ANTONIO BEATO

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 9/9/2010, 22:18




Questa mattina ho appreso la triste notizia che Antonio Beato ci ha lasciati. Ha raggiunto i suoi vecchi cani che lo attendevano sul ponte arcobaleno. Una lunga fila di vecchi amici da ritrovare, perché l’incontro di Antonio con i cani risale a moltissimi anni fa e molti sono i soggetti che lo hanno accompagnato in questi anni. Si era avvicinato alla cinofilia ufficiale come bassottista, ma il suo incontro con i Corgi (mai più abbandonati..) risale alla metà degli anni ’70, anni in cui acquistò il suo primo Pem a Roma da Martha Baker, all.to Dimethia., come gli piaceva spesso ricordare. Aveva l’onore di essere il più vecchio corgista Italiano e anche se è arrivato in tempi successivi all’allevamento (il “nome” ufficiale “delle Dodici Querce” è nato soltanto qualche anno fa) , la sua conoscenza della razza e dei nomi che l’avevano popolata si perdeva nei lunghi decenni che avevano scandito il suo amore genuino. Conoscenza che abbiamo sempre ritrovato nelle sue scelte allevatoriali, importando soggetti di genealogie importanti, spesso figli del “tal” cane, o scegliendo sempre per le sue fattrici stalloni di rilievo internazionale. Conoscenza che si ritrovava nel suo simpatico modo di esprimersi “INGLISC”, figlio di una lingua imparata a suon di leggere e rileggere gli Handbook della Welsh Corgi League…
Credo che in un certo qual modo la cinofilia sia in debito con lui perché, rispetto all’impegno profuso, i successi sono sempre stati meno delle difficoltà da lui patite. Però credo anche che l’importanza di un vero amatore, la sua rilevanza all’interno di una razza, non si misuri dalla quantità dei trofei accumulati negli anni, ma da quanto si è fatto per garantirne la vita, la continuità, la diffusione dell’amore e l’interesse per la stessa fra gli altri.
E, in questo senso, Antonio ha fatto molto. Ha anzitutto mantenuto viva una razza per anni in un ambiente ancora più difficile per la cinofilia come il sud dell’Italia. Ci ha lasciato un po’ troppo presto e mi spiace che ancora una volta il destino gli abbia all’ultimo girato le spalle, impedendogli di coronare il suo sogno di una tranquilla vita da pensionato che si dedica esclusivamente ai suoi cani.
Un vecchio amico allevatore mi diceva che la Razza è il Fiume, noi allevatori siamo come pescatori e possiamo solo costruire la nostra barchina. Sarà grande o piccola, bella o brutta, ma non sarà mai il Fiume. E il suo vero valore si misurerà dalla capacità che avrà la stessa di navigare anche dopo di noi. Esattamente come ha fatto Antonio, che ha lasciato cani di valore e nuovi “eredi”, essendo stato colui che ha introdotto nella nostra razza Valeria ed Ermanno, ormai allevatori più che attivi a pieno titolo. Le Dodici Querce vivranno ancora.
Bravo, Antonio, very well done!
 
Top
Elena71
view post Posted on 9/9/2010, 22:40




Si, ho saputo stasera...
ho avuto modo di incontrarlo solo pochissime volte, ma la nostra conoscenza si era rinforzata con poche ma lunghe chiacchierate al telefono, e per la sua difficoltà ad adattarsi al mondo del web, ma anche lui come tante altre persone che conosco, si era lasciato navigare da questo modo di comunicare per condividere con tanti amici la grande passione che aveva per i corgi.
Ciao Antonio...ti immagino già in un bel posto assieme ai tuoi corgini che ti hanno aspettato fino adesso :)
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 10/9/2010, 22:26




Siamo stati tra gli ultimi a sentirlo, pochi giorni prima di apprendere increduli la triste notizia... Ci raccontava entusiasta di un nuovo arrivo, un cucciolo proveniente dall'estero che ci avrebbe presentato nei prossimi giorni condividendo una pizza... Antonio ci ha fatto conoscere e apprezzare la razza, ci ha insegnato tantissimo e costituiva la 'memoria storica' dell'allevamento italiano e non solo... La riconoscenza per averci concesso fiducia dandoci la nostra prima corgi, la piccola Liz che tante soddisfazioni ha regalato a noi e a lui... Ci ha sempre sostenuto e spronato nell'ampliamento della nostra crescita allevatoriale ed è sempre stato prodigo di utili consigli... Un appassionato competente e genuino che avrebbe meritato maggiori consensi. Abbiamo prematuramente perso un punto di riferimento e soprattutto un caro amico, che speriamo di poter sempre ricordare e onorare col nostro impegno...
TANTO SOLE, ANTONIO!
 
Top
Renata kinbergerova
view post Posted on 12/9/2010, 22:31




My dear friend Antonio,
my heart is filled with sadness.
It's only three weeks when I send you my young corgi boy Dundee. I very hope that it will make you happy for many years.
And new you are on the other side of the rainbow. I'm very sad. I do not know where is now Dundee.
But I hope to get some news about him. My last goodbye. Renata
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/9/2010, 13:56




Domenica 19 settembre in occasione dell'esposizione canina a Napoli il Gruppo cinofilo ha fatto durante il raggruppamento dei cani da pastore un minuto di silenzio in ricordo di Antonio e attribuendo una targa in memoria di antonio al migliore di razza, inutile dire quanto si sia commossa Chiara che con la sua Sheila ha fatto pure il secondo posto nel raggruppamento.
 
Top
4 replies since 9/9/2010, 22:18   269 views
  Share