Bar Osteria "del Buffardello!, un folletto della Garfagnana

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 9/3/2008, 20:50




Ok...ho inaugurato un localino speciale, aperto a tutti dove potremo salutare e augurarci buona giornata dietro al banco del Bar, ma potremo anche approfittare di gustarci deliziosi pranzetti e cene tipiche toscane (ma se si vuole ci saranno serate a tema) in compagnia dei nostri amici a quattrozampe...la loro presenza è sempre gradita! :D
Il locale prende nome "del Buffardello" proprio per farvi capire a tutti cosa significa questo strano nomignolo che ho voluto fortemente dare al mio nuovo componente della famiglia!



LEGGENDA DEL BUFFARDELLO

Anche il solo pensare che questo personaggio immaginario è ricordato in tante parti della nostra terra, l'antica Lunigiana, mi crea un sentimento di gioia. L'antica Lunigiana comprendeva anche una parte dell'alta Garfagnana; ed appunto in questa terra che il Buffardello/a è ricordato in varie località. Chiamato anche Baffardello/a, in Garfagnana viene spesso ricordato e confuso con il "folletto" oppure il "genio"della tradizione lucchese, chiamato il Linchetto/a, però diverso nelle sue caratteristiche.

Questa favola, sull'esistenza del Buffardello, la si trova ed è maggiormente marcata nelle vicinanze di antiche Pievi, dove nacquero le prime comunità cristiane. La plebania di San Pietro de Sala a Piazza al Serchio, di Soliera, di Sorano, di Viano, di Codiponte, di la Pieve di Bagnone, di Pieve di Offiano, di Pieve di San Paolo e di Pieve San Lorenzo, ed altre...

Secondo gli antichi cabalisti, i Buffardelli sarebbero geni d'origine soprannaturale, a volte invisibili, di piccola statura, astuti e a volte anche dispettosi. Abitavano nelle viscere della terra, a guardia dei tesori, delle gemme preziose e delle miniere dell’oro. Sono esseri leggendari creati dalla fantasia dei popoli.

Il Buffardello nostrano invece è un omino di piccola statura, a volte barbuto, a volte rasato, vestiro di abiti colorati, che fa vita selvatica, che si manifesta sotto varie forme: in compagnia di un uccello notturno; oppure si fa notare con una folata di vento; anche con il ticchettio di legna spezzata; oppure con il fruscio della paglia; e tante altre occasioni.

Il suo regno è l'oscurità, la notte, vive in luoghi nascosti come i solai, i sottoscala e le cantine, la sua presenza è evidenziata da stranezze che si vedono e che non si giustificano, un essere fantastico dispettoso, malizioso, a volte un pò maligno. Nei piccoli paesi e nei casolari sparsi per la montagna, è la notte il regno del Buffardello.

Penetra nelle case e nelle stalle, disturba la quiete degli uomini e degli animali, crea loro difficili situazioni di convivenza, travasa il latte da un contenitore per metterci il vino, nelle abitazioni nasconde gli oggetti, entra nelle camere da letto e si sbizzarrisce in dispetti i più svariati: tira le coperte, solletica i dormenti, disturba i giovani sposi nella loro intimità, sposta indumenti e calzature, apre e chiude porte e finestre, muove ante d'armadi e tira cassetti, e tanti altri scherzi non sempre ben accetti dai più giovani.

Mentre sugli anziani agisce con azioni che si giustificano solo con i sintomi di alcune malattie: il sedersi sul petto, crea difficoltà a respirare, come l'asma; sedersi sulle gambe invece crea torpore, come i dolori artritici; scoprire chi dorme, fa originare starnutii; ecc. ecc.

Ma il popolo ha capito questo truffaldino ed ha escogitato alcuni rimedi. Sapendolo analfabeta, quindi incapace di contare, hanno scoperto che lo si può tenere lontano da casa, basta esporre sulla porta d'entrata un rametto di ginepro con molte bacche, oppure mettere sul pavimento della camera da letto dove si vuol tenere lontano il Buffardello, alcuni piatti di fagioli o di farro. Il Buffardello, per una sua strana passione frenetica, è costretto a contare le bacche del ginepro o i chicchi del farro o dei fagioli, ma per sua sfortuna fa sempre cadere il tutto a terra e per la sua incapacità di contare sarà costretto a fuggire dalla rabbia.

Sono stati escogitati anche antidoti speciali, unguenti vari, da cospargere sulle porte e finestre per impedire l'accesso al Buffardello, che saputosi scoperto fuggirà e per sette anni non si farà più vedere in quella casa.

Sono leggende dei nostri luoghi, leggende che fanno piacere ad essere ricordate, per lasciarle in eredità ai nostri figli e nipoti.



Essendo la Garfagnana terra natale del mio caro babbo ho voluto attribuire al mio buffardello un nome speciale adatto per un corgi! :slider_flirt.gif:
e quì la volontà di aprire questa osteria dove potremo darci il buongiorno al mattino e la buonanotte dopo una serata trascorsa assieme!

image
:drunk.gif: Benvenuti! :yahoo6hl.gif:
 
Top
marilena mare
view post Posted on 11/3/2008, 19:16




Ma anche a te COMPLIMENTI!!!!!
E' stata davvero una sorpresa questa visita all'amato forum.TUTTO NUOVO, ANCHE ELENA!
Congratulazioni e molti auguri.Marilena
 
Top
Elena71
view post Posted on 11/3/2008, 23:28




ho semplicemente trovato un pò più tempo a disposizione... speriamo di continuare ad averlo...ma vedo tempi duri con l'arrivo della primavera: il taglio dell'erba per me è un vero trauma! :woot: marilena aspetto anche da te foto dei tuoi cani, cuccioli, e scrivi quante cose ti vengono in mente nella cartella dei cardigan! spero che non ti dispiaccia che abbia messo oscar in prima pagina!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 12/3/2008, 02:09




Brava Elenuccia... che faremmo senza di te? :wub:
 
Top
marilena mare
view post Posted on 12/3/2008, 13:55




Carissima Elena che cosa dici? Ne sono orgogliosa.Anche perchè Oscar vedo che rimane nella prima pagina anche all'estero.Tutti mi ricordano perchè sono la sua mamma e tutti mi chiedono di lui.Anche le monte, che per il momento ho deciso di non dare.E poi Oscar è veramente una parte della mia vita, molto importante.
Appena posso prenderò foto di Orlando.Gli altri sono tutti partiti.Ma ti manderò le foto che ricevo anche dall'estero.Tutti quelli che hanno preso i cuccioli ne sono contentissimi.
Abbiamo avuto buona sorte.
Quanto a te, sempre grazie infinite per la tua disponibilità, grandissima.
Baci Marilena
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 12/3/2008, 14:48




Oh Mari, posso chiederti perchè hai deciso di non dare le monte del tuo giovanotto????
 
Top
marilena mare
view post Posted on 12/3/2008, 21:46




Caro Gianandrea proprio sicuro sicuro non saprei dirti.
Forse sono un po' bizzarra.Ma di certo esigo, e dico esigo, un po' più di serietà, anche dall'estero.Allevare, a mio parere, non è solo sfornare cuccioli.
E purtroppo io sono forse troppo mamma-nonna.
E chi ha aspettato 10 anni di vedere quello che Oscar dava , per poi accorgersi che era top, e anche con modi che ho considerato di mala fede, beh: NIET .
Si serviranno altrove.A me non importa.E i suoi cuccioli già ci sono. E belli.Mi basta.
Marilena
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/3/2008, 23:08




CITAZIONE (Gianandrea @ 12/3/2008, 02:09)
Brava Elenuccia... che faremmo senza di te? :wub:

Direi che potrei benissimo rivolgere la domanda all'incontrario! :lol:
con chi chiacchiererei se voi non foste quì con me! :lol: :65.gif:

In quanto a Oscar la penso diversamente Marilena: se c'è da migliorare la qualità di tanti cardigan perchè non cederlo a monta almeno in "vecchiaia"! :unsure:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 13/3/2008, 01:44




Marilena, non sono a conoscenza dei fatti, quindi non posso che fidarmi del tuo buon senso. Solo una cosa, allora che ne diresti di riprovare a vedere se non viene qualche femminuccia in più anche a te?
 
Top
marilena mare
view post Posted on 13/3/2008, 18:39




Uhèhhh.Lasciami prendere fiato FIATOOOOO!
Ne sono appena uscita.I cuccioli hanno 5 mesi, e io 10 anni di più!
Ci penserò.Ciao Marilena
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 20/3/2008, 12:51




Personalmente penso che allevare significa anche azione movimento continuo ed aggiornamenti su questa fattrice o su quel tale stallone per poter procurarsi il materiale giusto e necessario ad andare avanti nel futuro con personale soddisfazione di quello che si fa e che si programma di realizzare... insomma in allevamento nulla è fermo o statico....è un continuo aggiornarsi ed adoperarsi per avere sempre più dell'ottima qualità nei propri soggetti.......
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/3/2008, 11:14




Buongiorno a tutti...dopo una Pasqua con l'influenza, mi sto iniziando a riprendere adesso image
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 27/3/2008, 12:34




AUGURI di un'ottima ripresa Elena ed a CHI lo dici? Quest'anno io personalmente nè ho avuto abbastanza di altalene influenzanti...ah ah
 
Top
12 replies since 9/3/2008, 20:50   262 views
  Share