I cani capiscano la nostra lingua?

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 11/6/2009, 20:39




CITAZIONE (vimartin @ 11/6/2009, 20:27)
Elena tu parli di un libro 'l'uomo che sussurra ai cani', io ne sto leggendo uno che ho comprato sabato alla Feltrinelli e che mi ha incuriosito perchè è un best seller di cui sono state vendute milioni di copie. L'autore è un messicano trapiantato a Los Angeles (non riesco a memorizzare mai il suo nome, se non sbaglio è M. Cannel ma non ci giurerei...), fa un programma su Sky che si chiama 'The Dog Whisperer', il libro si intitola 'L'uomo che parla ai cani' ed in copertina c'è la foto in primo piano di un tenerissimo bracco nero. Qualcunoi lo ha preso? E' interessantissimo, parla della psicologia canina e del linguaggio dell'energia. Quando lo finisco vi dico meglio...

non so Elena se è lo stesso libro a cui ti riferisci tu

Letto. Bel libro, meno interessante di quel che credevo. Cesar Millan è un furbetto tipo il nostro Perla (curioso, anche la tipologia fisica è la stessa, la TV offre poche possibilità di scelta), un prodotto commerciale. Bisogna considerare che per certi aspetti l'America è diversa da noi. L'ultimo suo "prezioso" intervento è relativo al "DRAMMA" di una signora che non sapeva se il suo labrador di 7 anni sarebbe stato in grado o meno di SOPPORTARE un volo aereo, vista l'età. :blink: E il buon Cesar con una serie di vibrazioni energetiche positive :woot: ha fatto si che il Labrador riuscisse a SOPRAVVIVERE allo shock mostruoso del volo aereo.
Te capì il personaggio? :498.gif:
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/6/2009, 09:05




Il libro che ho letto è "L'uomo che sussurra ai cani" di Graeme Sims, un inglese che allena soprattutto cani da sheepdog
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 12/6/2009, 10:35




Pollice EXTRAVERSO per Sims invece, un vecchietto senza alcun passato inventato di sana pianta. Il libro è zeppo di inutilità e sembra un articolo di 4zampe dei tempi peggiori. image Le poche cose sagge che dice sono gia note e stranote, trite e ritrite. Almeno avesse il buon senso di non spacciarle come frutto della propria elucubrazione.... Manca della più banale conoscenza scientifica dell'animale. E' una macchietta d'uomo.
voto O con scarabocchio

PS Se vogliamo chiamare tutti i PECORAI allenatori di cani da sheepdog.... ;) ;) ;)
 
Top
Elena71
view post Posted on 12/6/2009, 10:40




CITAZIONE (Gianandrea @ 12/6/2009, 11:35)
Pollice EXTRAVERSO per Sims invece, un vecchietto senza alcun passato inventato di sana pianta. Il libro è zeppo di inutilità e sembra un articolo di 4zampe dei tempi peggiori. image Le poche cose sagge che dice sono gia note e stranote, trite e ritrite. Almeno avesse il buon senso di non spacciarle come frutto della propria elucubrazione.... Manca della più banale conoscenza scientifica dell'animale. E' una macchietta d'uomo.
voto O con scarabocchio

PS Se vogliamo chiamare tutti i PECORAI allenatori di cani da sheepdog.... ;) ;) ;)

infatti...è la medesima sensazione che ha fatto a me quando ho letto il libro...sono stata particolarmente sfortunata: io leggo poco e avevo deciso di cercare un buon libro... ogni pagina che leggevo mi deludeva sempre più :(
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 12/6/2009, 12:01




Già. Lui è in realtà di mestiere solo un pubblicitario. Ha messo in pratica le sue conoscenze per promuoversi in un settore dove riteneva di avere la possibilità di fare breccia
 
Top
vimartin
view post Posted on 12/6/2009, 17:28




che altri bei libri, in tema, suggerisci di leggere Giangi?
cmq, per la cronaca, Martin è molto bravo, io cerco di usare parole brevi, sempre le stesse, in modo che possa associare il suono al significato che io voglio.
Vi avevo già raccontato che quando esco e gli dico 'Martin mi aspetti?', lui capisce che non deve uscire con me e se ne va 'per i fatti suoi', posto preferito: sotto il letto della stanzetta ospiti.
ora ha imparato a darmi la zampa, e gli sto insegnando (ci provo) a farmi dare 'l'altra'. Vi ho mai detto che lo adoro? :wub: :wub: :wub: :wub: :slider_flirt.gif: :slider_flirt.gif: :slider_flirt.gif: :bye1.gif:
 
Top
kalima62
view post Posted on 12/6/2009, 18:22




Un MILIARDO DI VOLTE Amica Mia, come e' giusto che sia!!! Oh come e' fortunato Martinello!!! Sei una padrona molto attenta e dolce!!! :wub:

I cani imparano numerose parole di cose e nomi di persone.
Addestrati, riescono a selezionare e portarti, tra 10 giochini sparsi x terra, la palla se gliela chiedi, poi il peluche, poi l'osso di gomma, la bambolina ecc...ecc. imparano i nomi di tutti i membri della famiglia, quelli dei vicini e dei loro cani...sono incredibili!!! Chissa' cosa ci direbbero se solo avevano il dono della parola!!! :446.gif:
....a me sicuramente Duna e Pimpa mi manderebbero a FAN c---!!!!!!
 
Top
marilena mare2
view post Posted on 12/6/2009, 20:10




Io ho solo una cosa da aggiungere. Il consiglio di un amico adorato che non c'è più. Allevatore di pastori tedeschi e fondatore della prima rivista canina di Francia.
AI CANI BISOGNA SEMPRE PARLARE, MOLTO.
Non per niente il suo ultimo cane, un corgi, è il cane che più mi ha sorpreso per intelligenza.
Per la mia modestissima esperienza è vero.
Buon fine settimana a tutti
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 13/6/2009, 00:44




mmmmmmmmm.. per me il discorso già qui si complica. L'amico di Marilena ha certamente ragione se per "parlare molto" intendiamo associare cose o azioni e nomi in numero elevato. Da non confondersi però, sia chiaro, coi discorsi che si fanno con le amiche e i pititì pototò tipo "apri la bocca patatino mio che la mamma ti da una cosa buona da mangiare". Qualsiasi PERIODO viene inteso dal cane come un mugolio o brontolio, dipende dal tono della voce. Ambedue le eventuali interpretazioni del messaggio da parte del cane, come si può facilmente capire, non hanno nulla a che vedere con il concetto espresso dalle parole. In questo senso chiederei a Vittoria di fare una piccola sperimentazione con Martin. La prossima volta, invece di "Martin, mi aspetti?" , prova a dire "Martin, i tortellini?". Dillo CON LO STESSO TONO con cui gli chiedi di aspettarti e poi vedi lui che fa. Tutto deve essere uguale, mi raccomando! Devi farlo una volta che esci veramente!!!
Comunque è stracerto che un cane sa associare nomi e cose in numero più o meno elevato. Il record credo sia di un Belga che riportava circa 200 oggetti diversi su richiesta.
Però, e qui dico quindi che la verità dell'amico francese non è l'unica, i cani non parlano fra di loro. E non si può dire che non comunichino.
Per l'uomo parola è comunicazione, non per gli altri animali. Io credo che non "BISOGNA" parlare molto ai cani. ma "SI PUO'" parlare molto ai cani. Ciò che BISOGNA comunque è sicuramente comunicare molto. Scegliere se farlo con gesti e sguardi, posizioni del corpo o della testa come fanno loro oppure invece dando un nome alle nostre azioni, cose o ordini è per me una scelta di carattere personale. COme quelli che all'estero cercano il ristorante tipico e quelli che invece vogliono solo il ristorante italiano. Questione di gusti!

Iniziando da "e l'uomo incontrò il cane" (che comunque contiene alcune teorie che lo stesso autore smentì più tardi) che è il suo primo libro, credo che sia utile la lettura di Lorenz per imparare a porsi nella maniera corretta nei confronti del mondo animale.
come manuale il mio preferito è "Ubbidienza Generale" di Inki Sjoesten, molto utile, pratico e chiaro.
Anche Jan Fennell è molto piacevole da leggere, molto romanzata e discorsiva, dice però cose intelligenti e da indicazioni utili. Poi approccia la materia in un modo che mi è familiare e quindi mi piace.
Un poco più tecnici (ma straordinari) sono i libri della norvegese Turid Rugaas una che "parla moltissimo" ai cani... con il corpo.
buona lettura!
 
Top
kalima62
view post Posted on 13/6/2009, 09:16




La mia pinscherina Pimpa, si struscia pancia all'aria sul mio collo e si adagia a mo' di sciarpa, quando a pomeriggio, dopo pranzo mi sdraio un po' se solo gli dico" Pimpa mia, bella mia, Amore, tesoro con un tono sdolcinatissimo.
Lo fa anche se non dico niente ma apro le braccia e lei dalla sua posizione preferita ( la nicchia del mio fianco!!!) Si tuffa capovolta a gambe all'aria sulla mia faccia per strofinarsi ed essere grattata sul pancino!!!
Ho provato a farlo tenendo lo stesso tono sdolcinato, ma a dire delle parolacce ( si a volte le dico). La sua reazione e' stata sempre lo stessa. Percui e'il tono, come avete detto che i cani interpretano. :P
 
Top
marilena mare2
view post Posted on 13/6/2009, 13:30




Sono d'accordo che il tono conti.Altrimenti, come spiegare la diversa reazione a quando, per errore, dico solo il nome dei miei cani, ma per diverse ragioni. Solo un richiamo come si farebbe con un bambino.
Ma la cosa che noto è che rispondono alle parole, se volete ai comandi, senza cambiare il tono. E Pepsi, il cane del mio amico, era speciale. Sinceramente pareva addestrato. Ma l'amico in questione era ormai un vecchio signore e si rapportava con lui praticamente solo con le parole.Allora: o il padrone o il cane era straordinario.
Resto convinta che parlare ai cani, come si farebbe con una persona, migliori la loro e quindi la nostra comprensione.
Ma, come tutti sapete, io parlo solo per la mia esperienza, che è, anche questo tutti sapete, limitata e personale.
Finalmente sole oggi. E spero anche domani:ho invitato i miei cognati a pranzo (e pomeriggio)!
 
Top
kalima62
view post Posted on 13/6/2009, 15:38




Concordo pienamente!!!!! ;) ;)Buona Domenica marilena.... e a tutti!!!!

Ah...dimenticavo...quando avevo Rommel e lo portavo all'addestramento e all'agility, l'addestratrice Claudia Staiano ( ha lavorato per molti anni con Massimo Perla e contribuito all'addestramento di tutti i star a 4 zampe televisive) mi diceva ( nell'agility) di usare le prime 2 lettere del suo nome per richiamarlo nelle manovre tra gli ostacoli( RO) e usare il nome intero solo per sottolineare un comando a cui il suo risponso doveva assolutamente essere immediato. Rommel...vieni!!! O detto con un tono piu' autoritario se stava facendo qualcosa che non doveva fare...percui lui capiva entrambi i nomi e suoni...mi trovo a farlo con du...ha-ha cioe' Duna :slider_flirt.gif:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 14/6/2009, 00:53




CITAZIONE (kalima62 @ 13/6/2009, 16:38)
Rommel...vieni!!! O detto con un tono piu' autoritario se stava facendo qualcosa che non doveva fare...

Bell'insegnamento :blink: :blink: non c'è che dire.... così capisce meglio quando è il "vieni" giusto, quello da seguire (quando se magna, ci si coccola ecc) e quando invece è il "vieni" da scappare.
GENIALE, direi.
:blink:
Che droga usa?
image image image image image image image image image image
 
Top
kalima62
view post Posted on 14/6/2009, 09:48




Beh, tra gli ostacoli on ce' tempo di dire la parola per intero R-O-M-M-E-L! Che finche' l'hai finita di pronunciare gia' sta saltando l'ostacolo seguente.. Questo era una sua tecnica....e funzionava!!!
Come' il "vieni" da scappare??? :blink: :blink:
:angry: :angry: ..nessuna droga...solo pazienza!!!!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 14/6/2009, 10:41




No, no la DROGA la usa lei!!! Riguardo al tono severo o meno da usare... intendevo... giuro è fra le più grosse TAVANATE che potesse sparare. E' l'opposto della verità, dal polo sud al polo nord, se parliamo dello stesso animale... talmente grossa che mi chiedo se ha mai VERAMENTE avuto una formazione seria in tal senso.
O hai capito male, come mi auguro.... altrimenti è roba che denuncia una grave, inaccettabile MISCONOSCENZA assoluta dell'animale, per me inaccettabile qunado ci si inventa un pulpito o se si chiedono dei soldi alla gente.... certi personaggi sono peggio dei maghi e dei guaritori....
VOTO O, zero con scarabocchio
se poi mi dici x piacere quanti anni aveva Rommel quando ha iniziato a saltare mi fai un piacere.... mi sorge un dubbio: Vuoi mai che questa qui, che millanta 'partecipazioni (chiama Perla e chiedi se sa chi è "sta Carneade) con personaggi assai sputtanati nell'ambiente, che non sa 'na mazza, forse non ne sa neppure niente di agility?
 
Top
52 replies since 24/11/2008, 22:13   755 views
  Share