattono sotto il naso un regolamento che tu ben hai citato e che abbastanza assurdamente (mi pare...) consente un "abbuono" ai giudici su cinque razze per completare un dato gruppo e di conseguenza di andare sul ring totalmente impreparati.
Questo per me è vergognoso.
Io ce l'ho solo con quei signori che conosco da quando si succhiavano il dito a bordo ring e che so che non hanno mai aperto un libro nè mai lo faranno perchè non sono interessati a farlo.
Altro che aggiornamenti!
Io tollero qualsiasi piazzamento, ma non posso tollerare di leggere giudizi in cui pregi vengon presi per difetti e viceversa. MI spiego?
Mi è capitato di leggere: "arti anteriori purtroppo non paralleli in movimento ma buoni da fermo" dalla quale si evince chiaramente che il giudice non conosce lo standard della razza e si rammarica e penalizza un movimento...perfetto!
Capisci? Qui non si tratta di arrabbiarsi perchè Tizio è "venduto" o ha fatto vincere i cani di un altro, qui si tratta di svilimento totale del significato di cinofilia e del valore che attribuiamo all'esposizione.
Io vedo le cose dal tuo stesso punto di vista, da cinofilo, e provo profondo disgusto per queste persone (che non son TUTTI i giudici ma solo ALCUNI) perchè penso che siano tra coloro che rovinano la cinofilia. Tutto qui.
Ma con quale senso dell'onore, per quale passione o motivo, mi chiedo, vanno a giudicare qualcosa che non conoscono?
Vedila così: Cristina che non sa niente di tutto questo vuole semplicemente sapere che tipo di corgi ha, se è o meno un buon soggetto. Che c'è di meglio di un expo internazionale con giudici ufficiali enci? Secondo te si aspetta di pagare 50 euro perchè un signore che (autorizzato) non ha mai letto nulla sulla razza le spari una baggianata qualsiasi o crede di trovare qualcosa di diverso?
Io so solo che se questo accade, ad esempio, dal dentista, dove l'uno (il medico) avvalla il servizio di qualcuno non adatto (tipo ti fa curare i denti da un assistente), vanno a finire in galera tutti e due, medico e odontotecnico.
Ora io non vorrei che questi finissero in galera, vorrei soltanto che se ne stessero a casa loro.
Per questo non scrivo, non spedisco, non traduco. Non è questo il problema, Ermanno. Hanno dove aggiornarsi. C'è chi lo fa, per fortuna. C'è chi se ne frega nella maniera più totale (non ha mai letto NIENTE sulla razza ,altro che gli aggiornamenti!!!!!) e infanga il nome di tutti, questo penso io.
Allora, come mi hanno insegnato, in questi casi non vado a bordo ring a berciare, ma dimostro il mio diniego nella maniera più ortodossa che ufficialmente vi sia. Non iscrivendo cioè i miei cani quando c'è un dato giudice. Il codice etico oggi pare dimenticato in esposizione, così tanto che vengono stravolte azioni chiare, "alla regola", come si direbbe tra pokeristi.
"Gli assenti hanno sempre torto!" mi hai detto
Gli assenti non vogliono avere ragione. Gli assenti con la loro assenza dimostrano di non riconoscere la validità della disputa e, come tale, si ritirano. Non incrociano le armi non per paura, ma perchè non vi sono le regole del cavalleresco duello!!!!! Capito il concetto?
Sarà snob e spocchioso, ma a me pare estremamente civile.
Che è poi lo stesso concetto che soprassiede al motivo per cui un vero giudice, quando ti saluta sul ring, ti ringrazia pure.
Intendendo così dire: "grazie di aver riconosciuto in me il valido arbitro di questa disputa".
Questa è la vera cinofilia.
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 30/8/2008, 06:22




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 30/8/2008, 00:27)
intervengo solo per dire che consiglio di spostare il topic in sezione riservata...
per il resto non entro in merito perchè non ho né competenza né esperienza

E perché mai? Non stiamo offendendo nessuno e l'argomento è di interesse generale...
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 30/8/2008, 10:19




...ho aperto qsta discussione per approfondire il discorso sulla scarsa competenza dei giudici ed eventualmente provare a trovare dei rimedi...
le cause sono quelle evidenziate e daltronde il problema è dappertutto (provate a far giudicare un bracco italiano all'estero, per non parlare dei giudici americani che travisano anche le razze più diffuse!) e certamente l'ENCI ha bisogno di giudici e non cambierà i propri regolamenti...
rispetto tutte le idee e sinceramente ritengo ogni modo di vivere il rapporto col proprio cane assolutamente giusto, ma mi chiedo: portare il cane in campagna la domenica, insegnargli a fare capriole o tuffi dagli scogli, benchè assolutamente divertente, disertare le expo, CHE BENEFICI PORTA A UNA PROMOZIONE DELLA RAZZA??? ...e con questo personalmente chiudo l'argomento... :sorry.gif:
TANTO SOLE!
Ermanno
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 30/8/2008, 14:29




CITAZIONE (Gianandrea @ 30/8/2008, 01:41)
Vedila così: Cristina che non sa niente di tutto questo vuole semplicemente sapere che tipo di corgi ha, se è o meno un buon soggetto. Che c'è di meglio di un expo internazionale con giudici ufficiali enci? Secondo te si aspetta di pagare 50 euro perchè un signore che (autorizzato) non ha mai letto nulla sulla razza le spari una baggianata qualsiasi o crede di trovare qualcosa di diverso?

a dire la santa verità, volevo partecipare per un altro motivo: per frivolezza... miuccia ama molto pavoneggiarsi, più le si fanno complimenti, più è felice. più sta in mezzo alla gente, più è contenta. ama far la passerella... me ne accorgo portandola in giro: più ancora della campagna, ama andare a spasso in centro storico, dove la gente si ferma a dirle 'che bella che sei'...
volevo assecondare questo suo lato del carattere.
mi sono accorta che è vanitosetta, vezzosa, ama farsi fotografare, ecc.
conntinuando nella santa verità, io anche sono come miuccia: Gian ci ha abbinato bene :lol: perciò mi avrebbe fatto piacere fare un pochino le 'miss' assieme sul ring :lol:
tutto qua.

che sia un buon soggetto lo so già. non per presunzione ma per dati di fatto:
a. il prezzo: so quanto l'ho pagata, so che vale quel prezzo, so che Gian è un galantuomo e ti dà quel che paghi
b. mi sono presa la briga di leggere lo standard più volte, anche in inglese. di guardare foto su foto. di incontrare altri corgi anche per vedere dal vivo altri soggetti e farmi un minimo di occhio, non solo per il piacere di conoscere altri utenti. e ho ascoltato le spiegazioni e descrizioni di Gian tante tante volte, prima e dopo aver preso il cane
c. in base a tutto questo, a occhio, oggi come oggi so quali sono i punti forti di questo cane e quali sono i punti deboli

e appunto perchè so questo, no, non mi conviene pagare 50/60 euro per veder mortificare il mio cane, perchè sono esserini sensibili proprio come noi e si accorgono delle cattiverie. io ho visto Winnie divertirsi sul ring, ho visto che è felice quando è in expò. se un domani dovessi trovarmi in expò col mio cane, sarei contenta se la vedessi altrettanto felice: non di vincere a tutti i costi, ma di partecipare divertendosi!
sui giudici, onestamente, ripeto, non so che dirvi perchè non so nulla in materia...

CITAZIONE (Elena71 @ 30/8/2008, 00:31)
CITAZIONE (°*°cri°*° @ 30/8/2008, 00:27)
intervengo solo per dire che consiglio di spostare il topic in sezione riservata...
per il resto non entro in merito perchè non ho né competenza né esperienza

aspettiamo che la situazioni diventi "calda", all'occorrenza lo facciamo! ;) :D
con questo mi voglio augurare che si tenga la discussione molto civilmente :rolleyes:

esatto, intendevo dire la stessa cosa: se diventa 'calda' meglio spostare

CITAZIONE (ermanno&valeria @ 30/8/2008, 11:19)
rispetto tutte le idee e sinceramente ritengo ogni modo di vivere il rapporto col proprio cane assolutamente giusto, ma mi chiedo: portare il cane in campagna la domenica, insegnargli a fare capriole o tuffi dagli scogli, benchè assolutamente divertente, disertare le expo, CHE BENEFICI PORTA A UNA PROMOZIONE DELLA RAZZA??? ...e con questo personalmente chiudo l'argomento... :sorry.gif:
TANTO SOLE!
Ermanno

ermanno non fare tutt'erba un fascio: molti di noi, intendo anche gli utenti qui, hanno preso il corgi come pet, me compresa. è ovvio quindi che diamo priorità alla vita familiare del cane, portandolo a spasso, a giocare, al mare o in montagna. ora, sappiamo benissimo (e qui entra in gioco il libero arbitrio personale) che c'è chi ha preso pet leggermente fuori standard consapevolmente, proprio perchè non interessato alle expò. e c'è chi prende cani idonei alle expò pur non intendendo farle in modo costante.
considera inoltre l'indole del cane. come ti dicevo prima, vedendo in azione Winnie e parlando con Chiara, mi sono accorta che quel cane (e altri ce ne saranno come lui) ha piacere nel fare le expò. probabilmente è più felice in expò che se venisse portato al mare, chissà! ognuno conosce i suoi polli... in questo caso i suoi corgi :lol: ti faccio un esempio: io l'altroieri ho portato Miuccia a 1100 metri sul livello del mare, sperando di farle conoscere le mucche... risultato: miuccia aveva freddo, era intimorita dai lampi e dai tuoni e beh... anche dalle mucche... :cry: ora io secondo te che dovrei fare? violentare la volontà del mio cane continuando a portarla sui monti o vederla felice quando viene con me dal parrucchiere? :lol:
se rommel è felice al mare, se a dakota piace fare le capriole, se Baffo fa bene il pastorello, se Miuccia fa bene la miss, nè, io dico: non stiamo anche così promuovendo la razza? dimostriamo che sono cagnetti intelligenti, capaci di far tante cose!

d'altro lato, sarà snob, ma io onestamente non credo farebbe bene alla razza un notevole incremento dei soggetti in circolazione. mi sto accorgendo che non è un cane per tutti. ha una forte personalità, prende il sopravvento, ti rivolta come un calzino. in mani sbagliate cosa ne sarebbe? e qualitativamente tu davvero vuoi vedere in giro migliaia di corgi a 100 euro, venduti nei negozi di animali, con le zampette storte? come gli 'yorkshire' un po' stazzonati che si vedono ora? :unsure:

Edited by °*°cri°*° - 30/8/2008, 15:48
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 30/8/2008, 15:48




... mi sembra di parlare un altra lingua, devo avere serie difficoltà di espressione ...
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 30/8/2008, 15:58




Intervengo anche io per dire la mia. Il discorso è ampio e avete toccato molti punti, perciò cercherò di seguire da dove siete partiti. Premetto che queste sono mie idee e che rispetto quelle di tutti in ogni campo ed ognuno è liberissimo (a tutta ragione perché riguarda se stessi) di farlo.
Erm mi ha spiegato come si diventa giudici di un gruppo, man mano fino all’all around (spero si dica così), mi ha parlato degli esami e del fatto che vengono “abbonate” 5 razze rare, almeno da noi, compreso il Corgi. Quindi cosa succede che il giudice magari potrà studiarsi lo standard, ma sappiamo bene che è un punto di partenza che va approfondito. Io stessa una volta letto quello in inglese (o americano) ho e continuo ad avere le mie difficoltà, leggo quello in italiano, ma molte cose sono limitate a frasi sintetiche. Di lì si dovrebbe approfondire. Ma come fare? Certo se non si ha l’esperienza perché allevatore datato della razza, bisogna studiare. Vedere molti soggetti, non solo in foto (non basta), ma dappertutto, per strada, in incontri e ovviamente in expo. Tra il leggere ed il conoscere ce ne passa. Quindi tutto sta alla coscienza del giudice. Un po’ come lo scolaro, come diceva in un calzato esempio Giangi, avere la coscienza di prepararsi per non andare impreparato. E invece così come gli alunni, che però in questo caso dovrebbero essere maestri, alcuni di essi fanno spallucce e giudicano per quel che si ricordano. Sono singoli casi, si intende. Continuando nell’esempio, se un alunno sa di dover essere interrogato su quell’argomento diciamo pure a cadenza settimanale, per non fare brutte figure cosa dovrebbe fare? Prepararsi di più. Quindi io ritengo che si tratti di una catena, più non si vedono corgi nelle expo’, più il giudice non sarà spronato ad approfondire. Quale alunno, con coscienza molto bassa, studierebbe una materia sapendo che non verrà mai o se non in rarissimi casi interrogato? Perciò credo che tutto dipenda non solo dall’impreparazione o peggio dal menefreghismo del singolo soggetto, ma anche dalla possibilità concreta che tale giudice incontri e debba giudicare un corgi.
Ovvio non dico che portando quanto più possiamo i nostri beneamati in esposizione, il problema si risolverà, ma sicuramente si smuoverà qualcosa. Non possiamo lamentarci che la razza è poco conosciuta e pensare che l’assenteismo aiuti. Ovvio che il giudice “incapace” lo potrà essere anche su una razza diffusissima e non è solo il numero che conclude positivamente l’equazione, ma invogliato dalla presenza di più soggetti della razza, ne comincerà a vedere, si farà l’occhio, sarà invogliato a studiarla ed approfondirla per poi essere più pronto a trovarsi davanti un piccolo gigante per lui più noto.
Poi per quanto riguarda la scelta di andare o no in expo è del tutto personale. Ci si può andare per voler “vincere” o perché si vuole un giudizio sul proprio beneamato, per familiarizzare con altre persone amanti di cani, per vedere tanti cani e conoscerne sempre di nuovi, per farsi l’occhio su altre razze che ci interessano, per passare una giornata diversa col proprio cane ecc ecc. In ogni caso se si decide di andare ci si sottopone al giudizio che può essere anche negativo ma va accettato, magari con lo spirito che in fondo è un “passatempo piacevole”, non rimanendo scottati da quella singola esperienza e magari pensando che la prossima volta non debba succedere.
Se poi non si crede che questo meccanismo sia valido, si può fare tanto altro col proprio cane, andare al mare, ecc. ecc. Liberissimi tutti, ma il tema era piuttosto quello di parlare di cosa succedere in expò coi in nostri corgini e se ci sono dei modi per diffondere la conoscenza su di loro. Ovvio se non ci si interroga sulle cose si può anche non trovare “soluzioni” e restare a lamentarsi di come le cose non vadano bene. Sono abituata ad approfondire le cose e ho provato a dirvi cosa penso e aggiungo che qualche mezzo di informazione valido potrebbe uscire proprio da queste pareti (intendo dalle persone di voi che in questo campo sono più preparate di me).
 
Top
kalima62
view post Posted on 30/8/2008, 16:30




Mi allaccio all'intervento di Cri....Non parliamo di zampette storte per favore.....
Rommel e' un soggetto con questa caratteristica, come ho citato nel topic " presentiamo i nostri cani" Arti anteriori "est/ovest", ma non per questo e' meno bello di altri corgi ( dipende chi guarda pero')...
Io lo adoro e tutti a casa e in giro lo stesso, e' popolare nel mio paese perche' una rarita', ed e' fermato e accarezzato per la sua bellezza e per il suo manto splendido e morbido che curo tanto!!
Nel nostro piccolo, ci divertiamo ad andare alle gare amatoriali ( e li i giudici sono zero nella conoscenza della razza) che non se ne accorgono nemmeno degli arti che sono un cazzotto nell'occhio quando e' fermo, ma che quando cammina, trotta come un modello tutto contento e per niente intimorito, schiena dritta e coda in linea ( a volte su )
Lui vince sempre la sua gara e si piazza tra i primi 3 in " The best in show" ( vince sempre un Pastore tedesco...e a me puzza un po' questa cosa!!!) Ma mi va bene cosi....Ti giuro...e mi dovete credere, ho la stessa soddisfazione che ha la Chiara solo in una piccolissimissima scala.
Le lacrime di felicita'e soddisfazione le verso anch'io quando lo premiano nella finale dandomi la mano e la coppa. Non so dove metterle a casa, ma per quanto riguarda al sacco di mangime di 20 kg...Rommel generosamente lo dona all'Associazione "Zampa Libera" per i cani meno fortunati di lui.
Vedete ragazzi, anche se sono consapevole della caratteristica di Rommel, mi diverto a fare conoscere la razza perche' qua' giu' al sud, cadono dalle nuvole quando lo vedono e vengono a conoscenza che e' di razza e non un meticcio e per questo lo porto in giro per farlo vedere e correggo con pazienza le persone che mi dicono " che bel incrocio volpino/bassotto....gggrrrrr....me li mangerei...ma che colpa ne hanno?
So di essere stata fuori topic e mi scuso e' solo che qui' al sud qualcosa si deve muovere ed Ermanno consapevole dell'incompetenze dei giudici, ci tiene a rendere visibile il Welsh Corgi qui giu' divertendosi e vivendo il proprio cane a dispetto dei giudizi della giuria. Spero di essere stata capita perche' io mi sono capita da sola!!!
Baci a tutti i peluchecorgi
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 30/8/2008, 16:58




Marisa non poteva descivere meglio lo spirito che intendevo io, che sia expo amatoria fino alla mondiale. E' bellissimo come lei si diverte con il suo Rommel a prescindere dai difetti che abbia!!! Sono sicura che se incontrasse un giudice che lo penalizza per le sue zampette storte lei la prenderebbe con grande filosofia e accetterebbe il giudizio ben consapevole che non esiste il cane perfetto e nemmeno lo vogliamo!!!
Inoltre ha descritto benissimo quello che succede quando le persone per strada ci incontrano, è un piacere poter spiegare qualcosina della razza visto che piace ed è considerato con curiosità ed interesse, anche solo il far passare un po' di informazioni sulla razza è un grande potenziale.
Insomma queste sono piccole soddisfazioni che non fanno male a nessuno, è così che io vedo un giusto rapporto con il proprio cane, volendo portandolo anche al mare! :D (ironizzo sulle capriole e quant'altro).


 
Top
kalima62
view post Posted on 30/8/2008, 20:04




Valeria...dammi del tu, ti prego....quello che voglio dire ancora e' che nel mio piccolo, cerco anch'io di fare la mia parte nell'educare chi mi ferma e chi si avvicina per la prima volta al mio piccolo grande Amore peloso, vedo che siamo molto arretrati qui' giu...credimi..in 2 anni che ho Rommel..solo 5 persone mi sono venute incontro dicendomi" Ma questo e' un Welsh Corgi?" e morale della favola...erano tutte persone qui' in vacanza dal Nord!!!!!!!

Domani ho una esposizione amatoriale a Parabita...ma l'emozione che provero' quando tutti tiferanno per Rommel nella finale,mi sta gia' dando la pelle d'oca!!!Lui poi non si scompone affatto, a parte il sorrisetto stampato in faccia, di chi sa di aver fatto ancora toccare il cielo con le dita per l'emozione e la felicita' la sua padrona!!! :slider_flirt.gif:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 30/8/2008, 20:27




mari se ti ho offeso col mio esempio, perdonami non era voluto. né rivolto a rommel. sai benissimo che mi piace e poi è mezzo fratello di miù! figurati se non mi piace!
io non mi riferivo alle sue zampette, mi riferivo al fatto che l'aumento numerico dei soggetti delle razze più diffuse, più di moda, spesso corrisponde a calo qualitativo. e per qualità non intendevo tanto un piccolo difettuccio estetico, intendevo i guai anche grossi, i problemi di salute dei cuccioli venduti a poco prezzo da gentaglia!
vedo in giro pastori tedeschi con la schiena a sella, yorkini con le gambine a arco, maremmani a chiazze...
per questo dicevo: non desidero che questo succeda ai corgi! spero non accada!
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 31/8/2008, 09:28




Mi riconosco in pieno quento su esposto da Gianadrea... anzi per serietà prima mia personale e poi quella cinofila non sto quì a dire CHI .... ma ho avuto simili esperienze...ed anche da CHI credevo un padreeterno lì sul Ring ... si è rilevato poi uno scatascio generale.... ma quello che poi è paradossale che dopo i giudizi questi signori si dilettano pure su di questo o quell'altro anche minimo pettegolezzo ... e con ciò non si finisce mai d'imparare le persone di quali panni vestino realmente il giudizio del giudici è insindacabile e non ocorre discuterlo e che noi altri espositori aggiungessimo qualcos'altro...come dice Giangy è la regola..ma noi stiamo alle regole e loro? Per carità non parliamo dei Giudici Americani .... hanno tutt'un'altra concezione nel procedere ai giudizi .... ho viste cose assurde da questi ...considerato tutto questo marasma la nostra sola protesta è quella di starsene a csa o correre in campagna e sugli scogli..... ripeto gente che giudica così senza neppure avere un barlune di ricognizione sulla Standar ma solo per il gusto di esserci e malati di protagonismo tra le altre cose e pronti al minimo petegolezzo e lì sono bravissimi ... ripeto sono una persona seria composta e non oso fare nome......Bye!
 
Top
kalima62
view post Posted on 31/8/2008, 10:58




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 30/8/2008, 21:27)
mari se ti ho offeso col mio esempio, perdonami non era voluto. né rivolto a rommel. sai benissimo che mi piace e poi è mezzo fratello di miù! figurati se non mi piace!
io non mi riferivo alle sue zampette, mi riferivo al fatto che l'aumento numerico dei soggetti delle razze più diffuse, più di moda, spesso corrisponde a calo qualitativo. e per qualità non intendevo tanto un piccolo difettuccio estetico, intendevo i guai anche grossi, i problemi di salute dei cuccioli venduti a poco prezzo da gentaglia!
vedo in giro pastori tedeschi con la schiena a sella, yorkini con le gambine a arco, maremmani a chiazze...
per questo dicevo: non desidero che questo succeda ai corgi! spero non accada!

No Cri, nessuna offesa da parte mia...tranquilla..tu sei una ragazza educatissima e ti stimo tanto...pero' i difetti ( come vuoi chiamarli ) in un cucciolo puo' anche verificarsi da genitor perfetti e pluri premiati, come vedi Rommel ne e' l'esempio...ma quando cercavo un corgi, non ero interessata alla perfezione sai? Ero io che stavo per acquistare un fluffy, poi ho cambiato idea per problemi di pelo...e Rommel mi da tanto da fare con il peo ( non so voi )...solo che la caratteristica del mio cane non era da subito visibile o non me ne sono accorta io, tanto che ne ero fulminata e innamorata sin dal primo momento...
Va beh...molto off topic...scusatemi...comunque Cri vai tranquilla..sono contenta che hai sollevato gli arti dei cani cosi' vi ho potuto parlare un po' di questa cosa,,,ok?
Ciao
 
Top
43 replies since 29/8/2008, 18:03   448 views
  Share