Code non code:dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 20/6/2008, 07:29




Mi riallaccio al discorso di Ermanno sulle code. A parte le normative più o meno chiare e diverse da nazione a nazione o sulle opinioni piene di fantasia che vi abbiamo riportato, non voglio entrare sul problema tecnico dello standard perchè non sono in grado, vorrei evitare qualche figura poco carina :D
Quello che vi propongo è un giudizio puramente estetico. Quale preferenza avete: coda si o coda no? Io devo dire che preferisco senza, non in tutte le razze ma per i Welsh Corgi si. Un cane così piccolo con una coda fluente e grande metà del suo corpo non mi piace molto, notando gli esemplari "sensa" li prefersco sempre. E poi riallacciandomi alla leggenda riportata da Pia in una discussione in cui si favoleggia di come i Corgi abbiano perso la coda, mi dico... se l'hanno persa naturalmente ci sarà un motivo! :woot:
Quindi voi come li preferite?

Scusate non ho firmato...
Baci a tutti
Valeria
 
Top
Joyspell
view post Posted on 20/6/2008, 22:56




Ciao Valeria :)

Io, esteticamente parlando, li preferisco senza... ma se dovessi sciegliere se far tagliare la coda al mio cucciolo o meno, penso che lo terrei così come natura l'ha fatto.
Perchè fargli subire una sofferenza inutile? Solo perchè mi pare più bello senza? Non so, il fatto è che è un cagnolino, non una pianta, che puoi potare se quel rametto sbuca fuori più del dovuto...

Tutto un'altro discorso se sono natural bobtail: sono bellissimi!

Ma anche se con la coda sono nati, come dici tu, ci sarà un motivo.

Ciao
Elisa
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 21/6/2008, 09:41




Sono costretto a intervenire in maniera 'tecnica' in un argomento posto in maniera faceta...
Nei quadrupedi (anche le tartarughe ce l'hanno!) la coda assolve a funzioni posturali, statiche e dinamiche (oltre che come nel cane, diciamo 'espressive)...
La presenza della coda influenza sensibilmente il movimento.
Premesso che ragioni di tipo 'animalista' non hanno ragion d'essere, perché a difrerenza delle orecchie la coda viene amputata ai cuccioli nei primi giorni di vita e l'intervento non viene quasi percepito, in molte razze la presenza della coda migliora la postura, il movimento, il salto, ecc.
Mi vanto di essere stato il primo allevatore in Italia a non tagliare le code ai rottweiler (settembre 2000) con danni sportivi e economici, ma convinto che la presenza della coda migliorasse la funzionalità nella razza.
In altre razze, penso ad es a quelle da caccia, la presenza della coda è controproducente per il lavoro...
In una razza come il corgi il problema è prevalentemente di apprezzamento estetico, ma anche funzionale perché immagino che la coda influenzi il movimento caratteristico, e questo forse è il motivo per cui i giudici penalizzano i corgi con la coda...
Tanto Sole!
Ermanno
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/6/2008, 13:17




Inizialmente le code non mi piacevano proprio perchè il corgi perdeva quella sua aria sculettante! in verità oggi che mi sono molto abituata, trovo il corgi con la coda molto più elegante. Il problema è che nonostante non ci sia uno standard ben preciso di come deve portare una coda integra, credo che un pò a tutti (compreso i giudici) piaccia il corgi con coda portata bassa, o almeno parallela alla dorsale in movimento, cosa che invece molto spesso non esiste e si notano code molto più alte o addirittura molto arrotolate nel dorso, e vedendo tuttociò, francamente ho nostalgia della coda tagliata! le code bobtail mi ricordo di averne viste solo in Svizzera ad un raduno, dove rimasi molto delusa
 
Top
Joyspell
view post Posted on 21/6/2008, 13:52




Partendo dal fatto che il mio non voleva essere un commento animalista (anche se non ci sarebbe nulla di male) ma semplicemente realistico e di rispetto verso il cane... se il cane una coda ce l'ha un motivo ci sarà, e di certo fastidio non può dare perchè, come dici tu Ermanno, gli dà più equilibrio. Un po' come i baffi... perchè mai dovremmo tagliare ai nostri animali degli organi accessori che altro non fanno se non aiutarli nella percezione degli spazi e nel movimento? Solo perchè ci piacciono di più senza? Ummm...
Probabilmente tra un corgi con la coda e uno natural bobtail un giudice favorirà il bobtail (presupponendo la stessa qualità nel resto del cane), ma tra uno con la coda amputata e uno con la coda? Geneticamente parlando sono uguali, un giudice serio la coda non la dovrebbe neanche guardare in questo caso.

Poi siamo sempre lì... voi parlate da allevatori e l'aspetto fisico del cane è probabilmente uno dei fattori più importanti. Io invece parlo da mamma, e come tale eviterei ogni dolore non indispensabile ai miei familiari (cani inclusi).

Ma siamo sicuri che cambia il loro movimento caratteristico se sono senza coda? Per me è solo una nostra percezione... non avendo la coda si vede meglio quel loro carinissimo "bunny butt".
Certo che anche con la coda... non sembrano delle belle volpone? ^_^

Ma non ho ben capito... l'amputazione adesso è vietata o no??? Pensavo che in Italia lo fosse.


Ciao!
Elisa
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 21/6/2008, 16:29




beh con la coda il cane dovrebbe camminare più diritto, appunto senza 'sculettare' , agitando se eccitato la coda che secondo me nessun cane nel ring porterebbe mai in linea con la dorsale... questo perché un soggetto 'estroverso' e giocoso eccitato dal ring tenderà a sventolarla, uno timido a tenerla molto bassa pregiudicando anche la spinta del posteriore... e cmq in linea di principio ripeto sono d'accordo che le code nei cani siano necessarie, ma con le dovute eccezioni relative a utilizzi specifici...
Tanto Sole!
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 21/6/2008, 17:47




Vedo che la mia domanda ha riscosso molto successo!
In effetti io non volevo entrare sulla questione taglio code, su cui si era soffermato Ermanno nella discussione gemella di questa!
In effetti io non ho le competenze tecniche per poter esprimermi sulla deambulazione del cane, sul suo equilibrio con e senza cosa.
Io qui vi proponevo un giudizio puramente esterico, forse è una mia deformazione professionale (lavoro diciamo così con "il bello" o speriamo che sia tale). Non volevo quindi entrare nella questione taglio coda, sulle questioni morali e quant'altro.
In effetti mi piaceva sentire da voi quale aspetto del cane preferivate, in quale delle due possibili caratteristiche lo gradite di più. So che può non aver senso... ma fate così: immedesimatevi nel Creatore e decidete come lo avreste creato...Welsh Corgi con coda o Natural Bobtail? :D
Baci a tutti
Valeria
 
Top
Joyspell
view post Posted on 21/6/2008, 18:04




Scusate, ho inserito una frase al momento sbagliato e ho scatenato il finimondo :lol:
Il fatto è che ci stavo pensando anch'io da un po' e il tuo post Valeria è capitato a fagiolo :P

Dunque, come detto nella mia prima risposta dico Natural Bobtail!
Però ragazzi, sapete che mi ci avete fatto rimuginare su un bel po', non son più poi tanto sicura! ^_^

Comunque Valeria il Creatore già c'è passato... lui aveva scelto bobtail, a quanto ho capito... ^_^
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 21/6/2008, 21:06




vado controccorrente (a parte la ele): a me piace con la coda! ho visto dal vivo corgi senza coda all'esposizione canina qui a roma, sono più che belli ugualmente (evvabbè che io quella volta ho visto un corgi fichissimo :lol: :P)

miuccia mi piace con la sua codona di volpe. cammina sculettando, ve lo assicuro. la trovo io anche elegante. fortunatamente porta la coda 9)% del tempo bassa o non più su della lina dorsale. anche quando è allegrotta :)
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 22/6/2008, 01:26




A me sinceramente ora non fa più differenza.... certo, portate alte o arricciate tipo spitz sono davvero bruttine. A me, l'ho già detto un migliaio di volte, la cosa che preoccupa davvero è che 'sti citrulli hanno pure fatto lo standard per la coda! Io vorrei che lo standard dicesse:
CODA: Naturale.
e BASTA! image
Stabilire (e su quali basi, poi?) come dev'essere una coda significa inevitabilemnte gettare alle ortiche almeno metà della popolazione dei nostri beniamini.
La ddistruzione scientifica del patrimonio genetico della razza.
ERMANNO AIUTAMI TU!!!! image
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 22/6/2008, 21:10




CITAZIONE (Gianandrea @ 22/6/2008, 02:26)
Io vorrei che lo standard dicesse:
CODA: Naturale.
e BASTA! image

ERMANNO AIUTAMI TU!!!! image

Nel rott all'inizio PANICO!!! Si sono inventati cose assurde: infilavano le code in tubi di gimma, ci attaccavano pesetti, ci tagliavano il ciuffo finale !?!?
Ora l'importante è che la coda CI SIA e non abbia grossi problemi di attaccatura o deviazioni... raramente ho letto nei giudizi riferimenti al portamento della coda!!!
Oggi ho fatto il Delegato a una Naz. in un gruppo c era un bel cocker americano che la coda la portava nà schifezza eppure il giudice l ha messo III...
Cmq a me il corgi con la coda nn piace!!!
Tanto Sole!
Ermanno
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 23/6/2008, 09:48




Nel Corgi purtroppo non è così:
ho visto giudici chiaramente giudicare la coda (vedi Roma quanto accaduto a Elena).
Non solo, alcuni specialisti (specie gli anziani tipo Cartledge) purtroppo la penalizzano apertamente o meglio, pur non dicendolo chiaramente finiscono sistematicamente per scartare i cani con la coda integra in presenza di altri caudectomizzati.
 
Top
Elena71
view post Posted on 23/6/2008, 13:18




C'è di peggio! ieri sono andata ad una esposizione amatoriale, le così dette "salamate"..grande debutto per il baffo e Iola con giudice chiaramente non competente della razza, nonostante la grandi lodi per entrambi, è piaciuto molto di più il buffardello proprio per il suo modo di portare la coda...iola infatti la porta molto alta (ma non arriccciata)...a Roma mi venne penalizzato Murmo proprio per il portamento della coda alto (in movimento!)
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 23/6/2008, 14:45




Se poi a questo aggiungiamo che ci si preclude totalmente ogni possibilità di lavoro con gli Stati Uniti (dove esiste il bacino più interessante al mondo) , la risposta è automatica.
Grazie a chi ci ha dato ancora la possibilità di farlo. Io riprendo in grande stile dalla prossima cucciolata.
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 23/6/2008, 21:18




CITAZIONE (Gianandrea @ 23/6/2008, 15:45)
Se poi a questo aggiungiamo che ci si preclude totalmente ogni possibilità di lavoro con gli Stati Uniti (dove esiste il bacino più interessante al mondo) , la risposta è automatica.
Grazie a chi ci ha dato ancora la possibilità di farlo. Io riprendo in grande stile dalla prossima cucciolata.

Perchè avevi smesso di tagliare???? Nooooo... Io seguirei sempre LO STANDARD no la leggeeeeee :angry: cmq il vero grosso problema sono i paesi europei che oramai VIETANO la partecipazione alle expo o addirittura l'ingresso ai cani senza coda!
Qua dovrebbe intervenire la FCI!!! Va bene l'importazione, ma i regolamenti per le expo dovrebbero essere uguali per tutti i Paesi, se no lì nelle razze 'docked' loro faranno sempre quello che vogliono!!! (e così cmq si danno la zappa sui piedi perchè impoveriranno il loro patrimonio zootecnico)---

More Sun!!!
 
Top
24 replies since 20/6/2008, 07:29   1042 views
  Share