TUMORI NEL CANE, considerazioni poco scientifiche

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 7/7/2008, 16:57




Il recente post sulla sterilizzazione mi dà lo spunto per affrontare un argomento che a quanto mi è sembrato capire sta a cuore a molti.
E' evidente a tutti e le statistiche impietosamente lo confermano che negli ultimi anni la percentuale di affezioni tumorali di vario tipo è in costante crescita sia purtroppo negli uomini che negli animali d'affezione.
Le cause sono in molti casi sconosciute e costante oggetto di studi, così come (naturalmente per gli uomini!!!) si sperimentano sempre nuove terapie con esiti più o meno confortanti.
Una mia semplicistica e probabilmente poco scientifica considerazione è che le cause vadano almeno in parte ricercate nell'alimentazione e nella qualità dell'aria che respiriamo :woot: e qua credo di esprimere un parere assolutamente condivisibile.
Fino a pochi anni fa i controlli sugli alimenti, in particolare di origine animale, erano fatti con molta superficialità, abbiamo mangiato ( :) io no, per fortuna sono nato vegetariano!) carni di animali imbottiti di estrogeni, ormoni della crescita, farmaci vari, agenti inquinanti, ecc. magari con contorno di verdure radioattive!!!
E così da anni i nostri quattrozampe vengono sempre più alimentati con mangimi prodotti con farine di carni dalla (a noi almeno!) sconosciuta provenienza e presumibilmente poco controllate!!!
Questo, unito all'inquinamento ambientale, potrebbe spiegare l'aumento vertiginoso di patologie neoplasiche degli ultimi anni.
Tutto quello che ho scritto é abbastanza ovvio, ho voluto esprimere queste considerazioni solo per far riflettere sul fatto che per noi umani la prevenzione dei tumori è limitata tuttalpiù a generici consigli sugli stili di vita (non fumare, alimentazione controllata, ecc.) poi magari vien fuori che uno che non ha mai fumato becca un cancro ai polmoni!!!
Così come potrebbe finire sotto un tram!!!
Voglio dire, forse poco scientificamente ma con fatalistica napoletanità, CHE TUTTI NOI, cani e cristiani, SIAMO SOTTO AL CIELO e più che SPERARE in una sana e lunga vita non possiamo realisticamente fare!!!
Meditate gente, meditate!!! :D :D :D

Edited by ermanno&valeria - 7/7/2008, 22:07
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 8/7/2008, 23:17




traduco per i non napoletani! bonariamente, eh, mi viene da ridere perchè finalmente ci sono utenti che parlano mio stesso dialetto :lol:

"stare sotto al cielo" significa grosso modo: siamo nelle mani di dio, (per chi ci crede9, o "siamo in balia del destino". il naturale complemento di stare sotto al cielo, è una frase che dice sempre mio padre "queste son cose che succedono ai vivi", ovvero: queste cose, compresi i malanni, rientrano nella naturalità della vita
 
Top
1 replies since 7/7/2008, 16:57   109 views
  Share