Corgi a rischio

« Older   Newer »
  Share  
Dalamar89
view post Posted on 27/1/2008, 17:57




http://www.tg5.mediaset.it/cronaca/articol...icolo6085.shtml

immagino che lo sappiate già... comunque ieri hanno dato la notizia anche a tg5- 5 minuti


:cry: :cry: :cry:
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 27/1/2008, 19:08




COSA? Ciao scusa mi spieghi meglio x cortesia poichè me l'hanno riferito ma nn proprio bene ...cosa hanno detto circa l'estinzione di questa razza???? GRAZIE
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 27/1/2008, 21:46




in realtà anche a me è stato riferito, non ho visto il servizio. ma a quanto pare nel 2007 sono nati solo 68 cuccioli di cardigan...
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/1/2008, 23:27




Si, l'hanno detto più volte in tv... e purtroppo la situazione in italia per il cardigan è ancora peggiore se pensiamo che lo scorso anno sono nati solo due cucciolate di cardigan in Italia (tra cui quella di Marilena)e ci possiamo pure accontentare visto che comunque erano già molti anni che non si vedeva iscritto al roi neanche un cucciolo!
Ammettiamolo, molto spesso viene dimenticato anche in questo forum..fortuna che viene marilena a tirarci le orecchie! :lol:
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 28/1/2008, 07:56




Allora capisco che non è tanto per il pembroke e più per il Cardigan? Però ricordo sin dal lontano 1969 quando mi avvicinai a questo breed che rispetto al pembroke i cardigans erano molto poco allevati anche nel regno Unito quindi è un neo che si trascina dietro da anni per il pembroke nn mi pare in quanto io stesso conosco e visito quasi tutti i giorni un folto pubblico di allevatori e per così dire di AFFECIONADOS dei pems che mi pare sia largamente e diffusamente allevato.. non certamente quì da noi ma vedi per esempio tutto l'arco del Nord Europa, USA ed Australia ed anche nel Regno Unito stesso se nè contano parecchi di allevamenti sui pems..... Cmq dispiace una notizia simile...
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 28/1/2008, 16:22




Per me è la solita bufala "all'inglese"...
a parte il fatto del casino della notizia che è sbagliata (parlano di Cardigan e poi dicono che è il cane della Regina) trova conferma nel solo numero ridotto di soggetti (e pure di "ridotta" qualità...) iscritti in Inghilterra.
Ai quali però fanno riscontro un incremento ESAGERATO della razza in altri Paesi Europei in cui è BEN allevata e AMPIAMENTE rappresentata.
Il problema è solo loro, quindi...
Ma si sa, gli Inglesi sono fatti così:
agli inizi del '900 , quando a seguito di una tempesta caddero i fili del telegrafo sulla Manica lasciando di fatto tutta l'inghilterra isolata il Times uscì titolando in prima pagina a caratteri cubitali: "EUROPA TAGLIATA FUORI!".
...sono adorabili quando ci si mettono....
 
Top
Elena71
view post Posted on 28/1/2008, 16:45




Ben detto Giangi! all'articolo ci ho creduto poco anche io: è esagerato dire che è a rischio estinsione!
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 28/1/2008, 18:46




Ah ah ah ah che BUFALATA allora???? Certo in questo dettaglio occorreva la tua acutezza nell'osservazione della notizia in se stessa ....si giusto Gianandrea....è vero son fatti così....... bhò? Han tempo da perdere cmq.CIAO A TUTTI !
 
Top
marilena mare
view post Posted on 30/1/2008, 14:36




Ops ! Scusate leggo solo adesso.
Solo 68 cuccioli di cardigan? Dove? Se è così 8 sono i miei , meglio della Bonnina e di Oscar!
Che siano in diminuzione è forse vero, anche per colpa di allevatori un po' troppo facili, e di acquirenti un po' troppo ... difficili?
Non li conoscono, tutto qui.
Ho il piacere di annunciarvi che un altro piccolo della Baffa Nuova resta in Italia, così speriamo di farli vedere.
Comunque a me personalmente ( e penso anche a diversi di voi) è giunta una mail che diceva che i corgi sono una razza messa al bando in Italia!
A suon di bufale...!Buona giornata a tutti.Qui piove.Niente passeggiata alla spiaggia.Siamo mogi.Marilena
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 30/1/2008, 18:33




Si ben detto.......condivido Salve.

Volevo aggiungere Lei ha esportato un cucciolo in Finlandia vero? A Gesdlands Kennel Mrs- Eli? Ottima destinazione.
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 31/1/2008, 15:16




io non ho visto il servizio al tg ma ho letto l'articolo su Repubblica: in effetti chi lo ha scritto ha fatto un bel po' di confusione ed evidentemente poi anche gli altri media hanno riportato male la notiza. il succo era che il kennel club ha reso nota una lista di razze tutte inglesi (in senso ampio, razze del Regno Unito) che sono a rischio estinzione per i pochi cuccioli nati nell'ultimo anno. fra queste razze c'è anche il cardigan. epperò poi l'hanno chiamato "il cane della regina" e s'è creata questa confusione.
fra le altre razze c'era il pastore scozzese a pelo corto, il collie smooth e un cane da caccia che non ricordo come si chiami. poi un terrier, mi pare lo skye.
e poi c'era un trafiletto sulle razze italiane che corrono lo stesso rischio: volpino e cirneco.
grosso modo la 'colpa' veniva data alla 'moda', al fatto di desiderare quelle 4/5 solite razze perchè vip e attori vari le portano in giro (cosa fra l'altro che penso anche io, se ne parlava qui sul forum tempo fa)
ad ogni modo, io direi di pigliarcela con l'ignoranza perchè se anche i miei colleghi giornalisti fanno confusione e sparano titoli pompati, vuol dire che c'è poca conoscenza cinofila!
 
Top
marilena mare
view post Posted on 31/1/2008, 19:15




Rispondo ad Antonio.Ma come hai fatto a saperlo? Cavolo, che mondo piccolino!
Si, è lì, e le foto che Heli mi manda mi fanno felice.Lei ne è molto contenta. Spero solo non mi geli!
Marilena
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 31/1/2008, 19:53




Gentile MARILENA ci stiamo contattando solo adesso.....ma sappi che in Cinofilia non si muove una foglia che poi non si sappia subito dal Polo Nord al Polo Sud..ah ah ah e poi oggi c'è il contatto simultaneo On Line no? No ma scherzi a parte so di quell'allevamento...e tempo fa il Giudice Portoghese mi pare? Louis Pinto Texeira mi parlava con molto entusiamo dei soggetti di Eli. Cmq auguri e Buon Proseuimento con i tuoi Cardies che sono tutto burro zucchero latte e miele ah ah ah ed è un vanto averli quì anche in Italia.
Ciao alla prossima
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 1/2/2008, 20:13




X Cristina. Si è vero quello che hai detto innanzi e sono d'accordissimo con te in effetti molti giornalisti sono abbastanza disinformati...buttano giù le righe solo per riempire la pagine con ll solo scopo di poter fare notizia...anche se non giustamente e correttamente informati .... questo è il risultato sociale della mediocrità dell'essere che ormai ci circonda sempre di più ..penso da un decennio a questa parte....ma mi fa piacere invece di potere incontrare una persona abbastanza valida come te Criss.... grazie.
 
Top
stefano64
view post Posted on 15/2/2008, 23:14




Anche se fosse vero la soluzione e' a portata di mano Cani clonati
La genetica permette gia' ora la clonazione , e' solo una questione di costi / ricavi , ma un domani non troppo lontano ci potremmo trovare con cani praticamente uguali , pensate quanti non pagherebbero per clonare il proprio campione....., per le persone sorgono problemi etici ma per gli animali...mah
ciao
ste
 
Top
26 replies since 27/1/2008, 17:57   389 views
  Share