STERILIZZAZIONE... SI o NO?

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 4/9/2007, 09:55




Da qualche anno si va sempre maggiormente diffondendo il costume di sterilizzare, anche precocemente, tutti i soggetti venduti come pet, indipendentemente dal sesso.
La pratica è oramai d'abitudine in alcuni paesi importanti comem gli States.
Per quanto riguarda le femmine, è assodato che questa pratica non crea problemi ma anzi, molti ne risolve (tipo tumori all'apparato riproduttore).
Per quel che riguarda i maschi ho invece qualche perplessità.
Qualcuno dice che qualche maschio cambia carattere e, soprattutto, non lo fa sempre nella stessa direzione. Alcuni infatti si tranquillizzano, altri invece diventano più aggressivi (secondo quanto evidenziato dai possessori di razze difficili, tipo Rottwailer), altri infine restano tali e quali.
I dati e le opinioni dei diretti interessati da me raccolti in questo paio di anni
non hanno fatto altro che confermare tutti questi dubbi.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi, se avete sentito di altrui esperienze, soprattutto vorrei sentire cosa ha da dirci in merito Silvia.
 
Top
Elena71
view post Posted on 4/9/2007, 11:41




Cerco di recuperare Silvia, ha veramente sempre poco tempo per entrare nel forum! ;)
non sò che dire...non ho esperienze in questo, nè con con le femmine (apparte Lilian appena possibile) e nè tantomeno con Ribaldo: Magalì ha 8 anni, avrei dovuto farla sterilizzare all'ultimo cesario, poi avevo paura che non avesse latte per i cuccioli, che comunque morirono tutti a distanza di pochissime ore. Non ce l'ho fatta per rimetterla sotto i ferri...spero solo di non pentirmene per via di possibili tumori.
Neanche Milù, la bastardina di 15 anni era stata sterilizzata...sana come un pesce, ma forse è stato un caso raro...me lo dice sempre anche Silvia! :ph34r: :shifty:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 4/9/2007, 16:32




ah ecco! qui spieghi il fatto della 'neutralizzazione' che dicevi nell'altro topic! :)

ho avuto la mia meticcia sissi per 15 anni, non è stata sterilizzata, ha avuto diversi parti, è andata in calore con sintomi "evidenti" fino a 12-13 anni, e sì, effettivamente aveva diversi noduletti al seno negli ultimi anni di vita.

di 'strano' aveva solo un aspetto, ma non credo riguardi la sua sessualità, forse era più un sintomo di dominanza nei miei riguardi. ti spiego: sissi, femmina... beh, a volte mi montava la gamba :lol: solo a me, eh?!!!

rispetto a lei, che è stata vispa e attiva fino alla vecchiaia, ho sempre notato che le cagnoline sterilizzate sono più indolenti, più acide, se non arpie con le altre cagne. e cmq si ingrassano, c'è poco da fare. già i cani di casa magnano tanto e si muovono poco, sterilizzandole diventano gonfie come otri!

coi maschi non saprei... m'è capitato di recente di essere morsa (in modo non gravissimo) da un cocker maschio di un amico. ha quasi 8 anni, non è sterilizzato, non ha mai-mai-mai avuto una - ehm-ehm - "fidanzata" :lol: e appunto mi diceva il proprietario che il cane si relaziona male anche con le femmine a "2 zampe" tanto è vero che diventa aggressivo quando sente l'odore di una donna "in quei giorni" o pochi giorni prima. ed effettivamente ha morso me proprio in quel periodo! e così ha fatto con altre donne! :unsure:
 
Top
Elena71
view post Posted on 4/9/2007, 22:38




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 4/9/2007, 17:32)
ah ecco! qui spieghi il fatto della 'neutralizzazione' che dicevi nell'altro topic! :)

ho avuto la mia meticcia sissi per 15 anni, non è stata sterilizzata, ha avuto diversi parti, è andata in calore con sintomi "evidenti" fino a 12-13 anni, e sì, effettivamente aveva diversi noduletti al seno negli ultimi anni di vita.

di 'strano' aveva solo un aspetto, ma non credo riguardi la sua sessualità, forse era più un sintomo di dominanza nei miei riguardi. ti spiego: sissi, femmina... beh, a volte mi montava la gamba :lol: solo a me, eh?!!!

rispetto a lei, che è stata vispa e attiva fino alla vecchiaia, ho sempre notato che le cagnoline sterilizzate sono più indolenti, più acide, se non arpie con le altre cagne. e cmq si ingrassano, c'è poco da fare. già i cani di casa magnano tanto e si muovono poco, sterilizzandole diventano gonfie come otri!

coi maschi non saprei... m'è capitato di recente di essere morsa (in modo non gravissimo) da un cocker maschio di un amico. ha quasi 8 anni, non è sterilizzato, non ha mai-mai-mai avuto una - ehm-ehm - "fidanzata" :lol: e appunto mi diceva il proprietario che il cane si relaziona male anche con le femmine a "2 zampe" tanto è vero che diventa aggressivo quando sente l'odore di una donna "in quei giorni" o pochi giorni prima. ed effettivamente ha morso me proprio in quel periodo! e così ha fatto con altre donne! :unsure:

Ma senti un pò questi cani che intelligenza che hanno! :lol:
nel corgi non sò, ma nei bernesi i tumori sono indiscutibilmente la prima causa di morte attorno i 7 anni di vita. E' perciò obbligo per loro cercare di prevenire, anche se si parla sempre più spesso di genetica :cry:
 
Top
kalima62
view post Posted on 5/9/2007, 10:00




CRI, non sono un'esperta, ma questa vicenda con il cocker, mi sa solo di cattiva gestione del cane da parte del proprietario. Se fosse cosi' x tutti i cani maschi in confronto delle DONNE " in quel periodo", allora ci dovrebbe essere un'agressione ogni istante in tutto il mondo!!! E allora povere noi donne!!! :(
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 5/9/2007, 12:17




che ti devo dire... così mi ha detto! ed effettivamente ha morso anche altre negli stessi giorni! :unsure: è lui che s'innervosisce a quell'odore, mica tutti i cani! io penso sia problema di socializzazione, non sta mai né con le cagnette né con le donne, e gli odori che ci portiamo dietro lo innervosiscono! poi magari è 'na scemenza ma effettivamente al cane succede...
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 4/7/2008, 00:21




riporto in vita questo topic per rispondere alla sostanziale domanda dell'amletica Elisa ( :ap4fp8.gif: , la sua faccina preferita...).
Femminuccia: sterilizzare si o no e quando?
sotto a chi ha qualcosa da dire, io arrivo domani!
CIAO :D
 
Top
Joyspell
view post Posted on 4/7/2008, 00:41




Hahaha! :lol: :lol: :lol:
Prendimi in giro Giangi, sai... :lol:
Eh... però hai ragione che quella faccina mi piace particolarmente :P

Grazie di aver resuscitato questa cartella per rispondere al mio dubbione. :)
 
Top
Joyspell
view post Posted on 4/7/2008, 01:12




riporto qua discussione con Elena circa sterilizzazione.



CITAZIONE (Elena71 @ 4/7/2008, 01:35)
riguarda alla sterilizzazione...beh, facendo la domanda a chi in qualche modo li piace allevare per il gusto di veder crescere cuccioli belli, sani e con buon carattere, e di avere sempre un miglioramento nell'allevamento ...rischi di sentirti solo dire:" falli fare almeno una cucciolata!", ma in realtà è una scelta personale che va messa a tavolino con i componenti della famiglia e vedere se davvero siamo in grado di riuscire a crescere in modo corretto dei cuccioli almeno fino a due mesi, non è facile risponderti, certo è che per sentito dire al cane almeno una gravidanza fa molto bene :sorry.gif:

Bhè, la gravidanza e il parto immagino sarebbero un po' problematici da seguire da chi non è abituato... nel senso che in caso di bisogno di cesareo (io almeno) non saprei dove sbattere la testa... o i veterinari sono abituati a correre in questi casi? No perchè allora sarebbero migliori dei pediatri :P (ce ne fosse uno che fa una visita urgente a casa...)

Certo che Elena, qua il cane non lo abbiamo ancora e tu mi fai pensare ai cuccioli... Oh my God! :drunk.gif:
:D

Perchè ti dispiace? Qualsiasi opinione aiuta la mia attuale situazione di totale dubbio :P

Ricapitolando... tu dici una gravidanza e poi sterilizzazione oppure NO sterilizzazione? ;)

 
Top
Elena71
view post Posted on 4/7/2008, 09:29




ti faccio pensare ai cuccioli perchè tu pensi già alla sterilizzazione! :P
Per certe tue perplessità puoi riguardare le vecchie risposte che abbiamo messo nella cartella, ma comunque non mi affretterei ad una sterilizzazione
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 4/7/2008, 09:56




brevemente, da parte di un ex contrario assoluto alla sterilizzazione. Tutte le mie cagne non operate hanno in seguito avuto problemi e tumori vari all'apparato riproduttore. Quasi matematico il tumore alla mammella, così come la piometra.
Tutte quelle sterilizzate sono morte di vecchiaia.
Anceh quelle sterilizzate avanti negli anni, fermo restando comunque che, prima lo fai, per la femmina, meglio è.
Sterilizzarla però prima della formazione completa crea rischi a livello di incontinenza: quindi io consiglio la sterilizzazione almeno dopo i 18 mesi.
Questo discorso però è fatto in via del tutto accademica. Altro è riuscire ad avere una buona femmina palesando la volontà di sterilizzarla quanto prima. In questo caso diventa un poco più difficile trovarla. Anzi direi abbastanza impossibile.
ciao
 
Top
Joyspell
view post Posted on 4/7/2008, 14:29




Grazie per la spiegazione :)
Volevo giusto capire cosa potrebbe essere meglio per la salute del cane.

Non è che penso "alla sterilizzazione" in senso che lo vorrei fare, il fatto è che leggendo su vari siti americani (non che sia andata in cerca dell'argomneto, ma trovandomelo d'avanti ho letto... <_< ) ribadiscono più e più volte l'obbligo alla sterilizzazione, il che mi lasciava alquanto perplessa, dato che io non avrei pensato mai e poi mai di farlo... poi leggo che ci sono anche veri e propri motivi di salute e allora ho pensato di chiedere il vostro parere che con questi problemi ci convivete... volevo sapere la vostra posizione al riguardo.

Elena, non intendevo affrettare le cose, volevo solo avere le idee chiare dato che per adesso l'unica cosa che posso fare è informarmi il meglio possibile :)
ma visto quanto mi avete detto finora di tempo ce n'è alla grande...

Giangi, perchè dici che un allevatore non darebbe una sua cagna se ci fosse l'intenzione di sterilizzarla? Capisco che se come allevatore sei alla ricerca del corgi "perfetto" non vorresti mai che ad una cagnetta veramente promettente venisse tolta la capacità di fare bei cuccioli, ma se uno l'intenzione di fare show o cuccioli veramente non ce l'ha, oppure se il cane ha qualche leggero fuori standard e comunque cuccioli di alta qualità magari non sarebbe in grado di darne, non preferiresti che una tua cucciola vivesse il più a lungo possibile? (Ma tu cani fuori standard consiglieresti comunque di farli accoppiare?)
Mi stupisce un po' perchè è l'esatto opposto dell'opinione degli allevatori d'oltre oceano, ma mi fa anche piacere perchè l'idea di far sterilizzare il mio "futuro" cane non è che mi piacesse tanto...

Però c'è ancora il fattore tumori che mi lascia dubbiosa... (guarda Giangi che brava che sono che evito quella faccina :P ma ci starebbe proprio bene, eh! :lol: )


Bacioni
Elisa
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 4/7/2008, 16:12




Forse non sono stato chiaro, :sorry.gif: . Per me andrebbero sterilizzati tutti i soggetti che non devono riprodurre e comunque tutte le femmine che riproducono non appena raggiungono l'ultimo parto.
E' quello che faccio sempre e prima possibile.
Ad esempio, la Lara ha quasi 6 anni e sta allattando la sua ultima cucciolata. Siccome ho avuto un problema verso la fine del parto e dovendo praticare il cesareo per estrarre i cuccioli, l'abbiamo subito anche sterilizzata.
Per quanto riguarda la scelta dei soggetti da riproduzione non credo assolutamente che la maggior parte dei cani debba riprodursi, anzi! Questo non accade neanche in libertà per i lupi.
C'è caso e caso, e tutto viene valutato secondo la discrezionalità dei singoli.
In linea di massima comunque, per chi possiede una femmina da compagnia, l'invito è quello di sterilizzare verso i 18/24 mesi.
E adesso, vediamo cosa ne dite, mi chiedo pure se non sterilizzare anche i maschietti.
Sempre le stesse fonti accreditate che cita Elisa danno indicazioni estremamente chiare anche sui maschi: sterilizzare rende tutto più facile, la vita più sana e più lunga. I miei amici che hanno sterilizzato i loro maschi da compagnia devo dire che si dichiarano tutti molto soddisfatti. Meno problemi in tutti i sensi.
Anche a me l'idea di "interferire" con Madre Natura non è mai piaciuta troppo, ma questo mi pare (sia per maschi che per femmine) uno di quei casi in cui fare un'eccezione. La mia lunga pratica altro non ha fatto che confermare al 100% le statistiche degli americani in questo senso.
 
Top
Joyspell
view post Posted on 5/7/2008, 00:24




Ok, chiarissimo.
Dunque nel mio caso tu diresti di sterilizzare verso i 2 anni.

Mi dispiace un po' proprio per il fatto di "interferire" con la natura, ma viste le "prove" degli aspetti positivi sulla salute e il fatto che noi comunque non la faremmo riprodurre, è quasi quasi un sollievo... almeno sarei sicura che arrivi alla pensione! :rolleyes:
Anche il mio compagno, che è tutto pro-natura, appena gli ho accennato all'alta percentuale di cesarei nei corgi, mi ha detto: "Eh no, allora la dobbiamo proprio sterilizzare."
Perchè qua ormai hanno deciso che dovrà essere femmina... :P E' bello come la considerano già parte della famiglia, anche se probabilmente ancora non esiste! :woot:


Però allora non capisco perchè dicevi che è impossibile avere una buona femmina se palesi l'intenzione di sterilizzarla... :sorry.gif:
Sinceramente non so se sterilizzerei un maschio... anche loro eviterebbero tumori?


Ma che bello che la Lara ha avuto i cuccioli! Anche se mi dispiace per il cesareo, povera :cry:
Sai che gironzolo nel tuo sito, ma non l'avevo letto. Quando sono nati? Chi è il papà? Scusa la curiosità :)


Baci!
Elisa
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 5/7/2008, 18:33




CITAZIONE (Gianandrea @ 4/7/2008, 10:56)
brevemente, da parte di un ex contrario assoluto alla sterilizzazione. Tutte le mie cagne non operate hanno in seguito avuto problemi e tumori vari all'apparato riproduttore. Quasi matematico il tumore alla mammella, così come la piometra.
Tutte quelle sterilizzate sono morte di vecchiaia.

Mi permetto di dissentire categoricamente: non esistono studi che attestino la relazione tra tumori e gravidanza... ci sono vaste casistiche di cagne che hanno più volte riprodotto e sviluppato tumori e viceversa... a quelli che mi portano simili argomentazioni mi piace scherzando rispondere che se così fosse le suore sarebbero estinte!!! Parlando invece seriamente ritengo la sterilizzazione nella femmina un intervento particolarmente invasivo, e nel maschio (tra l'altro inutile basterebbe una semplice vasectomia) meno invasivo ma altrettanto dannoso (non parliamo poi di interventi effettuati prima del primo mestruo o addirittura in giovanissima età, autentiche barbarie!!!)... gli scompensi ormonali sono notevoli e alla lunga certamente non portano benefici ma conseguenze negative più o meno accentuate...
veniamo però ai motivi che portano ad effettuare simili interventi, escludendo quelli terapeutici a seguito di infezioni, traumi, ecc...
i motivi 'selettivi' che porterebbero ad escludere dalla riproduzione soggetti poco interessanti sterilizzandoli mi ricordano metodi 'nazisti': a parte che non è detto che debbano riprodursi solo i soggetti più interessanti per l'allevamento, quelli meno interessanti basta non farli accoppiare!!!
La maggior parte delle persone che richiedono l'intervento di sterilizzazione lo fanno per motivi 'pratici', anzi direi 'di comodo', ovvero per evitare i fastidi legati al calore, e molti veterinari che lo consigliano parliamoci chiaro lo fanno per motivi economici, perchè purtroppo anche le professioni mediche possono essere speculative (sono interventi che costano mediamente dai 200 ai 400 euro)...
Mi piacerebbe chiedere a queste signore e signori se loro per evitare una remotissima probabilità di tumore si farebbero asportare utero e ovaie o i testicoli!!!
In tempi in cui molti (anche in qst forum) considerano una barbarie tagliare code o orecchie vi sembra coerente tutto questo?
In conclusione, se volete sterilizzare le vostre cagnette perchè vi danno fastidio quattro gocce di sangue sul pavimento OGNI SEI MESI fatelo pure, ma non createvi l'alibi CHE ALLA CAGNA GLI FA BENE perchè non è assolutamente così...
Mi scuso per la cruda franchezza, ma su argomenti che investono l'etica e il rapporto con gli animali divento particolarmente emotivo.
TANTO SOLE!
Ermanno

Edited by ermanno&valeria - 5/7/2008, 20:48
 
Top
36 replies since 4/9/2007, 09:55   1310 views
  Share