Genetica dei colori

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 4/1/2005, 19:13




Riporto post di Antonio preso dalla sezione "cuccioli in web" dove da alcune semplici foto di cuccioli tricolori è nata la volontà di andare più a fondo sul problema :


.....noi si parla di colore, di dark tri e red head tri ma tutti sappiamo e siamo concordi che il colore è molto relativo e ciò che conta ai fini espositivi sono le molteplici qualità e tipologia corgi che tutti vorremmo riscontrare nei ns pems e che poi se a tutto ciò il ns soggetto fosse del colore che noi preferiamo sarebbe il maximum di più nn potremmo chiedere no? Ma le vie della Genetica Sono Infinite..... e nn si sa mai e lo dico con piena convinzione, studi a parte, cosa viene fuori da questo o qull'altro accoppiamento noi siamo solo x sperimentare.... annotare ed annotare.... particolari genetici, caratteristiche ereditarie et etc etc. e null'altro ma sinceramente vi dirò che la mia contentezza è solo quanto un mio home-breed in competizione riesce a portare a casa il suo titolo che ha conseguito in exspo. per poter continuare il campionato con più probabilità. Ogn'uno di noi quì ama il pem ma se riesce a farlo campione è una valutazione in più che ha del suo amico fidato credendo sempre più in questo soggetto e dal punto di vista espositivo e dal punto di vista riproduttivo-razzatore in relazione a provata attività riproduttiva di questo soggetto in allevamento e questo mi sembra essere un po' il caso del Roby di Gianandrea. No nn credo che valga la pena di correre sino in Francia da potresti anche lì avere una fregatura poichè non sappiamo mai (e lo dico x esperienza personale) il risultato della combinazione genetica di questo o quell'altro soggetto in accoppiamento effettuato (ma se osservi bene quel dark tri black head americano o cmq con pedigree di linee americane il suo colore nn è poi così' perfetto e conforme allo Standard quando commenta sull'argomento colori), posseggo un libro americano sul corgi bene illustrato e sull'argomento colore è esaurientissimo et completo ed è conforme a quanto viene stabilito dallo Standard Inglese che poi è lo stesso che vige quì da noi all'ENCI bene osservando alcune di queste foto di Dark tri (testa nera) si evince che quello francese quì citato si scosta anche lui dallo Standard. Peccato, non sono bravo col PC ed artifizi vari telematici altrimenti sarebbe sato il caso di inviare quì alcune foto sulla trattazione dei vari colori del Pem. Ed allora mi potreste domandare come si deve fare per ottenere una tri testa nera? Rispondo con la solita frase che Inglesi-Americani-Svizzeri-Allevatori del Nord Europa mi hanno sempre risposto in merito WE ONLY MUST TRY TO DO OUR BEST.....dovremmo intravedere sui soggetti disponibili chi possiede il gene del colore testa nera ma nn solo anche con ottime focature e bianco consentito ed accoppiare con un altro che ne è portatore genetico anche se questo soggetto fosse di colore r/w or sable or tri red head e provare.... provare (con gli accoppiamenti) ma annotare anche nel contempo e quindi nel tempo continuare ad accoppiare questi portatori del gene testa nera per cui alla fine questo verrà fuori ma ciò potrebbe richiede anche parecchi anni o venir fuori in breve tempo ciò nn si può stabilire ......nn per vanto la mia Tiivi credo sia da considerare un buon dark tri black head solo che ha avuto seri problemi come fattrice riproduttiva e....con rammarico è fuori dalla riproduzione. OK smetto adesso nn voglio più prolungarmi ed essere noioso. Un saluto cordiale a tutti e mi piace quì ripete i Vs Nomi CHIARA, ELENA, CRISTINA, STEFANO, MARCELLO, GIANANDREA mi scuso con gli altri ma nn ho il piacere di avere avuto un contatto.
A presto,
ANTONIO.

Edited by Elena71 - 25/7/2008, 15:25
 
Top
Elena71
view post Posted on 4/1/2005, 19:34




Il problema Antonio è riuscire a intravedere prima possibile il gene di tricolore testa nera, in modo da non buttar via la fortuna di essere proprietari di un soggetto che riuscirebbe a produrre cuccioli di questo tipo, che come abbiamo detto sono piuttosto una rarità!
la tua Tiivi era (per il fatto che non può più riprodurre) un occasione d'oro, come probabilmente lo era la mia Magalì e forse sempre di meno la mia Emy (per il fatto che sono figlie di Mirabelle... una black face quasi perfetta come lo è Tiivi)... ma sono tutte occasioni d'oro in cui per rafforzare la genetiva probabilmente avrebbero avuto bisogno di un accoppiamento anche red (giusto per rafforzare le tonalità di focature)ma che potesse rendere tricolori.
La prima volta che aspettavo i cuccioli da Magu, la mia paura era che Ribaldo non potesse produrre tricolori, e invece con mia grande felicità ho potuto constatare nelle mie due sfortunatissime cucciolate subito morte che il 50% dei cuccioli era completamente neri (poi si sarebbe dovuto vedere in crescita), adesso devo vedere se sua sorella Emy, nonostante sia rossa, riesca a mantenere la genetica della mamma, e per rafforzare il nero avrei preso la decisione di cercarli un tricolore... ma spesso questo non è detto...
per finire, è normale che apparte la discussione nei colori, la costruzione del cane deve essere corretta, altrimenti si perde probabilmente la cosa più importante nel cane... quindi cercherei per la mia Emy un maschio che oltre la tipicità di colori, mi portasse buona costruzione e magari un pizzico di taglia in più, visto che le mie due femmine le ritengo piuttosto piccoline.
Correggetemi se stò sbagliando ragionamento riguardo la genetica del colore... sono ben accettate le precisazioni!
 
Top
Elena71
view post Posted on 5/1/2005, 19:31




In questosito sono riportati una serie di soggetti di tutti i colori
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 15:45




Cara ELENA penso che questo Dark Tri Black Head è più prosimo alle qualità di colore richiste dallo Standard il bianco dev'essere ridotto il più possibile io lo trovo bellissimo a parte un po' il pelo lungo....
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 15:52




Scusa nn è ancora uscita l'immaggine riprovo.....
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 16:01




Non esce? mannaggia...

Attached Image: merlin_.jpg

merlin_.jpg

 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 16:04




ELENA c?è nè ancora un'altra di Merlin giudica un po' tu......

Attached Image: MrlnHS.jpg

MrlnHS.jpg

 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 16:05




FINALMENTE CI SONO RIUSCITO e che io nn ho dimestichezza con la telematica STEFANOOOOOOOO dove sei? No dai scherzo. A presto Antonio...
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 19:57




No ELENA nn sbagli anzi ti dai da fare come puoi anche tu.. il ns grande neo è che nn abbiamo possibilità di scelta quì in Italia ed in più nn sappiamo mai abbastanza circa la genetica dei cani di ogn'uno di noi pure perchè ne siamo pochissimi e x quando mi riguarda le richieste dei cuccioli nn mi pervengono così frequentemente o per lo meno pochissime e ciò c'impedisce di poter selezionare con una cadenza almeno di 2 cucciolate all'anno o poter fare di più ed a ciò metti poi in preventivo che le cose possono andare bene come più comunenemte avviene male e quindi di materiale ne resta ben poco e poi negli ultimi quinquenni se nn di più è rarissimo poter avere una fattrice FREE WHELP (e chi c'è l'ha se la tiene ben stretta...) ciò avviene nn solamente da noi ma è un fatto al momento mondiale nel senso che se ti va bene bene la fattrice ti partorisce x metà al naturale e per altri due ultimi cuccioli magari occorre praticare il taglio Cesareo...dai è scoraggiante oltre che inconveniente per nn parlare poi dell'amarezza che ti rimane x mesi e mesi ....da quel poco che mi è stato possibile constatare nella mia piccola linea il pem testa nera veniva fuori facilmente la stessa Kermesse con l'accoppiamento di Dragonheart ha partorito tre tricolori testa nera come la nonna Tiivi ed appena due r/w pensa tu.... ma con questa figliata anche Kerm mi ha dato problemi e nn credo che ne valga la pena di poter continuare così....e poi sai bene lei di colore r/w light mentre Winnie ful rich red appunto come dicevi due fulvi portatori del gene tricolore ma ha prevalso la linea materna di Tiivi o la sua genetica forse più consolidata e più forte nel gene testa nera poichè ripeto i tris erano tutti e tre Dark Tris Black Head credo che tale impronta l'abbia data un cane che c'è nel pedigree di Tiivi un testa nera importato in Finlandia dall'UK Kennel Bimwich-Mrs. Diana King ora se mi riesce di nuovo t'invio la sua immaggine ma al momento e secondo i miei dati già annotati sia x fattrice che che x stallone usato posso quindi dire x sommi capi che questa linea accopiandola con un altro portatore del gene tricolore può dare luogo a tricolori Black Head, ma ripeto è sempre poi da vedere le varie combinazioni come funzionano.....credo sia questo il momento magico degli accppiamenti in allevamento la curiosità del nuovo, lo sposalizio dei geni con un eccitante prodotto finale e sempre nel contempo annotare il tutto.....nn mi riferisco solo al colore ma a tutto quell'insieme di qualità e tipologie che un allevatore TENTA di migliorare accoppiando la fattrice giusta con lo stallone giusto.....
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 20:01




C'è la foto? Vediamo...

Attached Image: tiberius.jpg

tiberius.jpg

 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 7/1/2005, 20:03




Ecco ELY come vedi sto imparando ci sono riuscito......Ciao alla prossima!
 
Top
Elena71
view post Posted on 7/1/2005, 20:40




Ebbene Antonio! hai imparato a mettere foto!!!!! :clapclap:
Quindi se anche con Kermesse hai smesso... cosa ti rimane adesso ...?
comunque mi hai dato la prova che anche la Emy potrebbe darmi la gioia di darmi dei "testa nera"!
La femmina dark che mi fai vedere è molto più bella come costruzione (anche forse un pò appesantita?) e coloro in generale... la testa è molto femminile, ma con una mascherina che non mi esalta più di tanto (quella righettina bianca nel mezzo...)

Edited by Elena71 - 7/1/2005, 20:42
 
Top
Elena71
view post Posted on 7/1/2005, 20:44




CITAZIONE (12 QUERCE - Antonio B. @ 7/1/2005, 20:01)
C'è la foto? Vediamo...

Per essere un maschio mi sembra un pò piccolino
 
Top
Elena71
view post Posted on 7/1/2005, 20:47




Anche se si tratta di "un semplice tricolore" trovo stupendo questo esemplare che tempo fa credo mi avessi inviato te .... ma non sò chi è...

Attached Image: dundeev.jpg

dundeev.jpg

 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 8/1/2005, 22:51




Questo tricolore proviene dall'Australia ed è stato importato da Tania-Kennel Cordach in Finlandia dove Fasan ha preso il suo cagnino anche a me piace ma come maschio è leggerino e ho sentito che nella cucciolata che una lady lo ha usato su 4 cuccioli 2-M e 2-F tutti e due i maschietti sono privi di testicoli pensa tu è sempre così lasci dei difetti ma ti arrivano altri addosso.....nn ha poi cosi tanta sostanza in allevamento occorrono un po' x così dire cagnoni robusti ma sopratutto di ossatura dicevi bene di ingrandire la mole (size9 dei tuoi) ...i cani riprodittori sia M che F devono avere prima di tutto sostanza ....la tua Memole ti dissi già è molto carina e da parte di madre ti è difficcile poter mantenere questa tipologia Welcops in Svezia nn è facile arrivarci pure dal punto di vista economico è tutto carissimo con la Korona Svedese x nn parlare poi di quella Norveggese.Cmq tempo fa seppi che la Sig.ra del kennel Welcops si è dedicata ad allevare più del pem una loro razza indigena del luogo un cane di taglia grossa insomma nn so quale sia e nn m'interessa in quanto io VEDO SOLO IL PEMBROKE ed ha tralasciato di gram lunga la selezione del pembroke. Cosa ti rimarrebbe da fare? Io mi guarderei un po intorno e poter cercare anche un'ltrata linea ma che abbia tutte quelle qualità e caratteristiche che tu cerchi d'immettere nella tua linea a fine di migliorare il più possibile quello che hai in mano...lo so nn è semplice ma per questo dicevo l'altro giorno che abbiamo poca scelta e che le ns linee sono tra le più disparate e per cui siamo obbligati a fare solo degli out-cross x il momento e poi nn è mica detto che ci viene male ....se consideriamo lo stesso Winnie quale out-cross si può sperare di essere fortunati ma ma occorre accoppiare selezionare quello che abbiamo disponibile e che il Buon Dio c'è la mandi buona...No per carità nn è che mi sono fermato ma sono sul opunto di ricomciare con un altra genetica una prima tappa l'ho già fatta è solo questione di qualche mesetto e poi ce nè sarebbe un'altra all'orizzonte nn anticipo nulla adesso x scaramanzia mi piace annunciare le cose quando ne sono già in possesso mai prima. No nn è poi così tanto leggerino sai e poi x foto il cane nn lo si vede mai realmente com'è in presente molti cani sembravano molto più affascinanti in foto ma poi visti dal vivo un disastro...... T'invio altre foto di come possono essere i TESTA-NERA
 
Top
26 replies since 4/1/2005, 19:13   603 views
  Share