I cani capiscano la nostra lingua?

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 16/6/2009, 10:08




Avevo tralasciato gli ultimi post della discussione...
:sorry.gif:

In fatto di educazione non sono molto brava, ho sempre letto veramente poco (è per questo motivo che avevo comprato un libro, risultato poi una delusione), ma per quanto ho potuto verificare stando con i miei cani, vedo ogni giorno che il tono della voce è estremamente importante, anche utilizzato nel solo nome... (giangi, un giorno mi spiegherai dove hai letto il contrario e valuterò se darli affidamento :huh: )
Il "mio" bovaro del bernese Byron ha iniziato a fare obbedienza e prove di utilità a circa un anno di età, chiaramente aspettando altri mesi per le palizzate e i salti... a 15 mesi ha fatto le radiografie ed è risultato B di anche e 0 di gomiti, poi ha lavorato ancora di più e a oltre 24 mesi ha dovuto ripetere i gomiti ( perchè spariti nel nulla) risultati direttamente da Asnaghi ancora dei bei gomiti straordinari 0.
Byron è un cane di 60 chili che ha avuto una crescita molto lenta eppure non ha avuto complicazioni per il lavoro che faceva... quello che voglio dire è che un corgi secondo me può normalmente iniziare la fase dell'addestramento attorno i 12 mesi senza influire negli arti. Il vaccinismo è anche questione di fortuna, e comunque influisce molto la genetica, ma non darei tutte le colpe a scott che ha saputo riprodurre molti soggetti interessanti senza traccia di vaccinismo... con questo non voglio dire che lui era perfetto, aveva anche lui dei difetti che ogni allevatore che l'ha utilizzato ha potuto ben notare (in questo io ebbi molta fortuna)che sommandoli insieme sono venuti tutti allo scoperto.
Il cane perfetto è il sogno di tutti, soprattutto di chi decide di allevare.
Ho voluto aprire questa parentesi solo per te Marisa perchè stiamo andando molto fuori dall'argomento.
Voglio ricordare Rommel nei suoi grandi pregi, anche se io non ho avuto la fortuna di vederlo personalmente: un cane equilibrato con sensazionale carattere, buona corporatura, bella testa con sguardo dolcissimo...
resta con noi Marisa..non credo affatto che Giangi volesse offenderti image
 
Top
marilena mare2
view post Posted on 16/6/2009, 12:24




ELENA, SEI UN ANGELO!
 
Top
vimartin
view post Posted on 16/6/2009, 16:37




Brave Elena, Marilena, Cris e invito anch'io tutti a rasserenare gli animi. Si è un pò perso il controllo, succede, ma noi siamo una grande e bella famiglia e come in tutte le belle famiglie dopo le 'discussioni' dopo ci si vuole ancora più bene. Sono certa che sarà così per tutti.
E poi se non siamo perfetti noi umani perchè dobbiamo pretendere che sia perfetto un cane? o un gatto?...
Mi dispiace solo che a Marisa si sia riaperta una dolorosa ferita, ma le voglio solo dire che Rommel era stupendo e condivido in pieno quello che ha detto Cris al riguardo.
Beh, adesso invito tutti a proporre una nuova divertente discussione per l'estate, io comincio a pensarci, anche se qualcosa già mi viene in mente...tipo: l'estate è la stagione dei nuovi amori...inventiamoci una chat spiritosa fra i nostri nanetti...per farli fidanzare...chi ha proposte si faccia avanti...o se no pensiamo ad un'altra discussione 'estiva' e spensierata. Baci a tutti
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 16/6/2009, 16:47




volendo possiamo anche tornare al tema della discussione:
tipo, com'è che il mio cane capisce 'andiamo' e 'pappa' e 'palla' ma fa finta di non capire 'torna subito qui' :lol:
 
Top
vimartin
view post Posted on 16/6/2009, 16:53




P.S. Marisa spero che tu abbia capito che intendevo solo sdrammatizzare, pur rispettando in pieno il tuo risentimento. Lo sai quanto ci tenessi a Rommel pur non conoscendolo, ancora mi fa male pensare che non c'è più. Ma sono certa che tutti i Best in show nelle esposizioni del Paradiso dei cani le sta vincendo lui.
Devi anche comprendere però che avendo conosciuto Gianadrea di persona ed avendoci parlato tantissimo, prima dell'acquisto di martin (per ben tre anni) e dopo, so bene che è un passionale, sanguigno, ma soprattutto ama quello che fa e lo fa con la massima serietà e dedizione, non lo dico per piaggeria. Io so che non voleva offendere nessuno e tantomeno te, di questo puoi esserne certa.

Cris e che ne dici di 'vieni?, puro e semplice, io glielo devo dire cinquanta volte, dopo la 49esima si alza piano piano e viene nverso di me lentamente come se volesse dirmi 'sto venendo non perchè me lo hai chiesto ma perchè l'ho deciso io...!'


cmq spesso sa essere un tesoro, bravo ed ubbidiente e risponde ai comandi immediatamente. Mi fa sciogliere quando lo fa (ma al momento sono ancora tutta intera :446.gif: e se mi sciolgo è solo perchè qui fa un caldo pazzesco :wacko:
a proposito, un'altra cosa, ma i corgi dormono a pancia all'aria solo quando sono piccoli? Martin non lo fa più :(
 
Top
pia60
view post Posted on 16/6/2009, 16:58




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 16/6/2009, 17:47)
volendo possiamo anche tornare al tema della discussione:
tipo, com'è che il mio cane capisce 'andiamo' e 'pappa' e 'palla' ma fa finta di non capire 'torna subito qui' :lol:

Con Sparky quando ho fatto il corso di educazione (obbligatorio qui da noi :D ) dopo vari tentativi con "vieni" "andiamo" ecc. é saltato fuori il " Sparky QUI" con un bell'accento sulla i; Sparky "molla tutto" a viene da me.
Ovviamente il "QUI" con conseguente sua corsa sfrenata per venire da me veniva rigorosamente ;) premiato con un bel bocconcino nonché carezza e "BRAVO" :D . Ora funziona sempre ancora e non avendo sempre il bocconcino gli basta la carezza e "BRAVO".
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 16/6/2009, 17:06




io scherzo, lo dicevo scherzando! lei capisce eccome, non torna perchè non vuole, in genere lo fa perchè vuole restare al parco, non tornare a casa
 
Top
vimartin
view post Posted on 16/6/2009, 18:03




sono tutti uguali.... :446.gif: :asdquoto7hm.gif: io quando gli devo dare qualcosa di buono basta che dica 'Martin' e lui viene, proprio come dice Giangi, è il tono della voce... è come se implicitamente gli dicessi 'martin guarda che ti do', se invece lo chiamo 'martin' e basta perchè lo devo pulire, non viene neppure sotto tortura e sparisce!!!
quante volte vi ho già detto che lo adoro....? :slider_flirt.gif: :slider_flirt.gif: :slider_flirt.gif: :bye1.gif:

ah poi un'altra cosa. all'ora di pranzo spesso andiamo al negozio di animali dove lo porto anche a lavare e dove gli compro mangiare e giochi. andiamo lì perchè è vicino casa, fa orario continuato, così abbiamo una meta, vede altra gente, altri cani, e ottiene sempre qualcosa da mangiare. Ci va volentieri insomma.Ebbene, sin dall'inizio, per abituarlo, appena usciti di casa gli dicevo 'Martin andiamo da Antonio' (so che non capisce il significato, ma è il suono delle parole che ricorda). ora basta che gli dica la frase magica 'andiamo da antonio' e fa la strada senza che lo guidi io. è bravo perchè quella strada la facciamo SOLO per andare al negozio di animali (ossia giriamo a sinistra ad un angolo dove usualmente, o proseguiamo dritto o giriamo a destra. E' molto intelligente :D :wub: :0049lj1.gif: :asdquoto7hm.gif:
 
Top
52 replies since 24/11/2008, 22:13   755 views
  Share