Dakota impara .... forse, per tutti .... e per Giangi :D

« Older   Newer »
  Share  
nageki
icon1  view post Posted on 12/8/2008, 13:21




Ciao Giangi e ciao a tutti,

sono una delle due padrone di Dakota. Da qualche giorno ho iniziato ad insegnarle alcuni comandi ed al momento stiamo lavorando su seduta, terra e resta. Sul seduta non ci sono problemi, mentre abbiamo qualche problemino con terra e resta, nel senso che lei capisce perfettamente (ha imparato a sdraiarsi per terra in due "lezioni" da 20 minuti circa!!) ma esegue i due comandi solo ed unicamente in presenza di crocchette. Ho visto tanti Corgi su YouTube che eseguono svariati comandi senza dover vedere il premietto, mentre Daki senza crocchette non mi considera nemmeno, anzi, si guarda attorno come se io non esistessi. Quando invece sfodero una crocchetta .... wow, non sbaglia una volta soltanto!! come faccio a fare in modo che esegua il tutto senza doverle far vedere il premio o senza dover toccare a terra ? forse è troppo presto, devo insistere a lungo?

Per il resto è tutto okay, anzi, sembra stia imparando ad abbaiare di meno da quando ho iniziato ad insegnarle qualche "comando" (detto così sembra un oggetto e non la mia mostrilla pelosa hehe)

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :)
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/8/2008, 14:03




Ciao e benvenuta! :rolleyes:
io sono la persona sbagliata per darti consigli circa i comandi per l'educazione base... al punto che molti dei miei cani hanno imparato a fare come li pare! :wacko: nonostantetutto riesco ancora a farmi capire con le crocchette, una palla, o qualsiasi altro premio...ma logicamente, come hai già detto tu, non basta, soprattutto in certe situazioni quando non abbiamo niente per premiare il cane. Può darsi che Dakota non abbia ancora percepito la differenza tra seduto e "terra e resta"...d'altronde, anche io con i miei giovani ho questo tipo di problema...ho rinunciato a fare la differenza tra seduto e terra, dando più importanza al terra proprio per non confondere l'idee, e molto di più con il fermo(lo metto in atto soprattutto quando devo fare le foto di gruppo) Ma tutto deve essere fatto per gioco e con il premio (anche "solo" una carezza), e con tanta tanta tanta pazienza...lascio la parola a giangi quando riuscirà ad accendere il pc, oppure a Ermanno che con i suoi rottweiler saprà sicuramente dare un consiglio! :shifty:
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 12/8/2008, 15:04




Benvenuta!
Passo anche io sui consigli perchè non sono in grado... :blink: Aspettiamo le risposte dei "saggi" ;)
Intanto scrivo per dire che ho visto le foto di Dakota...Bella!
Mi piace molto... eh si direte che sono una malata di foto o di corgi o di foto di corgi ...si tutte le cose insieme! :lol:
In bocca al lupo per l'addestramento, interessa anche me... per ora i miei rispondono bene ai comandi, ai richiami intendo di più non ho fatto con loro, ma tanto mi guiderà Ermanno. Per ora un po' di training da tavolino lo stanno facendo.
Baci a tutti
Valeria
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/8/2008, 15:08




CITAZIONE (valeria&ermanno @ 12/8/2008, 16:04)
Per ora un po' di training da tavolino lo stanno facendo.
Baci a tutti
Valeria

E' già molto...con i miei giovani avevo iniziato bene, adesso con il caldo non abbiamo più fatto niente, e ora con le femmine che iniziano il calore, il buffardello ha la testa altrove! ci sarà da ridire al loro debutto in espò! :ph34r:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 12/8/2008, 19:31




ciao e benvenuta!
io nemmeno so darti consigli...
dovresti chiedere direttamente al mio corgi miuccia che mi ha insegnato a riportarle il peluche quando me lo lancia :lol:

scherzi a parte: mio padre è riuscito a farla correre al suo fianco in un paio di tentativi. basta dirle 'corri corri' e lei ubbidisce. ha capito anche 'andiamo': basta dirlo e lei aspetta davanti alla porta, si fa mettere il guinzaglio e si esce.

cos'è sto training da tavolino? ping pong per cani? tennis tavolo? :lol:
 
Top
nageki
view post Posted on 13/8/2008, 15:43




mi sapreste indicare qualche cibo/premietto da darle durante l'addestramento ma che non sia calorico ? sennò tra premietti e pappa mi diventa una cassapanca :(
 
Top
pia60
view post Posted on 13/8/2008, 15:53




CITAZIONE (nageki @ 13/8/2008, 16:43)
mi sapreste indicare qualche cibo/premietto da darle durante l'addestramento ma che non sia calorico ? sennò tra premietti e pappa mi diventa una cassapanca :(

Ciao, se ai pasti usi cibo secco puoi diminuire un po' la razione del pasto e usarlo come premio :D
 
Top
nageki
view post Posted on 13/8/2008, 16:12




infatti ora faccio così, ma volevo usare qualcosa che lei identifichi come premietto speciale apposta per le occasioni di addestramento, qualcosa che magari la soddisfi maggiormente delle crocchette che mangia normalmente come pappa ^_^
 
Top
Elena71
view post Posted on 13/8/2008, 16:44




CITAZIONE (nageki @ 13/8/2008, 17:12)
infatti ora faccio così, ma volevo usare qualcosa che lei identifichi come premietto speciale apposta per le occasioni di addestramento, qualcosa che magari la soddisfi maggiormente delle crocchette che mangia normalmente come pappa ^_^

se trovi dal veterinario o nei negozi dei sacchetti in omaggio di mangime per cuccioli (quelli da 100 grammi) puoi utilizzare quelli che sono più saporiti del solito mangime, altrimenti qualsiasi cosa va bene... ma la pallina? i miei sono molto ghiotti, ma se utilizzo la palla (o anche un bastoncino) sono felicissimi!

CITAZIONE (°*°cri°*° @ 12/8/2008, 20:31)
cos'è sto training da tavolino? ping pong per cani? tennis tavolo? :lol:

:D ti conviene iniziare a far qualcosa a nche con Miuccia se hai intenzione di portarla in espò! :446.gif: altrimenti ci ritroviamo con il buffardello e Iola nel ring a fare una festa di carnevale e il giudice ci butta subito fuori! :446.gif: :ph34r:
image inizia l'addestramento con il bocconcino!
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 13/8/2008, 16:58




x Cri: li abbiamo cominciati a mettere sul tavolino per le esposizioni in modo da farli abituare a star fermi per avere la classica linea di profilo che tutti noi ben conosciamo!
Per il resto ci sono tanti allenamenti da fare per farsi ubidire... speriamo di discipliarli un po! Insomma che non siano troppo ribelli :D
baci
Valeria
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 13/8/2008, 17:47




sì, ragazze, avevo capito cos'è il training da tavolino... scherzavo :lol:
lo dicevo oggi a mio padre che bisogna insegnare alla miss a far la passerella sennò in expò facciamo una figura di m...a...
 
Top
pia60
view post Posted on 13/8/2008, 21:43




CITAZIONE (nageki @ 13/8/2008, 17:12)
infatti ora faccio così, ma volevo usare qualcosa che lei identifichi come premietto speciale apposta per le occasioni di addestramento, qualcosa che magari la soddisfi maggiormente delle crocchette che mangia normalmente come pappa ^_^

Quando ho fatto i corsi alla cinofila con Sparky mi avevano detto di usare una salsiccia o del formaggio, però giustamente come dici tu ad usarli tutti i giorni é sicuramente un apporto calorico non indifferente.
Ora, visto che solitamene le crocchette le riceve solo quando siamo via da casa (vacanze, gite, ecc) le riceve come premio oppure ho anche degli appositi biscotti che spezzo in più parti; per ora é soddisfatto di questo. D'altronde da buon bovaro accetta volentieri tutto quello che gli do :D
 
Top
Elena71
view post Posted on 13/8/2008, 22:55




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 13/8/2008, 18:47)
sì, ragazze, avevo capito cos'è il training da tavolino... scherzavo :lol:
lo dicevo oggi a mio padre che bisogna insegnare alla miss a far la passerella sennò in expò facciamo una figura di m...a...

anche queste belle figure fanno parte dell'esposizioni! :lol: e comunque tieni conto della giovane età che miuccia ha...non è certo un salto nelle ginocchia ad un giudice che devono volare i brutti giudici...se fosse così...il giudice andrebbe dimenticato per il resto della nostra vita!
 
Top
nageki
view post Posted on 14/8/2008, 16:50




Mentre attendo vi sottopongo un altro problemino (anzi, problemone) di Daki ovvero il suo comportamento quando qualcuno esce di casa .... in pratica impazzisce letteralmente. Inizia ad abbaiare all'impazzata, gira su se stessa e continua finchè spariamo dalla sua vista, dopodiché si sdraia a terra tristissima ed aspetta il nostro ritorno. Le ho provate tutte, ho anche letto che dovrei uscire da un'altra porta ma come faccio, ne ho soltanto due e lei vede benissimo .... ed impazzisce in entrambi i casi. Fa così con tutti, addirittura se viene in casa un nostro vicino, lei non vorrebbe più lasciarlo tornare a casa e si ripete la solita scena: prima le feste all'arrivo, poi l'isteria quando è l'ora dei saluti. Questo non riesco proprio a risolverlo, mentre stamattina ha eseguito i suoi primi "seduta" e "terra" senza premietto !!
 
Top
nageki
view post Posted on 14/8/2008, 18:10




Ragazzi, Daki ha imparato a dare la zampa ! oddio ho provato per caso a vedere se capiva e in CINQUE dico CINQUE minuti ha imparato a farlo !! ma quanto è intelligente ?!?!?! :D
 
Top
28 replies since 12/8/2008, 13:21   375 views
  Share