AIUTO!!!....Agli Esperti....il mio corgi aggressivo????!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
kalima62
icon5  view post Posted on 30/8/2007, 11:22




Rommel, come Gianandrea sa, ha un carattere DOLCISSIMO e tranquillo.....vive con una pinscher femmina che adora di 5 anni (che spesso avete visto nelle foto) di carattere l'opposto di lui,
come d'altronde è nota per i pinscher. Vivono in armonia e si vogliono bene, per lo meno, Rommel dimostra a Pimpa tanto affetto (lei di meno, ma lo tollera) non gioca spesso per via che Rommel non calibra le sue zampate su di lei!! E finisce per subire tutto il peso del suo corpo ( 13kg) su di lei( 3kg) !! fin qui tutto normale....L'unica cosa è che devo fare MOLTO attenzione quando mangiano, lui è piu' lento mentre la pinscher divora tutto in pochi secondi e va a controllare il corgi che ringhia e mostra i denti davanti al sua ciotola. Quando gli do un extra, devo buttare il bocconcino della pinscher lontano, mentre a Rommel glielo porgo dalla mano e stare attenta che la pinscher non rubi il tesoro a Rommel, che non sempre ha voglia in quel momento di mangiarlo. Qualche volta si azzuffano per questo e devo stare attentissima, ma oggi è successo il patatrack!! Si sono azzuffati per un cracker con violenza. Gli ho dovuti dividere perchè non la smettevano piu' e la pinscher aveva l'occhio destro chiuso. Era stata morsa sopra a sotto l'occhio con dei tagli profondi. Per fortuna niente di grave, ma mi fa pensare....Se si litigano quando sono soli per un motivo banale, Rommel potrebbe uccidere Pimpa????
Vi prego di darmi dei consigli....cosa devo fare???
E' meglio non lasciarli mai piu' soli? E' da 1 anno che stanno insieme e non credo che la pinscher ha imparato la lezione, tutti e due devono dire l'ultima!!
 
Top
Elena71
view post Posted on 30/8/2007, 11:40




L'unica cosa strana che posso notare è che Rommel maschio arrivato dopo la Pimpa voglia in qualche modo dominarla... forse perchè il mio Ribaldo se le fa fare di tutte dalle sue donne, ma non arriverebbe certo a questo....cosa che invece arrivano tranquillamente a fare le femmine (Emy con Magalì, e qualche volta ci entra pure a povera Isa, che deve subire)o per gelosia nei miei confronti, oppure proprio per il mangiare. Continuo nonostantetutto a tenerne insieme giorno e notte, quindi anche in mia assenza, per quanto ho potuto notare i litigi partono proprio o dalla mia presenza (spesso quando siamo troppo vicini)ma anche dalle piccole cose come un boccone...quando accade ho imparato ad allontanarmi da loro cercando di distorglierle con altri mezzi e ho notato che comunque raramente riescano a farsi male.
E' anche vero che Pimpa e Rommel c'è la differenza di peso e di grandezza: per quello che vedo Isa cerca di sottomettere la corgi che gli stà sotto, solo con i denti e con il petto, ma non ha mai morso nessuno, forse proprio perchè è consapevole della sua grandezza. E' quello che dovrebbe fare anche Rommel nei confronti di Pimpa, c'è però da dire che la differenza di statura non è enorme e che comunque sono due razze che non sono da paragonare ad una bernese. Consiglio mio continua cmunque a tenerli insieme .
Aspettiamo parere dell'l'esperto ;)
 
Top
kalima62
view post Posted on 30/8/2007, 18:03




Si Elena, succedono questioni quando sto con loro...Rommel è molto geloso e possessivo nei confronti delle mie attenzioni a Pimpa che comunque do nello stesso tempo a lui, anzi diro' sono piu' indulgente con le carezze nei suoi confronti perchè la Pimpa comunque si fa da parte e lui si pianta tra me e lei SEMPRE, sottraendo la mia attenzione nei riguardi della pinscher. Poi cè il fatto che lei, anche se piccola, domina la situazione dai posti ALTI, tipo, divano, sedia, gradini e gambe mie e percio' si da un po' di ARIE perchè gli sono concessi, mentre a Rommel, no!!!
Lei comunque ha un carattere forte e non teme cane, l'altro giorno, a passeggio per la cittadina con mio marito, si sono fermati per salutare un doberman femmina dolcissima..identica a Pimpa ma ENORME. C'era da fare una foto x la differenza di statura, ma lei addirittura gli ha morso il naso quando si annusavano!!! Io la chaimo Maschiaccio!!! A pomeriggio si affaccia da sopra il balcone quando sto in negozio e abbaia a tutti i cani e adesso ci si mette pure Rommel a fare casino!!! Per fortuna non è spesso :wacko:

Ho appena dato uno sguardo all'occhio della Pimpa, è ok x fortuna.....menomale che è tosta ma anche sfacciata !!1
 
Top
Elena71
view post Posted on 30/8/2007, 18:41




E' fuori ombra di dubbio che la dominante è la Pimpa...normale per essere una femmina di pincher direi :D ...forse Rommel non riesce ad accettare questo fatto :blink:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 31/8/2007, 09:49




Proprio così.
Elena dice bene.
Rommel ora sta diventando adulto e chiaramente deve rintuzzare la Pimpa. Il cibo è un pretesto, uno dei più comuni.
Comunque tranquilla Marisa, se fossero stati soli questo non sarebbe mai accaduto e comunque MAI accadrà che Rommel arrivi a nuocere troppo a Pimpa.
Come dice Elena spesso siamo noi bipedi a stimolare questi tafferugli con i nostri atteggiamenti poco chiari o anche perchè siamo noi stessi l'oggetto della contesa... tanto quanto il bocconcino o il posto sul divano..:cry: ... sic!
Lascia che si regolino da soli e, soprattutto NON INTERVENIRE MAI! L'intervento separatore non esiste nel panorama dei comportamenti canini quando una disputa è iniziata. In quel caso chi TOCCA i contendenti o corre intorno e ABBAIA (mi dici che differenza c'è con il proprietario preoccupato che urla il nome dei cani saltellando attorno???) sono solo i GREGARI (e quindi ci fai una brutta figura, dicendo ai tuoi cani che vali meno di loro) ma, ciò che è peggio, con questo atteggiamento stanno solo dicendo in "caninese": AMMAZZA! AMMAZZA! :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
Elena71
view post Posted on 31/8/2007, 11:32




Io personalmente intervengo solo in un determinato momento (se non è servita la prevenzione): quando esco dal cancello ho alla mia sinistra la strada principale trafficatisima dopo soli tre metri di distanza, non posso recintare perchè non è mio al momento, perciò quando all'uscita con tutti i cani (che comunque ho abituato a non andare in quei tre metri)emy iniizia a fare la stronzetta con sua sorella Magalì e quest'ultima non è proprio in vena di sentire i suoi urli alle orecchie, si attaccano avvicinandosi sempre più alla strada, Isa inizia anche lei ad abbaiare e avvicinarsi, ed io son costretta a prendere Emy per la coda , prenderla in collo e andare verso casa, tenendo ferme le altre! che dire: per fortuna esistono le code nei corgi! :P
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 31/8/2007, 14:35




Hai provato a uscire dal cancello per prima, molto velocemente e a dirigerti con passo spedito verso casa magari dando un ordine secco, tipo "andiamo, dai!" ?????
 
Top
Elena71
view post Posted on 31/8/2007, 22:45




CITAZIONE (Gianandrea @ 31/8/2007, 15:35)
Hai provato a uscire dal cancello per prima, molto velocemente e a dirigerti con passo spedito verso casa magari dando un ordine secco, tipo "andiamo, dai!" ?????

Impossibile! al momento che apro i cancelli ce li ho già tutti alle costole (anche se quando non voglio che escano stanno effettivamente tutti al loro posto)...il problema è che devo richiudere dietro di me il cancello e a quel punto la stronzetta di Emy ha già iniziato a fare la schizzofrenica con sua sorella!

L'unico modo che ho trovato per non fare accadere meglio è tenere a freno Magalì dicendoli che deve fare la bravissima... e lei è veramente superbrava a sopportare le urla di emy che l'assale, ma nonostante tutto devo sempre ripetere: "fai la bravissima Magalì"
Infatti accade abbastanza raramente quando la povera Magalì è più eccitata che mai!
 
Top
7 replies since 30/8/2007, 11:22   669 views
  Share