Vorrei un cucciolo di questa splendida razza!!

« Older   Newer »
  Share  
Corgina
icon12  view post Posted on 10/10/2007, 15:20




Ciao a tutti!
Vorrei chiedere un consiglio a chi ha un corgi o comunque li alleva.
Tra un mese andrò a vivere con il mio ragazzo e il suo pastore maremmano in una casa con un bel giardino. Il pastore è di una dolcezza infinita (ha 6 anni), ma a volte rogna con in maschi. 2 anni fa mia madre ha trovato un cagnolino maschio per strada e i genitori del mio ragazzo hanno deciso di adottarlo. Il maremmano ha passato un giorno ad abbaiare, poi ha accettato il nuovo inquilino!
Volevo sapere, alla luce di quello che vi ho detto, ho qualche speranza (nel caso prendessi un corgi maschio) di farli diventare amici, mettendoli insieme quando il corgi è ancora cucciolo?
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 11/10/2007, 09:21




Maremmani e Corgi, per quanto ambedue pastori, sono cani agli antipodi per quel che riguarda l'età mentale che sviluppano.
Il primo mantiene la mente più immatura rilevabile nel panorama canino, il secondo sta proprio alla fine dell'evoluzione mentale della specie.
Come dire, faticano a capirsi e, quando lo fanno, il Corgi poi snobba l'altro oppure l'altro se lo mangia....
Il discorso sarebbe lunghissimo, perchè questa condizione di base determina tutta una serie di atteggiamenti e situazioni che ci troveremmo ad affrontare.
A scanso di equivoci CALDEGGIO DISPERATAMENTE l'acquisto di una femmina.
ciao!
 
Top
Elena71
view post Posted on 11/10/2007, 11:23




Al tuo posto mi sarei creata il problema anche io: un terzo maschio (specialmente con la presenza di un maremmano) sarebbe per me inpossibile per una normale convivenza...d'altro canto anche l'inserimento di una femmina ho paura che creerebbe "disordine" tra gli altri due specialmente nel periodo del calore...se poi riesci a tenerla ben divisa, allora la situazione migliora.
Ma l'altro cagnolino che "specie" di mezza razza è? :rolleyes:
 
Top
Corgina
view post Posted on 11/10/2007, 13:53




il maschietto non verrebbe con noi. Noi avremmo solo il maremmano che è il cane del mio ragazzo, il piccolino è invece il cane della mamma del mio ragazzo.

comunque non pensavo che il corgi fosse un cane dominante! Evidentemente mi sbagliavo!
 
Top
Elena71
view post Posted on 11/10/2007, 14:09




CITAZIONE (Corgina @ 11/10/2007, 14:53)
il maschietto non verrebbe con noi. Noi avremmo solo il maremmano che è il cane del mio ragazzo, il piccolino è invece il cane della mamma del mio ragazzo.

comunque non pensavo che il corgi fosse un cane dominante! Evidentemente mi sbagliavo!

Allora concordo per la scelta di una femmina! ;) buona fortuna per la ricerca :shifty:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 11/10/2007, 15:36




Non è questione di dominanza, al limite di competitività, ma non è questo l'unico motivo, almeno inizialmente. E tutti i cani, in un modo o nell'altro, sono competitivi.
Il problema sta proprio in questo. Noi non vediamo le differenze, ma i cani sì. Specie i Corgi. Quando un cane "cresce" di testa tanto quanto un corgi, diventa cioè quasi un adulto (a livello di età mentale) sviluppa quello che noi chiamiamo negli umani lo "stimolo di adozione", tipico di tutti i predatori: la capacità cioè di riconoscere i tratti somatici tipici che contraddistinguono i cuccioli dei mammiferi e di rimanerne quindi intenerito e inibito.
Ed è così che i Corgi, sia sul piano fisico che comportamentale, ben presto si accorgono quando hanno a che fare con un cucciolone, anche quando, come nel nostro caso, si tratta di un gigantesco cucciolone!
In sostanza è come se mettessi insieme un ragazzo di 18 anni con un bambino di 2 e pretendessi che interagissero.
Già difficile tra umani, nel nostro caso poi è come se il bambino di due anni fosse un gigante di tre metri di altezza e 500 chili di peso.
Non che sia impossibile tra cani, ma le gerarchie devono essere chiare e ben delineate. Quando poi la "distanza razziale" è tale, bisogna solo che sia il "bimbo" a seguire il "ragazzo", indipendentemente dai chili!
Altrimenti son dolori!!!!
Tutto molto più semplice se pigli una femmina. Non entrerà mai in competizione con il gigante (lui sarà il primo dei maschi, lei la prima delle femmine!!!) e, in un modo o nell'altro, vivranno insieme senza problemi.
 
Top
5 replies since 10/10/2007, 15:20   272 views
  Share