Displasia

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 22/3/2009, 23:15




Adesso ho più chiara la situazione ;)
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 22/3/2009, 23:36




Purtroppo ripeto ho difficoltà a confrontarmi con affermazioni che non trovano alcun reale riscontro. La FSA e CELEMASCHE aderiscono alla organizzazione europea autorizzata dalla FCI alla verifica delle displasie, con metodiche complesse che richiedono una preparazione specifica, e questo rende tali verifiche universalmente accettate. L OFA è una specie di club che convenziona veterinari dappertutto senza alcuna preparazione specifica (una cosa è una lastra diagnostica altra una verifica ufficiale per displasia,nma non sto qua a tediarvi con cose tecniche) e legge le lastre inviando risultati che nessun club o organizzazione cinofila importante riconosce, proprio perché il sistema non è affidabile. E' per lo più un fatto commerciale.
Io mi esprimo compiutamente su argomenti che conosco, di corgi ad es. non parlo mai, essendomi avvicinato da poco alla razza e non possedendo la necessaria competenza. Purtroppo chi non ha argomenti deve ricorrere all'attacco e alle offese personali per cercare di darsi ragione. E sinceramente mi sono scocciato di dover sempre litigare. Mi piacerebbe poter rispondere serenamente su argomenti che conosco senza essere accusato di saccenza o presunzione solo perché esprimo con sicurezza opinioni spesso inconfutabili. Un ultima precisazione, visto che si parla tanto di etica: sarebbe DOVERE dell'allevatore offrire per la rirproduzione uno stallone adeguatamente controllato, soprattutto se concesso a livello commerciale, senza scaricare responsabilità...
Io non ho ancora mai prodotto corgi, ma ho allevato centinaia di cuccioli di rotweiler e altre razze sempre con riproduttori controllati e garanzia scritta di sei mesi, e mai VENDUTO cuccioli fuori standard (ad es con difetti estetici tipo macchia bianca come potrebbe essere un fluffy nei corgi) perché un soggetto fuori standard non appartiene a quella razza...
 
Top
marcello66
view post Posted on 27/5/2009, 15:28




Sul sito ENCI NUOVO DISCIPLINARE x IL CONTROLLO UFFICIALE DELLA DISPLASIA DELL'ANCA E DEL GOMITO DEI CANI ISCRITTI AL LIBRO GENEALOGICO


link

http://www.enci.it/documenti/disciplinaredisplasia.pdf



Per quanto riguarda il sito OFA in USA questo è il link per trovare i risultati ufficiali di tutti i cani testati x displasia e altre patologie

http://www.offa.org/search.html
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/5/2009, 16:24




In sostanza in questa nuova disciplinare cosa direbbero di nuovo? :unsure:
per quanto ho capito danno un pò più importanza alle società specializzate...inviando una copia del risultato del soggetto
Se non sbaglio Chiara c'è anche un link dell'enci per vedere tutti i cani testati, ma non riesco a trovarlo...
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 27/5/2009, 21:32




CITAZIONE (Elena71 @ 27/5/2009, 17:24)
In sostanza in questa nuova disciplinare cosa direbbero di nuovo? :unsure:
per quanto ho capito danno un pò più importanza alle società specializzate...inviando una copia del risultato del soggetto
Se non sbaglio Chiara c'è anche un link dell'enci per vedere tutti i cani testati, ma non riesco a trovarlo...

è sostanzialmente uguale al vecchio, tranne piccoli agiustamenti richiesti dalla FCI... non cambia niente per chi vuole lastrare il proprio cane...
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 27/5/2009, 21:40




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 27/5/2009, 22:32)
è sostanzialmente uguale al vecchio, tranne piccoli agiustamenti richiesti dalla FCI... non cambia niente per chi vuole lastrare il proprio cane...

Quindi se ho capito bene è sempre facoltativo e lo è per tutte le razze?
 
Top
Elena71
view post Posted on 28/5/2009, 06:06




CITAZIONE (valeria&ermanno @ 27/5/2009, 22:40)
CITAZIONE (ermanno&valeria @ 27/5/2009, 22:32)
è sostanzialmente uguale al vecchio, tranne piccoli agiustamenti richiesti dalla FCI... non cambia niente per chi vuole lastrare il proprio cane...

Quindi se ho capito bene è sempre facoltativo e lo è per tutte le razze?

Nessuno obbliga a fare niente...se non la coscienza di un allevatore che vuol cercare di produrre soggetti sani...chiaro che in certe razze di grande taglia ormai è un requisito cercato e richiesto anche dall'acquirente di un cucciolo ( le lastre dei genitori), questo grazie all'informazione che adesso c'è.
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 28/5/2009, 16:29




CITAZIONE (valeria&ermanno @ 27/5/2009, 22:40)
CITAZIONE (ermanno&valeria @ 27/5/2009, 22:32)
è sostanzialmente uguale al vecchio, tranne piccoli agiustamenti richiesti dalla FCI... non cambia niente per chi vuole lastrare il proprio cane...

Quindi se ho capito bene è sempre facoltativo e lo è per tutte le razze?

In realtà per alcune razze, tipo Pastore Tedesco, Rottweiler, Dobermann, Boxer e simili è di fatto obbligatoria se vuoi fare attività sportiva
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 6/6/2009, 09:50




Dal sito ENCI:

CIEB: introduzione controllo displasia ai fini della proclamazione a campione italiano

Data di pubblicazione: 04 giugno 2009

Pubblichiamo a lettera inviata Club Italiano Epagneul Breton relativa l'introduzione del controllo ufficiale della displasia dell'anca ai fini della proclamazione a campione italiano.

LInk: CIEB: introduzione controllo displasia ai fini della proclamazione a campione italiano
http://www.enci.it/documenti/cieb_displasia.pdf
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 6/6/2009, 10:14




CITAZIONE (valeria&ermanno @ 6/6/2009, 10:50)
Dal sito ENCI:

CIEB: introduzione controllo displasia ai fini della proclamazione a campione italiano

Data di pubblicazione: 04 giugno 2009

Pubblichiamo a lettera inviata Club Italiano Epagneul Breton relativa l'introduzione del controllo ufficiale della displasia dell'anca ai fini della proclamazione a campione italiano.

LInk: CIEB: introduzione controllo displasia ai fini della proclamazione a campione italiano
http://www.enci.it/documenti/cieb_displasia.pdf

appunto, solo i club possono decidere sulla eventuale obbligatorietà dei controlli...
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 6/6/2009, 13:57




Sono assolutamente d'accordo con la posizione del CIEB.
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 6/6/2009, 16:30




CITAZIONE (Gianandrea @ 6/6/2009, 14:57)
Sono assolutamente d'accordo con la posizione del CIEB.

Veramente quasi tutte le razze tutelate da società specializzate hanno vincoli più o meno stretti per l'attribuzione di titoli di Campione... E' normale che i club di razza favoriscano controlli su varie patologie tipiche della razza, è anormale invece che poi le razze non tutelate facciano come gli pare...
 
Top
marcello66
view post Posted on 6/6/2009, 16:48




CITAZIONE
Sono assolutamente d'accordo con la posizione del CIEB.

Veramente quasi tutte le razze tutelate da società specializzate hanno vincoli più o meno stretti per l'attribuzione di titoli di Campione... E' normale che i club di razza favoriscano controlli su varie patologie tipiche della razza, è anormale invece che poi le razze non tutelate facciano come gli pare...

:asdquoto7hm.gif: :cry: :alienff:
 
Top
42 replies since 20/8/2003, 18:14   1858 views
  Share