STERILIZZAZIONE... SI o NO?

« Older   Newer »
  Share  
°*°cri°*°
view post Posted on 5/7/2008, 21:32




io per adesso non ci penso proprio a farla sterilizzare, in futuro non so. è giovane, è un bel cane, se possibile, spero un giorno di farle avere dei cuccioli... tra l'altro sta succedendo l'inimmaginabile: gente che già da ora mi chiede 'mi daresti un cucciolo?'... (sì, lo so, da prendere con le pinze, non tutti quelli che dicono 'che carino' poi prendono il cane)... ai miei genitori Miuccia piace molto, si sono affezionati, se un giorno avrà cuccioli ne terremo sicuramente uno...
però son discorsi di là da venire, per ora è piccola, che si goda i giochi e il momento in cui diventerà 'cagnetta grande' :) come dicevo nell'altro topic non ho un buon ricordo dei calori del mio precedente cane. quindi sono preparata al peggio :lol: d'altro lato, come dice ermanno, è un disagio di pochi giorni, ogni sei mesi, è sopportabile! il cane io ora ce l'ho in casa con me, per me può anche farmi pipì in casa per 15 giorni, non è un problema, sopporto, l'unico disagio per me che vivo in città e non ho altri cani è evitare il parco, i cani altrui.
per quanto riguarda i pro e contro onestamente son perplessa. il mio cane, sissi, è morta a 15 anni e rotti, di diabete. aveva diversi noduli al seno, sì. mai sterilizzata. ha avuto diverse gravidanze, tutte problematiche. non tanto la gravidanza in sè, quanto il periodo successivo. sissi non ha mai amato avere cuccioli, non li curava, non li allattava, a volte li ha rifiutati del tutto. essendo meticci, è stato difficile piazzarli ad amici, parenti, ecc. le gravidanze ovviamente sono state frutto di fughe d'amore, non volute. capita che con tutta l'attenzione possibile il cane scappi. in più - ermanno di sicuro conosce il fenomeno - da noi in Campania è pieno di cani condominiali, cani semi-randagi che vivono attorno i caseggiati. cani che nessuno controlla: se uno di loro ti ingroppa la cagnetta son problemi tuoi! :lol:
ora con miuccia le condizioni son tutte diverse: vive in appartamento, è più difficile che mi sfugga. cani semi-randagi non ce ne sono... perciò spero che, quando sarà, trovi un bel maritino con cui metter su famiglia :)
 
Top
Joyspell
view post Posted on 5/7/2008, 23:53




Io sinceramente alle quattro goccine di sangue non avevo neppure pensato. Non mi disturba affatto il pensiero.

Parlo da ignorante in materia, ma non è che ci siano razze più predisposte di altre ai tumori all'apparato genitale?
La barboncina che avevo anni fa è vissuta fino a 17 anni, non era sterilizzata e non è morta di tumore.
Ma se Giangi (che di corgine ne ha avute parecchie) dice che tutte le sue non sterilizzate hanno avuto tumori, mentre quelle sterilizzate no, non vedo perchè dovrei dubitare.

Ermanno, tu dici "basta non farli accoppiare", ma gli incidenti possono accadere... non che mi dispiacerebbe oltremodo avere dei cuccioli, ma penso piuttosto all'alta percentuale di cesareo nei corgi.

Torniamo sempre lì, il proprietario di un cane vede al primo posto la salute del suo amico e spera che possa vivere il più a lungo possibile, magari invece per un allevatore la priorità è fare cuccioli, no? Poi se vogliamo abbassare la vita media di 2/3 anni (non ho idea) e chiamare la morte per tumore una morte indolore rispetto ad una sterilizzazione, allora vabè, sono d'accordo con te Ermanno.

Ripeto, capisco bene quello che intendi perchè anch'io sono sempre stata contro interventi non necessari sugli animali, la sterilizzazione non l'avevo neanche mai presa in considerazione se non fino a pochi giorni fa, ma ora come ora mi pare di capire che i pro superino i contro.

Ma poi perdonami, non ho nessuna intenzione di suonare polemica ma questa mi esce fuori dai denti :sorry.gif: , perchè tagliare la coda e le orecchie sì, mentre la sterilizzazione no? La sterilizzazione almeno qualche effetto positivo lo ha, il resto è fatto a solo scopo estetico. QUESTO mi pare poco coerente.


Bacioni!
Elisa
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 6/7/2008, 18:15




CITAZIONE (Joyspell @ 6/7/2008, 00:53)
Parlo da ignorante in materia, ma non è che ci siano razze più predisposte di altre ai tumori all'apparato genitale?
Ma se Giangi (che di corgine ne ha avute parecchie) dice che tutte le sue non sterilizzate hanno avuto tumori, mentre quelle sterilizzate no, non vedo perchè dovrei dubitare.

Ermanno, tu dici "basta non farli accoppiare", ma gli incidenti possono accadere... non che mi dispiacerebbe oltremodo avere dei cuccioli, ma penso piuttosto all'alta percentuale di cesareo nei corgi.

Torniamo sempre lì, il proprietario di un cane vede al primo posto la salute del suo amico e spera che possa vivere il più a lungo possibile, magari invece per un allevatore la priorità è fare cuccioli, no? Poi se vogliamo abbassare la vita media di 2/3 anni (non ho idea) e chiamare la morte per tumore una morte indolore rispetto ad una sterilizzazione, allora vabè, sono d'accordo con te Ermanno.

Ripeto, capisco bene quello che intendi perchè anch'io sono sempre stata contro interventi non necessari sugli animali, la sterilizzazione non l'avevo neanche mai presa in considerazione se non fino a pochi giorni fa, ma ora come ora mi pare di capire che i pro superino i contro.

Ma poi perdonami, non ho nessuna intenzione di suonare polemica ma questa mi esce fuori dai denti :sorry.gif: , perchè tagliare la coda e le orecchie sì, mentre la sterilizzazione no? La sterilizzazione almeno qualche effetto positivo lo ha, il resto è fatto a solo scopo estetico. QUESTO mi pare poco coerente.

No, non ci sono razze più predisposte ai tumori in genere rispetto ad altre. Alcune razze sono più predisposte a patologie di ordine ginecologico di altre (ad es.prolassi in alcune razze)...

L'esperienza di un singolo non fa testo. In genere gli scompensi ormonali causati dalla sterilizzazione portano vari effetti collaterali e in genere riducono l'aspettativa di vita dell'animale.

Gli incidenti non dovrebbero accadere: andresti in giro col cane sciolto sul marciapiede di una strada trafficata da auto? E allora...

Nel caso cmq di 'incidente' un cesareo è sicuramente un intervento non invasivo come una sterilizzazione.

Ripeto, vi fareste asportare utero e ovaie a scopo preventivo nella remota probabilità (percentuali 3/5% della popolazione canina) di contrarre un tumore? E cmq con la STESSA PROBABILITA' di contrarlo in organi diversi dall'apparato riproduttore?
Vi risultano interventi di questo tipo effettuati A SCOPO PREVENTIVO sulle persone? Se facessero così bene diventerebbero un must tra le donne in menopausa!!!

RIPETO: dove sta scritto che esistono dei PRO per la sterilizzazione???

E concludo dicendo che non ho MAI detto di essere favorevole al taglio delle orecchie e, per certe razze, neanche della coda!!! Se avessi letto i miei interventi sapresti che sono stato IL PRIMO ALLEVATORE ITALIANO di Rottweiler a non tagliare le code, già dal settembre 2000 con enormi danni economici e sportivi...
Per razze dove la coda diventa poco funzionale al movimento come 'forse' il corgi sono favorevole al taglio, operazione assolutamente indolore effettuata a poche ore di vita e senza alcuna controindicazione.

Voglio concludere ricordando a tutti che OGNI ATTO MEDICO anche la somministrazione di semplici vitamine può avere controindicazioni più o meno serie e pertanto vi si deve ricorrere solo in caso di reale necessità.

TANTO SOLE!
Ermanno


 
Top
Joyspell
view post Posted on 6/7/2008, 21:14




QUOTE (ermanno&valeria @ 6/7/2008, 19:15)
L'esperienza di un singolo non fa testo. In genere gli scompensi ormonali causati dalla sterilizzazione portano vari effetti collaterali e in genere riducono l'aspettativa di vita dell'animale.

[...] Nel caso cmq di 'incidente' un cesareo è sicuramente un intervento non invasivo come una sterilizzazione.

Ripeto, vi fareste asportare utero e ovaie a scopo preventivo nella remota probabilità (percentuali 3/5% della popolazione canina) di contrarre un tumore? [...]

Se tutto questo è vero (che è la sterilizzazione a ridurre le aspettative di vita del cane e non il contrario, e che la probabilità di tumore è solo del 3/5%) allora sono d'accordo...
Altra cosa è sapere che il tumore è cosa quasi certa...
Capito cosa intendo? :unsure:

Ermanno, io ho esposto il mio dubbio, ma qui mi state dando pareri talmente contrastanti... :wacko:

Esattamente quali possono essere gli effetti collaterali della sterilizzazione???



QUOTE (ermanno&valeria @ 6/7/2008, 19:15)
RIPETO: dove sta scritto che esistono dei PRO per la sterilizzazione???

Err... io più che cercare di informarmi su internet non posso fare, l'esperienza sul campo non ce l'ho, né tantomeno sono un veterinario...


Baci!
Elisa
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 6/7/2008, 22:18




CITAZIONE (Joyspell @ 6/7/2008, 22:14)
Altra cosa è sapere che il tumore è cosa quasi certa...

non è certo, però è un fatto che quando non si hanno figli si è più esposte al rischio di noduli all'utero, alle ovaie, ecc. capita anche alle donne. però questo rischio c'è quando non si è mai avuta una gravidanza. giangi difatti ti ha specificato: sterilizzare ok, ma dopo le gravidanze. anche ermanno ti ha detto: mai prima del primo mestruo.

CITAZIONE
Esattamente quali possono essere gli effetti collaterali della sterilizzazione???

se hai visto o conosciuto qualche cagnetta sterilizzata, sai quali sono gli effetti: si ingrassano, impigriscono e diventano più arpie, c'è poco da fare. cambiano carattere
 
Top
Joyspell
view post Posted on 6/7/2008, 23:22




No bè, Giangi diceva che andrebbero sterilizzati tutti i soggetti che non devono riprodurre. Verso 18/24 mesi.
Ermanno mi sembra invece decisamente contro, non solo fino al primo mestruo.
Correggetemi se sbaglio.

Ok, sapevo del cambio di carattere nei maschi, non pensavo che anche per le femmine succedesse altrettanto, tutte le femmine sterilizzate che ho conosciuto avevano un buon carattere... è anche vero che non ho mai visto un prima e un dopo però.
Vabè ragazzi, c'è tempo... magari quando sarà il momento chiederò anche al veterinario (sperando che sia onesto! ;))

Ma se è vero che il rischio di tumori non è poi tanto alto, sarei ben ben contenta di evitare!
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 7/7/2008, 00:59




ORCALOCA, l'affare si ingrossa!
1- Le femmine cambiano carattere????? Cri, ma hai bevuto???? Lo sai che TUTTI i cani per ciechi sono, ad esempio, femmine sterilizzate?

2- Parlo di dati. Non esistono relativamente all'eventuale riduzione di rischio dopo la gravidanza (e io non ne ho mai parlato). SOno invece reali e inconfutabil i dati relativi a
ll'insorgenza dei tumori nelle femmine sterilizzate e forniti negli anni dagli americani.
La prima comunicazione in Italia a mezzo circolare SCIVAC (associaZIONE VETERINARI) che invitatva tutti i veterinari a prendere atto delle statistiche relative ai primi 10 anni di studi americani risale ai primi anni 90.
In questo senso mi spiace Ermanno ma non posso rispondere alla tua domanda "dove sta scritto che esistono i pro per la sterilizzazione" perc hè sta scritto da troppe parti ormai. I dati reperibili presso l'associazione americana sono oramai trentennali e non lasciano più scampo a nessuna osservazione del tuo tipo. Sono contenuti in decine di tesi, tesine, santini e madonne varie.
Parlano di 0% per i soggetti operati precocemente, 2% o 5%­per quelli nei primi due calori
e il resto non lo ricordo. Ma ci ho appoggiato sopra le mie fosche pupille, dal momento che era pura CACCA per le mie orecchie e pure io non ci volevo credere...
la stessa prima relazione (credo risalga all'88) su dati certi (diverse migliaia di soggetti) riportava anche il rischio di problemi di incontinenza (5%) nei soggetti operati precocemente. Percentuale che scende all'1% successivamente. Sinceramente non ricordo quale università abbia per prima pubblicato in materia, ma è uno studio che all'epoca ha fatto il giro del mondo.
Un po' come i Raymond negli anni 80. Da Dei, a due nomi che i nostri Vet manco studiano più. Peggio ancora, neppure tutti i naturalisti Italiani.

3- Procederei più cautamente nei parallelismi tra cane e donna. Troppo diverse le due specie. Totalmente mancante infatti nella donna è la fase più lunga (11 mesi all'anno!!!) di assoluta "quiescenza" ormonale che ha la cagna.
Per questo non si creano squilibri ormonali o meglio, le carenze che trovi non creano problemi. In questo senso mi sfugge la bibliografia che afferma quanto riporta Ermanno.
L'osservazione del comportamento dei soggetti sterilizzati ha invece confermato che nei cani non esistono nelle femmine mutazioni nè comportamentali , nè (a differenza di quanto accade per i gatti, ad esempio) di gerarchie sociali.
Anche l'opinione secondo la quale i maschi sterilizzati perderebbero "verve" nel lavoro sta iniziando a vacillare. Per quanto molto più motivata nella teoria (vedi testosterone) trova purtroppo qualche lacuna nella pratica. Oggi infatti si inizia a vedere anche qualche maschio sterilizzato tra la protezione civile e per contro, purtroppo, non si riescono a risolvere i problemi di aggressività solo con la sterilizzazione.
'notte
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 7/7/2008, 10:54




CITAZIONE (Gianandrea @ 7/7/2008, 01:59)
Le femmine cambiano carattere????? Cri, ma hai bevuto???? Lo sai che TUTTI i cani per ciechi sono, ad esempio, femmine sterilizzate?

gian che ti devo dire... io quelle che ho conosciuto prima-dopo la sterilizzazione, le ho viste diventare arpie, annoiate, lente...questo non mi spiego, perchè succede? questi cani condominiali che ti dicevo prima, siccome sono in giro, semi-randagi, di solito i vicini di casa si organizzano e li fanno sterilizzare, li curano, ecc. c'era una cagnetta vicino casa mia che diventò una bestia! e poi perchè iniziano a schifare le altre femmine?
i cani per ciechi per forza li steilizzano, sennò succedono le comiche: la cagna in calore assalita dai cani mentre accompagna il padrone.... :wacko:

cmq, al di là di tutto, per ora miuccia resta com'è. voglio diventare nonna :wub: :rolleyes: sti corgi son come le ciliege, ma ci credi che mia madre che non voleva cani adesso già pensa al futuro cucciolo di miuccia? :lol:
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 7/7/2008, 12:29




Mi spiace dover controbattere lo faccio senza polemica ma solo per chiarezza. La letteratura scientifica propone studi che provano tutto e il contrario di tutto e citare dati avuti così sottocchio non è esauriente... non mi piace assumere un tono professorale, invito solo chi è interessato all'argomento a documentarsi compiutamente... personalmente dopo ventanni da ricercatore specializzato in genetica e riproduzione, sia pure dei suini, ritengo la sterilizzazione preventiva per evitare tumori assolutamente inutile e del tutto controproducente... il volpino di mia madre sterilizzato controvoglia proprio per non sentirla lamentare del calore ecc. è morto a 10 anni per tumore osseo, ma era cmq diventata una palla e aveva scompensi cardiaci.
E chiudo qui con l'argomento.
ps il paragone con le donne voleva chiaramente essere una provocazione, ma le affinità fisiologiche sono maggiori di quanto si creda.
Tanto Sole!
Ermanno
pps la SCIVAC è una associazione privata dei vet ambulatoriali, quelli che prendono 200/400€ per l'intervento: meditate gente, meditate (e ricordate il recente caso della clinica milanese dove facevano interventi 'preventivi' per i tumori!)
 
Top
Gianandrea
view post Posted on 7/7/2008, 13:17




Non è polemica Ermanno, fai bene a controbattere. Almeno a me fa piacere. Tutte le mie idee sono frutto della condivisione e comunque anche laddove sono convinto sono sempre pronto a ricredermi quando me ne viene dato un valido motivo.
grazie!
CIAO
 
Top
Elena71
view post Posted on 10/11/2008, 13:49




meglio tardi che mai ho capito a spese mie che è meglio prevenire che curare!
Magalì è appena stata operata perchè aveva piometra...per fortuna preso in tempo! fino adesso non avevo avuto esperienze a proposito, anche se per sentito dire alla fine me lo aspettavo... forse sono state proprio le tante parole sentite in giro negli anni ad impaurirmi e correre subito ad intervenire tempestivamente.
Adesso è ancora rincoglionita dal'anestesia...
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 11/11/2008, 17:01




CITAZIONE (Elena71 @ 10/11/2008, 13:49)
meglio tardi che mai ho capito a spese mie che è meglio prevenire che curare!
Magalì è appena stata operata perchè aveva piometra...per fortuna preso in tempo! fino adesso non avevo avuto esperienze a proposito, anche se per sentito dire alla fine me lo aspettavo... forse sono state proprio le tante parole sentite in giro negli anni ad impaurirmi e correre subito ad intervenire tempestivamente.
Adesso è ancora rincoglionita dal'anestesia...

hmmm ... era una piometra già giunta a stadio avanzato??? Strano perchè prima che una piometra si chiuda e diventi incurabile e quindi da operare passa del tempo, la cagna dovrebbe manifestare perdite, febbre, inappetenza... allo stadio iniziale di semplici infezioni le piometre come le altre affezioni dell'apparato riproduttivo sono sicuramente curabili...
 
Top
°*°cri°*°
view post Posted on 11/11/2008, 21:24




ragà, scusate l'ignoranza, ma che malattia è? ho cercato su wikipedia, ma non c'è!
 
Top
pia60
view post Posted on 12/11/2008, 00:15




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 11/11/2008, 21:24)
ragà, scusate l'ignoranza, ma che malattia è? ho cercato su wikipedia, ma non c'è!

http://publications.royalcanin.com/renvoie...session=5875175
 
Top
ermanno&valeria
view post Posted on 12/11/2008, 10:02




CITAZIONE (°*°cri°*° @ 11/11/2008, 21:24)
ragà, scusate l'ignoranza, ma che malattia è? ho cercato su wikipedia, ma non c'è!

http://faxonblog.splinder.com/post/3766466/La+Piometra

E' come vedi una affezione dell'apparato riproduttivo femminile purtroppo abbastanza diffusa...
 
Top
36 replies since 4/9/2007, 09:55   1310 views
  Share