Situazione 'CODE', tagliare o non tagliare?

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 17/6/2008, 12:56




Allo stato attuale, correggetemi se sbaglio, la normativa vigente dovrebbe essere la modifica al vecchio decreto che recependo le indicazioni ENCI consente il taglio ´delle code´ alle sole razze ove lo standard lo richieda (gazz uff gennaio 08). Un allevatore di Pastori Australiani mi favoleggiava nella nuova legge del permesso a tagliare per le sole razze portatrici del gene ´natural bobtail´ il che mi sembra francamente fuori dalla lungimiranza dei nostri politici. Alla luce qnd del permesso a tagliare mi piacerebbe conoscere l´orientamento degli allevatori italiani, stante la posizione ´contro il taglio´ di altre nazioni europee. TANTO SOLE! Ermanno
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 17/6/2008, 13:50




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 17/6/2008, 13:56)
Un allevatore di Pastori Australiani mi favoleggiava nella nuova legge del permesso a tagliare per le sole razze portatrici del gene ´natural bobtail´ il che mi sembra francamente fuori dalla lungimiranza dei nostri politici.

:lol: :lol: :lol: abbiamo al governo e alle amministrazioni gente talmente ignorante da esser capace di far discriminazione fra razze italiane e non, cosa vuoi che ne capiscano di code e di genetica? sperate solo, voi allevatori, che combinino meno disastri possibili! :unsure:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 17/6/2008, 14:49




Taglia, taglia e ritaglia!
questa è la mia posizione.
Ma non per un misero problema estetico, solo perchè questi ASSURDI si sono inventati uno standard pure per la coda!!
Ma scherziamo?
Vedi ben la fine che hanno fatto i PT con le "belle code" a scimitarra. Ma, soprattutto, I Pem oggi sono la RISULTANZA della continua ibridazione tra dorsali tipo "spitz" (le belle tavolette che tanto ci piacciono) e le forme più armoniche dei pastori.
Poi, come ho già detto, mi terrorizza l'idea di intere linee di sangue (almeno la metà!) gettate alle ortiche per una menata che non avrebbe da esistere.
Esisterà invece il DRAMMA del troppo poco sangue disponibile, dimenticando del tutto che LA VERA RICCHEZZA DI UNA RAZZA STA NEL MANTENIMENTO DELLA VARIABILITà GENETICA ANZITUTTO.
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 17/6/2008, 16:50




Altro problema è che l FCI non impone regole uguali in tutti i Paesi e ognuno fa come gli pare! Ora l Austria non permette più di esporre i cani con code o orecchie tagliate, in alcuni Paesi ti giudicano ma ti penalizzano se le hai tagliate o viceversa, finirà che ognuno esporrà i cani solo a casa sua? Mah... :ap4fp8.gif:
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/6/2008, 13:08




Mi sono così abituata a vedere code che adesso vedere un corgi senza coda (i miei due vecchi stessi che ho in casa) mi fa quasi effetto...ma ahimè. gianandrea ha ragione quando dice che i giudici s'inventano lo standard anche nella coda! un pò meglio i giudici stranieri, che preferiscono non guardarla, sapendo che neanche gli allevatori di tutto il mondo sanno in realtà come deve stare! oggi in Italia la situazione stà migliorando (anni fa la bella coda della mia Emy l'avrebbero tagliata nel ring se avessero potuto! :woot: )ma c'è ancora tanta, tanta confusione!
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 4/3/2009, 12:48




La nuova ordinanza ministeriale prevede il taglio code per le razze il cui standard lo preveda, a determinate condizioni:
http://www.welshcorgimania.com/?page_id=40
 
Top
Elena71
view post Posted on 4/3/2009, 16:29




:446.gif: la prossima volta taglio anche io.... saremo in tempo nel prossimo futuro a non farlo più!
 
Top
Elena71
view post Posted on 6/3/2009, 12:15




:lol: ecco due persone che nel sondaggio hanno votato per code naturali (integre o bobtail) e solo il pensiero di sentir parlare di taglio gli fa venire tristezza... :P
 
Top
Marco2550
view post Posted on 6/3/2009, 12:43




bisogna tener conto della maggioranza.... :woot:
 
Top
Elena71
view post Posted on 6/3/2009, 13:00




CITAZIONE (Marco2550 @ 6/3/2009, 12:43)
bisogna tener conto della maggioranza.... :woot:

giusto, in questo sondaggio fatto nel sito si nota che la gente in generale preferisce la coda integra, che sommandola al risultato delle preferenze delle code bobtail è in massiccia maggioranza rispetto alla coda tagliata.
Ma allora mi chiedo: perchè in allevamento ancora si preferisce la coda tagliata? sono sicura che se mettessimo il sondaggio rivolto ai soli allevatori italiani i risultati verrebbero completamente cambiati, e me ne chiedo i motivi...questo uno dei prossimi sondaggi che voglio creare nel sito!
SPOILER (click to view)
Domanda: Pembroke: Coda o non coda?
Coda integra
41.2%
Coda tagliata
29.4%
Coda bobtail
29.4%

Totale votanti: 17


 
Top
Marco2550
view post Posted on 6/3/2009, 13:34




Credo che i motivi siano diversi
-hanno sempre allevato senza cani coda (ci hanno fatto l'occhio)

- sono consapevoli che non è solo una questione di tagliare o lasciare ma che i cani dovrebbe essere selezionati anche per la coda e tutto il posteriore

Per noi appassionati è più semplice ....ci piace o no!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 21/3/2009, 22:46




Riprendo il discorso: forse un ingegnere ci sarebbe più utile, o un fisico anche. Il problema della coda è che PESA. E' un peso che grava sul treno posteriore o, a scelta, si distribuisce maggiormente sulla schiena, ma comunque, alza o sposta il baricentro del cane. Ne consegue che il movimento cambia. Sia per assorbire che per bilanciarne il peso in movimento, il cane usa parte della spinta del posteriore. Ecco perchè per me è impossibile trovare un corgi "codato" che quando muove "fa i buchi per terra" alla Winnie, per intenderci. Mi piacerebbe appiccicare una coda a Winnie: sono convinto che parte della sua spinta verrebbe "sprecata" per sostentare una bella codona fluente!
Non dimentichiamo che il Nostro è cane morfologicamente UNICO. In curva non può "remare" con la coda come cani più alti. Per curvare velocemente infatti fa come le moto da corsa, "piegando" cioè su di un baricentro estremamente basso che lo incolla a terra. Il codone che non rema risulta un peso aggiunto, che affatica e rallenta. E' chiaro che si tratta di teorie. Bisognerebbe poter avere due soggetti assolutamente identici uno con coda e l'altro senza, per vedere se quanto ho affermato corrisponde a verità. L'osservazione diretta però mi dà motivo di pensarla così. SOno idee, ripeto, osservazioni personali, senza alcuna pretesa di essere verbo per nessuno. Solo spunto per costruttive discussioni.
 
Top
marcello66
view post Posted on 21/3/2009, 23:07




Io continuo ad avere ancora dei forti dubbi su questa ipotesi ... per me non è la coda che influisce sul movimento, ma la costruzione del cane.
Ricordo un articolo della Garabelli tempo fa in cui addirittura ipotizzava che la coda integra nel corgi potesse dare un maggiore equilibrio e bilanciamento, specie nei movimenti.
:wacko:
 
Top
50 replies since 17/6/2008, 12:56   996 views
  Share