La toilettatura nel corgi

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
icon6  view post Posted on 8/5/2003, 15:34




E' senz'altro una razza in cui va fatto ben poco in occasione di un'esposizione canina, un cane già pulito di per sè, che spesso non necessita neanche di un bagno, ma un energetica spazzolata... sentiamo un pò le altre rifiniture...
 
Top
marcello66
view post Posted on 8/5/2003, 16:03




.....non c'è molto da aggiungere....sono molto importanti le unghie, di cui va sempre tenuta sotto controllo la crescita (anche se con un esercizio fisico regolare non ci dovrebbero essere problemi) ....e nel periodo della muta sarebbero necessarie ripetute spazzolate e bagni + frequenti per facilitare la perdita del sottopelo....niente di più....la cura del mantello è tutt'altro che impegnativa......
 
Top
Elena71
view post Posted on 8/5/2003, 16:08




...una regolatina ai peli superflui sotto i piedi, è mia abitudine farlo, tanto per inventarci qualcosa da fare nell'attesa pre- ring!
 
Top
marcello66
view post Posted on 8/5/2003, 16:22




....brava Elena......occorre ricordarsi anche di "aggiustare" i peli superflui tra i polpastrelli (sotto il piede) per una questione sia igienica (di pulizia) che pratica (una migliore aderenza al terreno).......ma questo andrebbe fatto indipendentemente dalle esposizioni......
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 8/5/2003, 18:22




Che ne pensate di come li toilettano gli americani, che tagliano tutti i baffi, sopracciglia ecc.?
 
Top
Antonio-B.
view post Posted on 9/5/2003, 09:26




X Elena et Marcello chiedo se effettuate pure un ritocco alle COULOTTE?
 
Top
Elena71
view post Posted on 9/5/2003, 15:10




QUOTE (Gianandrea @ 8/5/2003, 17:42)
Che ne pensate di come li toilettano gli americani, che tagliano tutti i baffi, sopracciglia ecc.?

Anche io spesso ci ho pensato, (specialmente alla mia Magalicca quando mi si avvicina nel viso la mattina nel letto )... hanno baffi da tutte le parti, e mi diverto a tirarglieli!
Approposito, ma a cosa servono?
 
Top
Elena71
view post Posted on 9/5/2003, 15:18




QUOTE (Antonio-B. @ 9/5/2003, 08:46)
X Elena et Marcello chiedo se effettuate pure un ritocco alle COULOTTE?

Le coulotte non l'ho quasi mai toccate, solo un'energetica spazzolata verso l'alto per gonfiarle un pò. Magari se c'è qualche pelino più lungo, l'ho spuntato... ma giusto per la mania di far qualcosa!
E' buona norma in esposizione portare un pò di fecola per imbiancare le zampette e il torace, nel caso si dovessero sporcare.
Basterà inumidire il pelo, mettere la fecola, e "spolverare" le parti in questione con una salvietta per togliere il prodotto in eccedenza.
 
Top
Silvia.C
view post Posted on 9/5/2003, 15:23




Voi siete tutti matti!!!!!!!!!!
Tagliare le unghie è bene, i peli tra i polpastrelli boh', le code e le dita......, ma i baffi, perfavore noooooooooooo!!!!!!
Sono organi sensoriali accessori!!!!!!!! Pensate che se tagliate i bafi ad un gatto perde gran parte del suo equilibrio e non riesce + a saltare e ad atterrare. Nel cane servono per orientarsi nello spazio, insieme alla vista e al tatto!!!!!
Posate le forbici ogni tanto!!!!!
Bacioni,
Silvia
 
Top
Antonio-B.
view post Posted on 9/5/2003, 15:31




Ah ecco, ecco vedo che abbiamo la stessa pratica di tolettatura come già è stato più volte detto il pem è un cane abbastanza pratico e poco impegnativo... allora ci vedremo a Basel sarà anche molto interressante.....proprio qualche g. fa ho ricevuto la mudulistica per l'iscrizione termine il g.25 Luglio'03., quest'anno noi Italiani saremo un po' più numerosi del solito e speriamo di poter portare a casa qualche trofeo chissà.......
 
Top
Elena71
view post Posted on 9/5/2003, 15:35




Bellissimo... ci sarai anche te Antonio a Basilea!
Silvia, vieni anche te? se si, facciamo il viaggio insieme... Sandro probabilmente mi resta a casa a guardare i cani!
 
Top
Antonio-B.
view post Posted on 9/5/2003, 15:35




Personalmente trovo che la tolettatura americana nn è congeniale al pem ed è risaputo che gli americani sono sempre stati un po' particollari e bizzarri un po' x tutto.
 
Top
Elena71
view post Posted on 9/5/2003, 15:40




Si, in America hanno un modo tutto suo per toelettare i cani, secondo me, molte razze da caccia e non le straziano!
 
Top
Antonio-B.
view post Posted on 9/5/2003, 15:44




Penso più al ritorno sarò con voi sulla strada di casa sai Elena in quanto essendo ospite da amici ed approffitando delle ferie sarò nei pressi di Berna almeno 10gg prima dell'exspo. ma cmq saremo tutti là a darci man forte a TIFARE e TIFARE per i ns pems che penso nn hanno nulla da invidiare alla qualità media che si alleva in Switzerland dove hanno molto importato recentemente dagli USA (e nn tutti bei cani)
 
Top
Elena71
view post Posted on 9/5/2003, 15:56




10 giorni prima da amici nei pressi di Berna... quanto ti invidio! in mezzo a tanti bernesi visto che hai amici in Svizzera, ti informi per cortesia dov'è che si trovano le imbracature per i carretti dei bovari artigianali... non riesco a trovarli!
 
Top
29 replies since 8/5/2003, 15:34   1332 views
  Share