EXPO E GIUDICI, ...il mio pensiero

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 31/8/2008, 13:14




CITAZIONE (kalima62 @ 31/8/2008, 11:58)
..solo che la caratteristica del mio cane non era da subito visibile o non me ne sono accorta io, tanto che ne ero fulminata e innamorata sin dal primo momento...
Va beh...molto off topic...scusatemi...comunque Cri vai tranquilla..sono contenta che hai sollevato gli arti dei cani cosi' vi ho potuto parlare un po' di questa cosa,,,ok?
Ciao

OMMAMMA STRALOCCA MALFALUCCA E ZEBEDELLA!
Pijate 'sto storpio e portalo a un expo... se proprio non vuoi leggerti lo standard...
La perfezione è una cosa Marisa, ma anche un difetto deve essere tale per dare alla cosa il rilievo che le dai tu. Anche lo standard lo prevede.
Chiaro?
Provo ad allegare foto
del marmocchio
image
 
Top
kalima62
view post Posted on 31/8/2008, 17:16




Ehi Giangi, credi che una Mamma non riconosce il proprio moccioso????? :bangyi6.gif:
Quello non e' il mio Rommel...lo ricooscerei tra mille....eh si...si signore....il mio Rommel non ha tutto quel bianco sul naso!!!!! :angry: Oggi lo sto...., no non e' cosi il mio amore e' bellissimo e basta...ora devo correre sto ad una esposizione tra 2 minuti e devo prendere il numero 17!!!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 31/8/2008, 18:21




Mi dispiace ma ti sbagli, è proprio lui. Quel bianco oggi è una sottilissima lineetta. Cercala bene, vedrai che qualche pelo bianco ce l'ha ancora!
MISCREDENTE! :P
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 31/8/2008, 18:44




il file della foto si chiama 'corgoblin', corgi goblin, è proprio il tuo cane mari!
ti pare che gian, che litiga col pc un giorno sì e uno pure, si metteva a rinominare il file? :lol:
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 31/8/2008, 20:52




ecco.... adesso mi si manca pure di rispetto... image
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 1/9/2008, 09:29




CITAZIONE (kalima62 @ 30/8/2008, 17:30)
Nel nostro piccolo, ci divertiamo ad andare alle gare amatoriali ( e li i giudici sono zero nella conoscenza della razza) che non se ne accorgono nemmeno degli arti che sono un cazzotto nell'occhio quando e' fermo, ma che quando cammina, trotta come un modello tutto contento e per niente intimorito, schiena dritta e coda in linea ( a volte su )
Lui vince sempre la sua gara e si piazza tra i primi 3 in " The best in show" ( vince sempre un Pastore tedesco...e a me puzza un po' questa cosa!!!) Ma mi va bene cosi....Ti giuro...e mi dovete credere, ho la stessa soddisfazione che ha la Chiara solo in una piccolissimissima scala.
Le lacrime di felicita'e soddisfazione le verso anch'io quando lo premiano nella finale dandomi la mano e la coppa. Non so dove metterle a casa, ma per quanto riguarda al sacco di mangime di 20 kg...Rommel generosamente lo dona all'Associazione "Zampa Libera" per i cani meno fortunati di lui.

Ecco cosa intendo io per CINOFILIA e 'promozione della razza'...
Complimenti Kalima!!! :f27qs.gif:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 1/9/2008, 10:08




CITAZIONE (12 QUERCE - Antonio B. @ 31/8/2008, 10:28)
Mi riconosco in pieno quento su esposto da Gianadrea... anzi per serietà prima mia personale e poi quella cinofila non sto quì a dire CHI .... ma ho avuto simili esperienze...ed anche da CHI credevo un padreeterno lì sul Ring ... si è rilevato poi uno scatascio generale.... ripeto sono una persona seria composta e non oso fare nome......Bye!

Voi personalizzate troppo il problema, gli str... ci sono dappertutto e, l'ho chiarito bene nel mio post, non fanno testo... ma i giudici in Italia sono decine e sto ancora aspettando che qualcuno mi dica chi siano quelli bravi anzichè citare sempre quello che è str... :498.gif:
...a me purtroppo piace essere sempre costruttivo...
TANTO SOLE!!!

CITAZIONE (Gianandrea @ 31/8/2008, 14:14)
CITAZIONE (kalima62 @ 31/8/2008, 11:58)
..solo che la caratteristica del mio cane non era da subito visibile o non me ne sono accorta io, tanto che ne ero fulminata e innamorata sin dal primo momento...
Va beh...molto off topic...scusatemi...comunque Cri vai tranquilla..sono contenta che hai sollevato gli arti dei cani cosi' vi ho potuto parlare un po' di questa cosa,,,ok?
Ciao

OMMAMMA STRALOCCA MALFALUCCA E ZEBEDELLA!
Pijate 'sto storpio e portalo a un expo... se proprio non vuoi leggerti lo standard...
La perfezione è una cosa Marisa, ma anche un difetto deve essere tale per dare alla cosa il rilievo che le dai tu. Anche lo standard lo prevede.
Chiaro?
Provo ad allegare foto
del marmocchio
image

...che c'ha stò cucciolo alle zampe??? A me non sembra affatto tutta stà rovina :lol: !!!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 1/9/2008, 10:25




No Ermanno, è proprio questo che vogliamo evitare. Dire chi sono i bravi equivale a fare una classifica, e questo è contrario al giusto approccio secondo me. La classifica è personale, questo sì.
Come giustamente dice Antonio (che quoto alla massima potenza) vi sono delle regole da rispettare e noi le rispettiamo.
Ma una regola basilare vuole che i giudici almeno conoscano lo standard della razza che giudicano. Basta. Tutto qui.
Mi spiace Valeria, sei troppo buona, ma non credo che ai giudici noi dobbiamo insegnare nulla. Ma stiamo scherzando? Loro DEVONO sapere, altrimenti facciano a meno di giudicare! Accidenti, qui non si fa educazione civica, qui non siamo nella scuola dell'obbligo dove si aspetta che i bambini comprendano tutti per benino le cose. Qui nessuno obbliga un giudice a giudicare una razza che non gliene frega niente!
Poi, dire che l'Enci è in crisi di giudici mi fa solo innervosire.
E' quello che vogliono, perchè solo così possono continuare a chiedere compensi elevati, trasformando in lavoro qualcosa che non lo è e non lo può essere.
AH AH AH! Mi vien da ridere, o da vomitare, a scelta.
Mancano giudici di razze rare?
Mai sentito parlare di Inghilterra e della cinofilia Maestra in ogni regola?
Il problema così terribile si risolve diventando giudici AMATORI e Specialisti, giudicando SENZA COMPENSO la propria razza, acquisendo questo titolo sulla scorta del proprio operato nella razza.
Queste sono VERE garanzie.... non si tratta di sperare che un citrullo XY abbia ALMENO letto lo standard, nè tanto meno (accidenti, Valeria!) avere la "pazienza" di spiegargielo ... sul ring... mentre lui piglia un mucchio di soldi e io li spendo... questa è pura follia!
Ancora problemi? Ti faccio pure i nomi dei giudici "buoni", quelli che conoscono la razza:
Garabelli
Pieroni
Beato
Ceredi
Farnedi
e mi ci metto pure io
Trovaci nella lista che vuoi e, se non c'è, fanne fare una dall'ENCI apposta.
Stai tranquillo che così, nei ring, non si sentiranno tante TAVANATE sulla razza RARA.
CI saranno gusti e cricche, come sempre, ma secondo le regole della cinofilia. Anzi, meno cricche: perchè ingraziarsi un giudice piuttosto che un altro ti farebbe guadagnare solo un CAC all'anno (quando ci sono molti giudici non si "lavora" più di una o due volte l'anno....altro che ogni domenica!!!!).
baci a tutti
giangi
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 1/9/2008, 10:43




CITAZIONE (Gianandrea @ 1/9/2008, 11:25)
E' quello che vogliono, perchè solo così possono continuare a chiedere compensi elevati, trasformando in lavoro qualcosa che non lo è e non lo può essere.

I giudici vengono rimborsati a tariffe ENCI 0,64 euro a km con kilometraggi forniti dall'ente con un massimale di circa 5/600 euro... non so quali grandi guadagni possano fare!

Perchè quelli che ci capiscono non affrontano il complesso e costoso (in tempo e denaro!!!) iter per diventare Giudice ENCI? Purtroppo le competenze devono essere in qualche modo riconosciute a livello ufficiale, altrimenti siamo tutti bravi!!!

Ripeto, il problema scarsa competenza dei giudici esiste e ho provato a spiegarne le cause, questa è la realtà che viviamo, io personalmente ho sempre cercato (e spesso con buoni risultati) nel mio piccolo di migliorare alcune situazioni e così continuerò a fare, rispettando naturalmente le legittime argomentazioni di chi la pensa diversamente...

ps la problematica è presente ovunque, in Inghilterra la situazione per le razze non inglesi è spesso disastrosa, perchè non avendo molti ingressi di cani nuovi causa le note chiusure, hanno un modo di vedere i cani tutto loro e posso citare casi di 'specialisti' di rottweiler che sparavano cavolate mostruose!!!

TANTO SOLE!!!
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 1/9/2008, 10:59




A conclusione della discussione però vorrei invitare tutti a una riflessione... cosa porta al bene della razza e della cinofilia in generale tutto questo disfattismo? Se un neofita interessato ad es al corgi e alle expo frequentasse il sito per informarsi, che opinione pensate ne ricaverebbe del mondo cinofilo??? Correrebbe via a gambe levate!!!
Io ho sempre cercato di avvicinare più gente possibile alla cinofilia sportiva, perchè la trovo nonostante i problemi una esperienza entusiasmante e coinvolgente!!!
Qua sembra invece che si faccia di tutto per allontanarli, non sarà anche per questo che siamo così pochi???
Meditate gente, meditate!!!
 
Top
Elena71
view post Posted on 1/9/2008, 11:19




Tra mille pensieri e parole mi viene da chiedermi come mai le poche volte che la Garabelli ha giudicato in Italia (anche se purtroppo giudica solo poche razze, ma necessarie per fare un discreto numero di cani), i corgi non erano poi così numerosi... diciamo pure che in molti hanno pure paura di essere giudicati da uno specialista, paura di fare il suo piccolo campioncino in un cane che non vale neanche l'eccellente. a gli occhi di determinato specialista, e così è preferibile andare a farsi giudicare, che al tempo della richiesta dell'inserimento della razza nella lista da giudicare, facevano pure fatica a capire la differenza tra Cardigan e Pembroke, oppure di fronte ad un cacciatore che giudica alle amatoriali e che non ha neanche mai visto un corgi se non nel bosco nella forma di una volpe, ma intanto il salame , il cacio o il prosciutto è assicurato, perchè tale giudice per promuovere la razza cercherà di mandarlo più vicino possibile ad un best in show!
va detto che negli ultimi anni, è proprio grazie al contributo di Winnie che la razza si è fatto sempre più notare nelle classifiche dei raggruppamenti, ciò fa intuire che i giudici di oggi stanno iniziando a notare il piccoletto che fino ad una manciata d'anni fa riusciva a malapena ad entrare nel ring con una coccarda a sfilare per la razza



CITAZIONE (ermanno&valeria @ 1/9/2008, 11:59)
A conclusione della discussione però vorrei invitare tutti a una riflessione... cosa porta al bene della razza e della cinofilia in generale tutto questo disfattismo? Se un neofita interessato ad es al corgi e alle expo frequentasse il sito per informarsi, che opinione pensate ne ricaverebbe del mondo cinofilo??? Correrebbe via a gambe levate!!!
Io ho sempre cercato di avvicinare più gente possibile alla cinofilia sportiva, perchè la trovo nonostante i problemi una esperienza entusiasmante e coinvolgente!!!
Qua sembra invece che si faccia di tutto per allontanarli, non sarà anche per questo che siamo così pochi???
Meditate gente, meditate!!!

La maggior parte dei cuccioli va in mano a persone a cui non è interessata minimamente all'espò, da quello che ho visto generamente sono gli allevatori che dovrebbero avere interesse a confrontarsi con altri, ma essendoci pochi e purtroppo con vari pproblemi personali, la razza rischia al momento di rimanere sempre un pò sconosciuta...personalmente spero che con il cambio di turno nel mio posto di lavoro, possa essere un pò più libera la domenica per essere più presente, ma ugualmente dipenderà da diversi fattori
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 1/9/2008, 11:25




Ma No MARISA! Non ti davo del lei. Parlavo in impersolale non mi sono spiegata.

Invece per GIANGI, per quanto riguarda insegnare qualcosa ai giudici, NON MI SONO MAI SOGNATA DI DIRLO, non sono nella posizione di poter insegnare qualcosa a qualcuno. Se loro sono giudici e noi no, ci sarà un motivo e va portato rispetto. Io volevo solo dire di fare questo, se ci piace, andare in expo e ACCETTARE il giudizio che sia positivo o negativo. Questo è il gioco ed evitiamo di dire "NON PORTO IL CANE PERCHè IL GIUDICE NON CAPISCE NIENTE", bella storia... ma di che si ha paura? Di un "molto buono", fossero tutti questi i problemi, è molto più onesto chi dice non porto il cane perchè preferiso andare al male (io lo apprezzo 100mila volte di più) oppure dire non porto il cane perchè l'ambiente non mi piace e non mi piacciono le regole del gioco, ci sta anche questo o chi dice non ho soldi per fare expo (che poi è vero è una cosa costosa).

Infine QUOTO Elena, credo che la causa dell'assenteismo di corgi nelle expo a questo punto sia dovuto a fattori personali e non alla presenza di un giudice più o meno preparato, quindi non ci possiamo lamentare di non vederne e che la razza è sempre poco rappresentata e sottovalutata se non siamo prima noi a cercare di cambiare le cose, sempre se possiamo...
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 1/9/2008, 12:06




Ci fossero state negli ultimi anni altre tre quattro come Chiara la razza godrebbe oggi di ben maggiore popolarità tra pubblico e addetti ai lavori, con ovvi e indiscutibili benefici per tutti!!!
 
Top
Elena71
view post Posted on 1/9/2008, 12:30




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 1/9/2008, 13:06)
Ci fossero state negli ultimi anni altre tre quattro come Chiara la razza godrebbe oggi di ben maggiore popolarità tra pubblico e addetti ai lavori, con ovvi e indiscutibili benefici per tutti!!!

Magari ci sono anche stati, ma non hanno avuto storia proprio per la presenza del grande Winnie!
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 1/9/2008, 16:40




CITAZIONE (Elena71 @ 1/9/2008, 13:30)
Magari ci sono anche stati, ma non hanno avuto storia proprio per la presenza del grande Winnie!

Parlavo dell'impegno profuso nella promozione della razza!!! E' forse l'unica che è andata in giro dappertutto coi corgi!!!
E poi Winnie è la dimostrazione che QUANDO IL CANE C'é NON C'è GIUDICE INCOMPETENTE CHE TENGA!!!
E lo dico per pluriesperienze personali...
Se il cane è bello viene sempre fuori quindi chi ha voglia di girare non deve temere niente... e pure chi non ha un campione può tranquillamente divertirsi col proprio quattrozampe a solcare i ring, l'importante è sapere con cosa si va in giro e non aspirare a traguardi imèpossibili!!!
VENITE IN EXPOOOOOOOOO!!!!!!
 
Top
43 replies since 29/8/2008, 18:03   448 views
  Share