EXPO E GIUDICI, ...il mio pensiero

« Older   Newer »
  Share  
°*°cri°*°
view post Posted on 1/9/2008, 22:59




ma io una cosa non ho capito, seriamente, scherzi a parte.
quando parlate di promozione della razza cosa intendete?
o meglio, quali sarebbero i benefici se il pembroke diventasse un cane 'famoso'? al di là del beneficio economico (più corgi si vendono più un allevamento guadagna) che altri benefici ci sarebbero?
se l'unico beneficio è questo economico, non mi pare che qui ci siano persone interessate a questo risvolto. è vero che non si vive di solo pane... ma appunto si parla di 'allevare' non di smerciare patate (con tutto il rispetto per le patate :lol:)
onestamente, parlo da proprietaria di pet, come vi accennavo prima, non mi piacerebbe vedere il corgi diventare un cane 'popolare'...
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 2/9/2008, 07:08




Io la vedo come una crescita culturale e della cinofilia...
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 2/9/2008, 09:21




No assalutamete Ermanno ti sbagli quì non si vuole allontanare proprio nessuno..anzi siamo tutti pronti a dare il ns BENVENUTO A CHI che sia..... è vero siamo pochi ma cosa possiamo fare? Se s'incontrano milleuno ostacoli? Già pure per noi anche se da anni e sopratutto per passione, dedizione ed amore ver questa razza con la quale conviviamo e non abbiamo mai smesso di amare e ci dedichiamo (io come posso..... avendo accanto il mio lovoro da sbrigare e quant'altro ancora) ma nn voglio star quì a parlare dei miei problemi personali è ovvio ma ti assicuro che quello che tu affermi non è sbagliato ed alcune cose le potrei anche condividere ma quì in Italia la situazione pems non è quella tra le migliori e NON E? MAI STATO COSI' FACILE AFFERMARSI come in questi ultimi tampi ....4 Chiara dici? A mio avviso è solo ed un semplice caso di FORTUNA che sia arrivato un Cane come Dragonhert ed ha sbancato nei rings ed alla fine qualche Signore Giudice ha spalancato i suoi occhi e solo in quel momento si è accorto che esiste anche il Welsh Corgi Pembroke, Gruppo 1 -Pastori e Bovari.......il resto è venuto da sè......ci sarebbe da discutere un fiume di parole su di questo argomento che hai toccato ma delicatisimo...... ma è anche arduo perchè la sensibilità i gusti sulla razza non sono mai determinabili e per cui si finisce poi con un contrasto di opinioni... che non si chiarirebbero bene come se ogn'uno fosse presente in persona per poter comunicare di getto e spiegarsi meglio...credo sia più opportuno riparlare di TUTTO ciò quando anche in questo Forum saremo molto più numerosi di oggi ma confermo quì NON SI VUOLE ALLONTANARE NESSUNO e penso anche tu e la dolce Valeria siete stati bene accolti no? So anche di prsone che all'inizio hanno cominciato coi pems e poi scomparsi nel nulla ....(Giangy ricordi i Carrer-BO tanto per citarne alcuni?) A presto e Buona Giornata.....
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 2/9/2008, 10:19




CITAZIONE (12 QUERCE - Antonio B. @ 2/9/2008, 10:21)
No assalutamete Ermanno ti sbagli quì non si vuole allontanare proprio nessuno..anzi siamo tutti pronti a dare il ns BENVENUTO A CHI che sia.....
...ma confermo quì NON SI VUOLE ALLONTANARE NESSUNO e penso anche tu e la dolce Valeria siete stati bene accolti no?

Antò, non è questione di accoglienza, per quello qua siamo tutte persone cordiali, ma di INFORMAZIONI!!! Io non sono un neofita della cinofilia e capisco i problemi, ma uno che vorrebbe per sfizio avvicinarsi alle expo e legge che i giudici non capiscono niente, che pensano ai loro intrallazzi, che l'ENCI fa schifo, che è meglio andarsene al mare e risparmiare i soldi, ecc... che impressione vuoi che abbia del mondo cinofilo??? Attenzione, che le parole hanno un peso, e certe affermazioni davvero allontanano la gente dalla cinofilia... E' pur vero che l'ENCI ci mette tanto del suo per rovinare la passione di molti cinofili, però cavolo cerchiamo di essere positivi e costruttivi...
Vedrai che qnd inizieramo a girare insieme ci divertiremo, si divertiranno i cani, tante persone conosceranno la razza e forse insegneremo pure qualcosa a qualcuno che non ne sa!!! :f27qs.gif:
TANTO SOLE!!!
ps qnd torniamo andiamo insieme al Laceno a sbrancare le mucche!!! ;)

 
Top
Elena71
view post Posted on 2/9/2008, 10:44




Certo che una "botta" di positività ci voleva proprio Ermanno...e di questo indipemdentemente di come la penso, son felice! si Antonio, avere le idee diverse fa parte delle belle discussioni calde dei forum, che non eravamo più abituati ad avere, ma in tutto l'insieme ci accomuno l'amore per questa razza!
Antonio, ho appena aperto una cartella dove voglio rimettere in piedi la storia dell'allevamento del Pembroke (e in seguito del Cardiagan) in Italia, giusto per far capire che la razza non ha purtroppo trovato la sua fortuna per mille motivazioni!
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 2/9/2008, 10:48




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 1/9/2008, 23:59)
ma io una cosa non ho capito, seriamente, scherzi a parte.
quando parlate di promozione della razza cosa intendete?
onestamente, parlo da proprietaria di pet, come vi accennavo prima, non mi piacerebbe vedere il corgi diventare un cane 'popolare'...

Promuovere una razza significa portare a conoscenza di un pubblico più vasto le caratteristiche positive che ce la fanno apprezzare, questo perchè la cinofilia non deve essere una cosa elitaria ma popolare...
questo certamente non finalizzato alle vendite, ma proprio al fatto che se amiamo una determinata razza pensiamo meriterebbe una maggiore visibilità...
inoltre una maggiore presenza a livello ufficiale ENCI porta indubbi benefici (possibilità di avere un club, giudici più preparati, ecc.)...

naturalmente in cinofilia esiste il deleterio fenomeno delle razze 'di moda' (parli con un superdanneggiato da questo, con i Dogue de Bordeaux e soprattutto con i Rottweiler!!!) a seguito ad es di film, di vip che hanno quel cane, di immaginario collettivo (cane come status), e per i motivi più vari... qst fenomeno porta naturalmente ad una produzione speculativa e poco qualitativa di cuccioli ma purtroppo è un fenomeno che coinvolge qualsiasi 'prodotto' dalle scarpe alle auto, agli alimenti, alla 'merce' cucciolo, per fortuna limitato a poche determinate razze e che molto probabilmente non toccherà mai la nostra (A MENO CHE NON NE FANNO IL PROTAGONISTA DI UN FILM!!!)...

ora, promuovere una razza è naturalmente quello che facciamo tutti i giorni portando a passeggio i nostri cani, fornendo informazioni a chi ci ferma, andando coi nostri corgini al mare o in montagna, ovunque il cane possa essere ammirato... e questo è certamente utile alla conoscenza della razza da parte di un pubblico più vasto... ma questo (a parte qcn che magari acquisterà un corgi!) non porta più di tanto utilità alla RAZZA a livello di selezione, perchè per ottenere benefici in tal senso bisogna promuoverla a livello ufficiale, ovvero EXPO, cucciolate selezionate e frequentazione degli ambienti istituzionali...
Quest'è...
:498.gif:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 2/9/2008, 11:03




capisciuto, thank you per la spegazione ;) :)
esatto, è quella degenerazione che mi preoccupa...
anzi strano che dopo il film sulla regina inglese non ci sia stato un boom di corgite :lol:

tornando a quel che dicevi prima, cioè di cosa può pensare un profano sulla cinofilia sportiva... beh, continuo a pensare quel che già pensavo prima di avere il corgi: che è uno 'sport' costoso e di elite, che mai diventerà popolare come il calcio. è come l'equitazione. ci vogliono denari, tempo, passione e cultura. per il calcio basta una palla. per la cinofilia no. le dinamiche interne all'ente non le conosco, ma da fuori, permettetemi una battuta, somigliano tanto alle beghe fra mammine che portano le bimbe a danza o ai provini... ci sarà sicuramente tanta gente ben intenzionata, ma vedo che di qualunque razza si tratti la competizione è alle stelle!
all'ultima expò a roma vidi una bella signora che possedeva un cane da pastore islandese. unico in italia. sta poverina se ne uscì dal ring quasi in lacrime. il cane era molto bello, mi fermai a chiacchierare con lei, mi spiegò, ecc. beh, non fu preso in considerazione dai giudici che probabilmente non conoscevano bene la razza. ecco, questo è l'esempio, non consolante, che non solo ai corgi capitano ste storie!


p.s.: attenti che al laceno fate la stessa fine mia! crepate di freddo come me e miuccia! che s'è spaventata prima per i tuoni del temporale in arrivo e poi per le mucche :cry: ho il corgi che non funziona... non fa il pastore... :lol: portateli a marechiaro che si divertono di più :P :lol:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 2/9/2008, 16:34




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 2/9/2008, 12:03)
tornando a quel che dicevi prima, cioè di cosa può pensare un profano sulla cinofilia sportiva... beh, continuo a pensare quel che già pensavo prima di avere il corgi: che è uno 'sport' costoso e di elite, che mai diventerà popolare come il calcio. è come l'equitazione. ci vogliono denari, tempo, passione e cultura. per il calcio basta una palla. per la cinofilia no. le dinamiche interne all'ente non le conosco, ma da fuori, permettetemi una battuta, somigliano tanto alle beghe fra mammine che portano le bimbe a danza o ai provini... ci sarà sicuramente tanta gente ben intenzionata, ma vedo che di qualunque razza si tratti la competizione è alle stelle!
all'ultima expò a roma vidi una bella signora che possedeva un cane da pastore islandese. unico in italia. sta poverina se ne uscì dal ring quasi in lacrime. il cane era molto bello, mi fermai a chiacchierare con lei, mi spiegò, ecc. beh, non fu preso in considerazione dai giudici che probabilmente non conoscevano bene la razza. ecco, questo è l'esempio, non consolante, che non solo ai corgi capitano ste storie!


p.s.: attenti che al laceno fate la stessa fine mia! crepate di freddo come me e miuccia! che s'è spaventata prima per i tuoni del temporale in arrivo e poi per le mucche :cry: ho il corgi che non funziona... non fa il pastore... :lol: portateli a marechiaro che si divertono di più :P :lol:

Beh i costi dipendono dal livello in ogni sport: giocare a bocce alla bocciofila della parrocchia costa 3 euro l'ora fare agonismo costa 3/400 euro al mese!!!
Partecipare col cane a regionali o amatoriali nella tua provincia costa 15 euro di iscrizione, portare ad es un rottweiler al campionato costa 1800 euro di brevetto e ztp e, se ti va bene e hai un gran cane finisci in 15/20 uscite che sono altri 5/6000 euro, ma ci sono sport più costosi!!! e, come si dice da noi, dove c'è gusto non c'è perdenza!!! :D
naturalmente come in ogni sport c'è molto agonismo e ci sono anche a volte beghe e manfrine, ma quello è fisiologico...
ps la signora con l'iceland dog la conosco bene è l'unico esemplare in Italia (se è la femmina fulva!) e i giudici non l'hanno mai visto, però resti tra noi ha problemi proprio di costruzione che esulano dalla conoscenza dello standard, cioè non è un bellissimo cane e i giudici a volte la penalizzano...
pps ma tu mi hai visto a mmè??? montanaro autentico sono e per fortuna che i piccoli stanno con me e non risentono dell'influsso 'marinaro' di Vale!!!
TANTO SOLE!!!
 
Top
12 QUERCE - Antonio B.
view post Posted on 3/9/2008, 11:14




Caro Ermanno dovrebbe essere come tu affermi ma in pratica questo non accade..... e questo dispiace ancora di più.......
 
Top
kalima62
view post Posted on 7/9/2008, 18:12




CITAZIONE (Gianandrea @ 31/8/2008, 14:14)
CITAZIONE (kalima62 @ 31/8/2008, 11:58)
..solo che la caratteristica del mio cane non era da subito visibile o non me ne sono accorta io, tanto che ne ero fulminata e innamorata sin dal primo momento...
Va beh...molto off topic...scusatemi...comunque Cri vai tranquilla..sono contenta che hai sollevato gli arti dei cani cosi' vi ho potuto parlare un po' di questa cosa,,,ok?
Ciao

OMMAMMA STRALOCCA MALFALUCCA E ZEBEDELLA!
Pijate 'sto storpio e portalo a un expo... se proprio non vuoi leggerti lo standard...
La perfezione è una cosa Marisa, ma anche un difetto deve essere tale per dare alla cosa il rilievo che le dai tu. Anche lo standard lo prevede.
Chiaro?
Provo ad allegare foto
del marmocchio
image

Scusa Gianandrea se non ho riconosciuto Rommel da piccolo, i bianco sul muso si e' assottigliato e mi sembrava diverso....poi sono sparite le 3 foto che mi avevi gentilmente mandate con l'email 2 anni fa che gelosamente custodivo in un file con la tua comunicazione, per poterle confrontare.... Che scema sono stata a pensare che potevano essere custodite per sempre li'!!! Sono tanto dispiaciuta...non e' che le hai ancora da rimandarmi??? Questa volta le stampero'!!! :( :( :(
 
Top
Pluto 75
view post Posted on 25/2/2009, 22:53




Grazie cristina della traduzione....! Anche se non serviva! Perche' volevo capire cosa voleva dire il signor gianandrea! Tutto qua!
 
Top
Elena71
view post Posted on 25/2/2009, 23:22




Gianandrea ha alcuni problemi in questo momento e si collega pochissimo... volevo solo dirlo per giustificare il suo silenzio..
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 27/2/2009, 12:25




...se spostate 'pezzi' di discussione da una parte all'altra poi non si capisce più niente... Elena direi di chiudere definitivamente questo argomento dei giudici oramai le posizioni mi sembrano ampiamente esplicate e continuare servirebbe solo a generare nuove polemiche...
 
Top
Pluto 75
view post Posted on 27/2/2009, 19:25




Sono dello stesso parere le polemiche non servono!... Io vorrei solo capire il pensiero di gianandrea espresso con quel "parolone inglese" e se possibile sapere a chi si riferiva!
Grazie fin da ora da un "ragazzo" che vuole imparare! Rispondi pure quando puoi!...
 
Top
43 replies since 29/8/2008, 18:03   448 views
  Share