Situazione 'CODE', tagliare o non tagliare?

« Older   Newer »
  Share  
Gianandrea
view post Posted on 21/3/2009, 23:15




Lo ricordo anch'io Chiara e ci ho creduto a lungo. Ma se tracci due linee sulla carta e ci applichi un paio di leggi fisiche banali ti accorgi che una coda diventa un macigno in movimento. Maria Teresa guardava ai Border quando parlava di coda. Il Corgi purtroppo non ha lo spazio per ruotare la coda verso basso, che quindi finisce per spingerlo fuori, capito? Come se fosse un sidecar. Osserva un cane che lavora al rallentatore. Vedrai che la coda bilancia la curva secca con un movimento violento verso il basso e interno. Il Corgi non riesce a farlo!!! Chiedo scusa a Maria Teresa che stimo esageratamente come cinofilo e cinotecnico!!!!
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 23/3/2009, 11:49




CITAZIONE (Gianandrea @ 21/3/2009, 23:15)
Lo ricordo anch'io Chiara e ci ho creduto a lungo. Ma se tracci due linee sulla carta e ci applichi un paio di leggi fisiche banali ti accorgi che una coda diventa un macigno in movimento. Maria Teresa guardava ai Border quando parlava di coda. Il Corgi purtroppo non ha lo spazio per ruotare la coda verso basso, che quindi finisce per spingerlo fuori, capito? Come se fosse un sidecar. Osserva un cane che lavora al rallentatore. Vedrai che la coda bilancia la curva secca con un movimento violento verso il basso e interno. Il Corgi non riesce a farlo!!! Chiedo scusa a Maria Teresa che stimo esageratamente come cinofilo e cinotecnico!!!!

Io ho sempre pensato che nei quadrupedi in generale la coda fosse utilmente funzionale al movimento, infatti nei rott sono documentatamente stato IL PRIMO in Italia a non tagliare più le code (dal 15 sett. 2000) e ne ho parlato anche in questo forum.
Nel corgi però, pur non avendo sufficiente esperienza 'visiva' avendo i miei senza coda e avendone visti pochissimi con la coda, mi sentirei di sottoscrivere più o meno quello che dice Giangi, senza arrivare all'estremizzazione del 'macigno' in quanto la coda organo sostenuto e non statico, però effettivamente in un cane con tali proporzioni potrebbe modificare il movimento caratteristico.
E poi 'è brutta!!!' :D
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 23/3/2009, 19:14




Vi dico la mia. Gusto del tutto personale e non ho la pretesa di autorità. Preferisco un corgi senza coda, perchè credo abbia un movimento particolare, caratterizzato anche dal movimento della coulotte bianca che lo rende unico rispetto ad altre razze. Poi adoro il posteriore fatto in quel modo.
Questa è la mia preferenza. Però, già feci questa domanda, ma non ho avuto risposta. Originariamente il corgi era con coda naturalmente corta?

E' importante capire questo! I corgi che ho visto degli anni '20 hanno una coda corta, che "mi sembra" corta naturale, ma non lo so!

Questo è importante per capire come muoveva nei tempi addietro. Se in origine non aveva la coda questo ci potrebbe dire molto sulla tipicità del movimento.

Se poi questa caratteristica della coda corta naturale si è persa man mano, è importante saperlo!

Questo potrebbe farmi capire molto di più, mi aiuterebbe a non basarmi sono sul fatto puramente estetico.

Grazie
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 23/3/2009, 19:23




originariamente era corta naturale, non so se nel 100% della popolazione corgica. l'ho letto su un vecchio articolo di repubblica proprio pochi giorni fa. la coda lunga è successiva.
ma il corgi di oggi è così diverso che non credo sia utile o necessario dover riproporre quel tipo di corgi. se è così cambiato in 70/80 anni qualche motivo, oltreché estetico ci sarà.
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 23/3/2009, 19:35




Cri non voglio riproporre un corgi di 70 anni fa ma solo capire cosa è successo alla coda nel tempo, ammesso che sia cambiato qualcosa.
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 23/3/2009, 19:45




nell'articolo c'era scritto che i pastori gallesi (umani) avevano lasciato incrociare i pembroke con i cardigan e che perciò la coda si era allungata. mo vedo se ritrovo il pezzo. era un articolo simpatico sul fatto che alla regina piacciono a coda lunga e blabla via di seguito, col dubio 'coda o non coda'
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 23/3/2009, 22:37




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 23/3/2009, 19:23)
originariamente era corta naturale, non so se nel 100% della popolazione corgica. l'ho letto su un vecchio articolo di repubblica proprio pochi giorni fa. la coda lunga è successiva.
ma il corgi di oggi è così diverso che non credo sia utile o necessario dover riproporre quel tipo di corgi. se è così cambiato in 70/80 anni qualche motivo, oltreché estetico ci sarà.

Hmmmm... Sulle competenze di 'Repubblica' in materia di cinofilia mi permetto di avanzare più di qualche perplessità
:emo111qa5ht.gif:
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 23/3/2009, 22:54




probabilmente anche l'articolista ha letto qui, su wikipedia:

Historically, the Pembroke was a breed with a natural bob tail (a very short tail). Due to the advent of docking, the trait was not aggressively pursued, with breeders focusing instead on other characteristics, and the tail artificially shortened if need be. Given that some countries are now banning docking, breeders are again attempting to select for dogs with the genes for natural bob tails.

 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 24/3/2009, 07:44




Wikipedia lo posso scrivere anche io... vorrei un link o meglio un estratto di qualche libro di cinofilia che parla della cosa. Qualcuno sicuramente ne ha!
 
Top
marcello66
view post Posted on 24/3/2009, 16:10




Ciao Valeria !
Ho provato a cercare qualcosa di preciso riguardo alla situazione code nella razza pembroke alle origini, ma non risulta troppo chiaro.
Sembrerebbe che la coda venisse tagliata dai "farmers" perchè non funzionale per le masioni e il lavoro che dovevano svolgere con le mandrie ... sicuramente risultava d'impiccio e poteva essere troppo facilmente danneggiata.
Comunque ho trovato un articolo interessante su questo sito :
http://welshcorgi.com/Corgihistory.html

Per quanto riguarda la mia esperienza visiva di pems con coda integra non posso dire molto, avendone visti molto pochi fino ad ora.
Tuttavia, ricordo che al Crufts lo scorso anno in classe puppy c'erano due, tre corgini con coda integra (tra cui quello che fece il BEST PUPPY) che avevano un movimento caratteristico e addirittura molto più fluente e sciolto di altri pem più adulti con coda tagliata.
Naturalmente i corgini con coda integra portavano la coda alta e allegra in movimento, e si potevano così vedere anche le loro belle coulotte.
Anche da molte foto di pems finlandesi in movimento posso notare un portamento della coda alto e allegro, e talvolta quando la foto del corgi in movimento è di profilo sembrerebbe abbiano una adeguata e forte spinta ed estensione degli arti.
Ecco perchè la mia conclusione è stata che il movimento derivasse più che altro dalla sola costruzione del cane e non dalla presenza o assenza di coda.

Chi è stato al Crufts quest'anno per esempio ha riferito che c'erano pessimi movimenti in generale, ma la maggior parte dei corgi erano senza coda :-(
 
Top
valeria&ermanno
view post Posted on 24/3/2009, 20:16




Grazie Chiara, in effetti leggevo anche io qualcosa sul fatto che dato il lavoro che dovevano compiere, per praticità, veniva tagliata la coda e volevo conferma da voi.

E ancora mi chiedo (non so se è una baggianata) ma se questo fatto di tagliare abbia fissato questa caratteristica... e quindi ci fosse più incidenza di bob o meno...

Inoltre anche io penso che la coda non influisca sul movimento, anzi semmai la coda è come un timone che dovrebbe aiutare il cane non penalizzare il movimento. Credo che il movimento dipenda da come è fatto il soggetto in questione...

Una riflessione, visto che in UK è stato posto il divieto di tagliare, credo più di prima ci si debba abituare via via ai corgi con la coda... se tutto va come penso, anche in Italia ci si muoverà in tal senso...:rolleyes:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 25/3/2009, 09:07




CITAZIONE (valeria&ermanno @ 24/3/2009, 20:16)
Una riflessione, visto che in UK è stato posto il divieto di tagliare, credo più di prima ci si debba abituare via via ai corgi con la coda... se tutto va come penso, anche in Italia ci si muoverà in tal senso...:rolleyes:

...meno male che abbiamo una bobtail... :cry:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 3/4/2009, 12:00




Informo di aver interessato la Commissione Tecnica Centrale ENCI nella persona del suo Presidente Angelo Pedrazzini riguardo la problematica dell'identificazione sul certificato ROI dei soggetti 'natural bobtail'. Vi terrò informati sugli sviluppi.
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 3/4/2009, 13:59




bravo. grazie
 
Top
Elena71
view post Posted on 4/4/2009, 10:42




ottimo! :rolleyes:
 
Top
50 replies since 17/6/2008, 12:56   996 views
  Share