Libro...

« Older   Newer »
  Share  
pia60
icon1  view post Posted on 17/5/2007, 23:22




Volevo consigliarvi un bel libro che sto leggendo. Il titolo é "Se solo potessero parlare" di Nicholas H. Dodman, ed. Longanesi.

Vi trascrivo quello che c'é scritto dietro sulla copertina:

-" Sviluppare un rapporto intimo e affettuoso con un animale domestico non é una forma di debolezza. E' vero invece il contrario: é indice di lealtà, interessamento per gli altri e forza di carattere. Chi ha scelto consapevolmente di prendere con sé un amico a quattro zampe é una persona migliore di chi non ama gli animali. Con ogni probabilità, sa trattare gli esseri umani con maggiore dignità e rispetto e con affronta i problemi con metodi aggressivi."-

E quello nel risvolto della copertina:

-"Se solo potessero parlare, che cosa ci direbbero i nostri cari amici animali? Spesso chi ha un animale domestico é convinto che sia sufficiente nutrirlo e ricoprirlo di attenzioni perché ricambi, felice e grato, il nostro amore. A volte, però, le cose vanno diversamente. Così, senza che riusciamo a capirne il perché, un legame di profonda intesa, fonte di indescrivibile affetto, può diventare difficile o addirittura, come in alcune delle testimonianze qui riportare, trasformarsi in un incubo. Se é vero, come sostiere un agguerrito gruppo di scettici, che gli animali sono incapaci di pensare e tantomeno di provare emozioni, come si spiega il comportamento di Honey, una Burmese che reagisce con vere e proprie crisi di gelosia al nuovo legame affettivo della sua padrona con un uomo? O che dire di Belle, una femmina di Pastore Tedesco che salva più volte la proprietaria dal coma diabetico, eppure é terrorizzata dalle figure maschili? Nicholas H. Dodman, pioniere dello studio comportamentale in ambito veterinario, forte di una pluriennale esperienza sul campo, ha il coraggio di dire: sì, gli animali sono capaci di sentimenti e spesso sanno comunicare (a modo loro, ovviamente) con noi umani. Grazie a tale convinzione, unita a un profondo buonsenso e a una non comune capacità di entrare nella mente di cani e gatti, riesce a chiarire la ragione di comportamenti bizzarri o addirittura aberranti, e soprattutto a proporre tarapie in grado di restituire, ai nostri amici e quindi a noi, il benessere e la serenità, ritrovando la gioia che un rapporto sano é in grado di dare all'animale e al padrone. E se da un lato i progressi in campo farmacologico si rivelano a volte decisivi nella soluzione dei casi in questione (fino a pochi anni fa l'unica alternativa a un comportamento aggressivo o pericoloso era la soppressione), nella maggior parte dei programmi di modifica comportamentale é il padrone stesso a svolgere un ruolo chiave, indispensabile affinché il suo piccolo amico riesca a <<cambiare atteggiamento>>. Per chi non può ascoltare i consigli del dottor Dodman direttamente dalla sua voce, le storie di vita vissuta raccontate in queste pagine rappresentano un campionario di esperienze straordinarie, capaci di commuovere o di farci ridere fino alle lacrime, in cui saggezza e umanità si uniscono all'ormai assodato talento narrativo dell'autore, fornendo soluzioni pratiche utilissime a chiunque abbia a cuore la salute fisica ed emotiva del proprio animale domestico."

Sono a metà libro e mi sta piacendo veramente tanto, non posso che suggerirvi di leggerlo.

Ciao ciao
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 18/5/2007, 11:16




Grazie Pia per questa utilissima segnalazione!!!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 19/5/2007, 16:35




Ho letto anche altre pubblicazioni di Dodman, tra le quali consiglio "il cane che amava troppo", Longanesi ed.
DOdman è docente di farmacologia comportamentale, paladino nel mondo dei comportamentisti che intervengono nelle terapie comportamentali con l'ausilio di farmaci (antidepressivi, etc.).
Al di là di questo, io l'ho trovato molto utile nella mia formazione perchè denso di spunti intuitivi interessanti.
Curiosa, riguardo alle sue teorie, la sua esatta contrapposizione a Bill Campbell (il Grande Maestro della Psicologia Canina)per quel che riguarda l'ausilio del cibo.
Per calmare un cane infatti, secondo Dodman, bisogna seguire una dieta IPOPROTEICA. Per Bill Campbell, invece, la dieta da seguire è di tipo IPERPROTEICO...
a chi credere???? :wacko:
 
Top
Elena71
view post Posted on 24/5/2007, 12:06




Mi vergogno a dirlo :ph34r: ...è una vita che non leggo un libro! corro ai ripari... ho segnato il titolo e vado a comprarlo in libreria! ;)
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 24/5/2007, 23:39




CITAZIONE (Elena71 @ 24/5/2007, 13:06)
Mi vergogno a dirlo :ph34r: ...è una vita che non leggo un libro! corro ai ripari... ho segnato il titolo e vado a comprarlo in libreria! ;)

ELENA, HAI COMPERATO IL LIBROOOO???? <_<
guarda che ti controllo.....
 
Top
4 replies since 17/5/2007, 23:22   93 views
  Share