Le orecchie del Corgi

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 9/8/2003, 15:23




E' un inizio!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 11/8/2003, 04:26




QUOTE (MassimoDF @ 7/8/2003, 17:31)
Sono anch'io certo che la mia Carolina drizzerà le orecchie, e credo che la cosa importante da dire è che questa canina speciale ha portato in casa tanta allegria e gioia. Ogni giorno di più diventa parte indiscutibilmente integrante e insostituibile della nostra rinnovata quotidianetà... E' veramente da nominare "Essere Umano Onorario", a prescindere dalle sue orecchiette a parabola!

Bravo Massimo! Non lasciare mai che nessuno pensi che prima ancora delle conoscenze tecniche per tutti noi non venga l'amore profondo per la nostra razza davvero starordinaria.
Vedrai quante volte to stupirà Carolina, ancora di più se hai gia posseduto altri cani....ma questo è un altro discorso.
Per essere chiari sulle orecchie: dose di preoccupazione che io avrei se fossi nei tuoi panni: 2%...
Il resto sono solo parole, utili magari a chi vuole ampliare un minimo la conoscenza.
Non c'è nessuna vergogna (Elena) a parlare dei difetti dei propri cani, così come dei problemi che, insieme ai pregi, possono eventualmente passare alla progenie.
O forse pensi che tacendo tutti credano che sia un cane perfetto?
La cucciolata a cui faccio diretto riferimento risale al 90 con Desireè du Malinovka, della Salsini (Desirhang) dove appunto più di un soggetto ha avuto problemi con le orecchie.
Il problema era decisamente più vivo anni fa ma non è sparito, anzi.
Poichè più di un fratello di quella cucciolata e (altri di altre) hanno figliato, il gene è probabilmente ancora reperibile in alcuni patrimoni in circolazione.
Questo almeno a mio parere.
Il miglioramento non è graduale, Massimo, ma si ottiene soltanto con l'immissione di linee di sangue che sembrino non avere il problema.
Dico "sembrino" perchè si comporta come un gene recessivo e si manifesta solamente quando ambedue i genitori ne sono portatori.
Può quindi rimanere sopito per generazioni....
Questo non è tutto, ma non voglio diventare palloso
Bisognerebbe ancora distinguere sul tipo di problema che impedisce l'erezione dell'orecchio e almeno citare che secondo alcuni geneticamente si trasmette solo una "predisposizione" al problema (un po' come per la displasia dell'anca) sul quale poi intervengono fattori ambientali e di salute (tipo vermi, ad esempio).
'notte......
 
Top
Elena71
view post Posted on 11/8/2003, 17:57




Veramente sono sicura che in questo forum l'unica cosa certa è che i corgi sono nostri compagni di vita . I discorsi tecnici vengono per amore profondo della razza, e per scoprire cose nuove... tipo quella che mi hai raccontato sulla cucciolata con darken e Desirèè negli anni 90' che nessuno mi aveva riferito prima di questo problema... è chiaro che adesso mi puoi far venire qualche dubbio ... non è quindi questione di voler nascondere i difetti che il proprio cane può avere ( io!? che vi ho sempre elencato per prima i diffetti dei miei, non riuscendo mai ad esserne soddisfatta in pieno... chiaramente si stà parlando di un fattore di standard della razza, e che ho ammesso pubblicamente i "problemini sessuali" che ha il mio Ribaldo ).
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 12/8/2003, 15:45




Guarda Elena che non mi riferivo mica a te..... era un discorso di carattere generale .....non personalizzare, è evidente a tutti che il tuo comportamento è diverso!
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/8/2003, 23:24




QUOTE (Gianandrea @ 12/8/2003, 14:49)
Guarda Elena che non mi riferivo mica a te..... era un discorso di carattere generale .....non personalizzare, è evidente a tutti che il tuo comportamento è diverso!

Avevo frainteso
 
Top
Elena71
view post Posted on 18/8/2003, 16:46




Massimo come è la situazione?
 
Top
stefano64
view post Posted on 27/2/2004, 03:59




Giusto per chiudere il post per chi lo legge solo ora la situazione e' che la simpaticissima Carolina e' rimasta con le orecchie giu', quindi il gene cattivo si e' proprio risvegliato come diceva Gianandrea.
bye
 
Top
22 replies since 4/8/2003, 10:39   2210 views
  Share