info

« Older   Newer »
  Share  
Joyspell
view post Posted on 9/6/2008, 18:38




Ciao a tutti!
Finalmente mi sono decisa ad iscrivermi al forum e a farvi tutte quelle benedette domande sui corgini che mi frullano per la testa... ^_^
Magari vi descrivo un po' la nostra situazione familiare, così potete dirmi se pensate sia adatta ad un cucciolo corgi...

Pronti... via!
Da un appartamento in centro città ci sposteremo ad un altro più grande (in condominio), con giardino, in un paese... e finalmente potremo permetterci un cane! Premetto che traslocheremo tra un paio di mesi, aggiungiamo qualche mese per ambientarci nel nuovo posto... il cane pensavamo di prenderlo verso primavera prossima. Ma ci prendiamo per tempo con la scelta della razza! :D (diciamo la verità, la voglia di avere un cucciolo è tanta...)
Abbiamo 2 bambini (maschi) di 7 anni e 7 mesi (8 e 1,5 anni la prossima primavera).
Io non lavoro, perciò passo la maggior parte del tempo in casa, coi bimbi.
Amiamo passeggiare, ma non eccessivamente (spesso, ma brevi).
Avremo un giardino di ca. 300 mq, ma non vorrei lasciare che il cane sporchi lì.
Per questo pensavo ad una femmina, che non segna il territorio. Cosa pensate sia meglio nella mia situazione?

Non ho alcuna intenzione di prendere parte a shows o cose simili, cerchiamo solo un compagno di giochi, passeggiate e giornate in famiglia.

Considerando i tempi e i pochi cuccioli disponibili, quando credete che dovrei cominciare a prenotare il/la cucciolo/a?
Mi date anche un'idea dei prezzi per favore?

Grazie!!!
Elisa
 
Top
Elena71
view post Posted on 10/6/2008, 22:15




Consiglio mio è di mettersi già in contatto con qualcuno per sapere i tempi per gli accoppiamenti e eventualmente prenotare una cucciola...non sò adesso, perchè c'è stata per fotuna una bella scarrellata di femmine, ma generalmente, per quello che ho potuto notare io il gentilsesso è il più ricercato.
Difficile dirti il prezzo di un cucciolo, perchè vanno valutate tante cose, puoi avere anche la fortuna di avere una bella occasione, ma in linea di massima un cucciolo si aggira attorno le 1000/1200 euro.
Buona ricerca, e torna a trovarci! :rolleyes:
 
Top
Joyspell
view post Posted on 13/6/2008, 21:23




Grazie del consiglio Elena. Infatti pensavamo già di fare qualche telefonata per la fine dell'estate. Il problema è che mi basta sapere che ci sono cuccioli disponibili che mi viene voglia di prenderlo al volo! :D
Ad esempio vedevo le cucciole di Antonio... splendide!!! :slider_flirt.gif:
Invece so che sarebbe meglio per tutti aspettare qualche mese, per ambientarci e aspettare che il bimbo piccolo cresca un po'... Che dici? E' ancora troppo piccolo per poter girare intorno ad un cucciolo senza danni per entrambi?

Tornare a trovarvi?!? Saranno 3 mesi che "lurko", non riuscendo più a fare a meno di pensare di avere un tale batuffolo per casa!!! :slider_flirt.gif:

Come esperienza personale... sarebbe meglio maschio o femmina? I maschietti mi sembrano così tanto orsetti coccolosi! Però sono l'unica "femmina" in famiglia, avrei bisogno di man forte...
Cos'è meglio per i bambini (più paziente...)? Chi è più pacato? Chi tira meno al guinzaglio?
Quante domande... :P
So che ognuno è diverso, ma magari hanno delle differenze caratteriali specifiche che io neppure mi immagino... :rolleyes:

Grazie ancora e ciao!
Elisa
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 14/6/2008, 08:59




Come si è già detto altre volte la "carta vincente" dei Corgi coi bimbi sta nell'età mentale che raggiunge e quindi nello "stimolo di adozione", che prova nei confronti di tutti i cuccioli di mammifero indiscriminatamente, a differenza delle altre razze canine (tranne poche...).
Quindi maschi e femmine possono andare bene entrambi. Magari per un neofita è forse solo più semplice la femmina, ma la differenza è poca.
In ogni caso, per quel che mi riguarda, il consiglio è quello di "partire" nel momento in cui trovi il cucciolo che può andare bene per te.
Esistono soggetti "da compagnia" (tipo quelli col pelo più lungo) che ti consentono tra l'altro di risparmiare circa la metà del prezzo di cui parla elena. Certo è che un cucciolo non lo trovi (per fortuna!!!) dietro casa e quindi hai fatto benissimo a iniziare ora la ricerca.
I tempi sono davvero ininfluenti: il corgi è un cane facile, che si autoeduca e si disciplina in fretta, basta tenerselo vicino e impara senza fiatare.
Per molti motivi quindi io dico, meglio appena lo trovi.
ciao
 
Top
Joyspell
view post Posted on 14/6/2008, 22:28




Caspita Gianandrea, da come la metti il corgi è proprio il cane perfetto per noi! :D
Più ci penso, più non vedo l'ora di averne uno con noi! :yahoo6hl.gif:

Ma riguardo l'età mentale... intendi che sono più "maturi" di altre razze?
Mi puoi consigliare un buon libro sui corgi? Andrebbe benissimo anche se fosse in inglese, al massimo lo ordino su amazon.

Sì, probabilmente un soggetto "da compagnia" andrebbe benissimo :D Intendi un fluffy? Ma perdono ancora più pelo o sono più difficili da toelettare?
Vabbè che per quanto riguarda perdita pelo ci siamo già premuniti... abbiamo preso un roomba! indispensabile direi :D

Allora dici che devo già darmi da fare... quanto mi dispiace :446.gif: aspetto di aver fatto il trasloco e poi via! :yahoo6hl.gif:
Ma per la ricerca... dici che devo, lista di allevatori corgi alla mano, chiamare tutti e chiedere di informarmi appena ne hanno uno con le caratteristiche richieste? No perchè non ho intenzione di fare viaggi di ore e ore per andare a prenderlo, più che altro perchè non mi farebbe affatto piacere imporre una tortura del genere ad un cucciolo appena tolto alla sua famiglia. Noi siamo di Verona (ci stiamo spostando in Trentino), speravo di potermi affidare al più vicino a noi.


Ciao e grazie!
Elisa




Dimenticavo ancora di chiedere... voi cosa ne pensate del "crating" che sembra andare così di moda negli USA? Non so cosa pensare... mi sembra alla stesso tempo furbo ma anche un po' triste per i cani... :unsure:

E riguardo la sterilizzazione...? Se prendessimo una femmina dite che dovremmo sterilizzarla?

 
Top
Elena71
view post Posted on 14/6/2008, 23:05




Essendoci pochi allevatori in Italia, è ancor più raro trovare quello sotto casa, a meno che non ti affidi a negozi che ti procurino un cucciolo chissà da dove! che ti possiamo sconsigliare vivamente tutti quanti! :alienff:
non ti resta che organizzarti qualche viaggetto dal Trentino(dove vai ad abitare :rolleyes: ?)!
Non sottovalutare i peli corti dei corgi...si infilano da tutte le parti, forse se riesci a trovare un fluffy (che per fortuna ne nascono pochi) è ancor meglio proprio perchè i peli lunghi si vedono molto meglio!
Libri del corgi purtroppo in Italia c'è praticamente niente...due libri scritti da due vecchi allevatori della razza:Ferruccio Sala , e l'altro della Garabelli Maria Teresa, in entrambi i libri, il corgi è stato inserito con poche pagine tra le altre razze da pastore inglese.
Per i testi in inglese"The new complete welsh corgi"...ma saprà dirti meglio Gianandrea visto che il mio inglese è scarso e non mi sono voluta inondare in casa di libri con testo inglese!
scusa l'ignoranza: cosa è il crating? :blink:
 
Top
Joyspell
view post Posted on 14/6/2008, 23:26




Scusa, non intendevo non muovermi dalla mia città per prendere il cucciolo, ma neanche fare viaggi di ore e ore... ^_^
Ci spostiamo ad Ala-TN (che poco dista da Verona ;)) per cui penso che Veneto o Lombardia possano andare bene... dato che mi pare d'aver capito che in Trentino non c'è nessuno :P
Assulutamente NO ai negozi! Basta vedere in che condizioni tengono quelle povere bestiole, per non parlare di salute e qualità...

E' giusto in vista del pelo che abbiamo preso il roomba... che f...meraviglia! :446.gif:

Libri in inglese vanno benissimo! Qua in casa girano pochi libri in italiano... :P

Crating... è come definiscono negli USA abituare il cane alla gabbia, così quando esci di casa ce lo chiudi dentro. Eviti disastri in casa e sostengono che i cani sono pure contenti, considerano la gabbia la loro "stanza". Ma... io sono un po' dubbiosa, non è che le gabbie mi piacciano tanto.
Certo è che nel caso di un viaggio in aereo almeno il cane è già abituato... fà il viaggio stando nella sua stanza :rolleyes:
Ripeto, non son convinta, per questo chiedevo pareri...
 
Top
stefano64
view post Posted on 15/6/2008, 00:10




Abituare il cane alla gabbia e' molto utile soprattutto per quando si viaggia , per esempio se si e' costretti a lasciarlo in albergo per qualche ora , ma tenerlo normalmente in gabbia durante la propria assenza mi sembra una barbaria , e non sono solo gli americani a praticarla.....
ciao
stefano
 
Top
pia60
view post Posted on 15/6/2008, 00:14




Ciao, premetto che al momento non ho un corgi ma un bovaro dell'Entlebuch ma posso dirti che ho adottato il crating o caging non appena Sparky é arrivato in casa nostra all'età di 10 settimane.
E' un vari kennel molto grande, che c'é tutt'ora che Sparky ha tre anni, posizionato in salotto, dove durante il giorno in nostra presenza rimaneva aperto e quando dovevo uscire o alla sera quando si andava a letto lui entrava e il cancello veniva chiuso. Il chiudere l'abbiamo fatto fino a 8 mesi ca. e posso affermare che é stata una cosa praticissima e lui non ha mai pianto anzi ci andava spontaneamente.
E' ottimo anche se ci sono bambini in casa; si insegna loro che se il cane é nella cuccia non deve essere disturbato e il cucciolo sa perfettamente che se va lì dentro é al sicuro.
Io non ho la possibilità di chiudere il cane in un locale se per esempio arrivano degli ospiti che hanno un po' paura dei cani (purtroppo ci sono) quindi lui sa che se lo mando in cuccia non é una punizione e lui comunque rimane sempre con noi.

 
Top
Gianandrea
view post Posted on 15/6/2008, 01:54




a parte il fatto che per essere una neofita sembri abbastanza ben ferrata in materia, riguardo al crating in linea specifica sono anche d'accordo. Occorre però notevole conoscenza delle logiche mentali del cane per fare le cose fatte bene, altrimenti sono certamente dannosi.
Ormai non sono pochi i soggetti che incontro che vengono educati in quel modo. Sicuramente come prima eventuale deviazione indotta dalla pratica (quando mal eseguita...) rilevo soggetti che restano sozzoni per tutta la vita. Sto attualmente attendendo risposta anche da altri comportamentisti per quel che riguarda un'altra problematica che penso potrebbe essere imputabile al crating e cioè una perdita della sicurezza extra-gabbietta e un aumento del nervosismo in presenza di estranei in casa. Questo per soggetti che vivono da soli.

Per quel che riguarda i libri, quoto Elena, aggiungo solo che ti consiglio anche di andare a dare un'occhiata nella sezione apposita del club americano.

Può sembrare assurdo ma i peli lunghi non li trovi per casa, quelli normali, sì! Essendo lunghi hanno bisogno di essere spazzolati per venire rimossi, ma da soli non cascano da nessuna parte.... mica male, vero? Però va più curata la toilette e qualche frangia conviene accorciarla. Questo perchè tende a sporcarsi il petto maggiormente o ad annodarsi fra le cosce o attorno all'ano e per fare in modo che non si attacchi nulla di....sgradito!

I Corgi sono tra i cani più "maturi" che esistono, sicuramente, Elisa. Proprio per questo, come gli umani adulti, sono attratti e inteneriti dai cucciolini. Indistintamente tutti. La maggior parte delle altre razze, come anche accade ai nostri bambini, vede che sono "coetanei", e non prova alcun tipo di tenerezza e inibizione nei loro confronti. Anzi, sempre competono con loro per primeggiare davanti a noi. E finiscono per snobbarli, ovviamente.

a presto
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 15/6/2008, 12:01




ciao elisa, benvenuta!
io qui sono l'ultima che può darti consigli o spiegazioni, perchè ho preso un corgi solo 2 mesi fa (giangi sono 30 anni che ha i nanerottoli in casa, ele più di 10, ecc.). ho avuto mooolti altri cani prima del corgi: ti posso solo dire cosa ho notato, in questi 2 mesi, da neofita della razza :)

per quanto riguarda i bambini: ti confermo quello che ti dice giangi. vedo che il mio cane impazzisce per i bambini, li adora. sembra assurdo, ma fra la compagnia di altri cani e quella dei bambini mi pare preferisca i bambini. al parco se la lascio libera va dritta nella zona delle giostre per bimbi, sta lì con loro, si fa coccolare, non crea problemi, non è aggressiva, è solo molto giocherellona e coccolona. forse è un tantino irruenta, ha atteggiamenti da cane più grosso di taglia.

per quanto riguarda l'intelligenza, l'età mentale: sì, ora che è cucciola, ha già l'atteggiamento di un cane molto più adulto. prima di tutto è composta, contegnosa. abbiaia poco. è protettiva verso di me. è attenta, mi tiene sempre sott'occhio.non si è mai allontanata da me, nemmeno la prima volta che l'ho sciolta al parco. non si lagna mai. ieri dei vicini qui hanno preso un cuccioletto, l'hanno lasciato in terrazza, stanotte non ha fatto che lagnarsi tutta la notte. lei (miuccia, il mio corgi) non si è lagnata nemmeno il primo giorno che è arrivata a roma. eppure io quel giorno l'ho lasciata 1 oretta da sola, per uscire a comprarle la pappa (mea culpa, giangi, era periodo incasinato per lavoro, avevo dimenticato di comprarla! :cry:)

per quanto riguarda l'educazione: qui dipenderà da te e dai tuoi familiari. non so gli altri corgi, ma la mia è bella tosta, ha la testa dura, o ti imponi tu, o comandano loro. io con la mia - lo ammetto - non mi sto imponendo granché. quindi se mi rompe qualcosa in casa è tutta colpa mia. esempio: mi ha distrutto già 2 paia di pantofole, 2 cuscini, mi ha fatto pipì sul divano, ecc. colpa mia che l'ho fatta salire sul divano, colpa mia che non le ho subito tolto le pantofole dalla bocca. altro esempio: io ho casa piena di libri e giornali, dal primo istante le ho detto "questa non è roba per i cani" e sono stata ferrea quando ha provato a mordicchiarli. risultato: non mi distrugge i giornali, nemmeno se li ha a portata di muso :lol:

per quanto riguarda il tenerla in gabbietta: è una cosa che non ho mai fatto, con nessun cane, quindi non so che dirti. posso però dirti che in mia assenza non fa danni. io cerco di portarla con me più spesso che posso. vivo sola, volevo un cane 'mondano'. quindi Miuccia è venuta con me dal parrucchiere, dall'estetista, in ufficio, all'aperitivo, a far compere, in banca, ecc. quando resta sola a casa, mi aspetta dietro la porta. io al ritorno la trovo all'ingresso di casa, aspetta lì senza abbaiare. certe volte, prende uno dei suoi giochini e sta lì a giocarci mentre mi aspetta. i danni che ha fatto li ha sempre fatti in mia presenza. se mi rosicchia la pantofola lo fa quando sa che la vedo. credo sia una sorta di provocazione, per giocare, per farsi rincorrere. quando io non ci sono è un angioletto. idem in pubblico: è una signorina.

per quanto riguarda la pulizia: mi sembra un cane abbastanza pulito. non ho trovato chissà quanti peli sparsi finora. al ritorno dal paro si lascia pulire le zampe infangate senza fiatare. i bisognini, se le capita di farli in casa, li fa sempre nello stesso posto, cioè fuori in terrazzo. non s'è mai azzardata, per esempio, a farli in cucina.a volte me li ha fatti in bagno... credo per coprire il mio odore... non coprono mai l'odere del cibo, quello delle cacche altrui sì... :sick:

per quanto riguarda l'attesa, infine: beh, io l'ho aspettata tanto la mia Miuccia... però sono contenta così, è un cane gioioso, m'ha fatta felice :)
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 15/6/2008, 12:52




:65.gif: Cri!!!
 
Top
Joyspell
view post Posted on 17/6/2008, 18:12




QUOTE (Gianandrea @ 15/6/2008, 02:54)
a parte il fatto che per essere una neofita sembri abbastanza ben ferrata in materia, riguardo al crating in linea specifica sono anche d'accordo. Occorre però notevole conoscenza delle logiche mentali del cane per fare le cose fatte bene, altrimenti sono certamente dannosi.
Ormai non sono pochi i soggetti che incontro che vengono educati in quel modo. Sicuramente come prima eventuale deviazione indotta dalla pratica (quando mal eseguita...) rilevo soggetti che restano sozzoni per tutta la vita. Sto attualmente attendendo risposta anche da altri comportamentisti per quel che riguarda un'altra problematica che penso potrebbe essere imputabile al crating e cioè una perdita della sicurezza extra-gabbietta e un aumento del nervosismo in presenza di estranei in casa. Questo per soggetti che vivono da soli.

Per quel che riguarda i libri, quoto Elena, aggiungo solo che ti consiglio anche di andare a dare un'occhiata nella sezione apposita del club americano.

Può sembrare assurdo ma i peli lunghi non li trovi per casa, quelli normali, sì! Essendo lunghi hanno bisogno di essere spazzolati per venire rimossi, ma da soli non cascano da nessuna parte.... mica male, vero? Però va più curata la toilette e qualche frangia conviene accorciarla. Questo perchè tende a sporcarsi il petto maggiormente o ad annodarsi fra le cosce o attorno all'ano e per fare in modo che non si attacchi nulla di....sgradito!

I Corgi sono tra i cani più "maturi" che esistono, sicuramente, Elisa. Proprio per questo, come gli umani adulti, sono attratti e inteneriti dai cucciolini. Indistintamente tutti. La maggior parte delle altre razze, come anche accade ai nostri bambini, vede che sono "coetanei", e non prova alcun tipo di tenerezza e inibizione nei loro confronti. Anzi, sempre competono con loro per primeggiare davanti a noi. E finiscono per snobbarli, ovviamente.

a presto

Sono neofita al 99 %, nei miei primi 4 anni di vita avevamo una barboncina che mi mordeva un giorno si e uno anche (odiava i bambini in generale...) ma ne ho stranamente mantenuto un ricordo molto positivo. Il resto della mia vita l'ho passato tarmando i miei per prendermi un cane, i quali, reduci della brutta esperienza, non hanno mai ceduto... ma ciò non mi ha fatto perdere interesse nei cani. Mi hanno sempre affascinato più dei "miei simili"... Dunque sì, pur essendo una totale ignorante in materia cinofila, ho sempre sognato di avere un cane e adesso che ne abbiamo la possibilità ho cercato per mesi nel web quello che più sembrava adatto a noi, per far sì che una esperienza su cui ho fantasticato per tutta la vita non risultasse negativa a nessuno, nè alla mia famiglia nè al cane.

Una piccola esperienza l'ho avuta qualche hanno fa, abitavo in Germania e la famiglia che mi ospitava aveva un samoiedo. Inutile dire che per i 6 mesi che sono stata là eravamo inseparabili... effettivamente mi ero più appiccicata io al cane che viceversa, ma poco importa :P

Comunque, non so se il crating sarebbe una cosa per noi, forse per l'uso che poi ne faremmo basterebbe abituarlo da cucciolo a stare un po' in gabbia. La useremmo poi solo negli eventuali viaggi.

Quel libro su amazon non l'ho trovato., se non usato.
Neanche su emule... :ph34r:

Hehe... quando il mio compagno ha letto il pezzo circa "qualche frangia conviene accorciarla. Questo perchè tende a sporcarsi il petto maggiormente o ad annodarsi fra le cosce o attorno all'ano e per fare in modo che non si attacchi nulla di....sgradito!" mi ha guardato e detto "Quello lo fai te!" Pfff! HaHa!!!
A parte gli scherzi, pelo leggermente più lungo, occhi blu, pelo bianco e verde... a me quello che attira veramente dei corgi è il carattere, la piccola la taglia e il sorriso! :D Però non ti nascondo che il musino bianco e la coda corta mi piacciono un sacco! Anche se sono caratteristiche secondarie.

Ti ho già scritto vero che più mi parli del carattere del corgi, più mi piace? :slider_flirt.gif:

Grazie ancora per l'attenzione e chiedo scusa d'aver annoiato con la storia della mia vita...
Ciao!
Elisa








Grazie Cristina per il caloroso benvenuto!

E grazie per avermi raccontato le tue giornate con Miuccia, sembra proprio la fine del mondo! :)
Il fatto che abbaia poco mi piace un bel po'! ;)
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 17/6/2008, 19:03




CITAZIONE (Joyspell @ 17/6/2008, 19:12)
Hehe... quando il mio compagno ha letto il pezzo circa "qualche frangia conviene accorciarla. Questo perchè tende a sporcarsi il petto maggiormente o ad annodarsi fra le cosce o attorno all'ano e per fare in modo che non si attacchi nulla di....sgradito!" mi ha guardato e detto "Quello lo fai te!" Pfff! HaHa!!!

vedrai che goduria quando ti molleranno le cacchette in giardino e dovrai toglierle! o quando dovrai toglierle da strada quando porti il cane a spasso! o quando (come è successo alla mia) gliene rimane un pezzo appeso al sedere perchè è duretto e non esce! :sick: :lol: :lol: :lol:
ok, fanno cose vomitevoli ma sono tanto carini :lol:

CITAZIONE
Grazie Cristina per il caloroso benvenuto!
E grazie per avermi raccontato le tue giornate con Miuccia, sembra proprio la fine del mondo! :)
Il fatto che abbaia poco mi piace un bel po'! ;)

è una peste ma le voglio bene. allora se anche mi combina qualche casino, porto pazienza :)
quando scrissi 'abbaia poco' lei era accanto a me, stava abbaiando e io le dissi 'aò, sto scrivendo che abbai poco!' :lol: :lol: :lol:
intendevo dire che sì, abbaia per attirare la mia attenzione ma non è il genere di cane che ulula se scatta un allarme, non risponde agli abbai dei cani dei vicini, non abbaia al minimo rumore tipo campanello, citofono, ecc
 
Top
Joyspell
view post Posted on 17/6/2008, 21:11




QUOTE (°*°cri°*° @ 17/6/2008, 20:03)
vedrai che goduria quando ti molleranno le cacchette in giardino e dovrai toglierle! o quando dovrai toglierle da strada quando porti il cane a spasso! o quando (come è successo alla mia) gliene rimane un pezzo appeso al sedere perchè è duretto e non esce! :sick: :lol: :lol: :lol:
ok, fanno cose vomitevoli ma sono tanto carini :lol:

In giardino speravo di riuscire a insegnarle a non farla... sai che bello il bimbo che corre a piedi nudi e ti arriva con la cacca spiaccicata tra le ditina... hmmm... :lol:
Per il resto, raccoglierle o staccargliele dal sederino non penso mi faranno star male più di tanto... ricordo che ho un bimbo di 8 mesi, sono già abituata a farlo tutti i giorni! :lol:
Certo, l'odore è tutto un altro paio di maniche, ma a tutto ci si abitua... ^_^



QUOTE (°*°cri°*° @ 17/6/2008, 20:03)
è una peste ma le voglio bene. allora se anche mi combina qualche casino, porto pazienza :)
quando scrissi 'abbaia poco' lei era accanto a me, stava abbaiando e io le dissi 'aò, sto scrivendo che abbai poco!' :lol: :lol: :lol:
intendevo dire che sì, abbaia per attirare la mia attenzione ma non è il genere di cane che ulula se scatta un allarme, non risponde agli abbai dei cani dei vicini, non abbaia al minimo rumore tipo campanello, citofono, ecc

E' proprio quello che speravo, in un condominio un cane che abbaia ogni 2x3 non è molto ben accetto...
Certo che è proprio brava, anche i cani che abbaiano poco di solito abbaiano al campanello, o sbaglio?

L'abbaio per attirare l'attenzione è inevitabile, la loro voce la devono far sentire anche loro! ^_^
 
Top
28 replies since 9/6/2008, 18:38   775 views
  Share