Coda o non coda ..., leggenda

« Older   Newer »
  Share  
pia60
view post Posted on 24/1/2005, 00:52




ciao
ho trovato la leggenda di come il Corgi Pembroke perse la sua coda. L'ho tradotta per leggerla ai miei bimbi.
Posso "leggerla" anche a voi?

Tanto tanto tempo fa, quando la Terra era ancora giovane e i folletti durante la notte annodavano le code delle pecore e stropicciavano le criniere dei cavalli, il Corgi era l'animale preferito dalla Regina dei folletti per andare a cavallo durante la notte.
I Pembrokes e i Cardigans avevano delle bellissime, lunghe e folte code con le quali scodinzolavano piacevolmente durante le loro scorribande notturne.
Ma una notte, dopo una lunga giornata di lavoro a pascolare ed accudire il bestiame, un Corgi Pembroke decise che ne aveva abbastanza e preferì andare a dormie invece che essere decorato con fiori dai folletti e portare a cavallo la Regina.
La Regina arrivò lui si tirò ancora più sotto le coperte e non volle saperne di aprire gli occhi.
I folletti lo scrollarono, lo spinsero e lo tirarono fino a quando non si alzò con un sospiro.
"Non voglio uscire sta notte" si lamentò,
"sono stanco e di pessimo umore e voglio dormire. Trovate un altro animale per la vostra uscita notturna" detto ciò si sedette con sguardo fisso e si rifiutò di muoversi.
I folletti gli parlarono, lo pregarono, gli ordinarono, lo minacciarono, provarono a corromperlo, urlarono; tutto senza ottenere niente.
Il Corgi aveva preso la sua decisione e niente gli avrebbe fatto cambiare idea.
La Regina furiosa picchiò i piedini per terra e pronunciò una terribile maledizione: "inchioderò con una formula magica la tua coda al pavimento in modo da imprigionarti. Sarai liberato non appena accetterai di diventare mio schiavo e servirmi per le mie cavalcate notture ogni qualvolta io lo desideri."
Questo non piacque per niente al Corgi.
Fece un solenne giuramento che non si sarebbe mai fatto corrompere e cominciò a tirare e tirare.
Purtroppo però la sua coda rimase inchiodata al pavimento.
Tirò ancora e ancora fino a quando finalmente si liberò ... ma la coda era ancora inchiodata.
Aveva semplicemente strappato la coda dal proprio corpo!
Ed é da allora che il Corgi Pembroke non ebbe più la coda; in ricordo del cagnolino che si ribellò alla Regina dei folletti. E come ogni altro buon gallese é ancora fiero e orgoglioso, pieno di buona volontà e non tollera minacce e maledizioni.

Bella eh. Buona notte.

Pia
 
Top
Elena71
view post Posted on 24/1/2005, 16:23





Brava Pia! bellissima storia... tempo fa aprii una cartella sulle leggende dei corgi.... se hai altre storie scrivile pure
quì
 
Top
1 replies since 24/1/2005, 00:52   188 views
  Share