Ogni quanto lavate il vostro corgi?

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 4/4/2008, 12:15




Io credo che sono dei cani molto autopulenti...ma anche solo per far respirare il pelo e igienizzarlo ogni tanto ci vuole!
essendo piccoli riesco a lavarli nella doccia d'inverno: questo accade una volta l'anno, o in occasione di qualche evento particolare!
dalla primavera all'autunno passo a lavarli fuori : generlamente almeno altre due/tre volte. Voi ogni quanto li lavate? e quali prodotti utilizzate ?
 
Top
Joyspell
view post Posted on 10/1/2009, 15:46




Sì, proprio questo volevo chiedere: quali prodotti utilizzate???

Finora ho lavato Penny solo un paio di volte con la schiuma a secco, ma adesso penso sia proprio venuto il momento di un buon bagno... anche perchè pare che abbia la forfora sulla schiena, ma non mi pare abbia la cute irritata. Che siano magari i residui della schiuma?
Volevo togliermi i dubbi lavandola per bene.
E torniamo alla domanda iniziale: con che prodotto? Gli shampoo specifici che ho visto nei negozi non m'ispiravano nulla di buono.
Ma del semplice sapone di marsiglia no?!? O bicarbonato (sui pacchetti ogni tanto scrivono che si può anche usare per lavare i cani)?
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 10/1/2009, 17:10




Io uso lo shampoo per cani perchè quello per "umani" non va benissimo. Puoi usarne uno leggero se vuoi ma alla fine funzionano meglio quelli (buoni) per cani. Io li lavo due volte all'anno se non vanno in expo, ma se camminano sul cemento in città si sporcano molto prima. In questo caso consiglio ogni paio di mesi.
Occhio alla "forfora" sulla schiena. COsa mangia? Si gratta? Io sarei più propenso a credere che possa essere un acaro, se non dipende dal cibo. Prova a grattare la cute in prossimità della forfora. se ne produce in quantità per me è un acaro. Guarda bene anche tra il pelo alla radice se ti pare di trovare veri e propri "agglomerati" di forfora.
 
Top
Joyspell
view post Posted on 10/1/2009, 23:42




Non intendevo usare lo shampoo mio :P pensavo piuttosto al sapone di marsiglia.
Neanche gli shampoo che si dichiarano leggeri penso che lo siano... <_<
Cosa intendi per buoni? Ne conosci qualcuno di facilmente reperibile da consigliarmi? In negozio ho visto bottigliette anche da 15 euro l'una, ma quello non è certo garanzia di qualità...
Con Penny non camminiamo spesso in mezzo allo smog, poi qua c'è un sacco di neve, anche sulle strade.
E' in giardino che si infanga :P
Abbiamo una piccola scarpata di terra che lei si diverte come una matta a scalare e scendere di corsa (ho provato a impedirglielo all'inizio perchè avevo paura per la sua schiena e articolazioni, ma niente, ci va di nascosto, ho visto le scie sulla neve... e i solchi nel fango :P) e poi scava e scava... e mi torna in casa tutta infangata. Non puzza, se non di cane bagnato... :lol::lol::lol:
Ma una bella lavata ci vuole...

In quanto alla forfora: mangia sempre la stessa pappa che tu conosci. Sempre puppy.
Non le ho mai aggiunto l'olio. Che sia il caso?
Non si gratta oltremodo. Ogni tanto una grattatina ma niente di che. Qualche volta si mordicchia le zampette. E un paio di volte negli ultimi giorni mentre la coccolavo le ho trovato un fianco bagnato (presumo si mordicchi anche lì... non l'ho vista).
Ho controllato la cute: la pelle si squama un pochino e si vedono delle squagliette di forfora, ma non ha croste. Non riesco neanche a staccarle bene con l'unghia.
Non è che magari la spazzolo troppo? Uso il cardatore solo una volta a settimana (e tra il resto perde un sacco di pelo - 3 o 4 spazzole piene piene), ma magari la gratta troppo???
Troppe informazioni? :P Scusa, le sto pensando tutte.

Dici che sia questo acaro? Cosa devo fare in quel caso?
Grazie! :)

 
Top
Gianandrea
view post Posted on 11/1/2009, 00:30




Mettile lo Stronghold spot -on (nessun altro prodotto!) e vedrai che la forfora passa.
Aspetta una settimana e falle un bagno. Non prima.
Per lo shampoo fatti consigliare dal negoziante, sono davvero tantissimi. Chi di noi è più ferrato in materia sono Chiara e Marcello, loro avranno certo nomi da consigliarti. Solo una cosa. Se si infanga non occorre lavarla. Per quanto "marrone" il fango non sporca, come si vede dalle foto, Penny ha la pettorina bella bianca e pure le zampe. Finchè è così io non la laverei, le fai più danno che altro. Il pelo si mantiene pulito difendendosi con grasso e rendendosi impermeabile anche allo sporco. Più la lavi, più distruggi le sue naturali difese.
 
Top
Joyspell
view post Posted on 11/1/2009, 15:43




Grazie Giangi! :)
Domani le prendo lo Stronhold. Ma dici che è un acaro? Cioè troppa polvere??? Dovrei disinfettarle la cuccia???

Hai ragione riguardo al bagno... non è sporchissima. Pensavo anche di farlo per abituarla un filo all'acqua finché è ancora piccolina, anche se ormai i 4 mesi son passati... ma magari aspetto ancora un po'.
 
Top
Elena71
view post Posted on 14/1/2009, 11:38




Il sapone di marsilia mi è stato consigliato più volte anche a me da diversi veterinari, io lo utilizzo spesso nei bagni più frequenti in estate visto che il risultato si sente solo per pochi giorni a parere mio
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 14/1/2009, 11:48




Io ho usato in passato un sapone di marsiglia molto profumato, naturale ecc ecc. con discreti successi. é comoda la saponetta per frizionare il pelo, io mi trovo meglio, alla fine però non c'è la qualità del pelo che serve per un expo, ad esempio.

Per gli acari non devi fare nulla in casa. Basta lo stronghold.
PS SIamo PIENI di acari. Benedetti acari! Se non ci fossero, vivremmo sommersi dalla nostra pelle putrefatta che si squama in grande quantità!!!
 
Top
Marco2550
view post Posted on 14/1/2009, 12:39




Ciao,
e del pluririnomato baby shampoo Joh........................... che ne dici?
Marco
 
Top
marcello66
view post Posted on 14/1/2009, 13:10




Noi non abbiamo mai usato lo Strong Hold, ma solo il Frontline spot-on come antiparassitario efficace anche contro gli acari.
Per quanto riguarda lo shampoo, il Leniderm shampoo è molto valido in caso di dermatiti, prurito, irritazioni ...ma anche un qualsiasi altro shampoo a base di Tea Tree Oil è indicatissimo sia nel caso di cute sana che irritata.

A titolo informativo l'olio di Tea Tree o "albero del tè" è un olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes e molteplici altri disturbi.
All'olio essenziale di tea tree è stata attribuita in generale una attività antimicrobica ad ampio spettro atta a neutralizzare batteri, funghi e persino virus,. È stata evidenziata, inoltre, anche un'azione immunostimolante ed antinfiammatoria.

 
Top
Gianandrea
view post Posted on 14/1/2009, 15:06




Bella osservazione relativamente al tea tree. Quando e come lo usi?

Diverso invece il discorso per il Frontline. Sono d'accordo per usarlo contro pulci e zecche, per le quali risulta più attivo dello Stronghold. Ma sono due molecole diverse che hanno diversa penetrazione nel derma.
Il Frontline in questo senso controlla (e non eradica) qualche infestazione di qualche acaro e basta. Non è attivo contro tutta quella numerosa popolazione di acari che eventualmente vivono in zone più profonde del derma (come quello che potrebbe infastidire la Penny), contro le quali lo stronghold è impareggiabile. Basti pensare che è l'unico prodotto che è pure attivo contro l'acaro della rogna rossa.
Non lo consiglio invece per le zecche e per il controllo della filariosi.
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 14/1/2009, 15:31




elisa, controlla se ha qualche pulce. anni fa il cane che avevo prima di miuccia prese per la prima volta in vita sua le pulci, venendo ad abitare a roma da me. le prese andando al parco credo. fatto sta, le pulci le causarono una dermatite: era allergica alle pulci, cosa che non sapevo perchè non le aveva mai prese prima. quella dermatite iniziò come un prurito sul dorso, poi pelle squamata. lei gratta e rigratta si ulcerò la pellle. le cadde una ciocca di pelo. io nel frattempo bestemmiavo non capendo cosa avesse: alla fine fu diagnosticata questa allergia alle pulci, le misi il frontline per togliere le pulci e ovviamente dei prodotti per sanare l'ulcera.
 
Top
vimartin
view post Posted on 14/1/2009, 16:51




io stando in città pulisco martin una volta al giorno, con una spugnetta umida che gli passo un pò dappertutto, poi magari una salviettina umidificata Jhon....per orecchie e testa (il punto dove gli dò più baci... :wub: ) e poi una bella spazzolata. In questi giorni, invece, dato che piove sempre e che sono cmq costretta a portar fuori martinello che altrimenti non non si 'estrinseca'...lo pulisco tre volte al giorno, diventa zozzissimo :woot: il pancino completamente nero, tanto che stavo pensando di prendergli un impermeabilino, ma ho paura che diventi ridicolo...voi che ne pensate.......? :woot: :sick: :cry: :blink: :wacko: :unsure: :wub: :) :slider_flirt.gif: :oregonian_thankyou.gif:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 14/1/2009, 17:44




La pancia sozza è il problema dei Corgi con la pioggia. Basta prendere un impermeabilino leggero (tipo k-way). Quando abitavo in città io ce l'avevo e mi risparmiava un sacco di lavoro.
 
Top
Joyspell
view post Posted on 15/1/2009, 00:26




Wow quanti consigli... grazie a tutti! :)

Dunque Giangi, le ho messo lo stronghold, spero di non aver fatto un pastrocchio :unsure: Ma basta una volta vero? O per questo tipo di acaro devo ripetere l'applicazione tra un mese?
Tra una settimana proverò a lavarla (la neve si stà sciogliendo ai bordi delle strada ed oggi è tornata a casa NERA - le cercherò anche un impermeabile!!!).

Chiara, mi piace l'idea del Tea Tree! Ma dici che va bene la versione per umani? Provo a cercarlo in erboristeria!

E poi:
La Penny si gratta poco, non penso le pulci possano centrare con la forfora...
Lo shampoo John_ non ha fama di essere delicato... non so per cani... :unsure:
Vittoria, anch'io le pulisco sempre le orecchie e il muso con le salviette! :lol: E -ahem!- quanche volta anche il culetto... :lol: :lol: :lol:
 
Top
26 replies since 4/4/2008, 12:15   1669 views
  Share