Il colore dei Cuccioli

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 20/6/2008, 09:17




Io ed Ermanno, in attesa del nostro puppy, stiamo cercando di farci l'occhio sulla razza. E facciamo scorpacciate di fotografie! :woot: Mi è capitato di chiedermi come si fa a capire di che colore diventerà il cane da grande dal colore che ha quando è cucciolo. Leggevo le vostre discussioni sul tricolore e su come si è incerti se si schiarirà o rimarrà bello scuro. Mi chiedevo... molti cuccioli sembrano carbonati e poi diventano fulvi, mentre altri rimangono carbonati.
Quali sono gli elemnti che ci fanno capire di che colore diventerà, è solo esperienza o c'è qualche "trucco"?
Baci a tutti
Valeria
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 20/6/2008, 10:42




Personalmente ho dubbi solo inizialmente con i sabbia. Neppure per i testa nera, solo che non è simpatico dire:"no, sbagliate, è CERTAMENTE bla bla bla...".
Tutti i cuccioli fulvi nascono più o meno marroni. La riga nera sulla schiena , la V sulla coda, la mascherina nera sul muso non significano nulla: sono fulvi. Spariscono. Il marrone vira alle terre ed è pieno. La maggiore o minore scurezza del "punto" di marrone ti dice quanto intenso o meno sarà il fulvo. I "biondi" nascono fulvi tipo cocker.
Il bianco si riduce notevolmente, liste larghe qualche millimetro spariscono.
La testa nera la capisci dal sottopelo, quando arriva. Rosso o nero, è l'anticipazione del risultato finale.
I carbonati nascono generalmente marrone molto intenso, diversamente dai sabbia che spesso sembrano fulvi normali: sono facili da identificare.
I sabbia invece si delineano più lentamente, mano a mano che spariscono o si confermano quelle che sembrano inizialmente (e che hanno tutti i fulvi), sabbiature o carbonature che le chiamiate. Utile è l'osservazione del "punto" di colore del fulvo, che nel sabbia è sbiadito, a volte giallastro.
Comunque:
I Sabbia hanno i peli che sono interamente colorati dellop stesso colore. I peli neri sono tutti neri!
I carbonati invece sono quelli che hanno il pelo fulvo e LA PUNTA nera!
Vado a cercare la foto di un cucciolo sabbia, ma tanto non la so postare...sic! :cry:
:sorry.gif:
 
Top
Joyspell
view post Posted on 20/6/2008, 23:59




Sbaglio o gli inglesi (e americani) chiamano sable sia i sabbia che i carbonati?
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 21/6/2008, 00:54




CITAZIONE (Joyspell @ 21/6/2008, 00:59)
Sbaglio o gli inglesi (e americani) chiamano sable sia i sabbia che i carbonati?

E perchè mai? :blink:
No, no, hanno pure loro i red (fulvi), sable (sabbia), fawn (carbonati).
:rolleyes:
 
Top
Joyspell
view post Posted on 21/6/2008, 14:08




Oops, scusa.
Ero convinta (ma convinta proprio sai? :P ) che chiamassero fawn i fulvi, anzi in qualche sito avevo addirittura trovato foto di corgi "biondi" definiti fawn.
Umm... sono un po' confusa, non è che ci potresti mettere qualche link per vedere dei VERI rossi, carbonati, sabbia e biondi? I red & black-headed tri penso di averli ben capiti :P
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 21/6/2008, 14:43




Aspetta aspetta! Forse non dici male. Di colori ne parlo poco e forse riguardo al fawn come rosso cervo (acceso) hai ragione. :sorry.gif:
poi ora mi viene anche da pensare che esiste una stretta relazione tra sabbia e carbonati a livello genetico. Quindi forse è più corretto classificarli così. Le cose più approfondite in materia le trovi nei siti americani. Tra di loro c'è anche chi ha interesse per i colori meno diffusi.
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 21/6/2008, 21:11




giangi grazie delle spiegazioni, io anche ti volevo chiedere cosa distingue il sabbia dal carbonato :) le foto se vuoi ce le mandi via email e io o elena le inseriamo

fawn in inglese è color rosso cervo, sì :)

ah! spiegaci anche come sono collegati geneticamente carbonato e sabbia, sono curiosa di sapere come è venuta fuori miuccia :lol:
e quanto spesso nascono di questi colori? :unsure:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 22/6/2008, 01:48




Allora.. il discorso è che se poi tu vai a vedere com'è il pelo di un cervo vedi che è carbonato... :wacko: eh eh eh....
no, gli Americani giustamente accorpano sabbia e carbonato perchè sono in realtà due espressioni dello stesso colore. Un carbonato dà sabbia o carbonati indifferentemente e viceversa.
siamo noi che li chiamiamo in maniera diversa per esprimere meglio come si presenta il mantello, ma il gene responsabile è sempre lo stesso.
Il colore è il più raro, più diffusi i sabbia dei carbonati, l'aspetto più ricercato è che abbiano anche la testa sabbia. Questo definisce veramente il colore.
Ultima citazione per il rosso cervo (quello intenso), colore praticamente quasi introvabile perchè "estinto". E per fortuna! I rari soggetti che ho visto di quel colore morfologicamente sembravano Corgi anni 50. In parole povere: se vi nasce un rosso cervo.... non sarà certo il campione della cucciolata!
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 22/6/2008, 09:18




Grazie Gianandrea :) Sempre molto esaurienti le tue spigazioni che ci aiutano a capire sempre di più!
Baci
Valeria
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 22/6/2008, 13:32




idem, grazie :)
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 22/6/2008, 19:03




^^ molto interessante questa discussione!

ora faccio la figura dell'ignorante ma... questo colore com'è classificato? è rossissimo! (e personalmente lo adoro)


Edited by Dalamar89 - 23/6/2008, 19:08
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 22/6/2008, 22:53




Ciao Dalamar, che piacere ritrovarti!
Il tuo beniamino è un fulvo e bianco normalissimo... solo che il soggetto della foto non è proprio un adone.... :sick:
Brutta testa, vecchio tipo... ma anche il rsto è veramente poco. direi che oggi un Corgi così fa solo brutta figura.... porello!
 
Top
Joyspell
view post Posted on 23/6/2008, 15:29




CITAZIONE (Gianandrea @ 21/6/2008, 15:43)
Aspetta aspetta! Forse non dici male. Di colori ne parlo poco e forse riguardo al fawn come rosso cervo (acceso) hai ragione. :sorry.gif:
poi ora mi viene anche da pensare che esiste una stretta relazione tra sabbia e carbonati a livello genetico. Quindi forse è più corretto classificarli così. Le cose più approfondite in materia le trovi nei siti americani. Tra di loro c'è anche chi ha interesse per i colori meno diffusi.

Non ti preoccupare, era solo curiosità la mia. Non è che andrei mai a comprare un cane in america... ^_^
Colori meno diffusi? :huh:

Posso fare un'altra domanda stupidina e un po' fuori topic... sempre per curiosità, ma com'è che i cardigan hanno così tanti colori rispetto ai corgi? Colpa di incroci strani o... ? :huh:

Grazie!
Elisa
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 23/6/2008, 17:19




Boh! non si sa, si può solo supporre.
Pembroke e Cardigan erano la stessa razza fino a 75 anni fa. Tra i primi campioni Pembroke ce ne è più di uno con dei colori "strani".... Già però nello standard del '45 ci sono delle differenze nei colori ammessi.
La mia opinione è che lo standard sia stato dettato dalle discendenze, ovverossia dal fatto che il Pem venisse ibridato in passato con gli spitz.
I colori dei cardigan sono i colori classici della pastorizia, inclusi appunto il brindle e il blu. Colori che non troviamo negli spitz e in tutti i cani direttamente correlati.
L'idea della ibridazione con gli spitz mi pare in generale la più attendibile per il Pem. I colori la confermano, assieme anche a molti altri caratteri morfologici differenti fra le razze.
Per questo, coloro che hanno redatto lo standard sulle code dei Pem, hanno sbagliato di grosso, seguendo l'aspetto più piacevole (a loro, chiaro), non certo quello che morfologicamente sarebbe richiesto.
Auguri...

PS MA mi levate quel cessosissimo Pembroke che di bello ha solo il colore!!! Dopo finisce che Dalamar disegna tutte le facce con quella espressione da folpo lesso e quel nasone da pinocchio!
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 23/6/2008, 18:09




CITAZIONE
PS MA mi levate quel cessosissimo Pembroke che di bello ha solo il colore!!! Dopo finisce che Dalamar disegna tutte le facce con quella espressione da folpo lesso e quel nasone da pinocchio!

ahah ho messo in spoiler :lol:
comunque tranquillo, mi piaceva solo per il colore^^
 
Top
27 replies since 20/6/2008, 09:17   1257 views
  Share