Displasia

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 21/3/2009, 09:54




In Italia ci sono varie organizzazioni riconosciute dall'ENCI per la lettura ufficiale della displasia dell'anca, naturalmente in mancanza di un club che deliberi in merito questo controllo, come quello di alcune patologie oculari, resta alla sensibilità dei proprietari e degli allevatori... Non so come fanno in America ma ritengo, allevando una razza soggetta a specifiche regole in merito a questi controlli e avendone fatti a decine, che le procedure adottate in Italia e in Europa siano tra le più affidabili possibile, non ci sarebbe infatti alcun motivo di guardare altrove anche per questo.
L'età giusta per sottoporre la nostra razza all'esame radiografico è 12/15 mesi recandosi da un veterinario autorizzato da una centrale ufficiale di lettura (www.celemasche.it) con il pedigree originale che sarà restituito con il timbro attestante il grado di displasia e altra documentazione.
Il costo totale si aggira intorno ai 100 euro. E' consigliabile dovendo sedare il cane effettuare anche il controllo della displasia del gomito.
Sconsiglio invece il ricorso a esami preventivi in età inferiore.
Per il controllo delle patologie oculari è responsabile la SOVI (www.fondazionesaluteanimale.it).
Personalmente, ritengo che ogni allevatore, specialmente quelli più blasonati e che allevano in qualità, DEBBANO COME OBBLIGO MORALE avere tutti i riproduttori testati ufficialmente per displasia e tare oculari, ma dai dati in mio possesso risulta che i corgi testati ufficialmente in Italia siano davvero poche unità... :ap4fp8.gif:
 
Top
marcello66
view post Posted on 21/3/2009, 12:15




CITAZIONE
L'età giusta per sottoporre la nostra razza all'esame radiografico è 12/15 mesi recandosi da un veterinario autorizzato da una centrale ufficiale di lettura (www.celemasche.it) con il pedigree originale che sarà restituito con il timbro attestante il grado di displasia e altra documentazione.
Il costo totale si aggira intorno ai 100 euro. E' consigliabile dovendo sedare il cane effettuare anche il controllo della displasia del gomito.
Sconsiglio invece il ricorso a esami preventivi in età inferiore.

Esatto Ermanno !!!
Nel nostro caso la lettura ufficiale è stata eseguita dalla CENTRALE DI LETTURA DELLE MALATTIE SCHELETRICHE E EREDITARIE DEL CANE con sede a Ferrara.

Anche io credo sia giusto iniziare in Italia a testare i propri riproduttori e le proprie fattrici sia per la displasia dell'anca sia per le patologie oculari.

In Inghilterra, per esempio, questi controlli generalmente non vengono eseguiti e non esiste nessuna legislazione a riguardo da parte del UK KC.

In Olanda, Francia, e Paesi Nordici molti allevatori, seppure non obbligati, eseguono regolarmente controlli sui propri riproduttori.

In America tutti gli allevatori che sono MEMBRI del PWCCA firmano un codice etico e dichiarano di effettuare obbligatoriamente vari esami sanitari (x displasia anca, patologie oculari, vWD) su tutti i soggetti che intendono riprodurre.

Per visualizzare la lista degli allevatori MEMBRI del PWCCA si può accedere al sito ufficiale del Club http://www.pembrokecorgi.org ed entrare nella sezione MEMBERSHIP.

Coloro che non eseguono come regolare procedura tali controlli non vengono accettati all'interno del PWCCA.

Atri esami opzionali generalmente eseguiti in USA sono displasia gomito, disfunzioni della tiroide e problemi cardiaci, e ora anche DM (Degenerative Mielopathy).
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 21/3/2009, 12:35




CITAZIONE (Gianandrea @ 21/3/2009, 11:53)
Credo che già il fatto che testiamo i nostri cani anche se non è richiesto deponga ampiamente a favore della nostra sensibilità e correttezza. Oltre che a essere più costosa, la certificazione italiana richiede una trascrizione poi negli Stati Uniti, con ulteriore perdita di tempo nella registrazione dei dati. In parole povere è più rapido testare un cane non ufficialmente qui e, qualora risulti okay, spedirlo negli States a rifare l'esame con l'OFA per ottenere il certificato quando serve. MI spiego? Forse è per questo che qualcuno si disinteressa della certificazione FCI se ha a che fare con Paesi riconosciuti e non aderenti.

Tutti quelli che conosco che lastrano i cani, e sono tanti, fanno ufficializzare le lastre, anche perchè E' GRATIS (www.fondazionesaluteanimale.it) si paga solo la spedizione 10 euro e, naturalmente il compenso del veterinario, che si paga comunque.
Non voglio fare polemiche per ogni parola detta. Di fatto in tante cose i tuoi comportamenti sono alquanto inconsueti, sono scelte tue... Io credo che qua la maggior parte degli utenti abbia interesse a sapere come comportarsi per lastrare un cane IN ITALIA e ufficializzare la certificazione, piuttosto che spedirlo a fare le lastre in America.
Lastrare un cane senza far leggere ufficialmente dalla centrale non serve a niente.

CITAZIONE (marcello66 @ 21/3/2009, 12:15)
Esatto Ermanno !!!
Nel nostro caso la lettura ufficiale è stata eseguita dalla CENTRALE DI LETTURA DELLE MALATTIE SCHELETRICHE E EREDITARIE DEL CANE con sede a Ferrara.

Anche io credo sia giusto iniziare in Italia a testare i propri riproduttori e le proprie fattrici sia per la displasia dell'anca sia per le patologie oculari.

In Inghilterra, per esempio, questi controlli generalmente non vengono eseguiti e non esiste nessuna legislazione a riguardo da parte del UK KC.

In Olanda, Francia, e Paesi Nordici molti allevatori, seppure non obbligati, eseguono regolarmente controlli sui propri riproduttori.

In America tutti gli allevatori che sono MEMBRI del PWCCA firmano un codice etico e dichiarano di effettuare obbligatoriamente vari esami sanitari (x displasia anca, patologie oculari, vWD) su tutti i soggetti che intendono riprodurre.

Per visualizzare la lista degli allevatori MEMBRI del PWCCA si può accedere al sito ufficiale del Club http://www.pembrokecorgi.org ed entrare nella sezione MEMBERSHIP.

Coloro che non eseguono come regolare procedura tali controlli non vengono accettati all'interno del PWCCA.

Atri esami opzionali generalmente eseguiti in USA sono displasia gomito, disfunzioni della tiroide e problemi cardiaci, e ora anche DM (Degenerative Mielopathy).

In Italia le organizzazioni convenzionate con l'ENCI sono due, la CELEMASCHE e la FSA, aderenti ad una organizzazione internazionale che ne verifica e certifica la competenza. Queste elaborano anche statistiche per valutare l'incidenza delle patologie nelle varie razze.
Esami che io ritengo importanti per la nostra razza sarebbero anca, gomito e tare oculari... Poi oggi esiste la possibilità di indagare su moltissime patologie ereditarie, ma onestamente mi sembra inutile e costoso sottoporre il cane a test per patologie a incidenza estremamente rara.
Per me il vostro codice etico WCFI dovrebbe prevedere per gli allevatori aderenti l'obbligo di alcuni esami sui riproduttori, anche per elaborare delle statistiche, invece di alcune cose sicuramente meno importanti.
Elena chiedeva suggerimenti, eccone uno!!!
TANTO SOLE!
 
Top
marcello66
view post Posted on 21/3/2009, 13:07




A Elena io ho già espresso il mio parere a riguardo ;)


Per quanto riguarda la displasia, sarei più per controllare anca ...anche dai suggerimenti di allevatori stranieri il gomito non ha la stessa incidenza.

Riguardo alle altre patologie, per esempio, sembra che la DM sia in USA molto più diffusa di quanto tu creda ....tanto che ha seminato recentemente una certa isteria :blink:

Comunque, indipendentemente dal WCFI o qualsiasi altra cosa, ognuno in Italia dovrebbe agire in base ad un proprio "codice etico" nel momento in cui decide di fare accoppiare due soggetti.

Edited by marcello66 - 21/3/2009, 13:26
 
Top
Marco2550
view post Posted on 21/3/2009, 13:28




Ciao,
a me hanno chiesto 130€ per l'anca e 170 per anca e gomito.
Farebbero le lastre ad Asti e poi le spediscono nei centri autorizzati per la certificazione. Ci sono sistemi più economici e veloci?
Marco.
 
Top
marcello66
view post Posted on 21/3/2009, 13:52




Purtroppo non credo Marco ...ma prova a chiedere a Gigi ...anche Riccardo ha già parlato con Vassia per chiedere informazioni più precise

:bye1.gif:

CITAZIONE
Anche qui però devo riconoscere che gli unici ad avere la certificazione ufficiale sono i miei soggetti che probengono dall'estero (come Scott, la Tutu, la Cha Cha). Nel caso della Cha Cha ho fatto anche il test per il VWD, questo perchè negli USA è possibile.

I tuoi cani che provengono dall'estero sono stati lastrati anche per la displasia dell'anca ? o solo oculopatie ?
 
Top
Marco2550
view post Posted on 21/3/2009, 14:25




Il risultato visibile è la perdita del controllo degli arti posteriori dell'ernia del disco ma l'origine diversa.Info qua.
http://www.caninegeneticdiseases.net/DM/basicDM.htm
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/3/2009, 14:33




Inserisco il link del OFA

http://www.offa.org/
Che sinceramente non ho mai preso in considerazione visto che in Italia esistono le due centrali di lettura che comunque ti attestano il cane radiografato nel pedigree.
Questo è una delle modifiche che personalmente anche io avevo in mente di fare nel NOSTRO (Ermanno perchè non l'hai definito anche tuo? :huh: )Codice Etico...anni fa quando fu scritto non ci soffermammo abbastanza nell'argomento, direi che oggi le cose stanno cambiando.
Personalmente forse perchè provengo da razze di grande taglia dove purtroppo il controllo al gomito è iniziato solo alcune generazioni indietro di riproduttori, ma dico che al momento che si fa anestesia al cane varrebbe la pena fare pure i gomiti.
Per quanto riguarda i prezzi i veterinari probabilmente attuano il proprio listino, e consiglio mio è di chiedere a più di uno anche in diverse città vicine a dove abitiamo (io a isa la feci a Verona...perchè ero di passaggio e al tempo me la cavai con 90 euro(anche e gomiti).

 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 21/3/2009, 17:54




CITAZIONE (Elena71 @ 21/3/2009, 14:33)
Inserisco il link del OFA

http://www.offa.org/
Che sinceramente non ho mai preso in considerazione visto che in Italia esistono le due centrali di lettura che comunque ti attestano il cane radiografato nel pedigree.
Questo è una delle modifiche che personalmente anche io avevo in mente di fare nel NOSTRO (Ermanno perchè non l'hai definito anche tuo? :huh: )Codice Etico...anni fa quando fu scritto non ci soffermammo abbastanza nell'argomento, direi che oggi le cose stanno cambiando.
Personalmente forse perchè provengo da razze di grande taglia dove purtroppo il controllo al gomito è iniziato solo alcune generazioni indietro di riproduttori, ma dico che al momento che si fa anestesia al cane varrebbe la pena fare pure i gomiti.
Per quanto riguarda i prezzi i veterinari probabilmente attuano il proprio listino, e consiglio mio è di chiedere a più di uno anche in diverse città vicine a dove abitiamo (io a isa la feci a Verona...perchè ero di passaggio e al tempo me la cavai con 90 euro(anche e gomiti).

Io non faccio ancora parte degli allevatori WCFI non possedendone i requisiti. Sinceramente ho qualche difficoltà a partecipare a discussioni dove uno solo fa il contrario di tutti gli altri allevatori e cinofili italiani adducendo le motivazioni più pretestuose... con informazioni fuorvianti e non verificabili.
Purtroppo, Ermanno di displasia SA e pure parecchio, partecipando dal 1987 a programmi di indagine.
Se vogliamo fare informazione seria in Italia gli esami per la displasia costano come dappertutto, infatti il costo della prestazione veterinaria si aggira in genere al minimo delle tabelle dell'Ordine, e dipende dal tipo e numero di lastre usate, dal tipo di sedazione e altre cose tecniche e burocratiche (verifica identità, moduli, ecc.). Non mi risulta che all'Estero o in America i veterinari abbiano tariffe più basse delle nostre.
Andate a farvi lastrare un polso a pagamento dal radiologo e vedete quanto spendete (io 180 euro!!!! per appoggiare il braccio su un tavolo).
Un esame UFFICIALE presso la FSA costa dai 100 ai 150 euro per l'anca, io lastro decine di cani all'anno con CELEMASCHE (con pedigree che DEVE PASSARE DAL CLUB ROTTWEILER) e spendo 120 euro per un cane di 50 chili che richiede sedazione profonda (ps l'anestetico COSTA).
Gli esiti che non devono passare dai club vengono evasi in circa 60 giorni, tempi più che ragionevoli.
Da premettere che quasi tutti i club di razze dove l'esame displasia riveste una importanza ENORME ai fini sportivi e riproduttivi (pastori t. dobermann boxer rottweiler ecc.) riconoscono SOLO le lastre ufficiali FCI (WSAVA 1994) perchè fatte secondo determinati criteri di riconosciuta competenza e non quelle americane fatte assolutamente all'acqua di rose, come descritto da qualcuno più sopra.
I veterinari abilitati convenzionati con le centrali di lettura europee devono fare corsi e dimostrare specifiche competenze, anche perchè l'operatività varia spesso seconda le razze.
Io non so cosa facciano gli allevatori di Corgi olandesi, ma assicuro che pure in Olanda i club seri effettuano lastre ufficiali.
Detto questo, credo sia più comodo lastrare dal veterinario della propria città che mandare un cane in America!!!
Ora volendo sensibilizzare gli appassionati italiani all'argomento, mi sembra pretestuoso e improponibile parlare di lastre fatte in America o con altri sistemi astrusi. Abbiamo un sistema che funziona abbastanza bene e ha l'esperienza e le competenze adatte, nonchè l'organizzazione per essere fruibile facilmente da tutti a costi più che contenuti.
La mia proposta, sulla scia dei club che hanno esperienza sulla selezione dei riproduttori, sarebbe di istituire un elenco di allevatori che su base assolutamente volontaria si attengano per le cucciolate a criteri che potrebbero essere inizialmente i seguenti:
esenzione displasia dell'anca (facoltativa gomito)
esenzione tare oculari
almeno il MB in expo (senza polemiche sui giudici che dovrebbero eventualmente concederlo, si tratta solo di stabilire se il soggetto risponde allo standard)
Questi sono criteri 'minimi' facilmente adottabili e credetemi molto poco restrittivi rispetto a quelli di tanti club (informatevi sulla 'riproduzione selezionata' ENCI).
Su tale proposta invito il WCFI a esprimersi, è una iniziativa sensata e immediatamente adottabile, se no si fanno solo chiacchiere.


 
Top
Elena71
view post Posted on 21/3/2009, 19:06




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 21/3/2009, 17:54)
CITAZIONE (Elena71 @ 21/3/2009, 14:33)
Inserisco il link del OFA

http://www.offa.org/
Che sinceramente non ho mai preso in considerazione visto che in Italia esistono le due centrali di lettura che comunque ti attestano il cane radiografato nel pedigree.
Questo è una delle modifiche che personalmente anche io avevo in mente di fare nel NOSTRO (Ermanno perchè non l'hai definito anche tuo? :huh: )Codice Etico...anni fa quando fu scritto non ci soffermammo abbastanza nell'argomento, direi che oggi le cose stanno cambiando.
Personalmente forse perchè provengo da razze di grande taglia dove purtroppo il controllo al gomito è iniziato solo alcune generazioni indietro di riproduttori, ma dico che al momento che si fa anestesia al cane varrebbe la pena fare pure i gomiti.
Per quanto riguarda i prezzi i veterinari probabilmente attuano il proprio listino, e consiglio mio è di chiedere a più di uno anche in diverse città vicine a dove abitiamo (io a isa la feci a Verona...perchè ero di passaggio e al tempo me la cavai con 90 euro(anche e gomiti).

Io non faccio ancora parte degli allevatori WCFI non possedendone i requisiti. Sinceramente ho qualche difficoltà a partecipare a discussioni dove uno solo fa il contrario di tutti gli altri allevatori e cinofili italiani adducendo le motivazioni più pretestuose... con informazioni fuorvianti e non verificabili.
Purtroppo, Ermanno di displasia SA e pure parecchio, partecipando dal 1987 a programmi di indagine.
Se vogliamo fare informazione seria in Italia gli esami per la displasia costano come dappertutto, infatti il costo della prestazione veterinaria si aggira in genere al minimo delle tabelle dell'Ordine, e dipende dal tipo e numero di lastre usate, dal tipo di sedazione e altre cose tecniche e burocratiche (verifica identità, moduli, ecc.). Non mi risulta che all'Estero o in America i veterinari abbiano tariffe più basse delle nostre.
Andate a farvi lastrare un polso a pagamento dal radiologo e vedete quanto spendete (io 180 euro!!!! per appoggiare il braccio su un tavolo).
Un esame UFFICIALE presso la FSA costa dai 100 ai 150 euro per l'anca, io lastro decine di cani all'anno con CELEMASCHE (con pedigree che DEVE PASSARE DAL CLUB ROTTWEILER) e spendo 120 euro per un cane di 50 chili che richiede sedazione profonda (ps l'anestetico COSTA).
Gli esiti che non devono passare dai club vengono evasi in circa 60 giorni, tempi più che ragionevoli.
Da premettere che quasi tutti i club di razze dove l'esame displasia riveste una importanza ENORME ai fini sportivi e riproduttivi (pastori t. dobermann boxer rottweiler ecc.) riconoscono SOLO le lastre ufficiali FCI (WSAVA 1994) perchè fatte secondo determinati criteri di riconosciuta competenza e non quelle americane fatte assolutamente all'acqua di rose, come descritto da qualcuno più sopra.
I veterinari abilitati convenzionati con le centrali di lettura europee devono fare corsi e dimostrare specifiche competenze, anche perchè l'operatività varia spesso seconda le razze.
Io non so cosa facciano gli allevatori di Corgi olandesi, ma assicuro che pure in Olanda i club seri effettuano lastre ufficiali.
Detto questo, credo sia più comodo lastrare dal veterinario della propria città che mandare un cane in America!!!
Ora volendo sensibilizzare gli appassionati italiani all'argomento, mi sembra pretestuoso e improponibile parlare di lastre fatte in America o con altri sistemi astrusi. Abbiamo un sistema che funziona abbastanza bene e ha l'esperienza e le competenze adatte, nonchè l'organizzazione per essere fruibile facilmente da tutti a costi più che contenuti.
La mia proposta, sulla scia dei club che hanno esperienza sulla selezione dei riproduttori, sarebbe di istituire un elenco di allevatori che su base assolutamente volontaria si attengano per le cucciolate a criteri che potrebbero essere inizialmente i seguenti:
esenzione displasia dell'anca (facoltativa gomito)
esenzione tare oculari
almeno il MB in expo (senza polemiche sui giudici che dovrebbero eventualmente concederlo, si tratta solo di stabilire se il soggetto risponde allo standard)
Questi sono criteri 'minimi' facilmente adottabili e credetemi molto poco restrittivi rispetto a quelli di tanti club (informatevi sulla 'riproduzione selezionata' ENCI).
Su tale proposta invito il WCFI a esprimersi, è una iniziativa sensata e immediatamente adottabile, se no si fanno solo chiacchiere.

Sai bene Ermanno che per esenzione si intende grado A... bisognerà perciò perlomeno parlare dei possibili accoppiamenti consigliati a mio parere tra soggetti di grado A/B/e C e l'età in cui è consigliabile fare le lastre ... sappiamo bene che winnie è stato probabilmente una delle rare eccezioni che ai suoi 8 anni suonati è risultato di grado A.
Il tempo necessario per mettersi daccordo e su questo punto credo che siamo tutti daccordo nell'inserire il problema della displasia nel nostro Codice Etico ;)
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 21/3/2009, 19:59




CITAZIONE (Elena71 @ 21/3/2009, 19:06)
Sai bene Ermanno che per esenzione si intende grado A... bisognerà perciò perlomeno parlare dei possibili accoppiamenti consigliati a mio parere tra soggetti di grado A/B/e C e l'età in cui è consigliabile fare le lastre ... sappiamo bene che winnie è stato probabilmente una delle rare eccezioni che ai suoi 8 anni suonati è risultato di grado A.
Il tempo necessario per mettersi daccordo e su questo punto credo che siamo tutti daccordo nell'inserire il problema della displasia nel nostro Codice Etico ;)

ASSOLUTAMENTE. Per esenzione ai fini riproduttivi quasi tutti i club accettano fino al grado C (in qualche caso con limitazioni). Le lastre vanno fatte dai 12 mesi in avanti.


CITAZIONE (Gianandrea @ 21/3/2009, 19:37)
Non facciamo politica e non diciamo cose non vere. Non ci sono molti paesi aderenti all' FCI in cui viga l'obbligo della radiografia per l'anca ai Corgi. Anzi, al momento non me ne viene in mente nessuno. Diventa quindi astrusa e difficile la "traduzione" dell'FSA in un linguaggio comprensibile alla maggior parte dei corgisti. Che parlano lingua OFA. Chiaro? Il giorno in cui ci sarà bisogno in Italia ovviamente non mancherò di avere la mia classificazione ufficiale anche FSA.
Andiamo oltre: il motivo per cui si preferisce OFA a FSA? I primi decentrano solo la parte tecnica e, come si conviene nei Paesi dove non si vogliono fare pastette, la classificazione viene fornita direttamente dall'organismo centrale. I veterinari sono TUTTI abilitati a fare la radiografia, basta che siano iscritti all'ordine. Nessun centro di potere, caro Ermanno, nessuna Lobby, nessun paraculato.
Detto questo ti informo che i miei prossimi cani italiani li faccio tutti FSA perchè stanno qui in Italia e, non andando all'estero, non è preferita l'OFA.
Dico le cose come le vedo e basta. C'è meno fiducia nel mondo del nostro organismo che dell'OFA. che colpa ne ho io? Per questo faccio le cose doppie, figurati se non mi farebbe piacere fare solo una cosa! Che vuoi ancora? I tempi di cui parli tu (2 mesi) qui da noi non sono veri. Ma, anche se lo fossero, non sono paragonabili 90 dollari e 1 settimana per anca e gomito con i 130euro e 2 mesi che ti gabellano dalle nostre parti. O sbaglio? Per ottenere una certificazione con la quale, spesso, ti senti dire che "preferiscono ripeterla" oppure ti guardano con un sorriso e tacciono. In sostanza si chiedono perchè mai questo non ha la "solita" certificazione.... mi spiego?

NON VOGLIO ENTRARE IN POLEMICA ma tu continui ad attribuire al mondo intero opinioni non verificabili e che sono esclusivamente tue... I fatti parlano diversamente e io li ho esposti chiaramente e in maniera costruttiva, senza come al solito parlare di pastette, inefficacia, ecc., e chiunque mastichi anche poco di cinofilia sa come stanno le cose o potrà facilmente verificare come e dove si fanno ad es. le displasie...
Quello che mi fa specie e che certi discorsi vengano da chi a quanto ho capito ha testato uno dei principali riproduttori italiani solo dopo anni di attività e tanti cuccioli prodotti: è come se una pornostar facesse il test HIV dopo aver fatto cinquanta film!!!
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/3/2009, 20:35




La discussione è proprio partita da un articolo in cui sipuò pensare che sia tutto inutile... e in parte potrei dar ragione a giangi, ma purtroopo la realtà è che se si decide di seguire una strada è giusto farla nel metodo più corretto, spernado che l'onestà possa prevalere di fronte alla tanta disonestà....
io stessa non ho fatto ufficializzare i risultati dei gomiti della mia bernese lilian, ma ho sempre pubblicizzato il suo problema, facendone buon uso per far vedere che non bisogna mai dare niente per scontato anche se i genitori siano entrambi di grado A. Lilian è l'esempio che tengo in casa fiera di farla vedere, anche se tante persone mi dissero che sarebbe stato meglio per me regalarla!
A maggior ragione se il risultato è positivo...perchè non inserirlo nel pedigree?

Edited by Elena71 - 21/3/2009, 20:40
 
Top
marcello66
view post Posted on 21/3/2009, 21:01




Per quanto riguarda la mia esperienza di cani esportati e controllati per displasia dell'anca posso solo dire che la Francia usa il nostro stesso sistema (non OFA) e anche la Finlandia.
Per quanto riguarda l'America Cindy mi ha esortato a lastrare i miei soggetti quì in Italia, senza preoccuparsi che non sia il medesimo sistema americano.
Altri paesi non saprei ...
 
Top
Elena71
view post Posted on 21/3/2009, 21:01




Ho capito che trovi giusto lastrare i cani, ma quello che ancora non riesco a capire è il perchè hai da dire contro l'FSA :wacko:
Dal momento che quella crocetta è l'unico mezzo per CREDERE (e quì chissà quanto ci sarebbe da dire) che che quel dato soggetto è veramente esente... con i tempi d'oggi la gente non si fida delle parole.
O forse non ho ancora ben chiaro di come si svolge in Olanda a ttraverso l'OFA :blink: (?!)
 
Top
marcello66
view post Posted on 21/3/2009, 21:57




Più precisamente Cindy mi ha esortato non a darle una lastra, ma ad esguire i controlli per la displasia dell'anca, anche se diversa da OFA.
:wacko:
 
Top
42 replies since 20/8/2003, 18:14   1858 views
  Share