E' ARRIVATA 'DRUGA'!!!, ...il Picard!!!

« Older   Newer »
  Share  
ermanno&valeria
view post Posted on 27/12/2008, 10:44




Finalmente ieri abbiamo sfidato le intemperie e percorso tanti km per andare a ritirare la nostra nuova amichetta, DRUGA DI POGGIO AL VENTO, Pastore di Picardia di 10 mesi bella e affettuosa, grazie alla squisita disponibilità di Giorgio Navarra, appassionato allevatore di questa razza rustica e pochissimo diffusa...
Volevo un altro pastore da affiancare alla 'vecchia' Caucaso per far la guardia in giardino e naturalmente qc expo e mi sono appassionato a qst razza rustica, molto versatile (può fare praticamente di tutto, dalla difesa all'agility, dall'obedience al frisbee, ecc.)... La ricerca di un cucciolo si è rivelata ardua poichè anche in Francia numericamente la razza è quasi inesistente e le migliori cucciolate erano prenotate da tempo, così abbiamo tartassato Giorgio e sua moglie per cederci una loro cucciolona già presentata con successo alla Speciale di Club in Francia... Praticamente come portargli via una figlia!!! La reciproca passione cinofila ha alla fine reso possibile la realizzazione di questo sogno e questo è stato il mio bellissimo regalo di Natale!!!
Ora DRUGA si sta ambientando e facendo conoscenza con la Bracchetta VALLY, con la Caucaso MOON, con i piccoli FOX e LIZ che gli danno già i tormenti, e con tutti i rott...
Probabilmente Vale riuscirà a postare delle foto appena le faremo!!!
Approfitto di questo spazio per ringraziare ancora Giorgio e tutta la sua famiglia per la fiducia.
TANTO SOLE!!!
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 27/12/2008, 13:15




eh infatti metti le foto che son curiosa, faccela vedere!
dove siete andati a prenderla?
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 27/12/2008, 14:11




Che bel cane Ermanno! Benebene...sono curioso di vederla!!!
 
Top
Elena71
view post Posted on 27/12/2008, 22:49




è una razza curiosa che so pochissimo....l'aspetto all'apparenza non mi piace un granchè :ph34r:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 28/12/2008, 17:34




E' una razza fantastica, molto portata al lavoro di ogni genere... Druga ha un carattere dolce e giocherellone, corre velocissima ieri si è sfrenata con la bracchetta e i piccoli che arrancavano dietro: ottima per far fare esercizio a Liz e Fox! L'abbiamo presa vicino Roma a Canale Monterano (Bracciano) allevamento Poggio al Vento... Esteticamente è come un Briard più rustico può piacere o non piacere, a me piace molto e come razza, viste le caratteristiche, meriterebbe maggiore popolarità! Purtroppo la cinofilia vive di 'mode' e razze fantastiche, come ad es. i nostri corgini, che meriterebbero ben altra diffusione, restano relegate a pochi amatori...
TANTO SOLE!
ps se cercate TANGO DE LA TOUR PHILIPPE trovate foto e video del bellissimo papà di Druga che ha fatto pure l'attore all'opera!!!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 28/12/2008, 20:39




A me invece è un cane che piace tantissimo. Rustico all'infinito, non porta traccia dei vaneggi estetici (vedi Briard) dell'essere umano. Piuttosto ne ho avuta una impressione un po' "ruvida" sul piano caratteriale. Non ne ho visti molti, ne venne al campo anni fa uno francese assolutamente mordace e GRANITICO a livello caratteriale. Poi ancora un caso di una coppia in provincia di PD che alla fine non riusciva più a gestire la situazione con una femmina che le ha ammazzato tutti i cani che aveva. Parlo però di quasi 20 anni fa, o giù di lì.
Io credo che sia un cane tosto per gente tosta, alla fine. Ma anche uno di quei cani che, ad alti stimoli, risponde con alti esiti. SOno curioso di saperne di più da Ermanno e Valeria.
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 29/12/2008, 11:20




CITAZIONE (Gianandrea @ 28/12/2008, 20:39)
A me invece è un cane che piace tantissimo. Rustico all'infinito, non porta traccia dei vaneggi estetici (vedi Briard) dell'essere umano. Piuttosto ne ho avuta una impressione un po' "ruvida" sul piano caratteriale. Non ne ho visti molti, ne venne al campo anni fa uno francese assolutamente mordace e GRANITICO a livello caratteriale. Poi ancora un caso di una coppia in provincia di PD che alla fine non riusciva più a gestire la situazione con una femmina che le ha ammazzato tutti i cani che aveva. Parlo però di quasi 20 anni fa, o giù di lì.
Io credo che sia un cane tosto per gente tosta, alla fine. Ma anche uno di quei cani che, ad alti stimoli, risponde con alti esiti. SOno curioso di saperne di più da Ermanno e Valeria.

Avevo sentito anch'io parlare di carattere un pò 'ruvido', e non mi sarebbe neanche tanto dispiaciuto... invece ora in Francia sono sottoposti a varie prove di lavoro (pensa che la nostra a soli 10 mesi ha già il CANT ovvero il certificato di attitudini naturali) e hanno un carattere tipo pastore belga... quelli che ho visto io ovvero maschi e femmine adulte e cuccioloni erano tutti estremamente socievoli con gli estranei e giocherelloni tra loro...
Druga è dolcissima, gioca con i piccoli (e Fox la importuna pesantemente!!!) e con gli altri cani con delicatezza senza mostrare mai insofferenza...
E' molto attaccata alle persone, se sono in giro non si stacca da me e vuole sempre essere coccolata, mentre ad es. Liz e specialmente Fox sono più indipendenti...
E' una razza volutamente 'sportiva' sia morfologicamente che caratterialmente, adatta a ogni impiego, come oramai richiesto alle razze cosiddette 'da utilità' visto che la cinofilia sportiva offre un ampio ventaglio di attività da poter svolgere con il proprio cane...
Avessimo noi con i rott pensato a diversificare l'utilizzo con impieghi di protezione e soccorso o attività tipo obedience o agility invece di fissarci con Brevetti e ZTP improntati alla difesa, non avremmo fatto la fine che stiamo facendo!!!
Alla fine cmq è sempre il padrone che 'fa' il cane: anche i rott potrebbero essere considerati cani TOSTI mentre per me ad es. sono dolcissimi...
Spero che Valeria riesca a pubblicare qc foto di Druga ma ora è a letto influenzata...
TANTO SOLE!
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 29/12/2008, 16:44




si purtroppo niente foto per ora perchè sono qui da ermanno a farmi curare!!!!
E vero dal carattere potrebbero sembrare un po' anomali i picard ed in effetti lo sono, sono sicuram pastori, ma noi abbiam notato estremamente sensibili,Giorgio ce lo diceva, sensibili e molto affettuosi...:)
 
Top
marcello66
view post Posted on 29/12/2008, 21:38




WOW !!! CHE BELLA NOTIZIA !!!! TROVO CHE IL PASTORE DI PICARDIA SIA UNA RAZZA POCO VALORIZZATA NEL NOSTRO PAESE, MA ESTREMAMENTE INTRIGANTE !!!! :P
MI FA PIACERE LEGGERE CHE DRUGA HA ANCHE UN CARATTERE DOLCISSIMO E SOCIEVOLE ....pure io credevo fossero diffidenti e riservati specie nei confronti di estranei .
Aspettiamo le foto con calma e ... pazienza !!!! :P ;)
BUONA GUARIGIONE VALERIA !!!
CIAO !!!!! :bye1.gif:
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 30/12/2008, 11:28




CITAZIONE (marcello66 @ 29/12/2008, 21:38)
WOW !!! CHE BELLA NOTIZIA !!!! TROVO CHE IL PASTORE DI PICARDIA SIA UNA RAZZA POCO VALORIZZATA NEL NOSTRO PAESE, MA ESTREMAMENTE INTRIGANTE !!!! :P
MI FA PIACERE LEGGERE CHE DRUGA HA ANCHE UN CARATTERE DOLCISSIMO E SOCIEVOLE ....pure io credevo fossero diffidenti e riservati specie nei confronti di estranei .
Aspettiamo le foto con calma e ... pazienza !!!! :P ;)
BUONA GUARIGIONE VALERIA !!!
CIAO !!!!! :bye1.gif:

Si siamo contenti di Drughina è molto molto affetuosa e poi è delicatissima con i corgini, era abituata a giocare con i barboncini per cui!

Grazie Chiara! Spero a prestissimo con le foto
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 30/12/2008, 12:57




vale facci sapere quando stai meglio: siccome sono ad avellino se vi va ci vediamo :) son curiosa di vedere druga e mi farebbe piacere riunire i corgini
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 30/12/2008, 17:20




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 30/12/2008, 12:57)
vale facci sapere quando stai meglio: siccome sono ad avellino se vi va ci vediamo :) son curiosa di vedere druga e mi farebbe piacere riunire i corgini

Vale è a casa domani tutto il giorno, io ci sono nell'intervallo di pranzo perchè non vieni primo pomeriggio ci fa piacere...
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 30/12/2008, 17:23




mo vedo i miei che dicono, se possono accompagnarmi. per me è ok.
vi vedo volentieri e poi ho notato che quando stanno fra loro corgi pare che si divertono di più, è vero? sarà che sono giovani, giocano con piacere!
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 30/12/2008, 17:25




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 30/12/2008, 17:23)
mo vedo i miei che dicono, se possono accompagnarmi. per me è ok.
vi vedo volentieri e poi ho notato che quando stanno fra loro corgi pare che si divertono di più, è vero? sarà che sono giovani, giocano con piacere!

...sì venite vi aspettiamo li facciamo giocare nel campo! Chiama Vale al tel vi mettete daccordo...
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 30/12/2008, 17:28




ok. mo vedo che dicono e più tardi chiamo.
qua a avellino non ci sta un campetto decente per far giocare i cani, da te almeno c'è verde! aggiungi che sparano i botti... sta sempre a guinzaglio quando esce!
 
Top
18 replies since 27/12/2008, 10:44   497 views
  Share