La lunghezza

« Older   Newer »
  Share  
valeria&ermanno
view post Posted on 27/7/2008, 15:24




Mi chiedevo quanto è lungo un Corgi?
Nello standard si parla di H e peso, ma nulla vien detto (correggetemi se sbaglio) sulla lungezza. C'è qualcosa in proposito? Lunghezza min e max? Oppure dalle vostre esperienze quanto possono diventare lunghi? Ed inoltre secondo voi c'è una sorta di regola esempio rapporto h/lunghezza che ci permetta di dire in via informale che è ben proporzionato?
Vi chiedo questo perchè sapete ho esperienza nulla in merito.
Se riuscite mi mettete anche delle considerazioni sulla lunghezza da cucciolo. Esempio un puppy "corto" appantemente si allungherà del giusto? O vicevensa?
Grazie tutte le considerazioni sono ben accette!
Baci a tutti
Valeria
 
Top
pia60
view post Posted on 27/7/2008, 23:17




Ho trovato in un libro sui Corgi che la lunghezza del cane adulto deve essere; allora:
la lunghezza dal garrese all'attaccatura della coda deve essere maggiore del 40 % della lunghezza dal garrese al terreno... :wacko:

(da "Welsh Corgis: Pembroke and Cardigan" capitolo: "Official Standards for Pembroke Welsh Corgis" di Beauchamp ed. Barron's)

Non ho trovato nulla sulla questione cucciolo/lunghezza.
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/7/2008, 23:51




CITAZIONE (pia60 @ 28/7/2008, 00:17)
Ho trovato in un libro sui Corgi che la lunghezza del cane adulto deve essere; allora:
la lunghezza dal garrese all'attaccatura della coda deve essere maggiore del 40 % della lunghezza dal garrese al terreno... :wacko:

(da "Welsh Corgis: Pembroke and Cardigan" capitolo: "Official Standards for Pembroke Welsh Corgis" di Beauchamp ed. Barron's)

Non ho trovato nulla sulla questione cucciolo/lunghezza.

:bangyi6.gif: cosa significa capire qualcosa di più della lingua inglese! :cry: image
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 28/7/2008, 14:08




Bene Pia! Comincerò a fare dei calcoli da ragioniere con le percentuali per testarli! :D :D :D

Grazie 1000!
 
Top
Elena71
view post Posted on 28/7/2008, 14:16




Io ormai vado a occhio! :498.gif:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 28/7/2008, 21:19




mio padre dice che il corgi è 16:9 come gli schermi tv al plasma... :lol:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 29/7/2008, 11:44




CITAZIONE (valeria&ermanno @ 28/7/2008, 15:08)
Bene Pia! Comincerò a fare dei calcoli da ragioniere con le percentuali per testarli! :D :D :D

:wacko: meglio che mi stò zittooooo...
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 29/7/2008, 13:38




Aspettate un poco prima di perdervi a fare i ragionieri... forse non serve a molto! Per questo non è facile trovare qualcosa in merito nei commenti allo standard nè, tanto meno, nello standard stesso.
Sull'altezza interferisce l'arto corto e la "forza" con la quale interviene nella crescita il fattore che determina il nanismo. Non essendo determinabile una logica proporzione (come invece accade negli arti "normali") tra le ossa che lo compongono, ne consegue che pure la determinazione dell'altezza al garrese è quantomeno.... arbitraria! Ecco perchè nessuno dirà mai che un Corgi "è troppo alto", ma dirà piuttosto "è alto sugli arti" o "ha i garretti lunghi": tentando cioè di specificare cosa esce dall'elemento primo che bisogna imparare a valutare: la proporzione, o bilanciamento del soggetto.
E in questo calcolo rientrano dunque anche necessariamente lo sviluppo del tronco (e della cassa toracica) e della zona renale.
Nessuno nasconde che la nostra sia una razza difficile da allevare e da giudicare: e questi ne sono alcuni dei motivi.
Dice bene Elena.... giudica a occhio. Questo è quello che ci vuole. Chiaramente inteso come quell'unità di conoscenza e frequentazione della razza.
MOlti Pem mancano ad esempio di sufficiente sviluppo della cassa toracica. Molto spesso però con un rene (troppo) lungo compensano appunto le lunghezze e all'occhio del neofita possono sembrare "giusti" (così come lo sarebbero anche per i calcoli proposti da Beauchamp). In realtà sono assolutamente sbagliati, sia per l'una che per l'altra parte.
Ci vuole tempo, passione, pazienza, la voglia di vedere molti cani. Ma è fondamentale per allevare con coscienza perchè con i Pem, quando si sbaglia, si sbaglia di brutto!!!!!
forza ragazzi, questo è solo l'inizio! :D
 
Top
Elena71
view post Posted on 29/7/2008, 15:04




CITAZIONE (Gianandrea @ 29/7/2008, 14:38)
Aspettate un poco prima di perdervi a fare i ragionieri... forse non serve a molto! Per questo non è facile trovare qualcosa in merito nei commenti allo standard nè, tanto meno, nello standard stesso.
Sull'altezza interferisce l'arto corto e la "forza" con la quale interviene nella crescita il fattore che determina il nanismo. Non essendo determinabile una logica proporzione (come invece accade negli arti "normali") tra le ossa che lo compongono, ne consegue che pure la determinazione dell'altezza al garrese è quantomeno.... arbitraria! Ecco perchè nessuno dirà mai che un Corgi "è troppo alto", ma dirà piuttosto "è alto sugli arti" o "ha i garretti lunghi": tentando cioè di specificare cosa esce dall'elemento primo che bisogna imparare a valutare: la proporzione, o bilanciamento del soggetto.
E in questo calcolo rientrano dunque anche necessariamente lo sviluppo del tronco (e della cassa toracica) e della zona renale.
Nessuno nasconde che la nostra sia una razza difficile da allevare e da giudicare: e questi ne sono alcuni dei motivi.
Dice bene Elena.... giudica a occhio. Questo è quello che ci vuole. Chiaramente inteso come quell'unità di conoscenza e frequentazione della razza.
MOlti Pem mancano ad esempio di sufficiente sviluppo della cassa toracica. Molto spesso però con un rene (troppo) lungo compensano appunto le lunghezze e all'occhio del neofita possono sembrare "giusti" (così come lo sarebbero anche per i calcoli proposti da Beauchamp). In realtà sono assolutamente sbagliati, sia per l'una che per l'altra parte.
Ci vuole tempo, passione, pazienza, la voglia di vedere molti cani. Ma è fondamentale per allevare con coscienza perchè con i Pem, quando si sbaglia, si sbaglia di brutto!!!!!
forza ragazzi, questo è solo l'inizio! :D

non avrei mai potuto spiegarmi meglio di te! :rolleyes:
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 29/7/2008, 16:34




Beh si... era una curiosità in effetti, perchè leggendo lo standard non trovavo traccia della lungezza, caratteristica che è importante nella razza. E qundi mi chiedevo se avevo visto giusto o se proprio non c'era mai accenno della cosa...come fare a giudicare?

OVVIAMENTE Ermanno scherzavo sul fatto di far calcoli da ragioniere.

Capisco benissimo il discorso di Giangi, il quale giustamente mi dice che con l'esperienza capirò e mi farò l'occhio.

E poi lo so la strada è lunga e i cuccioli son piccoli per capire :)

Grazie e baci a tutti
Valeria
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 30/7/2008, 10:36




ASpetta! Scordavo una cosa relativamente alla possibilità di intuire le proporzioni in un cucciolo. E' possibile!
Un cucciolo di giusta lunghezza appare più corto di quel che sarà da adulto. Un cucciolo già bello lungo a 2 mesi da adulto avrà molto probabilmente una dorsale insellata e sarà TROPPO lungo. Attenzione che ciò che si allunga col tempo è il RENE, non il torace.
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 30/7/2008, 11:27




Ecco Gian! In effetti intendevo proprio questo sul cucciolo... le considerazioni da te fatte sulla crescita e l'allungamento mi fanno ben capire. Mi chiedevo proprio se il cucciolo deve apparire di lunghezza "normale" (a paragone con altre razze) per poi allungarsi diventando adulto. Cioè capisco che un cucciolo già molto lungo... potrebbe presentare problemi perchè si allugherà ancora!
Il mio discorso quindi era volto a capire sia qual'è la lunghezza amessa (considerando che lo standard non ci dice nulla) sia capire le considerazioni intuitive sull'aspetto da cucciolo e su come probabilmente crescerà, considerazione che voi fate dettate da un esperienza che io non ho. :woot:
Ugualmente e nell'ottica delle mie richieste info sul colore del manto e del muso!
Grazie
Valeria
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 30/7/2008, 14:17




Non esiste una lunghezza "ammessa", ma qualche considerazione sulla lunghezza va fatta. Essenzialmente un cucciolo deve avere un rene corto e forte, risulta quindi a 8 settimane un filo altino e più sul quadrato.
Il rene lungo è assai pericoloso, il 90% delle volte si traduce in una brutta dorsale da adulto. La lunghezza però è anche fattore di tipicità della razza e quindi qualcuno potrà spesso anche eccedere e scusare qualche tratto di ipertipicità ben supportato (una bella dorsalona lunga e diritta...). Viceversa, tutti storceranno il naso di fronte a un Pembroke un filo corto.
per il manto apro una discussione nell'apposita cartella!.

Edited by Gianandrea - 30/7/2008, 19:43
 
Top
12 replies since 27/7/2008, 15:24   2389 views
  Share