Code non code:dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
Elena71
view post Posted on 23/7/2008, 20:23




CITAZIONE (marcello66 @ 23/7/2008, 14:28)
Già ...dimenticavo ... riguardo alle code o non code ora posso dire di aver superato il mio personale momento di "intolleranza" ... un bel corgi mi piace assolutamente sia con coda che senza coda ... alla STESSA INDENTICA MANIERA ....e tra l'altro NON DISDEGNO per nulla una bella coda portata alta (ma non arricciata a spitz) in movimento .... ANZI mi dà l'idea di un temperamento esuberante e brillante come SEMPRE desidererei avere in un mio corgi !!!!!!!!!! :P

:446.gif: ti stai abituando perchè ne hai tenuto uno! per me è solo abitudine.. io ad esempio non riesco più a vedere un corgi senza coda!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 23/7/2008, 20:30




image
Quoto Elena! E' questione di abitudine!
 
Top
marcello66
view post Posted on 23/7/2008, 21:24




Abitudine o no ... il fatto è che al momento riesco a vedere sia un bel corgi con la coda sia un bel corgi senza coda ...l'uno non esclude l'altro nel mio caso !!! :P
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 23/7/2008, 22:36




Ho capito cosa vuoi dire, :asdquoto7hm.gif: e credo che qualcosa del genere sia accaduto anche a me. Prima quelli con la coda mi sembravano tutti comunque deturpati. Oggi non solo "sento" che la coda non influisce minimamente sui miei giudizi, ma soprattutto riesco a vedere il Pembroke un bel cane anche con la coda
 
Top
marcello66
view post Posted on 23/7/2008, 22:59




Più o meno credo che tu abbia capito ... provo a spiegarmi meglio ... se un soggetto è "FULL OF QUALITY" sia che abbia la coda sia che non abbia la coda rimane PUR SEMPRE un soggetto "FULL OF QUALITY" .... come dici tu, la coda NON influisce minimamente sul mio giudizio.
Il fatto che possiedo 1 pembroke con coda integra e tutti gli altri con coda tagliata non significa che ora non riesca più a vedere gli uni o gli altri !!!
Così è forse più chiaro ? :wacko:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 24/7/2008, 09:57




CITAZIONE (marcello66 @ 23/7/2008, 23:59)
Più o meno credo che tu abbia capito ... provo a spiegarmi meglio ... se un soggetto è "FULL OF QUALITY" sia che abbia la coda sia che non abbia la coda rimane PUR SEMPRE un soggetto "FULL OF QUALITY" .... come dici tu, la coda NON influisce minimamente sul mio giudizio.
Il fatto che possiedo 1 pembroke con coda integra e tutti gli altri con coda tagliata non significa che ora non riesca più a vedere gli uni o gli altri !!!
Così è forse più chiaro ? :wacko:

Allevando rottweiler da trentanni ed essendo stato il primo allevatore noto in Italia (10/9/2000) a non tagliare le code un pò di esperienza di code e occhio sulle code me lo sono fatto!!!
Come già stradetto nel rott la coda è ben proporzionata e soprattutto funzionale al movimento e al morso in attacco...
Nel corgi, secondo me è troppo lunga, direi 'invadente' rispetto al corpo, e soprattutto fa perdere al posteriore quel caratteristico 'popò sculettante'...
Però non so bene perchè dal vivo non ne ho mai visti!
Quello che posso dire con sicurezza è che si può solo fissare un buon attacco della coda, mentre il portamento è sempre individuale, anzi occasionale, nel senso che lo stesso cane a seconda dell'umore o degli stimoli la porta in maniera diversa!!! Code come prolungamento della dorsale in movimento seeeee... se sono estroversi e allegri la sbandierano, se più timidi ce l'hanno bassa...
TANTO SOLE!
ps spostate questi interventi in un apposito post 'code' eventualmente l'argomento interessasse a qualcun altro
 
Top
marcello66
view post Posted on 24/7/2008, 12:12




GRAZIE ELENA !!!! :D
HAI DIMENTICATO QUESTO :

Riguardo alle code o non code ora posso dire di aver superato il mio personale momento di "intolleranza" ... un bel corgi mi piace assolutamente sia con coda che senza coda ... alla STESSA INDENTICA MANIERA ....e tra l'altro NON DISDEGNO per nulla una bella coda portata alta (ma non arricciata a spitz) in movimento .... ANZI mi dà l'idea di un temperamento esuberante e brillante come SEMPRE desidererei avere in un mio corgi !!!!!!!!!!
Perciò condivido con quanto scritto nello standard di razza del KENNEL CLUB INGLESE ( E DELLA WELSH CORGI LEAGUE) in relazione alla coda integra:
"Undocked: Set inline with topline. Natural carriage above topline when moving or alert ".

Quest'anno al Crufts ha vinto il titolo di BEST PUPPY un cucciolone con coda integra (credo affisso Ermyn) non solo portata alta sulla dorsale in movimento, ma addirittura ARRICCIATA !!!!! ... Forse così è concedere un pò troppo, ma il giudice era comunque un inglese allrounder !!!!
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 24/7/2008, 14:21




CITAZIONE (ermanno&valeria @ 24/7/2008, 10:57)
Nel corgi, secondo me è troppo lunga, direi 'invadente' rispetto al corpo, e soprattutto fa perdere al posteriore quel caratteristico 'popò sculettante'...

la lunghezza dipende: ora che ho visto i corgi di elena noto che i vari soggetti hanno code lunghe in modo diverso. il mio cane ha un chilometro di coda in più rispetto a Iola della Elena. Buffardello ce l'ha lunga una via di mezzo. Miuccia ha l codona come la madre, come il fratello...

la camminata anche con la coda resta un pochino sculettante, almeno questa è l'impressione che ho avuto. però miuccia che l'ha così lunga ha una camminata che ricorda più quella dei pastori tedeschi, dei collie, che non quella degli spitz. non vorrei dire scemenze... però non so come descrivervelo meglio... avete presente il collie, che ha quella camminata maestosa, sobria?ecco, così

CITAZIONE
Però non so bene perchè dal vivo non ne ho mai visti!

appena posso, ti mostro il mio, così vi fate un'idea :)

CITAZIONE
Quello che posso dire con sicurezza è che si può solo fissare un buon attacco della coda, mentre il portamento è sempre individuale, anzi occasionale, nel senso che lo stesso cane a seconda dell'umore o degli stimoli la porta in maniera diversa!!! Code come prolungamento della dorsale in movimento seeeee... se sono estroversi e allegri la sbandierano, se più timidi ce l'hanno bassa...

anche su questo son perplessa: il mio cane è una grandissima rompipalle eppure ha spesso la coda bassa, non fra le gambe, ma max in linea con la dorsale. la cagnolina di elena, Iola che vi dicevo prima, la porta bella alta eppure mi è sembrata più docile rispetto a miù che è una belva satanica :lol: e anche Baffo la tiene giù, però è bello vivace!
 
Top
Elena71
view post Posted on 24/7/2008, 15:15




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 24/7/2008, 15:21)
CITAZIONE
Quello che posso dire con sicurezza è che si può solo fissare un buon attacco della coda, mentre il portamento è sempre individuale, anzi occasionale, nel senso che lo stesso cane a seconda dell'umore o degli stimoli la porta in maniera diversa!!! Code come prolungamento della dorsale in movimento seeeee... se sono estroversi e allegri la sbandierano, se più timidi ce l'hanno bassa...

anche su questo son perplessa: il mio cane è una grandissima rompipalle eppure ha spesso la coda bassa, non fra le gambe, ma max in linea con la dorsale. la cagnolina di elena, Iola che vi dicevo prima, la porta bella alta eppure mi è sembrata più docile rispetto a miù che è una belva satanica :lol: e anche Baffo la tiene giù, però è bello vivace!

E' evidente che NON E' SOLO un problema di carattere ^_^
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 24/7/2008, 16:34




infatti, dipenderà da altri fattori! poi ogni cane è unico ed è carino a modo suo, con la coda sua :)
 
Top
24 replies since 20/6/2008, 07:29   1042 views
  Share