Temperamento

« Older   Newer »
  Share  
AlessiaDM
view post Posted on 4/5/2003, 19:35




Vorrei farvi qualche domanda sul comportamento dei corgi.
Ho letto in un'altra discussione che i maschi possono arrivare
ad essere molto aggressivi tra di loro. Qual'è il loro comportamento con i bambini? Soprattutto se non ci sono cresciuti insieme. Vorrei anche sapere se è un cane che abbaia molto: lo so che i cani abbaiano ma alcune razze hanno
una maggiore predisposizione. Grazie e saluti a tutti.
 
Top
Elena71
view post Posted on 5/5/2003, 00:29




Credo che tutti possiamo testimoniare quanto il corgi ami i bambini... che ci vivino insieme o no, certamente bisogna avere un occhio al bambino che abbia rispetto per il cane... avvolte s'incontrano certi bambini
 
Top
Elena71
view post Posted on 5/5/2003, 00:34




approposito, dimenticavo... il corgi è un ottimo guardiano, e spesso insieme ad i suoi simili fanno un pò di confusione per qualsiasi cosa si muova, credo che sia un lato negativo del carattere che prende dai cani di piccola taglia, credo comunque che ci siano razze molto più predisposte ad abbaiare... lascio la parola a Gianandrea che ha vissuto con i chiuhahua
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 6/5/2003, 03:16




L'aggressività con i propri simili non significa che un cane è "cattivo". E comunque il Corgi non è un cane aggressivo.
E' un animale PROFONDAMENTE di branco e quindi COMPETITIVO.
Nel branco vigono FERREE leggi che TUTTI rispettano (e che invece pochi altri cani o conoscono o rispettano).
Questo perchè pochissime altre razze "maturano" di testa tanto quanto la nostra.
Siamo noi, che non conoscendo o trasgredendo a queste regole OBBLIGHIAMO i nostri soggetti a litigare per ristabilire quegli equilibri che poniamo costantemente in discussione con il nostro atteggiamento errato.
Un'altra regola che vige nel branco impone ai gregari di occuparsi della prole dei capi, il che significa che un Corgi si sente obbligato a fare da balia ai nostri bambini.
Infine, l'età mentale che raggiunge è tale da consentirgli di riconoscere nettamente i tratti somatici dei cuccioli di mammifero e, come noi, esserne inibito e attratto. E' quello che gli psicologi chiamano "stimolo di adozione" e che rende i nostri amici a gamba corta degli straordinari compagni di SICURO AFFIDAMENTO con bimbi e cuccioli di ogni tipo.
Ma non solo, proprio perchè sente di dover fare da balia, è anche uno dei pochi cani a non snobbare (anzi!!!) una volta divenuto adulto la compagnia dei nostri figli.
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 6/5/2003, 03:17




URGH! dimenticavo, confermo per quanto riguarda l'abbaio quanto rilevato da Elena...
 
Top
AlessiaDM
view post Posted on 7/5/2003, 19:47





Ma questo Corgi è proprio un cane meraviglioso! Grazie per le
risposte, mi serviva il parere degli esperti per tranquillizzare non me
ma chi vive con me!
Saluti
 
Top
Elena71
view post Posted on 7/5/2003, 23:26




Vivere con lui sarà ancora più meraviglioso!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 8/5/2003, 18:25




Sì sì, confermo tutto. E' chiaro che ogni allevatore stravede per la sua razza quindi credimi se ti dico che mi sono trattenuto...
Capirai da sola, col tempo, con il tuo Corgino, che cosa intendo...
CIAO!
 
Top
stefano64
view post Posted on 9/5/2003, 00:53




Riguardo ai bambini io ne ho due di quasi 4 anni e fin dall'inizio non ho avuto nessun problema con il cane, semmai ho problemi con i bambini perche' qualche volta esagerano....., in questi casi lui cerca di evitarli scappando nel sua cuccia, non l'ho mai visto rivoltarsi e non penso proprio che sia in grado di farlo.
Comunque il difficile non e' abituare il cane ai bambini ma il contrario
Stefano
 
Top
Elena71
view post Posted on 9/5/2003, 15:21




E' vero Stefano, sono i bambini che vanno abituati al rispetto del cane!
 
Top
9 replies since 4/5/2003, 19:35   399 views
  Share